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Discussione:

chi mi spiega qualcosina?

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  1. #21
    Androidiano L'avatar di kontorotsui


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    di filantropi nel mondo della telefonia ne ho sempre visti pochi...

    Guarda, faccio l'imprenditore e ho un'azienda anche io (Ledmania, se vi interessa illuminazione a led per inciso ) e si lavora per il giusto guadagno.
    Tuttavia mai mi verrebbe in mente di trattare i miei clienti in modo che perdano soldi se sbagliano.
    Non dico di regalare niente. Ma un'azienda si giudica anche da com'è corretta con i propri clienti, e con sta storia del roaming a strapagamento come fanno, non lo sono.
    Il fatturato e l'utile viene da clienti soddisfatti, non da clienti "munti".

  2.  
  3. #22
    Senior Droid


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    Non sono però d'accordo con il giudizio. Trovo la pratica commerciale di 3 veramente infame. Anche perché si può essere in roaming e non accorgersene e spendere uno sbotto. Non lo trovo corretto, perché sa di "fregare" l'utente, approfittando per fargli pagare cara una disattenzione.
    Posso concordare che forse potevano essere più "delicati", tuttavia l'utente, sapendo quali sono le condizioni contrattuali, dovrebbe assicurarsi di ciò che sta facendo...
    Voglio dire, se da una parte l'operatore probabilmente spera di prendere soldi in più, dall'altro chi conosce le condizioni e non agisce di conseguenza concedimi che quasi quasi se lo merita... 3 o non 3, anche prima che ero con wind e su windows mobile, la prima cosa che ho fatto quando ho iniziato a usare internet sul cell è stato cercare un'applicazione che automaticamente mi disattivasse i dati in roaming... sono io un genio (non credo proprio) o sono gli altri che forse dovrebbero svegliarsi un po' di più?
    (l'avevo fatto in previsione di andare all'estero e non volevo rischiare di usare dati senza pensarci)

    Poi non direi che solo la 3 ha delle pratiche "non tanto cortesi".... ad esempio ho perso il conto di colleghi e conoscenti con vodafone che hanno attivato opzioni internet e gli è stato detto "tranquillo, si configura tutto da solo!" e poi si sono trovati soldoni e soldoni succhiati perchè si era autoconfigurato con access point internet invece di mobile e gli succhiettava 5 euro ad ogni prima connessione del giorno.... per usare la tua terminologia, anche questo secondo me è piuttosto "infame"

    Sono ragionevolmente certo che se si andassa a "scavare" nell'operato degli altri operatori (wind e tim, visto che di 3 e vodafone li abbiamo già citati) qualche infamata da oscar salterebbe fuori anche lì da qualche parte...

    Quello che intendo è: il "lato oscuro" da rapinatore ce l'hanno tutti gli operatori dal primo all'ultimo.... tutto sta a scovare, a seconda delle necessità, possibilità, comodità di ognuno, quello che caso per caso è il "meno peggio", e di seguito premunirsi ed attrezzarsi per l'indispensabile "autodifesa" contro le immancabili ed onnipresenti vaccate

  4. #23
    Senior Droid L'avatar di pablhobbit


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    Guarda, faccio l'imprenditore e ho un'azienda anche io (Ledmania, se vi interessa illuminazione a led per inciso ) e si lavora per il giusto guadagno.
    Tuttavia mai mi verrebbe in mente di trattare i miei clienti in modo che perdano soldi se sbagliano.
    Non dico di regalare niente. Ma un'azienda si giudica anche da com'è corretta con i propri clienti, e con sta storia del roaming a strapagamento come fanno, non lo sono.
    Il fatturato e l'utile viene da clienti soddisfatti, non da clienti "munti".
    ...ragionamento giustissimo!
    ...ora mi viene in mente un "simpatico aneddoto": una volta mio fratello era in un centro 3 per fare nonmiricordocosa... ad un certo punto entra una cinese in lacrime... in attesa, mio fratello si era messo ad ascoltare la povera ragazza.... questa qua aveva attivato una chiavetta internet e, probabilmente, teneva il Mulo (o il torrent) acceso IN ROAMING!! risultato? 15000 euro di chiavetta.......
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    Kernel: 3.0.31-CM-g95661c3 pinky-ghost@cyanogenmod #1

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  5. #24
    Androidiano


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    ...ragionamento giustissimo!
    ...ora mi viene in mente un "simpatico aneddoto": una volta mio fratello era in un centro 3 per fare nonmiricordocosa... ad un certo punto entra una cinese in lacrime... in attesa, mio fratello si era messo ad ascoltare la povera ragazza.... questa qua aveva attivato una chiavetta internet e, probabilmente, teneva il Mulo (o il torrent) acceso IN ROAMING!! risultato? 15000 euro di chiavetta.......
    Lo stesso a me con Vodafone.... però non in roaming... avevo un abbonamento da 10 ore al giorno... ce ne stavo in totale 5 ore al giorno... ma la Vodafone non calcolava le ore normalmente... ma a scatti di quindici minuti.... io non facevo 5 ore continue al giorno... ero capace di collegarmi anche per cinque minuti e staccare...

    RISULTATO : 3000 Euro di internet

    Send from my Samsung Galaxy I-9000 jpx k11 by tatuato
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  6. #25
    Androidiano L'avatar di kontorotsui


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    Quote Originariamente inviato da Vostradamus Visualizza il messaggio
    Posso concordare che forse potevano essere più "delicati", tuttavia l'utente, sapendo quali sono le condizioni contrattuali, dovrebbe assicurarsi di ciò che sta facendo...
    Voglio dire, se da una parte l'operatore probabilmente spera di prendere soldi in più, dall'altro chi conosce le condizioni e non agisce di conseguenza concedimi che quasi quasi se lo merita... 3 o non 3, anche prima che ero con wind e su windows mobile, la prima cosa che ho fatto quando ho iniziato a usare internet sul cell è stato cercare un'applicazione che automaticamente mi disattivasse i dati in roaming... sono io un genio (non credo proprio) o sono gli altri che forse dovrebbero svegliarsi un po' di più?
    (l'avevo fatto in previsione di andare all'estero e non volevo rischiare di usare dati senza pensarci)

    Poi non direi che solo la 3 ha delle pratiche "non tanto cortesi".... ad esempio ho perso il conto di colleghi e conoscenti con vodafone che hanno attivato opzioni internet e gli è stato detto "tranquillo, si configura tutto da solo!" e poi si sono trovati soldoni e soldoni succhiati perchè si era autoconfigurato con access point internet invece di mobile e gli succhiettava 5 euro ad ogni prima connessione del giorno.... per usare la tua terminologia, anche questo secondo me è piuttosto "infame"

    Sono ragionevolmente certo che se si andassa a "scavare" nell'operato degli altri operatori (wind e tim, visto che di 3 e vodafone li abbiamo già citati) qualche infamata da oscar salterebbe fuori anche lì da qualche parte...

    Quello che intendo è: il "lato oscuro" da rapinatore ce l'hanno tutti gli operatori dal primo all'ultimo.... tutto sta a scovare, a seconda delle necessità, possibilità, comodità di ognuno, quello che caso per caso è il "meno peggio", e di seguito premunirsi ed attrezzarsi per l'indispensabile "autodifesa" contro le immancabili ed onnipresenti vaccate
    Il ragionamento è corretto e concordo con te.
    E' vero che questo dettaglio del roaming è scritto sul contratto, tante grazie, è (anche) per questo che non accetto condizioni del genere e uso un altro operatore (Wind).

    Preciso che non sono uno in crociata contro la 3, avrei fatto le stesse osservazioni per qualsiasi altra compagnia telefonica.
    Trovo però che 3 sia particolarmente "specializzata" in queste furberie diciamo. Vodafone, che citi, è sicuramente di poco sotto (qualche mio amico la chiama Rubafone), ma almeno se hai problemi o vuoi sistemare qualcosa, non hanno un numero a pagamento come 3.

    A me capitassero eventi da 15000 e 3000 euro come quelli descritti diventerei furioso come un toro. E' vero che si è responsabili di quel che si fa, d'accordissimo, ma certe offerte a me sembrano "studiate" per fare in modo che possano capitare. Ci vuol poco, per esempio, per mettere un limite giornaliero ad una cifra ragionevole, che ne so 10 euro, di traffico a prezzo esagerato. Passato sto limite, va prima sconnesso, poi avvisato l'utente di quel che accade, e poi, solo poi, data la possibilità di riconnettersi.
    Permettere che uno bruci 3000 euro di traffico per sbaglio è veramente infame.
    E anche stupido, alla lunga, perché puoi rovinare una persona e lo perdi di sicuro come cliente.

    Tra l'altro quel che dico, di pratiche commerciali al limite, fu oggetto di un articolo di Altroconsumo, che in classifica metteva in testa appunto 3 seguita poi da Vodafone.

    Non conosco Tim, non l'ho mai avuta e non la giudico, però (anche se so che qualcuno mi smentirà), uno dei motivi per cui preferisco Wind è che mi sembra la più "onesta" nelle condizioni che offre, nel senso che i trappoloni sono minimi o nulli, le condizioni per disattivare sono chiare, e spesso prima di addebitare i servizi a pagamento con rinnovo automatico mandano un SMS di preavviso. Questo è molto corretto nei confronti dell'utente e mi ha fatto scegliere questo operatore, anche se la copertura (si sa) non è totale come le due più grandi compagnie.

    Per finire, e ribadisco che non sono un promoter di Wind eh, torno sull'esempio sopra. Con Wind ho preso un'offerta a 9 euro al mese che dà non ricordo quanti Gb di traffico. Esaurito quello, NON mettono traffico a costo esagerato per i dati che sforano, ma lasciano GRATIS ancora la connessione, ad una velocità ridottissima. Immagino manderanno anche SMS di avviso. Questo per segnalare all'utente che il pacchetto acquistato è esaurito, permettendo ancora di fare altro, senza rubare niente.
    A quel punto uno può "ricaricare" il pacchetto pagando altri 9 euro anche prima della scadenza.
    E sicuramente alla scadenza, prima di togliere altri 9 euro, preavvisano ("tentile utente la avvisiamo che per il rinnovo di .... verrà accreditato 9 euro di traffico").
    A me come pratica commerciale pare correttissima e per questo ho scelto Wind, anche se (immagino) ci saranno state altre offerte forse più convenienti.

  7. #26
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da kontorotsui Visualizza il messaggio
    Il ragionamento è corretto e concordo con te.
    E' vero che questo dettaglio del roaming è scritto sul contratto, tante grazie, è (anche) per questo che non accetto condizioni del genere e uso un altro operatore (Wind).
    Sì, ho usato wind anch'io per parecchi anni e in effetti non mi ci sono trovato affatto male

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    Preciso che non sono uno in crociata contro la 3, avrei fatto le stesse osservazioni per qualsiasi altra compagnia telefonica.
    Trovo però che 3 sia particolarmente "specializzata" in queste furberie diciamo. Vodafone, che citi, è sicuramente di poco sotto (qualche mio amico la chiama Rubafone), ma almeno se hai problemi o vuoi sistemare qualcosa, non hanno un numero a pagamento come 3.
    Anch'io non vorrei averti dato l'idea sbagliata... non è che voglio difendere la 3 a tutti i costi, che ha le sue colpe e i suoi pregi come tutti gli altri... si fa solo per discuterne

    Quella del numero a pagamento in effetti nemmeno la sapevo, concordo che non sia il massimo, posso però parlare a favore del servizio clienti via sito web della 3, che ho avuto occasione di utilizzare 2 o 3 volte per qualche problema (fortunatamente di entità lieve), e che senza alcuna spesa ha risolto tutto entro 1 giorno senza discussioni.

    Quote Originariamente inviato da kontorotsui Visualizza il messaggio
    A me capitassero eventi da 15000 e 3000 euro come quelli descritti diventerei furioso come un toro. E' vero che si è responsabili di quel che si fa, d'accordissimo, ma certe offerte a me sembrano "studiate" per fare in modo che possano capitare. Ci vuol poco, per esempio, per mettere un limite giornaliero ad una cifra ragionevole, che ne so 10 euro, di traffico a prezzo esagerato. Passato sto limite, va prima sconnesso, poi avvisato l'utente di quel che accade, e poi, solo poi, data la possibilità di riconnettersi.
    Permettere che uno bruci 3000 euro di traffico per sbaglio è veramente infame.
    E anche stupido, alla lunga, perché puoi rovinare una persona e lo perdi di sicuro come cliente.
    A tal proposito sarebbe carino se ad esempio la tre implementasse anche sul roaming nazionale lo stesso meccanismo di quello internazionale, per il quale puoi impostare un limite massimo di spesa oltre il quale la connessione dati cessa di funzionare salvo esplicita azione da parte dell'utente (non ho idea di come si comportino al riguardo gli altri)

    Quote Originariamente inviato da kontorotsui Visualizza il messaggio
    Non conosco Tim, non l'ho mai avuta e non la giudico, però (anche se so che qualcuno mi smentirà), uno dei motivi per cui preferisco Wind è che mi sembra la più "onesta" nelle condizioni che offre, nel senso che i trappoloni sono minimi o nulli, le condizioni per disattivare sono chiare, e spesso prima di addebitare i servizi a pagamento con rinnovo automatico mandano un SMS di preavviso. Questo è molto corretto nei confronti dell'utente e mi ha fatto scegliere questo operatore, anche se la copertura (si sa) non è totale come le due più grandi compagnie.
    Sicuramente anche qui va a zona... come dicevo sopra, sono stato con wind per diversi anni e in quanto a copertura non ho mai avuto grossi "buchi", solo in alcuni punti in un paesino di campagna, ma per il resto prendeva piuttosto bene.

    Quote Originariamente inviato da kontorotsui Visualizza il messaggio
    Per finire, e ribadisco che non sono un promoter di Wind eh, torno sull'esempio sopra. Con Wind ho preso un'offerta a 9 euro al mese che dà non ricordo quanti Gb di traffico. Esaurito quello, NON mettono traffico a costo esagerato per i dati che sforano, ma lasciano GRATIS ancora la connessione, ad una velocità ridottissima. Immagino manderanno anche SMS di avviso. Questo per segnalare all'utente che il pacchetto acquistato è esaurito, permettendo ancora di fare altro, senza rubare niente.
    A quel punto uno può "ricaricare" il pacchetto pagando altri 9 euro anche prima della scadenza.
    E sicuramente alla scadenza, prima di togliere altri 9 euro, preavvisano ("tentile utente la avvisiamo che per il rinnovo di .... verrà accreditato 9 euro di traffico").
    A me come pratica commerciale pare correttissima e per questo ho scelto Wind, anche se (immagino) ci saranno state altre offerte forse più convenienti.
    Sì, ricordo quell'opzione della wind. Il traffico mi pare fosse 1,5Gb o roba del genere, più che ragionevole per un dispositivo mobile, e il rallentamento in caso di sforatura. Era decisamente interessante come offerta. Ai tempi sono passato a 3 unicamente perchè, dato che la copertura nella mia zona e nei posti che frequento era molto buona, alla fine essendo in grado di configurare le cose a dovere ci andavo comunque a risparmiare (5€/mese per internet e 10cent verso tutti per chiamate e sms, di cui comunque non faccio un uso spropositato, e che col mio uso normale rientrano tranquillamente nelle "percentuali" richieste)
    Non fosse stato per questo tipo di offerta, con tutta probabilità sarei rimasto con wind

  8. #27
    Androidiano L'avatar di kontorotsui


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    Quote Originariamente inviato da Vostradamus Visualizza il messaggio
    A tal proposito sarebbe carino se ad esempio la tre implementasse anche sul roaming nazionale lo stesso meccanismo di quello internazionale, per il quale puoi impostare un limite massimo di spesa oltre il quale la connessione dati cessa di funzionare salvo esplicita azione da parte dell'utente (non ho idea di come si comportino al riguardo gli altri)
    Non mi risultal almeno su Wind, che se vai in roaming paghi... o no?

    Sì, ricordo quell'opzione della wind. Il traffico mi pare fosse 1,5Gb o roba del genere, più che ragionevole per un dispositivo mobile, e il rallentamento in caso di sforatura. Era decisamente interessante come offerta. Ai tempi sono passato a 3 unicamente perchè, dato che la copertura nella mia zona e nei posti che frequento era molto buona, alla fine essendo in grado di configurare le cose a dovere ci andavo comunque a risparmiare (5€/mese per internet e 10cent verso tutti per chiamate e sms, di cui comunque non faccio un uso spropositato, e che col mio uso normale rientrano tranquillamente nelle "percentuali" richieste)
    Non fosse stato per questo tipo di offerta, con tutta probabilità sarei rimasto con wind
    E' la "internet no stop", 1Gb al mese per 9€ al mese. Esauriti quelli va a 32kbps fino al rinnovo, che può anche essere anticipato.
    Considerato che io il traffico dati lo uso poco o niente, mi va benissimo.

  9. #28
    Senior Droid


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    Non mi risultal almeno su Wind, che se vai in roaming paghi... o no?
    Non sono sicuro al 100%, ma mi pare di no.
    Infatti alla fine è una questione di praticità a seconda delle necessità di ognuno: mensile più basso ma occhio al roaming o mensile più alto fregandosene del roaming A seconda di dove uno sta sceglie cosa gli viene meglio


    Quote Originariamente inviato da kontorotsui Visualizza il messaggio
    E' la "internet no stop", 1Gb al mese per 9€ al mese. Esauriti quelli va a 32kbps fino al rinnovo, che può anche essere anticipato.
    Considerato che io il traffico dati lo uso poco o niente, mi va benissimo.
    Sì esatto, proprio quella, a mio avviso migliore delle proposte tim e vodafone, o per lo meno lo era l'ultima volta che avevo fatto un po' di "ricerca di mercato" al riguardo. Poi ho optato per 3 solo grazie alla copertura nelle zone che mi interessano, altrimenti questa di wind sarebbe stata ideale.

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