CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizza i risultati del sondaggio: si è crepato il vetro del vostro S3?

Chi ha votato
232. Non puoi votare questo sondaggio
  • SI

    79 34.05%
  • NO

    153 65.95%
Pagina 1 di 101 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1009
Discussione:

[GUIDA] Galaxy S3 con Vetro Rotto, Cosa Fare?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    135
    Smartphone
    iPhone 6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Galaxy S3 con Vetro Rotto, Cosa Fare?

    Come Scollare il Vetro di un S3

    Premessa:

    Avendo un negozio, ho a disposizione macchinari professionali..
    Quindi farò la guida usando la mia metodologia e mettendo un NOTA BENE con i suggerimenti per farlo in casa
    Cominciamo...


    Occorrente

    - Sesamo
    - Scheda telefonica (tipo bancomat, non una SIM)
    - Colla UV
    - Lampada UV
    - Biadesivo (meglio avere quello gia sagomato)

    N.B. In alternativa usare un biadesivo acrilico o 3m (1mm, 2mm, 3mm) e un cutter

    - UV Debonder per rimuovere la colla ( in alternativa usare diluente nitro o alcool bianco/isopropilico)
    - Guanti
    - Phon/Asciugacapelli/Hot Air Station/Pre-Heater/Pentola e Fornello (o qualunque altra fonte di aria calda con flusso basso e temp che non superi i 100 gradi)



    STEP 1
    Spegnere il dispositivo e rimuovere batteria, copribatteria, sim e sd ( è consigliabile rimuovere anche lo chassis centrale, scheda logica, buzzers, earpiece, vibrazione e fotocamere ma si puo fare anche lasciando il telefono montato, basta non esagerare con la colla altrimenti andra smontato a fine lavoro per rimuovere la colla in eccesso o che entra dai fori sul frame frontale)

    Spoiler:




    STEP 2
    Usare una fonte di colore, il piu possibile omogenea, e scaldare uniformemente tutta la superficie del vetro da scollare. Io consiglio la padella al phon, ovviamente bisognerebbe controllare la temp della pentola e non farla MAI superare i 90 gradi dato che è a contatto diretto con il vetro.
    Io uso un fornelletto chiamato pre heater, a 90 gradi, di solito 5 minuti sono piu che sufficienti per scollare tutto in un colpo.. Anche se dovesse rimanere 10 minuti sul fornelletto non succede nulla. (Mi è capitato di lasciarlo anche per 4-5 ore senza rivinare il display)
    Con i phon si puo anche andare a 120 gradi perche il calore non è a contatto diretto con il vetro ma è piu difficile rendere omogeneo il flusso d aria e portare il vetro intero alla stessa temperatura.
    Spoiler:


    STEP 3
    È molto importante ricordarsi che il vetro si raffredda rapidamente, pena rottura de display se troppo freddo. Sarebbe cosa buona e giusta scaldare ripetutamente il vetro ogni minuto. Meglio se si lavora in due, mentre uno scolla, l altro usa il phon.
    Il mio metodo consiste nell infilare il sesamo nell angolo in alto a destra. Tra il frame e il vetro e sollevare delicatamente. Se state facendo la cosa giusta si vedra una bolla di aria partire dall angolo alto dx dell LCD, a quel punto sfilate il sesamo e inserite la scheda telefonica.
    Puo risultare piu facile scollare prima tutta la parte alta seguendo la cornice, la griglia mesh dell altoparlante e la scritta samsung, in modo che la parte di vetro incollata solo tramide biadesivo si scolli tutta e risulti piu facile inziare a scollare il vetro.
    Ovviamente tutto è rapportato anche a come è rotto il vetro. Mio mio caso questo s4 ha l angolo alto sx scoperto e sarebbe giusto cominciare da li, ma dato che in quella zona c e il flat del touch ho preferito cominciare dal mio solito angolo alto dx.
    N.B si puo anche iniziare dall angolo alto sx, ma solitamente in quell angolo c e il flat flex del touchscreen che è abbastanza facile danneggiare/tagliare se si parte da quell angolo. Ogni modello ha il flat in posizioni diverse. Sarebbe meglio informarsi prima di procedere.
    Spoiler:


    STEP 4
    Manentere il vetro sempre caldo, io uso una stazione ad infrarossi Tornado ma un phon va piu che bene
    Spoiler:


    Ricordate che alcuni vetri sono piu facili da scollare rispetto ad altri. S3 e s3 mini e note 2 sono i piu facili in assoluto. S4, s4 mini, note 3 hanno una colla piu resistente.
    Anche in base al colore è piu semplice o complicato scollare. I vetri grigi e blu sono i piu semplici, bianchi e neri sono piu tosti perche si spezzano e vengono via a pezzettini. Come In questo caso il mio s4 nero..
    Con la tessera telefonica iniziate dall angolo alto dx, e fate una leggere pressione spingendo la scheda con molta delicatezza, senza fletterla, nella direzione opposta. Anche senza spingere, noterete che tra il vetro e il touchscreen si formera una bolla di aria che si muovera quasi da sola (sull s3).
    Se la bolla inizia a fare fatica, tolgiete la scheda e scaldate ancora un po il vetro e riprendete a scollare. Consiglio di iniziare a scollare le parti piu rotte per prime e lasciare per ultime le parti di vetro piu intatte perche piu difficili. Un altro consiglio sarebbe quello di scollare dall angola alto dx il primo centimetro quadrato, poi andare seguendo una linea retta verso l angolo sx in modo da liberare tutta la parte alta, poi riprendere da dx e procedere verso sx scollando praticamente seguendo delle line orizzontali.
    Ad un certo punto riuscirete ad infilare completamente la scheda telefonica sotto il vetro, trapassando da parte a parte.
    NB molto importante lasciare la parte bassa per ultima
    Spoiler:


    STEP 5
    Una volta liberato in vetro dall LCD, va sollevato dall alto delicatamente, e aiutandosi con il sesamo, vanno scollati i tasti BACK E MENU dalla parte di vetro che è rimasta ancora incollata in basso
    Spoiler:


    STEP 6
    Rimuovere il vetro, cominciare a rimuovere la colla sull lcd usando i polpastrelli finche il vetro è ancora caldo, rimuovere anche il biadesivo nero sul contorno della cornice (se non è danneggiato e appiccica ancora, si puo evitare di cambiarlo ma basta pulirlo un po con le dita dalle palline di colla
    NB. Sull s3 verra via molto facilmente proprio perche non è incollato con la classica colla uv LOCA (liquid optical clear adhesive) ma è una pellicola di colla che viene messa con una pressa a caldo (trattasi infatti di OCA senza liquid)

    A questo punto, dopo avere grossolanamente pulito il vetro, potete rimettere la batteria, accendere e controllare se il touch, lcd, tasto home e tasti virtuali funzionano correttamente.

    PS puo capitare che a volte il display si macchi di giallo, viola o faccia degli aloni, questo succede se la temperatura è troppo alta o resta troppo tempo sullo stesso punto. Ovviamente, se o il touch non va, o ci sono righe colorate, o non avete immagine, avete rotto qualcosa.. Quindi potete richiudere il telefono ed tralasciare la seconda parte della guida...
    Spoiler:
    Ultima modifica di Varioflex; 01-11-15 alle 09:17

  2. Il seguente Utente ha ringraziato giannone1986 per il post:

    Varioflex (01-11-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    135
    Smartphone
    iPhone 6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Come Incollare il Vetro di un S3


    Il metodo piu semplice è quello di pulire bene il display usando nitro o acool bianco, mettere il nuovo biadesivo sagomato per il frame, e incollare il vetro.
    Senza la colla uv, il touch sarà meno reattivo, soggetto allo scollaggio, la polvere entrera facilmente al di sotto del vetro e a lungo andare di formeranno delle bolle di aria..
    Il mio consiglio è di usare la colla uv (tubo per circa 20 applicazioni a 15€)

    STEP 1 (opzionale)

    Preparare la colla:
    La colla uv si puo scaldare leggermente per renderla piu fluida, io personalmente non lo faccio, pero utilizzo una siringa PIC SOLUTION cosi da poter controllare la quantita di colla e non metterne mai ne troppa ne troppo poca (la cosa peggiore è dover ripulire la colla fresca perche si ha sbagliato la quantita)

    Quindi, io ormai ci ho fatto il callo e so che su s3 si usano 5,5 tacche, su s4 6 tacche, sui mini 5,5 e sui note 7,5
    Se non ricordo male i calcoli, si moltiplica l area del vetro trasparente che va coperta di colla per un coefficiente di 0,0861 e si ottiene il numero approssimativo di tacche di colla..
    C e anche chi fa tutto a occhio mettendo la colla direttamente dal tubo ma il rischio di esagerare è pouttosto alto, e diciamo che alla prima esperienza è meglio andare sul sicuro.
    Spoiler:


    Inserire la colla nella siringa, facendola scendere lentamente, possibilmente senza far formare bolle di aria
    Spoiler:


    Capovolgere la siringa, lasciare livellare la colla, chiudere la siringa, ricapovolgerla e portare al livello di colla preferito facendo uscire la colla in eccesso e le bolle di aria.
    Spoiler:


    STEP 2 (opzionale)

    Rimetter il biadesivo sul frame:
    Per ogni modello vendono il biadesivo corrispondente della misura esatta del frame superiore. In mancanza di quello si puo usare un biadesivo sottile 3m.. Sarebbe meglio fermare i tasti back e opzioni con dell adesivo, sia per evitare che si spostino, sia per fare da tappo nel caso in cui un eccesso di colla vada a coprirli, rendendo cosi l illuminazione dei tasti piu fiacca e la pressione del tasto home difficoltosa. Quindi in ordine, fissare i tasti virtuali con una striscia di circa 4cm di lunghezza e 2mm di larghezza, pulire il display da polvere e mettere il biadesivo

    Spoiler:


    STEP 3

    Mettere la colla uv:
    È abbastanza fondamentale disporre la colla in modo omogeneo evitando bolle di aria e agglomerati di colla parzialmente seccata o in quantita eccessiva o troppo voluminosa. È preferibile mettere la maggior parte della colla nella parte centrale del display e evitare di metterla sulla parte superiore ed inferiore.
    Solitamente si dispone a forma di due parentesi tonde rovesciate (una sorta di x) con una o piu righe orizzontali ( come questo simbolo ¥ rispecchiato)
    Una volta messa la colla si controllano eventuali bolle e ci aiuta o con un ago o con la siringa ad eliminarle e spalmare la colla in modo da avere la maggior quantita nel centro: questo per il semplice motivo che durante l applicazione del vetro, l eventuale quantita in eccesso di colla si fara fuoriuscire dai due lati, evitando di sporcare sensore di prossimita, fotocamera e tasti.


    STEP 4

    Applicare il vetro:
    Una volta pronto il display con la colla disposta secondo lo schema e senza troppe bolle di aria si puo procedere conl applicazione del nuovo vetro.
    Quindi togliere entrambe le pellicole protettive del nuovo vetro (a volte sul vetro interno sono presenti due strati di pellicola) ed evitando di toccarlo troppo con le mani si appoggia prima nella parte alta, facendolo coincidere con il frame e la retina dell altoparlante, mantenendo un inclinazionebdi circa 30 gradi (questo perche se il vetro dovesse cadere troppo velocemente sulla colla si formerebbero molteplici bollicine di aria abbastanza noiose da levare)
    Quindi, utilizzando uno spudger o qualsiasi altra cosa sottile posizionata al di sotto del nuovo vetro per tenerlo sollevato, si comincia ad incollare dalla parte alta (dapprima sull adesivo) e in seguito si fa calare leggermente il vetro diminuendo l inclinazione, aiutandosi con quello che userete per tenerlo sollevato, possibilmente aiutando la colla ad aderire seguendo la sagoma con il dito (sembra complicato, ma in poche parole vuol dire di incollare prima in alto e pian piano abbassare il vetro lentamente e non fare bollicine)
    E infine va fatto aderire il vetro al biadesivo quindi va leggermente premuto sul profilo piu esterno.
    Controllate la presenza di bollicine e lasciate riposare un minutino il display in modo che la colla inizi ad espandersi.
    NB. Nel caso in cui nella parte alta o bassa ci dovesse essere troppa colla, si puo lasciare il telefono leggermente inclinato cosi che la colla si sposti un po dalla parte a rischio

    Spoiler:


    STEP 5

    Lampada uv:

    A questo punto è indispensabile utilizzare una lampada ultravioletta per far seccare la colla.
    C e da dire pero che la colla si solidifica solamente dove il vetro è trasparente, sotto la parte di vetro colorata quindi la colla resterà liquida, quindi è fondamentale non spingere la colla al di sotto del profilo del vetro, soprattutto sopra e sotto.
    Consiglio di farla asciugare prima sopra, poi sotto (in base a dove c e piu colla conviene iniziare da li)
    Se per esempio nella parte alta ne ho molta e rischio di farla andare sotto la parte di vetro colorata quando andrò a premere sul vetro, è preferibile iniziare da li.
    Io per comodita infilo il telefono in una scatoletta di cartone in modo che mentre faccio asciugare una meta, l altra non si secchi lasciando bolle di aria.
    Procediamo quindi incollando prima la parte superiore/inferiore coprendo l altra meta, poi viceversa, e infine asciugheremo la parte centrale facendo fuoriuscire dai lati la colla in eccesso.

    Quindi iniziamo a premere sul vetro ( nel mio caso la parte alta) spingendo la colla fino al bordo del vetro trasparente, infiliamo il telefono in una scatoletta e sempre premendo facciamo in modo di portare verso l esterno le bollicine di aria e di coprire l intera superficie del vetro

    Spoiler:


    In base alla lampada che usiamo il tempo varia. Per stare tranquilli 3-4 minuti vicino alla lampada bastano e avanzano per far seccare la colla.
    Ora giriamo il telefono, copriamo la meta gia incollata e il centro del display e rieseguiamo la procedura.

    Ora nella parte centrale, se c e qualche bollicina la facciamo uscire spingendola dai lati, uscira anche un po di colla, è normale ma sui lati non andiamo a rovinare nulla dato che non ci sono altri componenti a parte i tastini volume e laterale.

    Se alla fine dovessimo avere i tasti che non cliccano bene, dovremmo smontare il telefono e pulirli con alcool bianco.
    Idem per la fotocamera anteriore, ma in quel caso la fotocamera andra sostituita dato che l obiettivo è praticamente impossibile da ripulire.
    Se dovesse uscire della colla dal tasto home, l unico modo per pulirlo dalla colla è far entrare qualche goccia di alcool nelle fessure del tasto, premerlo ripetutamente e con un compressore tenerlo premuto mentre soffiamo dentro l aria compressa. In questo modo la colla liquida uscira dai lati del tasto..
    Per evitare che si secchi, nel caso in cui ci sia colla intorno al tasto, consiglio di incollate un pezzo di nastro isolante sopra il tasto home cosi che la luce non lo colpisca.

    A questo punto possiamo lasciare l intero telefono per altri 5 minuti sotto la lampada per ultimare l asciugatura.

    Non ci resta che accenderlo, pulirlo bene con le dita dalla colla secca in eccesso uscita dai lati, passarlo con carta e alcool e testare il tutto

    Spoiler:


    Fine
    Ultima modifica di giannone1986; 16-11-15 alle 15:00

  5. Il seguente Utente ha ringraziato giannone1986 per il post:

    Varioflex (01-11-15)

  6. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    135
    Smartphone
    iPhone 6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    .................................................

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    135
    Smartphone
    iPhone 6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    .................................................

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    36
    Smartphone
    nexus s root e CWM

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    non ha la garanzia?

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Linuxx


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Nowhere
    Messaggi
    3,469
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 2 Immortal

    Ringraziamenti
    177
    Ringraziato 815 volte in 619 Posts
    Predefinito

    Azz quando sono ste cose è la fine totale!

  10. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    790

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Predefinito

    si ha la garanzia, ma da quel che sò è un danno accidentale...e cpp italia dovrebbe coprire solo qualora il cellulare non dovesse funzionare più...comunque ho letto in giro e mi ha detto il negoziante dove l'ho portato a riparare che dovrei chiamare mandare qualche fax e farmi rimborsare su conto corrente...è vero?

    me lo son fatto riparare però dal negoziante, infatti nella ricevuta c'è scritto che lo stato telefono è "non in garanzia"
    non l'hanno mandato a samsung essendo però ANCHE un centro samsung
    Ultima modifica di Gianpypat; 06-08-12 alle 16:44

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    36
    Smartphone
    nexus s root e CWM

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gianpypat Visualizza il messaggio
    si ha la garanzia, ma da quel che sò è un danno accidentale...e cpp italia dovrebbe coprire solo qualora il cellulare non dovesse funzionare più...comunque ho letto in giro e mi ha detto il negoziante dove l'ho portato a riparare che dovrei chiamare mandare qualche fax e farmi rimborsare su conto corrente...è vero?

    me lo son fatto riparare però dal negoziante, infatti nella ricevuta c'è scritto che lo stato telefono è "non in garanzia"
    non l'hanno mandato a samsung essendo però ANCHE un centro samsung
    non copre anche il furto??

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    202

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Linuxx Visualizza il messaggio
    Azz quando sono ste cose è la fine totale!
    ahha grande è la 99esima persona a cui si rompe il display.. alle 100esima regalano un s3 gratis
    Google Nexus One
    Cyanogen 6.1.1 Stable

    Samsung Galaxy S2
    CheckROM RevoHD V6

    Samsung Galaxy S3

  13. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    232
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 69 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da skizz3tto Visualizza il messaggio
    ahha grande è la 99esima persona a cui si rompe il display.. alle 100esima regalano un s3 gratis
    che vergogna...un terminale di 700 euro che crepa alla prima caduta e per giunta a pochi cm dal suolo...e dire che gli s2 cadevano di continuo e non si facevano uno scippo (esperienza persona)...che flop questo s3.

Pagina 1 di 101 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy