CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 107
Discussione:

[GUIDA] Swap memoria interna e SD esterna

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di AR64SH


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    660

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 114 volte in 98 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Swap memoria interna e SD esterna

    L'uso di alcune applicazioni di navigazione GPS o di alcuni giochi esosi di risorse può fare emergere il problema della memoria nel Galaxy S SCL. La memoria interna disponibile è di soli 1,5 Giga per i programmi e altra per il sistema. Un pò poco se si deve fare uso di programmi molto pesanti. E' il caso allora di far leggere al sistema la propria memoria SD esterna come se fosse quella interna. Sebbene questo determinerà un sistema leggermente più lento in funzione delle prestazioni limitate delle SD attuali sarà utile con alcune applicazioni esose. Consiglio memory card veloci almeno class6 e con picchi dei 20mb/s. La mia Samsung Plus è molto veloce ma non quanto la memoria interna sebbene sia una class6. Consiglio memorie sandisk o kingston.

    Detto questo....cambieremo il Vold.fstab con uno modificato per cambiare la gestione della memoria interna. E' una procedura PERICOLOSA!!!

    Non mi ritengo responsabile di qualsiasi danno al vostro dispositivo. Siete liberi di eseguire la guida a vostro rischio e pericolo. Questa guida è la traduzione di una guida di un altro forum e io riporto soltanto la mia esperienza. Eventuali brick sono da mettere in conto. Tenete anche conto del fatto che questa guida può portare la perdita di applicazioni e dati

    REQUISITI:
    - Memory card molto veloce formattata in FAT32
    - Backup di tutte le app e dei dati personali. Se usate Titanium Backup abbiate accortezza nel salvare i file anche sul pc per non perderli e a spostarli nella memoria esterna se qualcosa dovesse andare storto.
    - Permessi di ROOT e applicazione tipo RootExplorer
    - Se usate applicazioni tipo AppToSD o LinktoSD abbiate l'accortezza di cambiare le impostazioni per farla puntare alla memoria interna visto che le capovolgeremo. E' un mio consiglio, ma vi prego di prenderlo come oro colato, cancellate le app installate su SD e cacciate quest'applicazione. E' un'operazione più sicura!!!

    REQUISITI AGGIUNTIVI SECONDA GUIDA:
    - Android SDK installata

    PROCEDIMENTI: (EBBENE SI LE GUIDE SONO DUE, CONSIGLIO LA SECONDA)

    Guida via RootExplorer:
    1) Scaricate il vold.fstab modificato alla fine di questo post e scompattatelo.
    2) Copiatelo nella memoria esterna facendo uso di un lettore esterno di memorie o usando il device come memoria di massa.
    3) Adesso, salviamo l'originale vold.fstab. Per fare ciò aprite RootExplorer e recatevi nella cartella /system/etc/. Individuate il file vold.fstab. Andrà copiato in una cartella Vold da voi creata nella memoria esterna. Per fare ciò tenete premuto il dito su di esso e scegliete Copy. Spostatevi in /sdcard/external_SD/Vold e tappate su Paste. Ok Backup eseguito.
    4) Copiamo dunque il file vold.fstab modificato che si trova il external_SD (quello copiato al secondo passo della guida) esattamente come fatto nel passo precedente. Tap prolungato sul file, copy e spostiamoci in /system/etc/. Tappiamo su r/w per aprire la cartella in scrittura e facciamo tap su Paste. Verrà chiesto l'overwrite del file. Accettiamo.
    5) Impostiamo i permessi del file vold.fstab come in figura qua sotto, per farlo Tap prolungato sul file e selezionare permissions
    Allegato 7383
    6) Riavviamo il dispositivo. Le memorie sono invertite, potete verificarlo con l'app Archivio.



    Guida via ADB:
    1) La guida in questione richiede l'installazione dell'android SDK. Esistono molte guide online.
    2) Una volta installato, vi troverete il tool adb. Se non avete impostato un Path il prompt dei comandi non riconoscerà adb come comando. Non preoccupatevi è possibile definire il path o semplicemente spostarsi nella cartella contenente il tool. La cartella è quella dell'android SDK usata durante l'installazione. Basta spostarsi in platform_tools e ci siete. Quindi
    eseguiamo questi comandi da prompt dei comandi
    - Backup del file vold.fstab in una cartella sdswap sul pc dove salveremo anche una cartella Mod contenente il file moddato scaricabile a fine post:
    codice:
    C:\>
    C:\sdswap>adb shell        //in questa cartella sdswap backupperemo il file originale
    $ su
    su (richiederà i permessi di root dal telefono. Controllate il device e date l'ok appena apparirà la richiesta)
    # cp /system/etc/vold.fstab /sdcard
    cp /system/etc/vold.fstab /sdcard   copia il file originale su sdcard interna del device
    # exit
    exit
    $ exit
    exit
    C:\sdswap>adb pull /sdcard/vold.fstab   //copia il file sulla cartella sdswap
    Ora abbiamo due backup, uno in sdcard del device e uno su sdswap.

    -Copia del file moddato che si suppone sia nella cartella Mod dentro sdswap creata al passo precedente:

    codice:
    C:\>
    C:\>cd sdswap
    C:\sdswap>adb push C:\sdswap\Mod\vold.fstab /sdcard/external_SD
    C:\sdswap>adb shell
    $ su
    # mount -o remount rw /system
    # cp /sdcard/external_SD/vold.fstab /system/etc
    # mount -o remount ro /system
    # exit
    3) Una volta ultimato, basta riavviare il dispositivo.

    Ripristino nel caso in cui qualcosa vada male:
    1) Se avete ancora accesso alle memorie dal device basta ricopiare il file backuppato nella cartella system/etc tramite RootExplorer
    2) Se non avete accesso o volete farlo comunque da ADB:
    Si suppone che abbiate il file originale in una cartella Ori dentro sdswap
    codice:
    C:\>
    C:\>cd sdswap
    C:\sdswap>adb push C:\sdswap\Ori\vold.fstab /sdcard/external_SD
    C:\sdswap>adb shell
    $ su
    # mount -o remount rw /system
    # cp /sdcard/external_SD/vold.fstab /system/etc
    # mount -o remount ro /system
    # exit
    3) Se neanche questo passo è concesso si deve riflashare il firmware


    Download File:

    Vold.fstab modificato

    Cartella SDSwap già pronta


    Fonte guida: Guida su XDA forum testata da me e funzionante
    Ultima modifica di 19dany84; 05-04-12 alle 21:48 - Motivo: Aggiornato guida
    Samsung Galaxy S SCL (I9003XXKPE Ext4 Rooted Quadrant 2200pts)

    Samsung Galaxy S SCL (Cyanogen Petition) Here

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato AR64SH per il post:

    dany50 (09-12-11),iceone (07-07-11),neronear (20-03-13),Paky87 (04-07-11),richifil (11-07-11),RolandoNacanna (14-09-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    123

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    mmm.. rischioso.. mi piace grazie ar64sh. prima o poi mi cimenterò pure in questa impresa

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di AR64SH


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    660

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 114 volte in 98 Posts
    Predefinito

    non più di tanto... ti posso garantire che un flash rom è molto più rischioso.... questa procedura con adb si fa in un paio di minuti... m è comunque rischiosa
    Samsung Galaxy S SCL (I9003XXKPE Ext4 Rooted Quadrant 2200pts)

    Samsung Galaxy S SCL (Cyanogen Petition) Here

  6. #4
    Androidiano L'avatar di petrullica


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    275
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    69
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ok credo ke prima di fare questa procedura io mi debba fare una microSD nuova..ho quella raccattata dal mio buon e vekkio N95 anni orsono ed è una classe 2 (ebbene si classe 2 :2) di non so nemmeno quale marca! XD

    della guida due alcune cose non so proprio come si fanno..tipo far partire il prompt dei comandi
    LGE Google Nexus 5

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di AR64SH


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    660

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 114 volte in 98 Posts
    Predefinito

    Ad ogni modo puoi già provare se ti funziona e in caso ritornare all'originale
    Samsung Galaxy S SCL (I9003XXKPE Ext4 Rooted Quadrant 2200pts)

    Samsung Galaxy S SCL (Cyanogen Petition) Here

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    testata anche la prima guida e funziona correttamente
    Samsung Galaxy S i9003
    firmware XXKB1
    lag fix (801 Mb ext2)
    Quadrant 1779

  9. Il seguente Utente ha ringraziato pkangel per il post:

    AR64SH (05-07-11)

  10. #7
    Senior Droid L'avatar di AR64SH


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    660

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 114 volte in 98 Posts
    Predefinito

    Meglio così era un mio problema con rootexplorer allora
    Samsung Galaxy S SCL (I9003XXKPE Ext4 Rooted Quadrant 2200pts)

    Samsung Galaxy S SCL (Cyanogen Petition) Here

  11. #8
    Androidiano L'avatar di petrullica


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    275
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    69
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    oggi pomeriggio proverò anche io con la prima guida e poi vi faccio sapere
    LGE Google Nexus 5

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    raga come vi dicevo ho seguito la guida 1 ed è andato tutto ok poi siccome ho una vecchia sd nokia da 8 gb che sulla carta è una 2 classe ho usato "sd increase" per aumentare un pò le prestazioni di letura/scrittura ( ci sono altri programmi simili che fanno più o meno la stessa cosa ma io ho trovato questo) poi ho effettuato il lag fix e sorpresa delle sorprese ho apena acceso il cell e per curiosità vado ad effettuare un test con quadrant che mi riporta un risultato sorprendetnte 2032 ed io che pensavo che facendo l'inversione della memoria ci serebbero stati dei rallentameni... vado subito ad aggiornare la firma
    Samsung Galaxy S i9003
    firmware XXKB1
    lag fix (801 Mb ext2)
    Quadrant 1779

  13. #10
    Androidiano L'avatar di petrullica


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    275
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    69
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    [DUBBIO]
    ma per fare questo swap della memoria devo prima levare il lagfix? ora la memoria partizionata x il lagfix è la SD interna quindi se poi farei questo swap le due SD si invertirebbero e succederebbero i casini! :S
    LGE Google Nexus 5

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy