CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[INFO] Una mia piccola recensione su questo terminale

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di i9003


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    138
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus JB

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    [INFO] Una mia piccola recensione su questo terminale

    Salve a tutti, con tanto impegno cercherò di esprimere i miei pensieri, dubbi e i pro&contro di questo splendido cellulare forse dimenticato dalla Samsung.
    Ricordo a tutti che per una videorecensione più approfondita c'è quella fatta dal nostro amico e utente AR64; inoltre, vorrei sottolineare il fatto che si tratta del mio primo cellulare Android, e per questa ragione nel corso della recensione farò raffronti con il Nokia 5230, che ben conosco. Per il reparto wi-fi invece mi baserò sui miei 2 notebook, uno di 18" e un secondo di 12" ovvero Asus 1215n.
    Prenderò spunto da GSMarena e seguirò una linea guida data da loro per recensire ogni parte del cellulare.
    Partiamo con...
    Specifiche tecniche:
    Quad-band GSM e tri-band 3G
    7.2 Mbps HSDPA and 5.76 Mbps HSUPA
    4" Super Clear LCD touchscreen capacitivo
    Risoluzione 800X480
    1GHz Cortex A8 CPU, PowerVR SGX530 GPU, TI OMAP 3630 chipset; 478MB di memoria Ram disponibile, circa 250MB di memoria disponibile avviato
    Camera 5 MP con autofocus
    Registra video a 720p a 30FPS
    Wi-Fi 802.11 b/g/n
    GPS con A-GPS
    4GB di memoria disponibile per utente, 2gb disponibili per le applicazioni
    Accelerometro, bussola magnetica, sensore di prossimità e di luminosità
    Standard 3.5 mm audio jack
    Seconda cam con risoluzione VGA per le videochiamate
    Porta microUSB per connesione dati e ricarica con stereo Bluetooth v3.0
    Android OS v2.2 (Froyo) con TouchWiz UI
    FM radio con RDS
    Supporta Adobe Flash 10.3
    La batteria da 1650 mAh
    Beh nelle specifiche non ha nulla di invidiare alla generazione di cell monocuore, anzi manco al iPhone che costa quasi il doppio!.

    Schermo:
    Lo schermo non è Amoled ma Super LCD da 800X480 pixel, direi molto definito, un' altra "GALASSIA" dal mio vechio Nokia, l'ho provato sotto il sole e non ha riscontrato nessun problema di leggibilità. Molto definito pure nei video, dove ho provato a ripodurre un filmato con sottotitoli, e anche se questi sono piccoli vengono letti molto bene. Al minimo di luminosità già trovo decente la leggibilità, ma con il sensore che imposta magistralmente la luminosità problemi di vista oltre forse dalla normale diagonale per uno smartphone non ne ho riscontrati.

    Interfaccia:
    L'interfaccia, ovvero TouchWiz, personalmente la trovo comoda e intuitiva, con la home scrollabile con le dita e i vari widget che mi informano in tempo reale del consumo mobile, come oppure della durata e lo stato di carica della batteria, la cosa che ho trovato scomoda invece è l'unloacked, lo trovo "faticoso" spostare il vetro finto che serve per sbloccarlo quando per esempio sto con una mano, poi il device e molto piccolo ma lo schermo da ben 4" non poteva farlo essere meno largo di quando è già quindi su questo campo mi trovavo molto meglio con il Nokia, dove lo tenevo facilmente con una mano.

    Hardware:
    Questo splendido Samsung un procio da 1GHz Cortex A8 con scheda video PowerVR SGX530 GPU. Non ho trovato mai deelay particolari, il processore esegue tutto bene, sia nei video online che offline, la scheda video invece sulla carta è ben la "metà" come potenza dispetto la controparte SGX540 del i9000; fin ora ho provato a giocare a giochini "stupidi" gratis sullo store e non ho mai avuto problemi. I video vengono visualizzati su youtube desktop a 480p massimo, mentre in locale ho provato a scaricare e riprodurre una puntata di Naruto sottotitolata in italiano a 848X472 pixel e non ho avuto nessun problema, tranne per le scene veloci tipo la sigla dove si intravede un pò rumore video, osenò tutto fluido e molto nitido e la lettura dei sottotitoli non ha avuto problemi, anzi ne approfitto per dire che SLCD dispetto Amoled ha questo vantaggio, una buona nitidezza e colori non sparati a palla.

    Parte telefonica e messaggistica:
    Qui lo smartphone tira il vero di sè, ovvero le chiamate, sinceramente mi ha deluso leggermente, dispetto il mio vecchio Nokia, sia me che la persona che chiamo ci "sentiamo" male, ovvero lei sente peggio e io sento peggio lei, ricezione nulla da dire nella media mentre nei messaggi la tastiera in verticale qwerty non da nessun problema, e difficile sbagliare, però se impugnato solo con una mano diventa difficile scrivere, e le probabilità che si sbagli a scrivere salgono enormemente.
    Non parlo della tastiera swipe poichè lo usata in modo tragico una sola volta e mai più usata.

    Audio:
    Il speaker del sistema è davvero ottimo sia nei bassi che nei alti, molto fedele secondo me, e con canzoni Dance con bassi a palla li ha riprodotti decentemente (il cell vibrava tutto). Il volume generale è buono, forse la posizione è un pò infelice ma è nella media.

    Fotocamera:
    La parte fotografica del sistema è decente secondo me, manca il flash, cosa che penalizza non poco, ma autofocus è preciso e veloce. La cosa che devo precisare è che non è proprio una fotocamera punta-e-scatta, abituato a una compatta di un certo valore (sony hx5v), passare su questo cellulare all'inizio è stato traumatico, però ho notato che smanettando un pò nelle impostazioni e mettendo la scelta della scena ideale, cambia moltissimo la qualità fotografica, e questo è un punto sia a favore che a sfavore. Comodissima la possibilità di mandare via e-mail o su facebook la foto appenna scattata bypassando così il pc.
    Invece la parte video non l'ho potuta testare bene, ma facendo un video di prova a 720x480 non ho trovato problemi, comodo la visualizzazione del peso del video in live durante la riproduzione video.

    Connettività:
    Beh qui si può dire poco, ha tutto e di più.
    Qualche appunto all'antenna wi-fi dove in posti della casa diversi il mio Asus prendeva a due tacche mentre il nostro device sembrava confuso, proviamo in 3 posti in casa con i miei device wi-fi ovvero un notebbok Acer da 18", un netbook Asus 1215n da 12" e il nostro device Samsung.

    Salotto
    Acer 5su5 tacche
    Asus 5su5
    Samsung 4su4

    Cucina
    Acer 4su5 tacche
    Asus 5su5
    Samsung 2/3su4

    Camera da letto
    Acer 0su5 tacche
    Asus 2su5
    Samsung 0su4

    In definitiva Asus ne esce stra-vicitore mentre bisognerebbe ridisegnare il posizionamento della antenna nel nostro device.

    GPS
    Il Gps con le dovute modifiche trovate sul forum ,senza aiuto wi-fi o 3g non hai MAI preso il sengnale nè il fix, mentre:

    Wi-fi in salotto:
    8 secondi il primo fix da fermo; 1 secondo un secondo fix
    1 minuto e 40 invece aggangia vicino casa mia ed e sparito il cerchietto di ricerca.

    3g (connesione mobile) in camera da letto:
    immediato il fix
    mentre non e riuscito neanche ad avvicinarsi a casa mia come il wifi in meno di 2 minuti.

    Che dire qui il Nokia VINCE DI BRUTTO, dove è lento nel fix ma in manco 30 secondi era perfettamente sopra casa mia, mentre il Samsung nella prova si è solo avvicinato e solo una volta mi ha trovato perfettamente, diciamo ci riesce 1 volta su 5.

    Brower:
    Beh non ho nulla da dire sul brower e PERFETTO tranne se non andasse sempre nelle versioni mobile dei siti, ma nei siti versione desktop e perfetto sia come velocità, sia come zoom e rendering.

    Batteria
    Beh qui e il punto dolente, come disse un utente di un forum che ora non ricordo:

    "Android e come un'auto sportiva e non da corsa che arriva a 300 km orari, ma appena ha toccato i 300 finisce la benzina"


    E su questo sono d'accordo, se mettessi Facebook, edubby e skype con navigatore contempaneamente, passare da un massimo da 100% a 2 o 3 % di batteria ci mette poco più di 2 ore (circa come il mio notebook da 18" ). Mentre se lo tengo fermo in tasca con tutte le connessioni disabilitate consuma circa 1 o 1.5% all'ora.

    In definitiva...
    Che aggiungere più, ecco il mio piccolo parere su questo piccolo/grande device, per approfondimenti vi consiglio la videorecensione di Ar64, lui ha molta più esperienza di me su questo campo ma per qualsiasi domanda non esitate a chiedere via messaggio privato a me, se saprò aiutarvi lo farò con molto piacere.
    Ed e qui e tutto dal forum di androidiani.....
    i9003.
    Ultima modifica di i9003; 13-07-11 alle 20:11

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Scimiazzurro


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Campania
    Messaggi
    495
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 157 volte in 60 Posts
    Predefinito

    non puoi fare la differenza fra il wifi di un cellulare compatto e 2 computer che hanno spazio anche per una scheda/antenna wifi più grande..


    Inviato dal mio GT-I9003 usando Androidiani App
    Ultima modifica di Scimiazzurro; 10-07-11 alle 15:42

  4. #3
    Androidiano L'avatar di i9003


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    138
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus JB

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Beh hai ragione ma puo darsi che non sia cosi, cmq era una prova spiritosa, poi se metti che il piu grande prende meglio allora il mio notebook dovrebbe prendere meglio di tutti


    Inviato dal mio GT-I9003 usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano L'avatar di petrullica


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    275
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    69
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    lo swype è soggettivo..per è una rivoluzione assurda..lo trovo veramente comodo!
    LGE Google Nexus 5

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di Scimiazzurro


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Campania
    Messaggi
    495
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 157 volte in 60 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da i9003 Visualizza il messaggio
    Beh hai ragione ma puo darsi che non sia cosi, cmq era una prova spiritosa, poi se metti che il piu grande prende meglio allora il mio notebook dovrebbe prendere meglio di tutti


    Inviato dal mio GT-I9003 usando Androidiani App
    Dipende dalla qualità/marca dell'antenna Wifi.

    Comunque, è davvero ridicolo confrontare un Computer contro un cellulare, poiché il cellulare dovendo essere quanto più piccolo possibile (ed il Galaxy S non è molto spesso....) quindi, ovviamente, un'antenna wi-fi più piccola sarà, minore sarà la sua potenza... (se no non credi che adesso avremmo già cellulari con Intel i7 e simili? )
    Ritornato ad Android con Galaxy S4!

    Dimmi cos'è, questa luce che viene dall'anima e mi fa ballare, dimmi cos'è, che distende le pieghe dell'anima, dimmi cos'è..
    ..è il mio giorno migliore!

  7. #6
    Androidiano L'avatar di denix90


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    269

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    scusa ma la videorecensione di Ar64 dove la posso trovare!!!!......

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di AR64SH


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    660

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 114 volte in 98 Posts
    Predefinito

    denix è una recensione fatta un pò di fretta e incompleta ... la rifarò probabilmente e la renderò pubblica ... in ogni caso se anche volessi vedere la seconda e terza parte della recensione, visto che la prima youtube non la vuole caricare...fammi sapere per pm
    Samsung Galaxy S SCL (I9003XXKPE Ext4 Rooted Quadrant 2200pts)

    Samsung Galaxy S SCL (Cyanogen Petition) Here

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy