CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizza i risultati del sondaggio: Qual'è il miglior governor?

Chi ha votato
51. Non puoi votare questo sondaggio
  • Ondemand

    14 27.45%
  • Intellidemand

    7 13.73%
  • Interactive

    5 9.80%
  • Smartass

    0 0%
  • Powersave

    0 0%
  • Performance

    3 5.88%
  • Lulzactive

    6 11.76%
  • Lazy

    0 0%
  • Lagfree

    1 1.96%
  • SmartassV2

    19 37.25%
Sondaggio singolo o multiplo.
Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
Discussione:

[SONDAGGIO] Qual'è secondo voi il miglior Governor?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di fedepmp


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    112
    Smartphone
    Samsung Galaxy S+

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 20 volte in 20 Posts
    Predefinito

    [SONDAGGIO] Qual'è secondo voi il miglior Governor?

    Ciao a tutti. Volevo sapere quale tra i numerosi governor che ci sono secondo voi è il migliore ..
    Nel sondaggio non ho inserito tutti i governor ma soltanto quelli che a mio parere sono i più usati
    Votate e commentate scrivendo il governor che secondo voi è il migliore e le frequenze usate.. In caso anche qualche accorgimento (profili personalizzati...).
    Qui sotto un piccolo riassunto delle principali caratteristiche di ogni singolo Governor

    Cos'è un governor?
    Chiamasi governor un driver presente nel kernel che permette di regolare la frequenza minima e massima della CPU e il tempo necessario ad essa per raggiungere il massimo o il minimo valore di frequenza di clock del processore, modificando le prestazioni del proprio device nonchè il consumo di batteria.
    Ondemand
    è il governor di default in quasi tutti i kernel stock. Uno dei suoi principali obbiettivi è, passando rapidamente alla frequenza massima non appena la CPU rileva un attività, quello di garantire una buona reattività del sistema. Il suo funzionamento non prevede una valutazione del carico di lavoro quindi, appena sollecitato, tende a far salire la CPU in modo immediato alla massima frequenza per poi diminuire gradualmente in stato di inattività. Anche se viene considerato un governor equilibrato, non è particolarmente indicato per l'autonomia nel suo settaggio predefinito.
    Uno dei motivi principali per cui il governor ondemand non è parsimonioso di batteria, è il fatto che, decide il prossimo step di frequenza nell'istante di richiesta dell' intervallo di campionamento (sampling rate). Nell'istante di richiesta, può rispondere velocemente al cambiamento di carico di lavoro, senza calcolare la richiesta reale di utilizzo della CPU e quindi provocare frequenti passaggi dalla frequenza min-max e viceversa.

    Interactive
    Può essere considerato un ondemand molto veloce, quindi più reattivo e di conseguenza meno parsimonioso di batteria. Questo governor è stato realizzato per avere maggiore reattività e prestazioni con i vari carichi di lavoro interattivi. A differenza dell'ondemand non varia le frequenze in base ad un intervallo di campionamento, ma le determina in modo continuativo fino a quando la CPU non smaltisce il suo carico di lavoro.
    I vantaggi di questo governor sono i seguenti: 1) Scala le frequenze in un modo più lineare. In genere, gli altri governor, gestiscono il carico della CPU in base al lavoro, interactive invece lo gestisce in base al tempo di richiesta, facendo lavorare la CPU in un modo più uniforme. 2) Ottima fluidità del sistema e dei contenuti multimediali. A differenza di un governor tipo l'ondemand, che potrebbe risentirne sul fatto di cercare continuamente (in base al intervallo di campionamento) di adeguarsi al carico di lavoro, l'interactive mantiene costantemente la frequenza necessaria fino alla fine del carico di lavoro, guadagnando un frame rate più lineare.

    Smartass
    si basa su Interactive, ma con alcune modifiche che gli permettono di mantenere frequenze minime quando il telefono è inattivo.

    Powersave
    imposta la frequenza massima rendendola uguale a quella minima. Risparmia al massimo la batteria ma è impossibile da usare per l'utilizzo quotidiano.

    Performance
    è l’opposto di Powersave. Imposta la frequenza minima uguale a quella massima in modo che il telefono risulti sempre alla massima potenza. Per ovvie ragioni non può essere utilizzato nell’uso quotidiano, la batteria ne risentirebbe troppo, di solito è usato quando il telefono è in carica o è collegato al pc.

    Lulzactive
    Basato sui governor interactive e smartass, tende ad essere il governor preferito da molti.
    VECCHIA VERSIONE: Quando il carico di lavoro è maggiore o uguale al 60%, fa salire le frequenze della cpu immediatamente allo step successivo. Quando il carico di lavoro è inferiore al 60%, abbassa immediatamente le frequenze della cpu allo step precedente. Quando lo schermo è spento, la frequenza è bloccata alla frequenza minima.
    NUOVA VERSIONE: Sono stati aggiunti tre nuovi parametri configurabili. 1) inc_cpu_load, possiamo decidere il threshold ( la soglia ), alla quale il governor decide di decrementare/incrementare la frequenza della cpu. 2) *******_step, ci permette di stabilire di quanti step (passi) la frequenza verrà incrementata al raggiungimento della soglia da noi impostata. 3) pump_down_step, ci permette di stabilire di quanti step (passi) la frequenza verrà decrementata al raggiungimento della soglia da noi impostata.

    Lazy
    Fondamentalmente un ondemand con il parametro aggiuntivo min_time_state che stabilisce un tempo minimo in cui la cpu permane su una determinata frequenza prima di passare a frequenze più basse o più alte. L’idea è quella di eliminare le instabilità causate dalla rapida commutazione di frequenza di ondemand. Ha anche un parametro screenoff_maxfreq che può essere configurato per specificare la max frequenza mentre lo schermo è spento.

    Lagfree
    Simile a ondemand. La differenza è l'ottimizzazione che lo rende maggiormente battery friendly. La frequenza diminuisce o aumenta gradatamente, a differenza di ondemand che salta al 100% troppo spesso. Lagfree non salta le frequenze durante lo scaling verso l'alto o verso il basso.

    SmartassV2
    E’ uno smartass modificato ed è uno dei governor più usati. Questo governor scala verso il basso la cpu molto velocemente mentre lo schermo è spento, e scala rapidamente verso l’alto fino a 500 mhz quando lo schermo si accende. Non c'è un limite superiore per la frequenza mentre lo schermo è spento. Questo governor mira a una "frequenza ideale", per cui scala in maniera più aggressiva nei confronti di questa frequenza e in maniera meno aggressiva dopo. Esso utilizza diverse frequenze ideali per lo schermo acceso e per lo schermo spento, che sono awake_ideal_freq e sleep_ideal_freq, garantendo così un equilibrio tra prestazioni e durata batteria.

    Intellidemand
    (alias intelligente Ondemand) e un governor che si basa su ondemand e che non salta mai alla massima frequenza quando lo schermo è spento. L’intellidemand originale si comporta in modo diverso in base all'utilizzo della GPU. Quando la GPU è veramente occupato (giochi, mappe, benchmarking, ecc) intellidemand si comporta come ondemand per offrire buone prestazioni. Quando la GPU è a riposo o moderatamente occupata, intellidemand entra in “browsing mode” (modalità di navigazione) e limita la frequenza massima per risparmiare la batteria.
    Comincio io :
    - Governor : Ondemand || Lulzactive || SmartassV2 (Mi son trovato bene con tutti e tre. Con il lulzactive ottima durata della batteria, cosi come con lo SmartassV2. Con l'ondemand invece ho avuto delle prestazioni migliori con una durata della batteria leggermente minore)
    - Frequenze : {245-1402}
    - Profili personalizzati : Screenoff {245-368}
    Ultima modifica di fedepmp; 10-04-13 alle 16:44
    Dispositivo: SGS+
    Rom: PAC-Man v6
    Kernel: Nexus X Kernel RC2 (375Mb)
    Governor | Scheduler I/O : SmartassV2/deadline {245-1401}

  2. Il seguente Utente ha ringraziato fedepmp per il post:


  3.  
  4. #2
    Biscio
    Guest
    Predefinito

    SmartassV2 245-1402
    Secondo me il miglior compromesso tra prestazioni e drain

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Biscio per il post:

    fedepmp (09-04-13)

  6. #3
    Androidiano L'avatar di RottenFlesh


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    204
    Smartphone
    Galaxy s plus,htc m8

    Ringraziamenti
    104
    Ringraziato 33 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Performance quando gioco,mentre interactive per tutti giorni. Ora però uso governor nexus perché mi sembra ottimo.

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato RottenFlesh per il post:

    fedepmp (09-04-13)

  8. #4
    Androidiano L'avatar di fedepmp


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    112
    Smartphone
    Samsung Galaxy S+

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 20 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da RottenFlesh Visualizza il messaggio
    Performance quando gioco,mentre interactive per tutti giorni. Ora però uso governor nexus perché mi sembra ottimo.

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Anche io quando gioco imposto la frequenza massima a 1500 ed uso il performance

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Dispositivo: SGS+
    Rom: PAC-Man v6
    Kernel: Nexus X Kernel RC2 (375Mb)
    Governor | Scheduler I/O : SmartassV2/deadline {245-1401}

  9. Il seguente Utente ha ringraziato fedepmp per il post:

    RottenFlesh (09-04-13)

  10. #5
    Androidiano VIP L'avatar di sinistro


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,226
    Smartphone
    Galaxy Note IV

    Ringraziamenti
    215
    Ringraziato 323 volte in 219 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Biscio Visualizza il messaggio
    SmartassV2 245-1402
    Secondo me il miglior compromesso tra prestazioni e drain

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Stessa cosa che penso io, mi sembra la combinazione più versatile che va bene per tutto

    Inviato dal mio fido Samsung Galaxy S Plus usando Tapatalk ll

  11. Il seguente Utente ha ringraziato sinistro per il post:


  12. #6
    Androidiano L'avatar di fedepmp


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    112
    Smartphone
    Samsung Galaxy S+

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 20 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sinistro Visualizza il messaggio
    Stessa cosa che penso io, mi sembra la combinazione più versatile che va bene per tutto

    Inviato dal mio fido Samsung Galaxy S Plus usando Tapatalk ll
    Io in questo momento lo sto provando con lo scheduler noop e devo dire che va veramente bene

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Dispositivo: SGS+
    Rom: PAC-Man v6
    Kernel: Nexus X Kernel RC2 (375Mb)
    Governor | Scheduler I/O : SmartassV2/deadline {245-1401}

  13. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Pilone92


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,834
    Smartphone
    SAMSUNG S+ - LG G2 - ONEPLUS 5

    Ringraziamenti
    427
    Ringraziato 514 volte in 421 Posts
    Predefinito

    Uso ondemand da settimane ormai mi sono affezionato..Prima usavo smartassv2 o lulzactive poi secondo me dipende molto dal kernel in uso.
    ad es. con castagna smartassv2 e sio è un ottima combo mentre con nexus io vado bene con ondemand+row che consuma un po di più ma non lagga mai...e poi dipende dall'uso che fai del telefono e sinceramente se devo giocare o usare il gps ondemand va benissimo è il più reattivo e non mi va di cambiare governor per ogni azione che faccio a meno che non seleziono dei profili con set cpu..
    Spoiler:

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Pilone92 per il post:

    fedepmp (09-04-13)

  15. #8
    Androidiano L'avatar di fedepmp


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    112
    Smartphone
    Samsung Galaxy S+

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 20 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pilone92 Visualizza il messaggio
    Uso ondemand da settimane ormai mi sono affezionato..Prima usavo smartassv2 o lulzactive poi secondo me dipende molto dal kernel in uso.
    ad es. con castagna smartassv2 e sio è un ottima combo mentre con nexus io vado bene con ondemand+row che consuma un po di più ma non lagga mai...e poi dipende dall'uso che fai del telefono e sinceramente se devo giocare o usare il gps ondemand va benissimo è il più reattivo e non mi va di cambiare governor per ogni azione che faccio a meno che non seleziono dei profili con set cpu..
    Io anche ho usato per lo più l'ondemand con qualche profilo settato con set CPU. Ora sto provando smartassV2 con noop, visto che quello che io cerco è una buona prestazione con una discreta durata della batteria

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Dispositivo: SGS+
    Rom: PAC-Man v6
    Kernel: Nexus X Kernel RC2 (375Mb)
    Governor | Scheduler I/O : SmartassV2/deadline {245-1401}

  16. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Pilone92


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,834
    Smartphone
    SAMSUNG S+ - LG G2 - ONEPLUS 5

    Ringraziamenti
    427
    Ringraziato 514 volte in 421 Posts
    Predefinito

    c'è una guida che spiega il funzionamento dei vari scheduler dei processi o dispatcher?
    l'unico che conosco è il fifo(fcfs) che tra l'altro è il più semplice ma non gestisce le priorità infatti il primo che entra in esecuzione è il primo che esce..mi interesserebbe apere il fuzionamento del sio e row, poi il deadline credo sia una specie di fifo
    Spoiler:

  17. #10
    Androidiano L'avatar di fedepmp


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    112
    Smartphone
    Samsung Galaxy S+

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 20 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pilone92 Visualizza il messaggio
    c'è una guida che spiega il funzionamento dei vari scheduler dei processi o dispatcher?
    l'unico che conosco è il fifo(fcfs) che tra l'altro è il più semplice ma non gestisce le priorità infatti il primo che entra in esecuzione è il primo che esce..mi interesserebbe apere il fuzionamento del sio e row, poi il deadline credo sia una specie di fifo

    Che cos'è uno scheduler?
    Lo Scheduler è un algoritmo che, dato un insieme di richieste di accesso ad una risorsa, stabilisce un ordinamento temporale per l'esecuzione di tali richieste, privilegiando quelle che rispettano determinati criteri in modo da ottimizzare l'accesso a tale risorsa.
    La differenza tra i vari scheduler è l'attenzione posta su alcuni criteri piuttosto che su altri.
    La scelta di un dato scheduler non produce cambiamenti così visibili come per la scelta dei governor, ma apporta comunque dei miglioramenti.
    Al solito gli scheduler vanno provati personalmente per trovare quello più adatto alle proprie esigenze.
    ---------------------------------------
    Deadline: si prefigge lo scopo di garantire un termine, una scadenza a tutte le richieste in modo da evitare fenomeni indesiderati come lo "starvation" ovvero l'eterna attesa di alcune richieste che si verifica quando uno o più processi di priorità bassa vengono lasciati indefinitamente nella coda dei processi pronti, perchè vi è sempre almeno un processo pronto di priorità più alta.

    V(r): la richiesta successiva viene eseguita in base alla distanza dall'ultima richiesta. In rete girano buoni pareri riguardo questo scheduler.

    No-op: inserisce tutte le richieste in un’unica coda semplicemente in base al loro ordine di arrivo, raggruppando insieme quelle contigue.

    SIO: è lo scheduler più semplice, non fa alcun tipo di ordinamento, si prefigge solo lo scopo di ottenere una bassa latenza, di ridurre cioè il lasso di tempo che intercorre tra l'istante in cui la richiesta è generata e quello in cui la richiesta è soddisfatta.

    CFQ: ordina le richieste dei processi in code distinte per tipologia e assegna a ciascuna coda uno specifico intervallo di tempo la cui durata dipende dalla priorità assegnata ai processi. Può essere considerato l'Ondemand degli scheduler, è infatti lo scheduler più equilibrato, svolgendo il suo compito in maniera onesta.

    BFQ: è basato sul CFQ ma, invece degli intervalli di tempo, assegna una parte della larghezza di banda del disco a ogni processo in esecuzione in modo proporzionale.
    Queste sono delle informazioni che ho trovato navigando su internet. A riguarda dello scheduler row non ho trovato nulla di concreto e soddisfacente :/
    Dispositivo: SGS+
    Rom: PAC-Man v6
    Kernel: Nexus X Kernel RC2 (375Mb)
    Governor | Scheduler I/O : SmartassV2/deadline {245-1401}

  18. Il seguente Utente ha ringraziato fedepmp per il post:

    Pilone92 (10-04-13)

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy