CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[GUIDA] Rsolvere i wakelock NIpWakeLock e NIpCollectorWakeLock

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Santeramo (Ba)
    Messaggi
    1,574
    Smartphone
    Huawei U8150 - SIII LTE

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 274 volte in 257 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Rsolvere i wakelock NIpWakeLock e NIpCollectorWakeLock

    PREMESSA: Voglio condividere questa guida con tutti quelli che hanno questo problema perchè son stato diversi giorni cercando di risolvere il problema prima di trovare questo metodo su XDA.
    I meriti quindi vanno all'autore del thread: Possible NlpCollectorWakelock/NlpWakelock fix - xda-developers.
    Il thread si riferisce ad un altro telefono ma ho provato personalmente sul mio (GT-I9305) ed ha funzionato perfettamente.

    SI TRATTA DI UNA GUIDA SICURA MA NON MI ASSUMO RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI AL VOSTRO TERMINALE.

    I NIpWakeLock e NIpCollectorWakeLock sono dei wakelock che riguardano la localizzazione rete e che in alcuni casi risvegliano tante volte il telefono facendo consumare batteria in modo anomalo.
    Nel mio caso, con rom stock (JB 4.1.2) avevo sino a quasi 5 minuti di NIpwakelock ogni ora, quindi potete immaginare durante tutto il corso della giornata...anche con telefono in standby.

    Per controllare se anche il vostro telefono soffre di questo problema, potete scaricare ed installare dal Play Store una di queste due app: Wakelock Detector-Save Battery o BetterBatteryStats.
    COME CONTROLLARE: Caricare completamente il telefono o comunque maggiore del 90% e quindi staccatelo e tenetelo in standby (io ho fatto il test durante le ore notturne).
    In Impostazioni - Servizi per la posizione devono essere selezionate le due impostazioni: Usa reti senza fili e Posizione e ricerca Google.
    Già dopo qualche ora potete controllare i vostri wakelock aprendo una delle due app di cui sopra e posizionandosi in CPU wakelock: qui troveremo i risvegli in minuti e ore da quando avete scollegato il telefono.

    Per risolvere il problema ci son due soluzioni, una semplice ed una un pò più complessa.

    SOLUZIONE "SEMPLICE"
    Si tratta di una soluzione temporanea che non risolve effettivamente il problema ma che tutti possono fare dato che non richiede nessun permesso e consiste nel disabilitare la localizzazione dalle impostazioni.
    Impostazioni -> Servizi per la posizione -> Disabilitare tutte le 3 opzioni presenti.


    SOLUZIONE "COMPLESSA"
    L'ho definita complessa come soluzione perchè richiede innanzitutto che sul telefono ci siano i permessi di root e comporta qualche passaggio.
    Dovrebbe essere un procedimento sicuro ma consiglio di fare un nand backup o quanto meno un backup delle singole applicazioni che verranno coinvolte.
    1) Procuratevi Titanium Backup o applicazione simile n grado di disinstallare le app di sistema.
    2) Con Titanium o app simile disinstallate Google Ricerca (che prendo il nome di Velvet.apk) e Google Play Service.
    3) Adesso installate dal Play Store nuovamente Google Ricerca.
    4) Aprite Maps e vi chiederà di installare Google Play Service. Installatelo.
    5) Riavviate il telefono.


    Adesso non dovreste aver più i problemi di NIpWakeLock e NIpCollectorWakeLock.
    Nel mio caso si son ridotti a pochi secondi di risveglio in diverse ore di utilizzo del telefono.
    Per aver conferma ripete il test come descritto sopra.
    My Works:
    GT-I9305: ALL-MODS AMCHA ROM v5.00
    GT-I9305: CSC-CHANGER AMCHA ROM v5.00
    Huawei U8150: Cm9_MADPORT_Ultimate
    Huawei U8150: DroniX ICS Theme

  2. Il seguente Utente ha ringraziato LeoDeos per il post:

    albertowind (08-11-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    69
    Smartphone
    Samung Galaxy S6Edge

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Ho provato la tua guida nella modalità semplice...
    In effetti è vero... disattivando la geolocalizzazione il telefono torna a consumare meno.
    Il problema però secondo me sta nel fatto che in Impostazioni -> Wi-Fi -> Avanzate risulta attiva la voce "Consenti sempre scansione" che praticamente abilita la geolocalizzazione anche quando il wi-fi è spento.

    Io ho provato a disattivare questa opzione e tenere attiva la geolocalizzazione di Google... e il consumo rimane basso!

    A questo punto quindi penso proprio che il consumo eccessivo della batteria fosse dovuto si alla geolocalizzazione ma questo perché essa poteva tenere attivo il wifi e poteva usarlo anche se in realta per tutte le altre funzioni il wifi era spento!

    Spero di esservi stato utile!
    ciao e buona giornata!

  5. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Santeramo (Ba)
    Messaggi
    1,574
    Smartphone
    Huawei U8150 - SIII LTE

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 274 volte in 257 Posts
    Predefinito

    Il problema però secondo me sta nel fatto che in Impostazioni -> Wi-Fi -> Avanzate risulta attiva la voce "Consenti sempre scansione"
    Io non ho questa impostazione in wifi...
    Credo che la scansione si riferisce alla scansione di nuove reti wifi e non alla geolocalizzazione.

    Inoltre con il procedimento "complesso" i consumi si son ridotti e senza cambiare nessuna impostazione rispetto alla situazione precedente.
    My Works:
    GT-I9305: ALL-MODS AMCHA ROM v5.00
    GT-I9305: CSC-CHANGER AMCHA ROM v5.00
    Huawei U8150: Cm9_MADPORT_Ultimate
    Huawei U8150: DroniX ICS Theme

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    69
    Smartphone
    Samung Galaxy S6Edge

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Screenshot_2013-11-08-13-00-53[1].jpg

    io ho la leaked 4.3 e in wifi se seleziono il pulsante in basso a sinistra...(tipo il menu) ho avanzate e all'interno ho tra le varie voci anche "Consenti sempre scansione" e sotto una nota che dice espressamente che attivando questa opzione (che comunque io ho scoperto attivata di default) permette a programmi di geolocalizzazione come quelli di Google di oter usare il wifi anche se questo è spento.
    Riguardo il procedimento complesso... potrebbe essere che reinstallando i servizi di Google potrebbe non esserci più il legame con l'opzione che ti ho detto! (questo lo intuisco... non ho nessuna certezza).
    Ultima modifica di albertowind; 08-11-13 alle 13:05 - Motivo: Inserito Screeshot

  7. Il seguente Utente ha ringraziato albertowind per il post:

    LeoDeos (08-11-13)

  8. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Santeramo (Ba)
    Messaggi
    1,574
    Smartphone
    Huawei U8150 - SIII LTE

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 274 volte in 257 Posts
    Predefinito

    Nelle rom jb 4.12 quella impostazione non c'è in wifi.
    Ancora non è uscito l'aggiornamento a 4.3 per S3-LTE quindi non saprei dirti.
    Ti farò sapere appena possibile
    My Works:
    GT-I9305: ALL-MODS AMCHA ROM v5.00
    GT-I9305: CSC-CHANGER AMCHA ROM v5.00
    Huawei U8150: Cm9_MADPORT_Ultimate
    Huawei U8150: DroniX ICS Theme

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    69
    Smartphone
    Samung Galaxy S6Edge

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Ok!
    scusami ma pensavo che la tua guida fosse solo per il 4.3. Io finche ho avuto la 4.1.2 non ho mai avuto problemi con consumi elevati di batteria e la geolocalizzazione è sempre stata attiva.
    non so se con gli ultimi aggiornamenti dei servizi di Google sia cambiato qualcosa anche sul 4.1.2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy