Originariamente inviato da
Lexo1972
Scusami Turbolo se non ti ho risposto subito, ma ho dovuto prima approfondire e fare delle prove.
Beh, in realtà dato che l'antenna è unica, la possibilità di ricevere una chiamata dalla sim 2 mentre si sta parlando sulla sim 1 dipende proprio dal cd. CALL FORWARDING (cioè "inoltro di chiamata"): non tutti gli operatori offrono questo servizio (...ma in Italia pare di sì) e coloro che lo offrono a volte se lo fanno pure pagare a parte (...ma in Italia pare di no).
Ora, come spesso succede, gli inglesi usano un'unica espressione per dire più cose, spesso anche molto diverse tra loro. In italiano, infatti, "inoltro di chiamata" e "deviazione di chiamata" sono due espressioni simili con una definizione, diciamo così, border line. La prima infatti riguarda prettamente l'irraggiungibilità del numero chiamato (per mancanza di segnale, per telefono spento, per linea occupata ecc.), mentre la seconda dovrebbe prevedere lo spostastamento di qualsiasi chiamata in ingresso, dal numero originario ad un altro numero, a prescindere dalla condizione della linea telefonica. Dico "dovrebbe" perchè, generalmente, sul telefono è presente una terza espressione il "Trasferimento di Chiamata" nei cui settaggi è possibile selezionare varie opzioni che appartengono ad entrambe le espressioni di cui sopra (..."se non raggiungibile", "se occupato" e ..."SEMPRE"), di conseguenza le due definizioni tendono a sovrapporsi ed a creare confusione...
Ma il nostro S5, alla fine, come funziona?
Nei settaggi del telefono è presente una sezione "Gestione schede Sim" dove è possibile selezionare "doppia sim sempre attiva". L'attivazione di questa feature fa sì che il telefono chieda in primo luogo la conferma dei numeri associati alla sim 1 ed alla sim 2. Dopodichè vi è la possibilità di scelta del TRASFERIMENTO della chiamata 1) su entrambe le schede; 2) da sim1 a sim 2; 3) da sim 2 a sim 1. Le condizioni di trasferimento sono l'irraggiungibilità e la linea occupata.
Nel nostro caso si tratta di un "inoltro di chiamata" in quanto mentre si parla sulla sim 1, dato che come dicevo l'antenna è una sola, la sim 2 risulta tecnicamente irraggiungibile (come se fosse senza segnale). Infatti se la sim 1 non fosse in fase conversazione, la chiamata non verrebbe inoltrata e sarebbe normalmente ricevuta sulla sim2 (ergo: non si tratta quindi di "deviare" tutte le chiamte in ingresso sulla sim2 ma solo quelle in cui il numero non è raggiungibile).
Essendo occupata l'antenna, quindi, è proprio in questo momento che si attiva il trasferimento di chiamata dal numero associato alla sim2 al numero associato della sim1.
Sul display vedremo quindi arrivare una seconda chiamata sulla sim1 (e lì vedremo, oltre che il riferimento del chiamante, che la chiamata arriva dalla sim 2) e potremo decidere se rispondere (mettendo in attesa la prima chiamata per poi riprenderla) oppure se rifiutarla. Ovviamente ogni volta che ciò accade, accettare la chiamata trasferita significherà consumare minuti di conversazione del proprio piano tariffario (o, comunque, pagare i minuti di conversazione "trasferita" nel caso di piano tariffario "a consumo") attivo sulla sim2: tecnicamente il trasferimento di chiamata non è altro che una "normale" chiamata fatta da un numero ad un altro.
E chi inserisce nel telefono una sim aziendale? Dovrà sorbirsi le chiamate di lavoro anche nel week end e/o in ferie?
La risposta, ovviamente, è NO in quanto nella sezione "Gestione schede Sim" è possibile "spegnere" le sim disattivandole separatamente attraverso l'apposito toggle.
In ultima analisi, quindi, nel caso in cui una scheda aziendale abbia un blocco sull'inoltro/deviazione/trasferimento di chiamata (...il tuo, se non ho capito male) il "full active" non funzionerà anche se potrà essere comunque attivato e possibile sulla sim "privata". Di conseguenza, se stai effettuando una chiamata sulla sim privata, chi ti chiama su quella di lavoro troverà occupato.
Spero, in qualche modo, di aver risolto i tuoi dubbi ; )