CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Problemi ricezione sotto rete "3"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problemi ricezione sotto rete "3"

    Ciao ragazzi, ho questo problema:

    ho un Galaxy s i9000 acquistato circa un anno fa con contratto TOP400 della 3.

    La copertura nella mia città non è proprio capillare, ma decente: in particolare nelle zone dove passo la maggior parte del mio tempo, a casa e al lavoro, il segnale è buono ma non pieno, cmq sono sempre stato connesso sotto rete H3G.

    Da circa una settimana in queste due zone della città (coperte da SRB differenti), puntualmente il mio telefono va sempre e solo in roaming come se il segnale della rete 3 non ci fosse: se faccio la ricerca delle reti disponibili il telefono vede gli altri operatori ma non il mio H3G. Il problema è che negli stessi luoghi e praticamente nello stesso istante, se sostituisco la mia SIM con quella per esempio di mia moglie o quella che ho dentro una chiavetta USB (ovviamente sono sempre SIM H3G) il telefono riceve perfettamente il segnale "3", senza andare in roaming.

    Con la mia SIM se mi sposto in altre zone, località o città il segnale "3" funge a dovere.

    Addirittura a volte se metto la SIM di mia moglie e "riattivo" la rete 3, quindi rimetto la mia SIM, per un po' il telefono vede la rete 3, per poi riperderla inesorabilmente dopo qualche ora...

    Ho fatto anche la prova al contrario: la mia SIM sul telefono di mia moglie (NOKIA non smartphone) funziona benissimo, con segnale 3 pieno in quei luoghi dove io sono i roaming.

    Che ne pensate?
    Qualche consiglio?
    Si può migliorare la ricezione sotto rete H3G?

    Grazie per le risposte

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Io proverei a sentire l'operatore. Tra l'altro il sgs ha ancora la sua garanzia


    Inviato dal mio GT-I9000 usando Androidiani App

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    E' una buona idea... in effetti avevo già pensato di farci un salto

    Certo che il comportamento del telefono è veramente assurdo....

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Mi viene in mente sia un problema di firmware. £ una cosa del genere potrebbe risolvertela.

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho fatto questa prova:
    da Impostazioni rete mobile --> Modalità rete ho messo "solo WCDMA" anzichè "modalità automatica GSM/WCDMA"

    In questo modo di fatto disabilito la possibilità di roaming in caso di scarso segnale "3".
    Il telefono si aggancia ora sempre alla rete "3", anche il quei luoghi dove prima era in roaming, anche se il segnale è scarso.
    Purtroppo come ovvio, se il segnale "3" è assente non va in roaming su TIM ma il cell diviene irraggiungibile, sconnesso dalla rete mobile.

    In questo modo dove prima (casa e ufficio) andavo solo in roaming, ora vado con "3" e con un segnale non pieno, ma cmq 2-3 tacche ce l'ho tutte. Quindi così mi starebbe anche bene... il problema è che se mi muovo e scarseggia la copertura "3" sono fregato...

    La cosa che mi lascia perplesso è che in modalità rete "automatica" il mio telefono va in roaming non quando il segnale "3" è assente o quasi (in ufficio e a casa ho cmq 2-3 tacche...), ma sembrerebbe quando il segnale TIM è cmq prevalente: se ad esempio mi sposto in città in prossimità di una SRB H3G non sempre commuta su rete "3" ma spesso rimane in roaming, come se desse la precedenza la segnale TIM che magari è più forte, come se la sua "soglia di commutazione" fosse starata...

    ma la cosa assurda veramente è che fino a 2 settimane fa questo non succedeva... BOH

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Potrebbe esser cambiato qualcosa nella rete e tu non te ne sei accorto.
    Una curiosità, ma il cell tuo e di tua moglie montano esattamente lo stesso firmware?
    Lo potresti vedere in impostazioni > info sul telefono

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Mia moglie ha un cell NOKIA 7230, quindi non è uno smartphone, ma la mia SIM funziona perfettamente sul suo telefono, anche nei posti dove il mio va sempre in roaming.

    Ad eventuali modifiche a livello di rete ci avevo pensato anch'io, ma il fatto che il telefono prediliga il roaming TIM alla sua rete preferita "3" anche di fronte ad un'antenna H3G mi sembra decisamente strano.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy