CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Delucidazioni flash del telefono

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    reddroid
    Guest
    Question

    Delucidazioni flash del telefono

    Salve a tutti, vorrei chiedervi delle delucidazioni sull'argomento flash telefono (non il flash fotografico ma la sostituzione del firmware)
    Ho trovato un sacco di guide, tutorial manuali e documentazione varia a volte anche discordante frammentata e tutti i documenti dicevano come fare questo, quello senza entrare nello specifico. Sono un po piu' esigente dell'utente medio e mi piace capire prima di ripetere (come si dice dalle mie parti) "a pappagallo" una manovra. Allora ecco quello che ho capito.
    1. il software del telefono si chiama firmware.
    2. il firmware contiene al suo interno anche il kernel (linux) con i driver del dispositivo.
    3. è possibile sostituire sia il firmware ma anche solamente il kernel (ad esempio con ODIN)

    qui mi fermo ed iniziano i dubbi.
    1. se io ho il firmware originale e voglio sostituire il kernel (mettendo ad esempio il CF-Root di chainfire) posso tornare indietro?
    2. se ho installato il firmware android ICS posso flashare tranquillamente il telefono installando gingerbread?
    3. che diavolo è una recovery? - nella wiki per roottare il telefono viene specificato che è possibile utilizzare (testualmente) il ""ROOT per SGS II con la Recovery CWM4 è con il kernel di Chainfire v.4"" O.O passo.


    Scusate se probabilmente avrò sbagliato sezione ma sono nuovo e non ho molta confidenza con questo forum.

  2.  
  3. #2
    Moderatore L'avatar di 8thphloor


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    3,382
    Smartphone
    ONEPLUS2, NOTE2, NEXUS 7 2013

    Ringraziamenti
    1,440
    Ringraziato 2,944 volte in 1,616 Posts
    Predefinito

    1) sí puoi tranquillamente tornare indietro alla stock experience flashando il kernel originale o l.intero firmware se hai cambiato rom

    2) si puó tornare indietro da ics a gingerbread ma è fortemente consigliato un deep clean (vedi guida)

    3) la modalitá recovery (tasto volume up + tasto home + tasto power) permette di effettuare una marea di cose. quando ottieni i permessi di root con kernel chainfire o altri hai a disposizione una recovery avanzata che si sovrascrive su quella samsung default e ti consente ad esempio di pulire cache, flashare nuove rom da file zip, fare backup e restore dell'intera rom, fare molte operazioni sulle rom secondarie se ad es. usi siyah kernel, insomma è un utility che ti permette di fare manutenzione, ottimizzazione e modding sul tuo dispositivo e puó salvarti in caso di problemi...

    un consiglio...provala...e per il resto spendi un po' di tempo a leggere le guide qui sul forum, sia in sezione principale che modding...credimi sono fatte davvero bene, complete e chiare..vedrai che poi ti sará tutto piú famigliare e chiaro.

    se ti sono stato utile ringraziami con un thanks

    The answer to the ultimate question of life, the universe and everything is:

    CLEAN FLASH




  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da reddroid Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, vorrei chiedervi delle delucidazioni sull'argomento flash telefono (non il flash fotografico ma la sostituzione del firmware)
    Ho trovato un sacco di guide, tutorial manuali e documentazione varia a volte anche discordante frammentata e tutti i documenti dicevano come fare questo, quello senza entrare nello specifico. Sono un po piu' esigente dell'utente medio e mi piace capire prima di ripetere (come si dice dalle mie parti) "a pappagallo" una manovra. Allora ecco quello che ho capito.
    1. il software del telefono si chiama firmware.
    2. il firmware contiene al suo interno anche il kernel (linux) con i driver del dispositivo.
    3. è possibile sostituire sia il firmware ma anche solamente il kernel (ad esempio con ODIN)

    qui mi fermo ed iniziano i dubbi.
    1. se io ho il firmware originale e voglio sostituire il kernel (mettendo ad esempio il CF-Root di chainfire) posso tornare indietro?
    2. se ho installato il firmware android ICS posso flashare tranquillamente il telefono installando gingerbread?
    3. che diavolo è una recovery? - nella wiki per roottare il telefono viene specificato che è possibile utilizzare (testualmente) il ""ROOT per SGS II con la Recovery CWM4 è con il kernel di Chainfire v.4"" O.O passo.


    Scusate se probabilmente avrò sbagliato sezione ma sono nuovo e non ho molta confidenza con questo forum.
    domande sul modding da fare qui
    https://www.androidiani.com/forum/mo...l-modding.html
    e presentati in sezione benvenuto grazie.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy