CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Ricerca in rubrica: limitazioni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Località
    Varese
    Messaggi
    4
    Smartphone
    Samsung Galaxy S i9000

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ricerca in rubrica: limitazioni

    Ciao a tutti, mi hanno da poco passato un vecchio Samsung Galaxy S I9000, su cui sto pian piano sperimentando il mondo Android (fino a ieri avevo un Nokia serie E, che - devo dire - ha sempre fatto bene il suo dovere).

    Ovviamente, il SGS ha un mondo di possibilità in più rispetto al Nokia, ma ho trovato anche qualche piccola limitazione: per superarle, chiedo l'aiuto di qualche utente più esperto.
    Qui voglio descrivere un difetto nella funzione ricerca della rubrica. Io sono abituato a mettere nel nome dei contatti dei caratteri speciali, per raggruppare all'occorrenza i contatti. Esempio: metto <> nei nomi di un gruppo di amici ("Mario <>", "Carlo <>", ecc.), /+ per un altro gruppo ("Gianni /+", "Maria /+", ecc.). Ricercando la stringa <> oppure /+ il Nokia mi presentava tutti i contatti del gruppo, e questo molte volte mi era assai comodo.

    Nella rubrica del SGS, con mia sorpresa, non è possibile fare la ricerca con i caratteri speciali, ma solo con le lettere dell'alfabeto! Non solo: il SGS ricerca solo l'inizio delle parole, per cui se ho un contatto "Gianluca" e ricerco solo "Luca", non me lo estrae!

    Non mi aspettavo una limitazione così grossolana per una banale funzione di ricerca: cerco una soluzione per risolvere il problema, con qualche app da installare o impostazione differente. Grazie in anticipo!

    NB: il problema si presenta sia con la ROM Stock originale "Gingerbread", sia con quella "cucinata" (Cyanogenmod) che ho provato a installare.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Rafel93


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Capodrise (CE)
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Samsung Galaxy SIII - SII

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 80 volte in 79 Posts
    Predefinito

    Guarda che dalla rubrica puoi creare tu i gruppi amici, famiglia ecc...non ce bisogno di mettere simboli per dividere come dici tu.Basta andare in rubrica clicchi sul contatto, vai alla voce gruppi e lo inserisci dove ti pare. Poi quando lo vuoi cercare invece di andare a cercarlo nella rubrica in generale vai in gruppi e li ti ritrovi i contatti dove li hai messi (famiglia, amici, lavoro ecc...)

    SAMSUNG GALAXY S III i9300
    VersioneAndroid: 4.4.2
    Rom: Mokee 44.2 Stable
    Kernel: Mokee Kernel
    CWM: Philz Touch 6.19.3
    Root: SuperSU

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Località
    Varese
    Messaggi
    4
    Smartphone
    Samsung Galaxy S i9000

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie della risposta, ma preferisco comunque il mio metodo, collaudato da anni, che mi consente di attribuire un contatto a più gruppi semplicemente aggiungendogli un carattere speciale, ed estrarlo all'occorrenza. Non scendo nei dettagli, perché può essere poco interessante, ma indipendentemente dalle mie preferenze i problemi rimangono:

    1) la ricerca nella rubrica del Galaxy può essere fatta solo per lettere dell'alfabeto, e non per caratteri speciali;
    2) la ricerca nella rubrica del Galaxy può essere fatta solo per iniziali di nome/parola, e non per stringa compresa nella parola.

    Comunque sia, al di là dell'uso che ne voglio fare io, sono due limitazioni pesanti e sorprendenti, che i telefoni più "stupidi" della generazione 2G invece non hanno: strano che nessuno l'abbia notato prima! Non c'è modo di aggiungere una "patch", o un'app, che risolva questo baco?

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di Rafel93


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Capodrise (CE)
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Samsung Galaxy SIII - SII

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 80 volte in 79 Posts
    Predefinito

    Guarda uno bisogno pure accontentarsi perche se era nokia (simbian) non si chiamava Samsung (android) come hai trovato un metodo per il nokia, bisogna trovare un altro modo per samsung, e a quanto ne so non ci sono soluzioni per gestire in diverso modo la rubrica

    SAMSUNG GALAXY S III i9300
    VersioneAndroid: 4.4.2
    Rom: Mokee 44.2 Stable
    Kernel: Mokee Kernel
    CWM: Philz Touch 6.19.3
    Root: SuperSU

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Località
    Varese
    Messaggi
    4
    Smartphone
    Samsung Galaxy S i9000

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie ancora per il parere, ma sono molto deluso: pensavo di avere in mano un telefono super intelligente e personalizzabile al massimo grado... e scopro che ha delle "tare" genetiche serie e non patchabili Gli darò ancora qualche giorno di prova, ma siccome a me interessa un telefono affidabile e me ne faccio poco di Facebook e di giochini vari, se non scoprirò qualche feature per me super-utile, penso che tornerò al mio sottovalutato, ma solidissimo, E66, a cui non manca nemmeno il navigatore Garmin

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di Rafel93


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Capodrise (CE)
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Samsung Galaxy SIII - SII

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 80 volte in 79 Posts
    Predefinito

    Ti dico un ultima cosa poi non voglio andare OT ragioni cosi perchè stai scoprendo adesso il mondo di android, dai tempo al tempo e vedi se ritornerai al tuo carissimo E66 Te lo dico io come te lo può dire chiunque su questo forum, che siamo nel mondo android non di certo per le app di facebook twitter o altro...ma per la personalizzazione che ci permette!!! Di certo non ti sto minacciando di restare su android per carità....ma ti voglio semplicemente dire aspetta prima di cambiare pensiero perchè adesso stai affrontando questo nuovo mondo !! E con questo chiudo il mio OT.

    SAMSUNG GALAXY S III i9300
    VersioneAndroid: 4.4.2
    Rom: Mokee 44.2 Stable
    Kernel: Mokee Kernel
    CWM: Philz Touch 6.19.3
    Root: SuperSU

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Località
    Varese
    Messaggi
    4
    Smartphone
    Samsung Galaxy S i9000

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok, lo sperimento volentieri ancora per qualche giorno, vediamo come mi trovo Ciao!

    PS: stamattina, commutando in modalità diurna, la Cyanogenmod 10.2.1 si è freezata e ho dovuto resettare spegnendo e riaccendendo, acc... dannaz... malediz...!
    Ultima modifica di Sayongi; 13-03-14 alle 10:21

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di Rafel93


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Capodrise (CE)
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Samsung Galaxy SIII - SII

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 80 volte in 79 Posts
    Predefinito

    Per il problema che hai descritto ti consiglio di chiedere e di dare un occhiata nella discussione della Cyano --> [ROM][JB 4.2.X] CyanogenMod 10.xx [Thread ufficiale by schwarzerkreuz]

    SAMSUNG GALAXY S III i9300
    VersioneAndroid: 4.4.2
    Rom: Mokee 44.2 Stable
    Kernel: Mokee Kernel
    CWM: Philz Touch 6.19.3
    Root: SuperSU

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy