CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

PROBLEMA: come modificare file system sola lettura?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    PROBLEMA: come modificare file system sola lettura?

    Buongiorno,
    ho acquistato da poco un NoteII ed ho installato i permessi di root (con Chainfire). Ho però un problema per me grave perchè rende non utilizzabile l'apparecchio per le mie esigenze: la micro sd viene vista come drive di sola lettura (compare il messaggio "file system sola lettura") e non è possibile memorizzare direttamente file sulla schedina.
    Anche la chiavetta USB esterna collegata con cavo OTG viene considerata di sola lettura.
    Con Total Commander ho evidenziato le proprietà delle schedine e nel menù "Modifica autorizzazioni" compare il codice 775 e sono spuntate le caselle R, W X solamente per il proprietario, il gruppo, ma non per TUTTI (in questo caso la casella W è vuota e non è possibile cambiarla. O meglio se la spunto tale autorizzazione non viene memorizzata ed al riavvio la casella W risulta nuovamente libera.
    Come posso fare per rendere a tutti gli effetti la micro sd e la chiavetta esterna USB scrivibili e leggibili liberamente? E' forse un problema di formattazione della schedina?
    Attendo il Vostro aiuto e, ringraziandoVi, Vi invio i migliori saluti.
    Carlo Barabino

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Picciotto


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    vBulletin
    Messaggi
    6,770
    Smartphone
    Nexus 5 P9+ P10+

    Ringraziamenti
    1,602
    Ringraziato 3,631 volte in 1,957 Posts
    Predefinito

    Devi formattare la sd card in fat32 e pure la chiavetta

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Picciotto Visualizza il messaggio
    Devi formattare la sd card in fat32 e pure la chiavetta
    Ho controllato sul PC (Windows XP) e la SDcard risulta già formattata in FAT32. Forse devo formattare direttamente sul NoteII (avevo formattato su PC con Windows XP)?
    Vi prego di aiutarmi, perchè altrimenti il Note mi risulta quasi inservibile: lo debbo usa per scrivere e modificare testi da trasferire da/per PC e debbo quindi necessariamente usare una chiavetta USB che deve essere scrivibile da qualsiasi applicazione.
    Vi ringrazio in anticipo e Vi saluto
    Carlo Barabino

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Picciotto


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    vBulletin
    Messaggi
    6,770
    Smartphone
    Nexus 5 P9+ P10+

    Ringraziamenti
    1,602
    Ringraziato 3,631 volte in 1,957 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cbpsion Visualizza il messaggio
    Ho controllato sul PC (Windows XP) e la SDcard risulta già formattata in FAT32. Forse devo formattare direttamente sul NoteII (avevo formattato su PC con Windows XP)?
    Vi prego di aiutarmi, perchè altrimenti il Note mi risulta quasi inservibile: lo debbo usa per scrivere e modificare testi da trasferire da/per PC e debbo quindi necessariamente usare una chiavetta USB che deve essere scrivibile da qualsiasi applicazione.
    Vi ringrazio in anticipo e Vi saluto
    Carlo Barabino
    Carlo io ho semplicemente formattato da pc in fat32 e funzionano perfettamente (anche se già erano stati formattati in fat32)

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Buongiorno,
    mi è venuto in mente che, forse, il mio problema risiede nel fatto che non tutti i programmi hanno autorizzazione a scrivere sulla Sd card (e sulla chiavetta USB). Evidenziando, infatti, con il software "Total Commander" (che Vi consiglio) le proprietà della SD card, e cliccando sul tasto "rwx" vengono evidenziate le autorizzazioni (schermata "modifica autorizzazioni") che appaiono come segue: per il "proprietario" sono spuntate tutte le caselle (R, W e X); per il "gruppo" sono ugualmente spuntate tutte le caselle (R,W e X); per "tutti", invece, la casella W è vuota. Se si prova a spuntare tale casella e si preme il tasto applica, il codice cambia da 775 a 777 e compare la dizione "funzione eseguita correttamente", ma in realtà tale modifica non viene memorizzata ed alla successiva apertura della finestra la casella W è ancora vuota.
    A Vostro parere potrebbe essere questo il problema? E se è così, come fare perchè tutti i programmi abbiano in permanenza l'autorizzazione a scrivere sulla SD Card?
    Vi ringrazio per l'aiuto che mi potrete dare e Vi invio i migliori saluti.
    Carlo Barabino

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy