CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 10 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 100
Discussione:

[INFO][I9070/p]GARANZIA LEGALE chiarimenti[S Advance]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da spiderspider Visualizza il messaggio
    Sì, esatto, privato che agisce da privato, ma verso il quale è comunque possibile emettere regolare fattura (anche se è inusuale, di solito si fa lo scontrino) indicando il codice fiscale in luogo della partita IVA che è ovviamente inesistente. In questo caso la garanzia convenzionale è di 24 mesi.
    Lo scopo della legge è tutelare il privato cittadino, a prescindere dal documento emesso per attestare il pagamento. Infatti nel testo non c'è alcun accenno a fatture o scontrini.
    questo è chiaro ma se il cliente necessita della fattura per scaricarla deve mettere la partita iva , e quindi passa sotto la garanzia commerciale ....

  2.  
  3. #22
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    73
    Smartphone
    Samsung Note 3 Neo

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    direi di sì

  4. #23
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da spiderspider Visualizza il messaggio
    direi di sì
    quindi garanzia commerciale non garanzia legale sono cose due cose diverse

  5. #24
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    73
    Smartphone
    Samsung Note 3 Neo

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    La garanzia cd. commerciale (o del produttore) spetta a tutti e dipende dal produttore, la garanzia di conformità (o legale) spetta ai privati viene fatta valere nei confronti del venditore.
    In nessun caso la garanzia commerciale può limitare la garanzia di conformità.

  6. #25
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da spiderspider Visualizza il messaggio
    La garanzia cd. commerciale (o del produttore) spetta a tutti e dipende dal produttore, la garanzia di conformità (o legale) spetta ai privati viene fatta valere nei confronti del venditore.
    In nessun caso la garanzia commerciale può limitare la garanzia di conformità.
    anche questo è chiaro ed scritto, se leggi dove porta il link del primo post
    il punto è che chi compra con fattura rientra solo nella garanzia commerciale e non accede a quella legale

  7. #26
    Androidiano VIP L'avatar di BioDroid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,125
    Smartphone
    HUAWEI NOVA

    Ringraziamenti
    266
    Ringraziato 241 volte in 208 Posts
    Predefinito

    Quindi chi acquista con partita IVA (e relativa fattura) non può accedere ai benefici previsti in termini di garanzia dal Codice del Consumo. Ovviamente, chi invece acquista semplicemente come persona fisica (senza partita IVA) e riceve fattura (magari perché il rivenditore non ha il registratore di cassa), ovviamente rientra nella disciplina della garanzia di legge a due anni.

    Copia e incolla preso da questo sito Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa
    Io speriamo che me la cavo...

  8. Il seguente Utente ha ringraziato BioDroid per il post:

    linux33it (28-06-13)

  9. #27
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    73
    Smartphone
    Samsung Note 3 Neo

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da linux33it Visualizza il messaggio
    anche questo è chiaro ed scritto, se leggi dove porta il link del primo post
    il punto è che chi compra con fattura rientra solo nella garanzia commerciale e non accede a quella legale
    No, non è così, non è la presenza o meno della fattura a determinare l'accesso alla garanzia di conformità, ma l'uso del bene.
    Se compro con fattura e indico su di essa il mio codice fiscale, la garanzia di conformità è valida, se indico la partita iva e scarico l'iva, essendo evidente l'uso non "domestico" ma professionale, la garanzia di conformità non si applica.

  10. #28
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    OK stiamo dicendo la stessa cosa e solo una questione di forma quindi lo ripeto con le tue parole cosi la chiudiamo
    se indico la partita iva e scarico l'iva, essendo evidente l'uso non "domestico" ma professionale, la garanzia di conformità non si applica.

  11. #29
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    73
    Smartphone
    Samsung Note 3 Neo

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Perfetto...

  12. #30
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,246
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,693
    Ringraziato 7,905 volte in 6,047 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BioDroid
    Originariamente inviato da linux33it
    se hai letto bene nei lick al primo post specifico bene che nella garanzia legale non rientrano coloro che comprano con fattura
    infatti quello a cui tu fai rifermento è la garanzia commerciale che ha durata di 12 mesi e non 24 + 2 come quella legale
    tuttavia "manipolazione del software" è un termine tanto vago quanto inconsistente , cioè non significa niente....
    nel nostro caso per esempio il bene in essere non è solo "manipolabile" nel software ma essendo equipaggiato di software open source
    tanto che viengono addirittura forniti nel terminale stesso strumenti per lo sviluppo quindi non solo non è in contrasto con la destinazione d'uso la famigerata manipolazione ma è addirittura auspicabile dato che lo sviluppo del software open souce passa anche attraveso il cotributo di tutti
    senza contare il famigerato "root", anche per questo serve una "manipolazione" salvo poi dover spiegare come sia possibile non permettere
    al propietario di uno smartphone i privilegi di amministrazione quando stiamo parlandio di uno oggetto personale per antonomasia
    in effetti è il contrario , è impedire di prenderne pieno possesso che è arbitrario infatti i terminali non vegono piu bloccati ....
    Sarò io ad essere un pò di coccio, ma ancora non sono riuscito a capire la questione software...
    A quanto ho capito, dici che possiamo avvalerci della garanzia anche nel caso in cui cambiassimo il software originale del terminale, facendo riferimento però alla garanzia legale... Ma quello che mi chiedo è:

    Se ho bisogno della garanzia e porto il mio telefono con root o con un firmware diverso al venditore, avvalendomi così della garanzia legale, quest'ultimo lo invierà ad un centro assistenza del produttore, che come già detto considera la manipolazione del software come un uso non conforme! Allego anche una foto fatta dalla pagina FB di samsung che lo testimonia.

    Eh... anch'io non ho capito bene:
    Se porto il terminale rootato e manipolato nel firmware al venditore, questo lo spedisce al centro Sam che non lo ripara in garanzia. Il venditore perché dovrebbe accollarsi la riparazione?
    Mi risponde anche lui picche.
    Allora io cosa faccio, a parte cercare di spiegargli le mie ragioni?
    Se il venditore non accetta di ripararlo non abbiamo altra arma se non quella di FARGLI CAUSA! Valore della causa: 200 euri (costo terminale nuovo)! Neanche se avessi l'S4 ho convenienza fare causa...

    Quindi il punto secondo me e' questo:
    DALLA VOSTRA ESPERIENZA QUALI SONO I VENDITORI CHE RIPARANO I TERMINALI IN GARANZIA INDIPENDENTEMENTE DA ROOT O MOD?
    Cosí potremo realmente scegliere di acquistare i terminali in quella catena di negozi che senza tanti problemi applica la garanzia nel modo corretto...

    Dalla mia esperienza lavorativa (non con i telefoni) non ha mai senso prendere la strada del principio se questa é diversa da quella del buon senso.
    Poi nel mio caso il tel ha 1 anno, se aspetto che scada la garanzia rischio di non poterne sfruttare mai le potenzialità in pieno, quindi garanzia o no ho deciso di fare il passo: aggiorno a Jb con root e cocore...
    Grazie a tutti

    Inviato dal mio GT-I9070
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Pagina 3 di 10 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy