CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Costruirsi un caricabatterie per una batteria secondaria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    219

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 26 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Costruirsi un caricabatterie per una batteria secondaria

    Ciao a tutti,

    Ho da poco acquistato la batteria potenziata originale per l's2, ora però, avendo un po di tempo a disposizione, e avendo un alimentatore di un vecchio telefono panasonic (uscita 700mA 5,5V) vorrei costruirmi un attrezzo che carichi la batteria (così da svincolare del tutto il galaxy dalla presa a muro).
    I miei dubbi sono 3:
    1) gli 0,5V in più del caricabatteria originale possono essere un problema?
    2) misurando con il multimetro, ho visto che ci son 2 poli negativi, uno positivo, ed uno "nullo"... come mi muovo??
    3) cercando informazioni in giro,mi è venuto un altro dubbio: essendo il trasformatore vecchio, è progettato per un diverso tipo di batteria, è un problema? credo di no,dato che corrente e tensione sono comunque quelli definiti...ma lo chiedo per aver la certezza.

    Ciao e grazie a tutti
    Ultima modifica di Andrix; 01-09-12 alle 09:46

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di kenwood


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    511
    Smartphone
    Note 4 + Gear S

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 31 volte in 29 Posts
    Predefinito

    ti do un consiglio: lascia perdere e non scherzare con le batterie.
    non puoi ricaricare una batteria senza controllore della carica, si rischia l'esplosione della stessa!!!!!!!!!!!!!

  4. #3
    lupoalba
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andrix Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    Ho da poco acquistato la batteria potenziata originale per l's2, ora però, avendo un po di tempo a disposizione, e avendo un alimentatore di un vecchio telefono panasonic (uscita 700mA 5,5V) vorrei costruirmi un attrezzo che carichi la batteria (così da svincolare del tutto il galaxy dalla presa a muro).
    I miei dubbi sono 2:
    1) i gli 0,5V in più del caricabatteria originale possono essere un problema?
    2) per ricaricare basta che metto a contatto il + con il + della batteria e il - con il - della batteria? ma gli altri 2 contatti a che servono?
    No.
    Non e' affatto cosi semplice.
    Quelli che a te sembrano 0,5V di troppo sono in realta' 1.3V (5- 4,2=1,3) e se colleghi l'alimentatore direttamente ai contatti della batteria potrebbe anche funzionare a patto che tu sia in grado di sorvegliare la tensione di batteria e scollegarla non appena raggiunge i 4,2V.
    Cmq discorsi ipotetici a parte, per caricare una batteria al litio ci serve come minimo un generatore di tensione costante per evitare di distruggerla sottoponendola a tensioni maggiori di 4,25v.
    Poi si dovrebbe anche controllare la corrente....ma non ne risente più di tanto se questa non viene controlata.
    Cmq e' un po più complicato di quanto pensi.


    GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    219

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 26 volte in 21 Posts
    Predefinito

    bhe, per il fatto della tensione la posso controllare con un multimetro... e comunque dopo una decina di prove (la carico di mezzora in mezzora e poi verifico con il telefono a quanto è la carica) arriverei ad una misura temporale: so che in X ore si carica fino al 90 % (per non rischiare), quindi gli piazzo un timer alla base dell'alimentatore che stacca dopo le X ore di carica.

    COMUNQUE:

    scusa se insisto,ma tu intendi che in realtà dovrei usare un caricatore da 4,2 V? perchè se è così dovrei averne uno da 4,5 V a casa... e questo andrebbe bene no?
    (son tutti alimentatori di cellulari vecchi )

    il PROBLEMA è che, misurando con il multimetro, ho visto che sulla batteria ci son 2 poli negativi, uno positivo, ed uno "nullo"... come mi muovo??

    altri pareri please
    Ultima modifica di Andrix; 01-09-12 alle 11:39

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    219

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 26 volte in 21 Posts
    Predefinito

    (messaggio doppio)
    Ultima modifica di Andrix; 01-09-12 alle 11:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy