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Discussione:

Pasta rimuovi graffi

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  1. #11
    Androidiano


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  3. #12
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da BlackHoleSun Visualizza il messaggio
    Mi sà tanto che te lo tieni così...io diffido sempre di quei prodotti "miracolosi"!...piuttosto utilizzo una pellicola protettiva.Comunque non vedo cosa centra il venditore?...lui potrebbe benissimo risponderti che tu ne hai fatto un cattivo utilizzo e comunque non l' ha fabbricato lui..quindi abbandona l' idea perchè faresti una bella figuraccia...poi fà come credi..non siamo avvocati ne giudici,ognuno è responsabile delle proprie azioni.
    Non è proprio così... l'art. 129 del Codice del Consumo (d. lgs. 206/05) parla chiaro:

    Conformita' al contratto

    1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
    2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

    b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

    Quindi se puoi provare il nesso di causalità, cioè che il danno è stato cagionato dal prodotto, essendoti stato garantito per lo scopo di rimuovere i graffi ed essendo addirittura indicato come compatibile col note sul sito, ci sono tutti gli estremi per chiedere il risarcimento del danno, nonchè il rimborso del prezzo... al venditore, che poi se del caso si rivarrà a sua volta sul produttore.

  4. #13
    Androidiano L'avatar di Samask


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    Quote Originariamente inviato da souther Visualizza il messaggio
    Non è proprio così... l'art. 129 del Codice del Consumo (d. lgs. 206/05) parla chiaro:

    Conformita' al contratto

    1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
    2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

    b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

    Quindi se puoi provare il nesso di causalità, cioè che il danno è stato cagionato dal prodotto, essendoti stato garantito per lo scopo di rimuovere i graffi ed essendo addirittura indicato come compatibile col note sul sito, ci sono tutti gli estremi per chiedere il risarcimento del danno, nonchè il rimborso del prezzo... al venditore, che poi se del caso si rivarrà a sua volta sul produttore.
    quoto Souther...
    In più se il venditore ti ha venduto quello "rosso" che dicono che non sia adatto a schermi touch (come riportato da un altro utente), puoi rivalerti benissimo...
    ----

  5. #14
    Androidiano VIP L'avatar di pglmro


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    Quote Originariamente inviato da Samask Visualizza il messaggio
    quoto Souther...
    In più se il venditore ti ha venduto quello "rosso" che dicono che non sia adatto a schermi touch (come riportato da un altro utente), puoi rivalerti benissimo...
    l'ignoranza non è una giustificazione.. mi sembra si dice qualcosa del genere...

    in ogni prodotto ci sono le istruzioni d'uso.. e poi dei venditori non bisogna avere piena fiducia... soprattutto nei grandi magazzini

    prendono chiunque a vendere e non si puo pretendere competenza

    vai a dimostrare che ha sbagliato lui

  6. #15
    Senior Droid L'avatar di esatch


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    Quote Originariamente inviato da souther Visualizza il messaggio
    o conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

    Quindi se puoi provare il nesso di causalità, cioè che il danno è stato cagionato dal prodotto, essendoti stato garantito per lo scopo di rimuovere i graffi ed essendo addirittura indicato come compatibile col note sul sito, ci sono tutti gli estremi per chiedere il risarcimento del danno, nonchè il rimborso del prezzo... al venditore, che poi se del caso si rivarrà a sua volta sul produttore.
    ma anche no, è scritto esplicitamente sul prodotto che non è per schermi touch...il venditore non è tenuto ad ipotizzare caso per caso: gli è stato chiesto un prodotto per rimuovere i graffi, non è lui che deve indagare su che tipo di schermo ha il cliente (visto e considerato che il 90% dei clienti sono completamente a digiuno di nozioni e manco saprebbero rispondere...).
    Purtroppo è stata una leggerezza, ma il prodotto è conforme.

  7. #16
    Androidiano L'avatar di Samask


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    Quote Originariamente inviato da pglmro Visualizza il messaggio
    l'ignoranza non è una giustificazione.. mi sembra si dice qualcosa del genere...

    in ogni prodotto ci sono le istruzioni d'uso.. e poi dei venditori non bisogna avere piena fiducia... soprattutto nei grandi magazzini

    prendono chiunque a vendere e non si puo pretendere competenza

    vai a dimostrare che ha sbagliato lui
    Si dice "la legge non ammette ignoranza"....
    comunque la mia era solo un'ipotesi nel caso lui fosse andato da un rivenditore dicendo " devo togliere dei graffi dallo schermo del mio telefono" (mostrando il danno e il telefono) quindi se il rivenditore, gli ha dato il prodotto sbagliato, può provare a parlare con il responsabile del negozio e chiedere "delucidazioni" (sarà molto difficile ma almeno può provarci)
    ----

  8. #17
    Androidiano VIP L'avatar di pglmro


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    secondo me potrebbe ottenere il rimborso del costo del prodotto.. ma non il danno arrecato allo schermo

  9. #18
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da esatch Visualizza il messaggio
    ma anche no, è scritto esplicitamente sul prodotto che non è per schermi touch...il venditore non è tenuto ad ipotizzare caso per caso: gli è stato chiesto un prodotto per rimuovere i graffi, non è lui che deve indagare su che tipo di schermo ha il cliente (visto e considerato che il 90% dei clienti sono completamente a digiuno di nozioni e manco saprebbero rispondere...).
    Purtroppo è stata una leggerezza, ma il prodotto è conforme.
    vabe', "anche sì" o "anche no".... la legge è quella, io non c'ero e non ho letto le istruzioni... ribadisco che SE ci sono gli estremi, cioè SE il prodotto è stato descritto dal venditore o dal produttore o da entrambi come adatto, allora non è conforme, se invece non lo è stato descritto e le istruzioni dicono di non usarlo, ovviamente è conforme! Se mi dite che sul sito è dato come compatibile col Note, o non è vero, o è difforme... tutto qua...
    Poi il diritto è pure interpretazione: non è che in un forum si può fare un processo ed emettere una sentenza... bisogna valutare la situazione conoscendo TUTTI i dettagli e senza congetture: a seconda di quello che è promesso e delle istruzioni d'uso c'è o non c'è la responsabilità. Se comunque un venditore ti offre un prodotto affermando che ha prerogative che non possiede, non solo è comunque responsabile poichè il prodotto è difforme (io le istruzioni le scopro solo dopo averlo acquistato e se sono stato rassicurato dal venditore non è detto che sia sufficiente l'indicazione contraria nelle istruzioni per affermare che io sia stato negligente!) e, vi dirò di più, esiste anche un reato chiamato "frode commerciale" se si attribuiscono false prerogative a un prodotto (come quando al ristorante servono prodotti surgelati senza informare).

  10. #19
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da pglmro Visualizza il messaggio
    secondo me potrebbe ottenere il rimborso del costo del prodotto.. ma non il danno arrecato allo schermo
    no, l'art. 114 del Codice del Consumo parla chiaro: "Il produttore e' responsabile del danno cagionato da difetti del suo prodotto" (produttore, in questo caso, mentre per il prezzo è il venditore tenuto al rimborso, sempre potendosi rivalere sul produttore se del caso).

  11. #20
    Androidiano


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    Beh, puoi sempre e comunque provare ad intentare una causa con il rivenditore e produttore. Al di là che ci siano o meno gli estremi, secondo te, sarà il giudice a decidere. Questo è un principio generale del diritto. Piuttosto considererei, al tuo posto, il costo da sostenere per provare a far valere il tuo presunto diritto rispetto al beneficio che ne potresti trarre, valutando la variabile tempo. Cioè: seppure ti venisse riconosciuto di essere nel giusto e quindi, nella migliore delle ipotesi, risarcimento del danno e restituzione spese di giudizio (il massimo, quindi, in termini economici), quando tutto ciò si concretizzerà? Minimo, secondo una stima basata su una recente mia esperienza con un giudice di pace qui a Roma, 3-4 anni....nel frattempo può succedere di tutto. Sicuramente sino a quel momento tu hai anticipato tutte le spese di giudizio; la sentenza di diritto civile è immediatamente esecutiva, quindi in teoria puoi pretendere subito il risarcimento e la restituzione dei soldi, ma il negoziante esisterà ancora? Avrà i soldi per pagare?
    Siamo in Italia.....non te lo scordare
    Chierico dell'antica dottrina


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