CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

In attesa di Froyo 2.2.1.... Factory Reset

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    In attesa di Froyo 2.2.1.... Factory Reset

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e posseggo un SGS da poco tempo.
    Volevo scusarmi anticipatamente con i mod perchè sicuramente la mia domanda è stata già fatta un milione di volte, solo che con il tasto cerca ho avuto alcune risposte ma poco chiare per me.
    In pratica ho da poco aggiornato alla versione 2.2, ho notato un pò di rallentamenti e tra le varie apps installate vedo un pò di confusione.
    In attesa dell'imminente passaggio vorrei documentarmi su come procedere per aggiornare e poi "formattare" il galaxy in modo da renderlo pulito ed efficiente per ripartire da zero.
    Premetto che non ho mai messo su rom cucinate ma solo aggiornamenti ufficiali tramite kies...io leggevo di un programma titanium backup che richiede i permessi di root e che mi permette di fare un backup del mio cell.In realtà non ho molto da salvare, diciamo che al massimo vorrei salvare sms, rubrica e save game...le apps scaricate le ritrovo dal market rapidamente o devo ricordarmi quelle che ho installato e ricercarle di nuovo?
    Mi servirebbe sapere anche i dati dall'account di google visto che li ho dimenticati.Ma il root con 2.2 si fa tranquillamente con i tre tasti o c'è una procedura particolare?
    Comunque visto che son stato dispersivo, la domanda è:

    Come faccio un reset del terminale dopo aver installato il nuovo aggiornamento? Ho letto anche del wipe ma non so qual'è la differenza ne capisco se sia necessario.
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    147

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 21 volte in 17 Posts
    Predefinito

    prima che tu venga frustato dai moderators...cerca un qualunque messaggio di Val3r10....lo apri, in fondo siulla sua firma c e un "guida" che se ci clicchi sopra ti spara sulla sua guida dove ci sono tutte, ma proprio tutte le risposte alle tue domande.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Grazie per il suggerimento, è stato davvero moltissimo utile e grazie all'utente che mi hai citato ho trovato un mondo da studiare davanti a me.Tuttavia mi piacerebbe poter fare alcune domande, magari se qualcuno armato di buona volontà potesse aiutarmi a capire glie ne sarei grato.
    Partiamo dalla guida che credo faccia al caso mio:

    Procedura* re-virgin your SGS

    Per una SICURA pulizia USARE SOLO Eclair (JMx), anche se lo scopo finale è una qualsiasi versione JPx...

    (*) Procedura semplificata
    Per la guida passo passo, verificare di aver correttamente 'digerito' il paragrafo precedente

    a) A telefono acceso, Factory reset da menu impostazioni/privacy (equivale a wipe data+cache)

    b) Flash da Odin di JM8/9, pit512 e Re-Partition attivo (cfr.[6] proc.ODIN) --> FIGURA
    --> Firmware Eclair da utilizzare : JM8 / JM9 / Doc's_JM9_AiO + cscJMx + pit512

    c) Dopo il reboot del telefono, (spegnere e) rimuovere la batteria per 20-30 sec.


    Il telefono è ora perfettamente pulito. Ed è l'unico modo per ottenerlo.
    Visto che lo scopo non è avere Eclair, si procede oltre fin dove si intende arrivare,
    ma senza saltare i passaggi intermedi:


    d) Flash da Odin di Froyo JPx, 2.2 (pit803) o 2.2.1 (pit512), SENZA Re-Partition (link in basso)
    --> N.B.: mai utilizzare re-partition con pit803... INFO

    e) Installazione Kernel contenente CWM recovery (es. SpeedMod Kernel)
    --> N.B.: la procedura "Doc's JM9" prevede il flash del kernel speedmod direttamente su Eclair.
    Sono stati segnalati problemi, quindi si consiglia di installare il kernel solo su Froyo, dopo il passo D

    f) Reboot in CWM recovery: wipe data + cache (menu principale) e wipe dalvik + battery (menu advanced)

    g) Installazione qualsiasi ROM cucinata [elenco in evidenza]


    -----

    il punto A e C li ho capiti, il punto B invece mi è poco chiaro.Perchè devo fare un downgrade?Io ho attualmente installato la 2.2 e vorrei passare alla 2.2.1 non appena sia ufficiale su kies.Non posso semplicemente fare punto A + aggiornamento via kies + punto C?

    ------

    punto D ....perchè devo usare Odin?Non posso usare kies?

    punto E ...leggendo in giro ho capito che dalla 2.2 in poi la modalità recovery ha subito delle variazioni e bisogna fare questo passaggio per poter effettuare operazioni che prima si facevano direttamente.La domanda è: Visto che io per ora non ho intenzione di usare Rom, mi conviene effettuare questo passaggio?Cosa comporta?

    punto F....A cosa serve?

    ------

    Riporto un passaggio del mio post che può essere sfuggito:

    io leggevo di un programma titanium backup che richiede i permessi di root e che mi permette di fare un backup del mio cell.In realtà non ho molto da salvare, diciamo che al massimo vorrei salvare sms, rubrica e save game...le apps scaricate le ritrovo dal market rapidamente o devo ricordarmi quelle che ho installato e ricercarle di nuovo?
    Mi servirebbe sapere anche i dati dall'account di google visto che li ho dimenticati.

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    64

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao, questa guida serve solo se si hanno grossi problemi di funzionamento del cell, quelli elencati nella stessa guida e si vuol fare una pulizia del telefono prima di reinstallare una qualsiasi versione/rom.

    Non puoi utilizzare kies dopo il downgrade perchè la versione 2.1 che trovi nel forum non è quella ufficiale e non viene riconosciuta da kies quindi nel caso seguissi la guida dovresti reinstallare tramite odin la versione che hai ora sul cell che è linkata nel post 5 della guida altrimenti non potrai tornare ad aggiornare tramite kies.

    Ho chiesto lumi a Valerio in questo thread.

    Non è obbligatorio fare il downgrade, quando uscirà la 2.2.1 italiana tramite kies ci penserà lui a fare quel che bisogna fare sul tuo cell.

    Ti consiglio di aspettare se puoi, altrimenti segui la guida e al punto d installa la 2.2.1 come ho fatto io (i punti e ed f non li ho seguiti perchè la 2.2.1 funziona benone per le mie esigenze). IMHO non ha senso fare la procedura per reinstallare la stessa identica versione che si ha già, da quel che ho letto la 2.2 è lenta di suo quindi andresti a rischiare per niente.
    Ultima modifica di Fla78; 03-02-11 alle 15:26

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fla78 Visualizza il messaggio
    Ciao, questa guida serve solo se si hanno grossi problemi di funzionamento del cell, quelli elencati nella stessa guida e si vuol fare una pulizia del telefono prima di reinstallare una qualsiasi versione/rom.

    Non puoi utilizzare kies dopo il downgrade perchè la versione 2.1 che trovi nel forum non è quella ufficiale e non viene riconosciuta da kies quindi nel caso seguissi la guida dovresti reinstallare tramite odin la versione che hai ora sul cell che è linkata nel post 5 della guida altrimenti non potrai tornare ad aggiornare tramite kies.

    Ho chiesto lumi a Valerio in questo thread.

    Non è obbligatorio fare il downgrade, quando uscirà la 2.2.1 italiana tramite kies ci penserà lui a fare quel che bisogna fare sul tuo cell.

    Ti consiglio di aspettare se puoi, altrimenti segui la guida e al punto d installa la 2.2.1 come ho fatto io (i punti e ed f non li ho seguiti perchè la 2.2.1 funziona benone per le mie esigenze). IMHO non ha senso fare la procedura per reinstallare la stessa identica versione che si ha già, da quel che ho letto la 2.2 è lenta di suo quindi andresti a rischiare per niente.
    Grazie, sei stato gentilissimo.
    Ho qualche altro dubbio...te ne sarei grato se potessi aiutarmi.
    In realtà non so se questa guida può fare al mio caso.
    Io in pratica ho la 2.2 già con parecchie app installate dalla precedente versione di android e son prossimo a cambiare operatore telefonico.
    Il mio obbiettivo è:
    - Aspettare che esca il 2.2.1 ufficiale in italia
    - Formattare il cell in modo da portarlo ad uno stato di pulizia totale
    - aggiornare a 2.2.1

    + Questa guida può fare al caso mio?
    + C'è un procedimento più semplice per ottenere ciò che voglio?Magari limitandomi solo ad un wipe dalla modalità recovery ad esempio per poi aggiornare normalmente
    + Mi conviene semplicemente installare la 2.2.1 e dovrei risolvere tutti i problemi anche senza fare nessun reset?

    Grazie mille

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    64

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Credo che la soluzione più sicura sarebbe appunto di aggiornare alla 2.2.1 via kies quando uscirà e quindi fare i due wipe dalla modalità recovery. Puoi fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica direttamente dal menu impostazioni /privacy ma ricordati che oltre alle applicazioni installate perdi anche rubrica e messaggi. mi sembra che kies non permetta di fare il backup dei messaggi ma ricordati almeno di fare quello della rubrica. per poi ripristinarlo dopo il reset.

    Ripeto se puoi aspettare aspetta l'uscita della nuova versione, le applicazioni eventualmente acquistate sul market le puoi scaricare senza pagarle di nuovo dopo il reset.

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da krimax Visualizza il messaggio
    Riporto un passaggio del mio post che può essere sfuggito:

    io leggevo di un programma titanium backup che richiede i permessi di root e che mi permette di fare un backup del mio cell.In realtà non ho molto da salvare, diciamo che al massimo vorrei salvare sms, rubrica e save game...le apps scaricate le ritrovo dal market rapidamente o devo ricordarmi quelle che ho installato e ricercarle di nuovo?
    Mi servirebbe sapere anche i dati dall'account di google visto che li ho dimenticati.
    Titanium serve per fare il backup delle apps e dei loro dati ma necessita di permessi di root.
    La rubrica puoi backupparla con Kies, ma perchè non ce l'hai su gmail?!?
    Gli SMS non si possono backuppare

    Ciao

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Oliver69 Visualizza il messaggio
    Titanium serve per fare il backup delle apps e dei loro dati ma necessita di permessi di root.
    La rubrica puoi backupparla con Kies, ma perchè non ce l'hai su gmail?!?
    Gli SMS non si possono backuppare

    Ciao
    Non sapevo si potesse fare...e in verità ho tutte connessioni automatiche, devo vedere di reperire le pass degli account gmail....
    Ma se formatto, anche se riscarico tipo i giochi, i save li perdo se non faccio backup?

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Android è google e prevede l'utilizzo dei loro servizi, in primis gmail e search!
    Se formatti senza un backup delle apps, quando le scarichi di nuovo ovviamente non avrai i savegame e tutte le impostazioni che hai memorizzato..
    Ho indicato Titanium perchè è l'unico, per quanto ne so, che permette anche il backup dei dati delle apps, però vuole i permessi di root.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy