Salve,
vi scrivo per segnalarvi un problema che sto avendo con un Galaxy S4 nero garanzia Italia che ho acquistato pochi giorni fa online, su un noto sito di e-commerce.
Inizialmente funzionante, da poco (2 giorni) il telefono sta avendo dei problemi di ricezione, in particolare anche se con le tacchette della ricezione al completo, la navigazione internet non è possibile, non è possibile mandare messaggi nè ricevere chiamate, mentre provando a chiamare dall's4 appare la scritta' non registrato sulla rete', oppure in altri casi il tentativo di chiamata fallisce.
Provando a chiamare l's4, questo risulta essere disconnesso (scatta la segreteria come se fosse spento). Solo in rari casi è possibile inviare sms e/o chiamare, e ciò avviene nel momento in cui il telefono si connette alla rete GSM.
Controllando alcuni parametri basilari in queste situazioni, risulta che l'imei che legge il telefono corrisponda perfettamente a quello riportato sotto la batteria, escludo anche che l'imei sia stato segnalato per essere bloccato non essendo un telefono preso con un abbonamento.
Ho provato con più di una sim, e tutte si sono rivelate perfettamente funzionanti su altri telefoni ma il problema si ripresenta non appena una qualsiasi sim viene inserita nell's4. Ho provato a formattare completamente il telefono (hard reset da boot manager) ed a cercare nuovi aggiornamenti da parte di Samsung ma la situazione non cambia.
Premetto che il telefono non ha ricevuto nessun tipo di modifica nè hardware nè software, nè sono state installate rom alternative, non sono stati ottenuti i permessi root ed il firmware installato è quello originale con il quale è pervenuto il telefono.
Ho provato ad andare nelle impostazioni di rete per selezionare manualmente un operatore (Vodafone nel mio caso) per vedere se ci fossero miglioramenti, che non ci sono stati. L'unico punto degno di nota è che impostando la modalità di rete su 'Solo GSM' la parte chiamate e messaggi torna operativa, e seppur estremamente lenta anche quella internet (ma so che la lentezza in questo caso è dovuta all'uso del GSM). Sembra in definitiva che il telefono abbia problemi nella ricezione del segnale 3G. (LTE non posso valutare in quanto non abito in una zona coperta)
Inoltre, potrebbe sembrare scontato ma preciso che: la connessione dati è attivata, la modalità offline è disattivata, il profilo dati (apn) è mobile.vodafone.it, l'operatore è settato su ricerca automatica ma anche selezionando manualmente vodafone non cambia niente, in wifi la parte internet funziona egregiamente. La sim non è stata tagliata ma è nata già come microsim.
Spero di aver dato una spiegazione abbastanza dettagliata del problema.
Vorrei sapere premesso ciò a cosa può essere dovuto e da cosa può dipendere.
Vi ringrazio anticipatamente