CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Anche eReader?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Prov. di Trento
    Messaggi
    340

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Anche eReader?

    Ciao, vorrei acquistare un Note 2 per usarlo anche per lettura. Come si comporta il display con il testo? Ci sarà molta differenza dal Note 3?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di comatrix


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,274
    Smartphone
    GT-N7100

    Ringraziamenti
    260
    Ringraziato 360 volte in 245 Posts
    Predefinito

    Ehm si, la differenza esiste, tanti ti diranno che è migliore il 3, ma dai calcoli e dati effettuati matematicamente si evince il contrario per la lettura. E ti spiego il perché:

    1. Il Note 2 possiede uno schermo Super Amoled RGB 267ppi 720*1280, e qui ci fermiamo poiché questo è il suo schermo.

    2. Il Note 3 invece è un Super Amoled PenTile 386ppi 1080*1920, ma siccome è un PenTile bisogna eseguire un ulteriore calcolo.

    Innanzitutto il PenTile non è composto da 3 subpixel ma da 2 solamente posizionati in doppio strato, sarebbe a dire che un classico RGB possiede 3 canali per rendere le tonalità cromatiche allo schermo, mentre il PenTile solo due. Il terzo subpixel (il Blu in questo caso) viene generato dal secondo strato subpixel che possiede due tonalità di Blu e Bianco rese in concomitanza a livello software dai due primi subpixel Rosso e Verde, ergo un calcolo software per renderizzare il terzo strato di Blu (poiché sappiamo che uno schermo classico possiede tre strati RGB = Rosso Verde e Blu).
    Quindi innanzitutto lo schermo deve fare un calcolo ulteriore per poter creare la resa sul terzo strato e quindi uno sforzo maggiore di calcolo e qui abbiamo più consumo, ma è risaputo che il blu è quel canale ove possiede meno refracting sullo schermo ergo in quelle parti in cui non esiste si guadagna in economia di risorse, di conseguenza in un risparmio maggiore di batteria (ecco perché è stato scelto il PenTile sia su S4 che su Note 3, proprio perché avendo processori più potenti, più RAM e maggiore scheda video se lasciassero un classico RGB le risorse della durata batteria si ridurrebbero drasticamente).

    Ora che avete capito più o meno agisce un PenTile su uno schermo, bisogna quindi effettuare il calcolo di che resa viene effettuata allo schermo.
    Abbiamo detto che il PenTile è costituito da solamente due subpixel (Rosso e Verde) e che per effettuare il terzo strato deve effettuare un ulteriore calcolo a livello software. Quindi si evince che:

    Note 2
    3 strati subpixel, Rosso, Verde e Blu = 267ppi reali

    Note 3
    2 strati subpixel PenTile Rosso e Verde e per estrapolare il terzo strato citato precedentemente quindi:

    386 / 3 strati RGB = 128 circa (questo per sapere quanto ogni strato incide sullo schermo classico poiché è colui che poi dovrà essere reso allo schermo, quindi ogni strato incide 128)
    128 * 2 subpixel Rosso e Verde = 257 circa (poiché abbiamo detto che il PenTile possiede due strati solamente, il terzo viene creato a partire dal calcolo software dei primi due)
    Totale Note 3 257ppi reali su una risoluzione maggiore perfino 1080*1920, quindi meno addirittura del Note 2
    Oltre al fatto che il rendering del terzo strato subpixel generato a livello software non sarà mai reale come uno strato subpixel fisico, ergo la definizione e resa cromatica allo schermo del terzo strato è perfino inferiore.
    Adesso capite perché detesto il PenTile
    Ultima modifica di comatrix; 29-09-13 alle 19:58
    I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su YouTube & Facebook

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy