CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Chiedo un consiglio agli esperti... cosa fare prima di installare una ROM...

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di smeroni68


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dintorni di Milano
    Messaggi
    1,771
    Smartphone
    SGS+ (GT-I9001) + TF300TG

    Ringraziamenti
    706
    Ringraziato 1,576 volte in 695 Posts
    Predefinito

    Chiedo un consiglio agli esperti... cosa fare prima di installare una ROM...

    Ciao a tutti,
    ieri mi sono avventurato (con successo) con l'aggiornamento del mio SGS+.
    Prima di tutto ho cambiato la recovery con la FeaMod 1.4 nonOC e mi sono fatto un backup completo sulla microSD della situazione originale (2.3.5 stock).
    Poi senza eseguire nessuna pulizia o reset del terminale, tramite la recovery ho installato in 2 minuti la UCM spagnola basata sulla 2.3.6 XXKPU.

    Tutto a buon fine senza intoppi, reinizializzazione del terminale, installato Titanium Backup dal market e ripristinato le applicazioni utente e dati vari.
    Ho notato un malfunzionamento del market (riscontrato da altri utenti) e l'ho risolto integrando nella ROM con Titanium Backup gli aggiornamenti del market (v. 3.4.4)... tutto a posto...

    Terminata la riconfigurazione, sono rientrato in recovery ed ho fatto un nuovo backup della nuova situazione.

    Devo dire che con questa ROM il terminale è molto reattivo e mi sembra ben ottimizzato... ora stò tenendo d'occhio la durata della batteria, ma non credo di avere sorprese.

    Premesso questo vorrei chiedere un consiglio ai guru... nelle informazioni per l'aggiornamento viene consigliato un reset di fabbrica (*2767*3855#) prima di eseguire l'update della ROM dalla recovery.

    Io NON ho eseguito il reset (quindi non ho ripulito la memoria dalla impostazioni della ROM stock), e comunque tutto sembra funzionare perfettamente... però quello che stò pensando è che tutta la "storia" delle applicazioni installate/rimosse etc che sono passate nel mio terminale probabilmente (nonostante la disinstallazione) sia comunque rimasta in memoria...

    Questo thread è per chiedere a chi ne sà di più e ci è già passato, se veramente conviene (o diciamo serve) fare una pulizia generale prima di aggiornare la ROM.

    Chiudo con un'ultima richiesta: qualcuno sà indicare se un wipe dalla recovery (FeaMod 1.4) ha lo stesso effetto del reset totale, o comunque cosa comporta eseguire da recovery tale operazione (... se vogliamo c'è anche il wipe della devilk-cache... questa sconosciuta!!!)...

    Ringrazio anticipatamente chiunque abbia informazioni a riguardo.

    Saluti

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di dany360


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,004
    Smartphone
    Galaxy S8

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 298 volte in 171 Posts
    Predefinito

    Quando installi la 2.3.6 da odin il wipe dovrebbe eseguirlo in automatico,se vuoi puoi resettare il cell con un reset di fabbrica e dopo da recovery eseguire i due wipe (data e cache),il wipe devilk-cache ripulisce una speciale cache di Android
    Telefono: Samsung S8
    Rom: Stock


    Se ti sono stato d'aiuto clicca su THANKS!

  4. Il seguente Utente ha ringraziato dany360 per il post:

    smeroni68 (18-04-12)

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di iLpirLa


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    897
    Smartphone
    Huawei P9, Samsung S6, Nexus 5

    Ringraziamenti
    182
    Ringraziato 469 volte in 153 Posts
    Predefinito

    cmq dipende..c'è chi dice di fare il wipe altri che dicono prova senza wipe e vedi se hai problemi.. non sempre li hai .. io lo faccio solo per una questione di principio e poi ripristino.. sopratutto se il cambio rom è dovuto a dei problemi pregressi .. con il wipe evito di portarmeli dietro

    conta che quando aggiornavo semplicemente la stock rom da 2.3.5 a 2.3.6 non facevo il wipe e avevo tutto funzionante come prima (neanche dovevo risincronizzare la rubrica) ..e nessun problema..quindi dipende dalle situazioni e dal culo
    Device: Nexus 5



    RICORDATI IL TASTO QUI SOTTO A SX SE TI SONO STATO D'AIUTO !

  6. Il seguente Utente ha ringraziato iLpirLa per il post:

    smeroni68 (18-04-12)

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di smeroni68


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dintorni di Milano
    Messaggi
    1,771
    Smartphone
    SGS+ (GT-I9001) + TF300TG

    Ringraziamenti
    706
    Ringraziato 1,576 volte in 695 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dany360 Visualizza il messaggio
    Quando installi la 2.3.6 da odin il wipe dovrebbe eseguirlo in automatico,se vuoi puoi resettare il cell con un reset di fabbrica e dopo da recovery eseguire i due wipe (data e cache),il wipe devilk-cache ripulisce una speciale cache di Android
    Ciao,
    via Odin sono d'accordo che sia automatico, ma via Recovery della FeaMod (install zip)?
    Comunque sia, dopo l'aggiornamento ho dovuto reimpostare tutto da zero (come appena comprato) e poi ho ripristinato App e Dati con Titanium Backup... anche rubrica e agenda erano completamente vuote, quindi a meno di "casi astrali" immagino che anche da recovery venga fatto un wipe in automatico... qualcuno può confermarlo?

    Grazie 1000

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy