CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Samsung Galaxy S3: meglio 2 GB di Ram o una CPU quad core?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    191

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Samsung Galaxy S3: meglio 2 GB di Ram o una CPU quad core?

    Non tutti sanno che il Galaxy S3 di Samsung viene venduto in due diverse configurazioni hardware nel mondo, una con la nuova cpu quad core Exynos e 1 GB di Ram, mentre l’altra l’altra con CPU dual core Snapdragon e 2 GB di Ram, qui nostro articolo.

    Pur non potendo scegliere quale modello comprare è interessante capire, o almeno supporre, quale dei due modelli sia avvantaggiato rispetto all’altro.




    Lo studio dei benchmark ha dimostrato come un aumento dei core dei processori aumenti il punteggio assoluto nei test prestazionali, tali aumenti però non sono proporzionali al numero di core impiegati anzi, in alcune occasioni l’esperienza utente non varia su due dispositivi con diversa architettura della cpu. Anche nella navigazione web le differenze sono minime e soltanto nei siti più pesanti, magari dove abbiamo degli elementi in flash, possiamo vedere delle reali differenze.

    I tempi di avvio variano di un ordine di grandezza inferiore al secondo, mentre altre operazioni di routine, come digitazione del testo o la navigazione con il GPS, risultano proporzionalmente identiche.

    Invece analizzando il quantitativo di Ram impiegata, si scopre come uno degli unici vantaggi nell’adottare 2 GB invece di 1 GB, sia costituito dal Multitasking. Quando abbiamo una moltitudine di applicazioni aperte, il telefono ha realmente dei benefici dati da un maggiore quantitativo di Ram, mentre in tutte le altre situazioni non si registrano migliori risultati, visto che non esistono applicazioni così pesanti da richiedere da sole l’impiego di più memoria.


    La Ram da 2 GB inoltre non sembrerebbe avere una frequenza più alta rispetto ai moduli da 1 GB attuali, quindi la velocità di transito della memoria volatile è identica in tutte e due le configurazioni.

    Tirando le somme, in entrambi i casi si può dire: “di più è meglio”, ma non così meglio come uno può immaginare.

    La Cpu Snapdragon dual core si comporta ancora benissimo, mentre 2 GB di Ram sono utili solo in situazioni estreme con moltissime app aperte.

    Inoltre anche il sistema operativo Ice Cream Sandwich non è ottimizzato per sfruttare a pieno queste due caratteristiche, ovvero le CPU quad core e i 2 GB di Ram. Forse con Android 4.1 Jelly Bean registreremo dei risultati migliori.

    Che quindi voi compriate un telefono quad core o dual core, con 2 GB di Ram o con 1 GB di Ram, quello che fa ancora la differenza è l’ottimizzazione del sistema e dei driver.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quad Core in teoria serve per programmi di grafica, dove la elaborazione dei dati viene usata, avresti meno sforzo e piu fluidita perche' viene gestita dal Quad Core che dal dual. i due giga sono la memoria che usi con piu programmi aperti, ma se non usi un PC, non so quanto convenga su un telefonino, io preferisco il Quad Core.

  4. #3
    Banned


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    14,081
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    454
    Ringraziato 3,070 volte in 2,700 Posts
    Predefinito

    non servono nessuno di tutti e due, il dualcore per ora va benissimo, un giga di ram basta, è uno sfizio, forse fra un anno o due tornerà utile sia il quadcore che i 2 giga di ram

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy