CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

come conservare la batteria di backup?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    170

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 17 volte in 12 Posts
    Predefinito

    come conservare la batteria di backup?

    salve a tutti, come da titolo posseggo una batteria comprata su dx da 1800mah ufficialmente (anche se poi dura come una 1300mah ma poco importa, come riserva va piu che bene). il mio dubbio riguarda la conservazione: ho intenzione di tenerla nella tasca interna del giubbino in una busta di plastica per isolare i contatti. ogni quanto dite di caricarla anche se non la uso? col freddo di questi giorni (vivo a bergamo) c'e il rischio che si rovini o si consumi senza usarla?

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

  2.  
  3. #2
    skelly
    Guest
    Predefinito

    Teoricamente e da quanto si legge questo tipo di batterie non gli fa male il freddo, anzi, inoltre non dovrebbero soffrire di autoscarica come le vecchie ni-mh o ni-cd.
    Quindi non dovrebbero esserci problemi nel tenerla in tasca e penso che la cosa migliore che puoi fare è ogni tanto usarla, io lo farei almeno una volta al mese, poi ricaricarla e toglierla per continuare a tenerla di riserva.

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di PMen


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Planet Earth
    Messaggi
    398
    Smartphone
    GS2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 42 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Sbagliato! Soffrono di autoscarica come tutte le batterie.... Anzi, perdono anche di capacità col tempo, sia che la usi sia che non la usi.
    La cosa migliore è senz'altro usarla, come per tutte le cose daltr'onde.
    Un Thanks (il pulsante in basso a sinistra) non costa nulla ed è l'unico modo per ringraziare ufficialmente per un aiuto ricevuto.

  5. #4
    skelly
    Guest
    Predefinito

    NO assolutamente giusto!!! e te lo dice una laureata in elettronica. Questo solo le principali caratteristiche di queste batterie
    - Elevata potenza - Ingombro e peso ridotti - Assenza completa di effetto memoria - Autoscarica molto lenta

    E per autoscarica molto lenta significa che, se guardi i grafici di autoscarica, c'è un abisso con le vecchie batterie. In un mese, come gli ho consigliato, perderebbe l' 1 - 2 % di carica in condizioni normali mentre un' altra tecnologia sarebbe totalmente scarica e magari anche in corto circuito e non più ricaricabile.

    Forse l'autoscarica a cui fai erroneamente riferimento è quella dovuta all'invecchiamento della batteria che col tempo a differenza delle altre perde di capacità progressivamente anche se non soggetta ad uso, anzi, più se non soggetta ad uso per questo gli ho suggerito usala ogni mese.

    E' del resto noto che quando si prendono batterie vecchie da giacenze in magazzino, a prezzi stracciati, si prendono batterie con capacità inferiore a quella dichiarata.
    Queste batterie soffrono anche la scarica totale, sempre al contrario delle altre, è ottima cosa non farla mai andare a zero completo.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Io ho letto anche che non andrebbero conservate completamente cariche perchè perdono capacitá più velocemente.
    L'ideale dovrebbe essere 40-50% di carica, ma poi lo scopo della batteria di riserva si perderebbe. Peró magari tenerla all'80% potrebbe allungarne la vita

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
    Ultima modifica di lahiri; 22-11-11 alle 15:33

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di PMen


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Planet Earth
    Messaggi
    398
    Smartphone
    GS2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 42 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da skelly Visualizza il messaggio
    NO assolutamente giusto!!! e te lo dice una laureata in elettronica. Questo solo le principali caratteristiche di queste batterie
    - Elevata potenza - Ingombro e peso ridotti - Assenza completa di effetto memoria - Autoscarica molto lenta

    E per autoscarica molto lenta significa che, se guardi i grafici di autoscarica, c'è un abisso con le vecchie batterie. In un mese, come gli ho consigliato, perderebbe l' 1 - 2 % di carica in condizioni normali mentre un' altra tecnologia sarebbe totalmente scarica e magari anche in corto circuito e non più ricaricabile.

    Forse l'autoscarica a cui fai erroneamente riferimento è quella dovuta all'invecchiamento della batteria che col tempo a differenza delle altre perde di capacità progressivamente anche se non soggetta ad uso, anzi, più se non soggetta ad uso per questo gli ho suggerito usala ogni mese.

    E' del resto noto che quando si prendono batterie vecchie da giacenze in magazzino, a prezzi stracciati, si prendono batterie con capacità inferiore a quella dichiarata.
    Queste batterie soffrono anche la scarica totale, sempre al contrario delle altre, è ottima cosa non farla mai andare a zero completo.
    Forse varrebbe la pena di leggere prima di rispondere
    Un Thanks (il pulsante in basso a sinistra) non costa nulla ed è l'unico modo per ringraziare ufficialmente per un aiuto ricevuto.

  8. #7
    skelly
    Guest
    Predefinito

    Appunto, e anche di studiare prima di disinformare.

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di PMen


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Planet Earth
    Messaggi
    398
    Smartphone
    GS2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 42 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da skelly Visualizza il messaggio
    Appunto, e anche di studiare prima di disinformare.
    concordo pienamente!
    Un Thanks (il pulsante in basso a sinistra) non costa nulla ed è l'unico modo per ringraziare ufficialmente per un aiuto ricevuto.

  10. #9
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Ho rimesso nel telefono quella da 1650 dopo più di un mese. Era ancora al 100%.

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    325

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 29 volte in 28 Posts
    Predefinito

    le LI-Ion si usurano molto se tenute a temperature ambiente e sempre cariche.

    la "miglior" conservazione sarebbe tenerle al 25-40% in frigo... perchè se tenute al 100% a 25gradi in un anno perdi più o meno il 20% di capacità.

    anche tenere le batterie sotto una certa carica è dannoso. sono batterie dunque che andrebbero usate "sempre" tipicamente come si fa con cellulari.

    considerando quanto costano comunque su dx penso che "puoi rischiare" una usura precoce. tanto da come ho capito sarebbe la classica batteria con cui "resistere" un paio d'ore fino a casa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy