CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Il telefono si scarica velocemente sotto wi-fi? E' un problema di IP statico!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di MichelLeRoi


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    657

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 53 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Il telefono si scarica velocemente sotto wi-fi? E' un problema di IP statico!

    Ciao a tutti.
    Dopo l'aggiornamento a Jelly Bean LSD ho notato che il cellulare si scaricava velocemente ed era diventato un miraggio arrivare a sera anche con un'ora di schermo. Ho provato tutti i kernel e tutti gli undervolt possibili, la differenza era di qualche minuto di durata ma il problema non era risolto, ho provato anche la versione nordica LSJ ma il problema era rimasto. Così ho capito che non era una questione di modding, mi sono accorto infatti che il cellulare si scaricava molto più velocemente se connesso alla rete wifi che con la normale connessione dati attiva, quindi ho letto da qualche parte su internet una cosa che per me era assurda, l'ip statico del wifi faceva scaricare più velocemente la batteria in deep spleep, mentre attivando il dhcp i consumi tornavano regolari. Mi sembrava una sciocchezza, ma dopo tre giorni di prove posso assolutamente dire che il problema era quello e che adesso ho risolto tutto. Ma andiamo per gradi:

    Come capire se il dispositivo è affetto dal wifi battery drain?

    Il consumo eccessivo di batteria può essere causato da molti fattori: wakelocks, batteria esaurita, applicazioni in background, errata installazione delle rom etc... Dal mio preambolo è semplice capire che se si utilizza già il dhcp sotto la rete wifi questo topic non può essere utile, come non può essere utile se riscontrate un consumo di batteria normale sotto la rete wifi che di solito dovrebbe essere la metà di quello che consumate sotto connessione dati. Per verificare questi consumi, ovviamente a schermo spento e con il telefono in deep sleep, vi può essere utile un'applicazione come My Battery Drain Analyser che vi segna ogni minuto in cui la batteria cala di una percentuale e vi fa la proiezione oraria. Facendo un po' di numeri posso dire che con l'ip statico attivato la batteria sotto il wifi calava dell'1% ogni 12-15 minuti, mentre con la connessione dati calava ogni 30-35', attivando il dhcp sotto il wifi in deep sleep la batteria cala di una percentuale ogni ora circa.


    Cos'è l'ip statico e come risolvere il problema?

    L'ip statico è una delle opzioni avanzate della connessione di rete, consiste in pratica nel forzare il vostro router ad assegnare un determinato ip al vostro telefono, e quindi non un ip a caso come avviene con il dhcp. Questo può essere un problema per chi utilizza applicazioni che richiedono l'ip del telefono, come ftpdroid, o airdroid e simili, ma è un problema facilmente risolvibile entrando nel pannello di configurazione del vostro router e assegnando un preciso ip statico all'indirizzo mac relativo al vostro dispositivo android.

    Per abilitare il dhcp e quindi risolvere questo problema, fate così:
    1) andate su impostazioni-> wifi
    2) tappate sulla rete attualmente connessa e poi su "scollega"
    3) tappate di nuovo sulla rete e inserite la password
    4) tappate su "mostra opzioni avanzate" e controllate che su "impostazioni ip" sia selezionato DHCP
    5) tappate su "connetti"

    Quali sono i motivi di questo bug?

    non ne ho la più pallida idea. Ho aperto questo topic anche per vedere se insieme riusciamo a dare una spiegazione tecnica a questa cosa, che io onestamente non riesco a trovare.
    Ultima modifica di MichelLeRoi; 03-04-13 alle 17:56

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato MichelLeRoi per il post:

    Anna (04-04-13),DarkHorse (03-04-13),ermejodercolosseo88 (03-04-13)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di ermejodercolosseo88


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Castelleone (CREMONA)
    Messaggi
    958
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 158 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Domani provo, vediamo se si risolve... Tu hai risolto?

    Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2
    LG G2
    Seguimi su Twitter @FranciPedri

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di MichelLeRoi


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    657

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 53 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ermejodercolosseo88 Visualizza il messaggio
    Domani provo, vediamo se si risolve... Tu hai risolto?

    Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2
    Sì certo

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di ermejodercolosseo88


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Castelleone (CREMONA)
    Messaggi
    958
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 158 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MichelLeRoi Visualizza il messaggio
    Sì certo
    La wifi di casa è settata con dhcp e in effetti il consumo orario è di circa 1%... Domani guardo com'è al lavoro... Per fortuna non è quindi un problema di kernel o di firmware, ma è proprio un bug del wifi... Si potrebbe segnalare di più il tuo thread... Magari dirlo ai moderatori...

    Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2
    LG G2
    Seguimi su Twitter @FranciPedri

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di MichelLeRoi


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    657

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 53 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ermejodercolosseo88 Visualizza il messaggio
    La wifi di casa è settata con dhcp e in effetti il consumo orario è di circa 1%... Domani guardo com'è al lavoro... Per fortuna non è quindi un problema di kernel o di firmware, ma è proprio un bug del wifi... Si potrebbe segnalare di più il tuo thread... Magari dirlo ai moderatori...

    Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2
    l'importante è che ci sia il topic. Sia chiaro che non conta come è impostata la rete dal router, ma come la imposti tu sul cellulare, nel primo post ho spiegato tutto

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di ermejodercolosseo88


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Castelleone (CREMONA)
    Messaggi
    958
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 158 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MichelLeRoi Visualizza il messaggio
    l'importante è che ci sia il topic. Sia chiaro che non conta come è impostata la rete dal router, ma come la imposti tu sul cellulare, nel primo post ho spiegato tutto
    Sisi hai spiegato tutto alla perfezione, infatti ho controllato le impostazioni sul cellulare non nel router...

    Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2
    LG G2
    Seguimi su Twitter @FranciPedri

  9. #7
    Maxlike
    Guest
    Predefinito

    Ciao a tutti,questa mattina ho fatto l'aggiornamento a JB 4.1.2 da gingerbread 2.3.5...
    Praticamente la durata della batteria e' crollata! Ho installato l'app consigliata da Michel Leroy e il consumo che mi segnala e' di circa 1% ogni 2/3 minuti! Volevo provare ad usare la procedura descritta per l' IP ma la voce riguardante l'impostazione dell'IP non esiste...come si può procedere?
    Grazie a tutti


    Inviato dal mio Nexus 7

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di MichelLeRoi


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    657

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 53 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Maxlike Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,questa mattina ho fatto l'aggiornamento a JB 4.1.2 da gingerbread 2.3.5...
    Praticamente la durata della batteria e' crollata! Ho installato l'app consigliata da Michel Leroy e il consumo che mi segnala e' di circa 1% ogni 2/3 minuti! Volevo provare ad usare la procedura descritta per l' IP ma la voce riguardante l'impostazione dell'IP non esiste...come si può procedere?
    Grazie a tutti


    Inviato dal mio Nexus 7
    1% ogni 2/3 mi sembra troppo... Controlla in primis ogni quanto scarica disattivando il wifi
    Telefono: Samsung S2
    Rom: 4.4.4 Cyanogenmod 11 official nightly 11/01/2015
    Batteria: Anker 1900mAh

  11. #9
    Maxlike
    Guest
    Predefinito

    Ho scoperto che avevo la radio attivata anche senza auricolare,magari era quello :-(
    Adesso lo faccio ricaricare al 100% e poi controllo i consumi lasciandolo un'ora col WiFi attivato ed un'ora senza e poi magari posto i risultati. Anche a me sembra un consumo inverosimile.
    Ciao e grazie


    Inviato dal mio Nexus 7

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve ho aggiornato da 4.03 a 4.1.2 e anch'io occasionalmente ho avuto problemi (grossi) di uso eccessivo di batteria

    Premessa
    Ho il chip wifi della samsung
    Ho sempre usato il dhcp su tutte le connessioni wifi
    Ho il root
    Ho instalalto green power battery (non l'ultima versione)
    Ho installato Battery Monitor widget
    ho attivo il risparmio di energia con riduzione della velocità del processore, luminosità auto suono tasti attivo e feedback tattile attivo

    Oggi avevo IL SGS2 collegato su usb per fare delle installazioni di files in ufficio
    L'ho staccato con batteria al 100%
    arrivato a casa 20 minuti dopo ho notato che il SGS2 era molto caldo nonostante fosse con lo schermo spento
    Ho controllato wifi, BT, connessioni dati tutto disattivato
    Ho quindi controllato se c'erano applicazioni attive ma non c'era nessuna applicazione attiva
    Ho controllato quindi la batteria era scesa al 93%
    Ho quindi riavviato il sgs2. Dopo 5-10 minuti dal riavvio era ancora caldo e la batteria scendeva ancora al 90%

    Quindi ho guardato in battery monitor widget cosa succhiava batteria e ho trovato che il 50% era stato assorbito da "media" icona verde con freccia verso il basso.
    Battery monitor mi dava la possiblità di forzare la chiusura di questo task e quindi ho forzato la chiusura
    Dopo 3 minuti il sgs2 era diventato freddo
    Consumo della batteria normalizzato o quasi

    La cosa si è ripetuta con le stesse modalità anche precedentemente

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy