CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
Discussione:

Differenze fra Galaxy NOTE II Brand Ita e No Brand Ita

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Thersicore76
    Guest
    Predefinito

    Differenze tra firmware BRAND e firmware originale SAMSUNG ITA

    DIFFERENZE FRA H3G E NO BRAND ITALIA

    Spero di fare una cosa gradita a chi ha il NOTE 2 Brand H3G, di fare un riassunto di tutte le differenzi che si possono trovare nei due firmware (custom o ITA) al fine di permettergli di scegliere se eseguire una sbrandizzazione oppure no.

    Cercherò di farlo in ordine in base alle operazioni che un utente solitamente fa dopo aver comprato un cellulare...

    SCATOLA.
    Non ci sono differenze nel contenuto, salvo un foglietto illustrativo della 3 in merito ad un'opzione internet che "non ho identificato".
    La pellicola che avvolge la confezione ha la serigrafia del logo della 3, e la presenza del foglietto interno implica che le scatole fanno parte di una "catena di assemblaggio diverso" provenienti da 3 Italia (e mi sembra anche ovvio, altrimenti come farebbero a mettere il firmware personalizzato ? quindi non ci sono sigilli che bloccano la scatola e che dovete guardare che siano integri, già la pellicola della 3 è garanzia che non sia un reso difettoso di un altro utente.

    TELEFONO.
    Nessun logo 3 sulla scocca, è uguale a qualsiasi altra versione.

    FIRMWARE.
    La parte più pesantemente personalizzata.
    In ordine: appare per 1 secondo il logo della 3 prima del logo Samsung pulsante, non c'è quindi l'animazione a comparsa del fascio di luce azzurra a "ovale" che incornicia il logo Samsung.
    Sfondi: lo sfondo di default è personalizzato da 3 Italia. Lo sfondo della Lock Screen è un cielo stellato con il logo della 3 al centro, come pure quello della Home. Già ci sono delle belle differenze rispetto la fiirmware Italia: 3 ha messo solo 4 sfondi ufficiali Samsung e il suo della Home (non ha inserito quello della lock screen così che se doveste cambiarlo non potreste rimetterlo)... Nel firmware ITA ci sono tutti gli sfondi ufficiali Samsung del NOTE 2 ma a cercarli su Internet per poi metterli non è difficile.

    Home: La seconda Home è personalizzata con 2 app della "3". La prima è l'area clienti e la seconda è un'app che non ho mai aperto su Google Play Store non ne ho trovato traccia, ma deve essere una sorta di contenuto delle App consigliate da 3, c'è pure un widget già caricato sempre come store loro...

    Applicazioni: come già detto hanno inserito 2 app della "3", ma quello che più pesantemente si può notare è la mancanza di molte app preinstallate: non c'è Chrome, non c'è il Music Hub di Samsung, e neppure il Learning Hub ne il Video Hub, e neppure LunAppArk e il Game Hub... Per i primi si può risolvere scaricandoli dallo store Google oppure da quello Samsung, salvo per il video Hub, questo non è scaricabile dallo store Samsung, ed è un peccato perché subito dopo l'apertura e la registrazione di un accoutn Samsung vengono regalati 30€ da usare per comprare o noleggiare dei film. Per il resto ci sono tutte le app che ha il firmware italiano.

    Funzioni: l'unica differenza che ho notato è nel multi-windows, o meglio nella barra a comparsa; nel firmware Samsung c'è un'opzione di personalizzazione per togliere le icone di app che magari non usiamo.. nel firmware "3" non c'è, ma la cosa "peggiore" è che non compare Google Maps !!!! Infatti non possiamo usarlo nel multiwindows, a meno che ovviamente non sia già in esecuzione e si aggiunga una seconda app, ma se siamo in internet a cercare un luogo (albergo, indirizzo) e vogliamo usare le mappe, non possiamo farlo... dovremmo prima aprire le mappe e poi andare in internet... Non essendoci Chrome pre-installato non so se dopo un'installazione dallo store questo comparirebbe nella barra multi-windows (le differenze le sto scrivendo avendo installato la versione ITA di Samsung)... Mancano un po di sfondi animati, non c'è Acquario, BlueSkies e Silhouette...

    Una differenza sostanziale si trova però nel comparto modem della versione "3". Nelle opzioni di roaming possiamo scegliere se attivare quelle nazionali, altre o tutte... questo vuol dire che potremmo disabilitare il roaming sotto TIM in Italia, ma (avendo un'opzione esterno ovviamente) usarlo sotto gestori non italiani... quello che si rischia avendo una sola voce è dimenticarsi acceso il roaming tornando da un viaggio senza accorgersene e a navigare pertanto sotto TIM. Seconda differenza del comparto modem: in automatico cerca sempre la rete della "3"... Ho fatto una prova: ho disabilitato la scelta automatica GSM/WCDMA... mettendo solo GSM dopo meno di un minuto va sotto TIM, riabilitando la scelta automatica va torna sotto "3"... Con il firmware Italiano invece rimaneva sotto rete TIM, per rimettermi sotto copertura "3" ho dovuto forzare la scelta solo WCDMA... ultima grande differenza: non è possibile agganciarsi a reti diverse da 3 e TIM... facendo una ricerca e scegliendo il gestore manualmente, a fianco Vodafone e Wind (GSM e 3G) compare un'avviso per cui è impossibile scegliere tale reti... Nel firmware "ITA" invece è possibile agganciare sia Vodafone che Wind. Quindi nel caso sia impossibile agganciarsi sia a "3" che a TIM un Note2 in questa situazione con il firmware "Brand" rimarrebbe "isolato" (nessun servizio, o comunque non potrebbe ne telefonare ne mandare SMS), mentre un firmware ITA si aggancerebbe a Vodafone e Wind, ma non dovrebbe cambiare poi molto nel caso di roaming disabilitato, ma un utente con il firmware ITA, su un altro blogo aveva il problema che il suo Note con il firmware ITA tentasse sempre di agganciarsi a Wind isolandolo, nonostante fosse disponibile la rete TIM... il problema se mai è l'automatico ritorno alla rete "3" che non ho provato sul campo, ma solo forzando il comparto modem.

    VERSIONE:
    Entrambe hanno come versione 4.1.1, ma risulta più aggiornato il Kernel della ITA, anche se il firmware Brand è uscito dopo, probabile che abbiano modificato qualcosa dopo aver dato i sorgenti a H3G.

    KIES:
    A installare la versione ITA così com'è senza root e nulla il programma non riconosce il firmware come aggiornabile, non so cosa vada a guardare come parametri (codici ecc...) per chi è smanettone non cambia nulla, installerà gli aggiornamenti con ODIN, per chi vuole una "Vita più tranquilla" (o magari non segue assiduamente i blog), avendo un firmware riconosciuto da KIES si troverà gli aggiornamenti, sia esse parziali o completi direttamente segnalati dal programma...

    In conclusione ci sono delle differenze che comunque potrebbero essere risolte estraendo gli APK delle App e sfondi mancanti da un firmware ITA, salvo per alcune limitazioni che non si capiscano siano state delle scelte o dei bug (non avere Maps nel multi-windows mi sembra più un errore che una scelta, e forse il pulsante modifica è stato incluso dopo aver ricevuto i sorgenti da Samsung) ... quello che più importa ad un utente 3 forse è la gestione della connessione alle reti mobili, dovesse avere problemi con il firmware ITA gli converrebbe tornare a quello H3G...
    Resta comunque il fatto che un firmware Brand viene distribuito dopo (anche molto dopo) il firmware base, ma basta andare in internet e cercare 4.1.2 Note 2 e vedersi diversi video in cui vengono mostrati delle aggiunge marginali al firmware 4.1.1, tanto che aspettare anche 1 mese per averlo non cambierebbe la vita "a nessuno".


    [AGGIORNAMENTO 1]

    Sempre per quanto riguarda il multi-windows: come già detto nel firmware "3" "Maps" non è inclusa nella possibilità di essere usata in multiwindows, ma credo che a questo punto sia un BUG: l'applicazione ufficiale Twitter, una volta installata viene messa "da sola" nella barra del multiwindows. Ho trovato in merito un articolo di uno sviluppatore che vorrebbe rendere tutte le App compatibili, ebbene si tratterebbe di modificare l'AndroidManifest.xml. E' possibile che Maps non sia stata inclusa per errore, infatti se le app "non sono in elenco" (nel file manifest), ad oggi, non compaiono nella barra multiwindows e non possono essere usate, ma credo che non debbano essere riscritte per sfruttarne la caratteristica...
    Altra importante diversità: nel firmware ITA quando ci sono 2 app aperte in multiwindows ho visto che nella "finestra in basso" compaiono due "icone pop-up": con la prima si invertono gli "spazi" in cui si trovano le applicazioni (quella sopra va sotto e quella sotto va sopra), mentre il secondo pulsante riporta a tutto schermo l'applicazione in basso. Nel firmware H3G questo non c'è.
    Esempio pratico: con il firmware ITA, posso aprire un video di YouTube, poi posso aprire in basso S-Note e prendere appunti, una volta finito clicco sulla "seconda icona" e S-Note passa a tutto schermo... Nel firmware H3G invece una volta aperto YouTube e poi S-Note, per chiudere il multiwindows si usa il pulsante "indietro", o lo si tiene premuto fino a far scomparire la barra della funzione... ebbene come sappiamo il pulsante "Indietro" è una sorta di annulla, ti riporta alla funzione o pagine o menu precedente; nel caso del multiwindows quindi chiuderebbe la seconda app aperta, lasciando a tutto schermo la prima. Può essere banale, ma nell'esempio precedente, una volta preso gli appunti, una persona non gli interesserebbe più tenere aperto YouTube, ma vorrebbe passare direttamente agli appunti, per condividerli e "metterli a posto"... con il firmware H3G il tutto sarebbe più scomodo, perché dovrebbe chiudere il primo programma e riaprire il secondo... nulla di eccezionalmente difficile o "lungo", ma forse un po scomodo

    Modem: La prova sul campo del comprato modem di H3G è veramente eccezionale, oggi ho parcheggiato in un "sotterraneo", con i "dati attivi" (e roaming disabilitato): il tempo di risalire le scale e il cellulare ha ritrovato subito la rete della 3... Però per questo (come detto) dovrei fare una prova sul campo, per verificare la bontà del reparto modem del firmware ITA, per vedere in questi casi quanto tempo è in grado di ritrovare la rete 3G...

    [AGGIORNAMENTO 2]

    Altro aggiornamento per segnalare la personalizzazione del "link" "SCELTI DAGLI EDITOR" all'interno dello storie: di fatto è diventato scelto da 3 rimanda ad una pagina con le app consigliate da H3G.
    poi ho chiesto ad un collega, che ha appena preso anche lui in abbonamento il NOTE 2 della 3; non è molto esperto, ma dice che lui gli HUB Musica e Video li ha già trovati installati... Dubito fortemente di questo perché il firmware ufficiale che ho trovato in rete una volta flashato non presenta queste app... Se altri utenti che hanno preso in abbonamento il NOTE 2 con la 3 ha trovato differenze con quanto ho postato farebbe cosa gentile a tutti a scrivere la sua esperienza, grazie.
    Ultima modifica di Thersicore76; 14-12-12 alle 10:54

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Thersicore76 per il post:

    MULTI (12-12-12),sharkrunner (11-12-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    ottimo...usiamo questo thread x postare le recensioni di tutti i brand

    bravo

  5. #3
    Androidiani Power User L'avatar di Gerryb182


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    ๑۩ﺴ♥RIMINI♥ﺴ۩๑
    Messaggi
    5,369
    Smartphone
    ° Gs2-Gs4 OctaCore-Gt2 7" °

    Ringraziamenti
    264
    Ringraziato 4,889 volte in 2,566 Posts
    Predefinito

    Concordo con Andromeda.. Ottimo thread...

  6. #4
    Thersicore76
    Guest
    Predefinito

    Cambio il titolo allora, altrimenti chi non ha un BRAND H3G, magari non ci entra neppure... ovviamente non posso aver scovato tutte le differenze, se altri utenti ne hanno trovate di altre sono pregati di segnalarle.

  7. #5
    Thersicore76
    Guest
    Predefinito

    Piccolo aggiornamento in merito a chi voglia sbrandizzare il proprio NOTE 2 senza perdere la possibilità di ricevere gli update da KIES:
    C'è una guida in prima piano di Andromeda1968 (nella sezione modding) su come resettare completamente il NOTE2... Di fatto seguendo la guida è possibile ottenere un Note 2 ITA riconosciuto come tale anche da KIES, infatti se provate a flashare la versione ITA senza seguire la guida sopra citata KIES non riconoscerà correttamente il cellulare per quanto riguarda la "regione".

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di antese


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    449
    Smartphone
    Samsung S23 ultra - Z Flip4

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 168 volte in 147 Posts
    Predefinito

    Salve vorrei prendere il Note 2 della Tim con contratto e vorrei sapere se vi sono differenze con i terminali NON brand .
    Qualcuno ha il Note 2 della Tim ?
    Grazie

    Tasi & Tira

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da antese Visualizza il messaggio
    Salve vorrei prendere il Note 2 della Tim con contratto e vorrei sapere se vi sono differenze con i terminali NON brand .
    Qualcuno ha il Note 2 della Tim ?
    Grazie

    non è questo lo spirito del thread....

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di antese


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    449
    Smartphone
    Samsung S23 ultra - Z Flip4

    Ringraziamenti
    88
    Ringraziato 168 volte in 147 Posts
    Predefinito

    chiedo scusa avevo mal interpretato il titolo del thread

    scusate il ritardo . . . . spedito con TapaPosteItaliane . . . !!!
    Tasi & Tira

  11. #9
    Thersicore76
    Guest
    Predefinito

    Piccolo aggiornamento per una funzione "mancante" in merito al multiwindows su firmware H3G.

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    232

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Grazie a thersicore per la dettagliata analisi della release della 3.
    Io ho un Note 2 europeo, comprato in Francia perché lì mi trovavo, e una prima differenza dal Note italisni l'ho trovata nelle promozioni. In Italia avrei potuto richiedere 100 € di accessori gratuiti, ma con la garanzia europea no. Boh... e poi si sciacquano tanto la bocca con il mercato comune!
    Per il menù multitasking è vero quanto già scritto. Il mio comprende anche Google map. Quello che non capisco bene è se questo menù è fisso, cioè preimpostato e non modificabile che fra i programmi scelti da Samsung. Se è così mi pare una gran coglionata, perché molto limitante. Spero che una prossima release ci permetta di scegliere quali programmi inserire nella tendina del multitasking. Voi ne sapete qualcosa di più di questo multitasking?
    Posso dire anche che ho scelto l'offerta Vodafone con 250min. 250sms e 1 Gb dati.
    Non mi soddisfa affatto la velocità di connessione della Vodafone (la 3 è molto migliore pressoché dovunque) ne' la capacità reattiva del Note quando esce dalla copertura wifi. Ebbene mon commuta automaticamente sulla rete 3g, così da fallire l'invio delle email (ad esempio) fino a che manualmente non si disattivs il wifi. Allora spedisce tramite la connessione telefonica...



    Inviato dal mio GT-N7100 usando Androidiani App

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy