Originariamente inviato da
Lexo1972
Ciao a tutti!
Vorrei riportarvi una serie di "esperimenti" fatti circa il problema della perdita di segnale.
L'ultima puntata circa la questione era il dubbio (molto più che concreto) che il problema dipendesse da un difetto di compatibilità tra Firmware Samsung (4.4.2), configurazione Hardware S5 e utilizzo di banda LTE di TIM. Infatti la stragrande maggioranza di chi lamentava problemi di perdita di segnale aveva proprio la TIM come provider di telefonia mobile.
Nel mio caso specifico, le sim utilizzate sono una USIM H3g (slot1) ed una sim Vodafone senza abilitazione al 4G (slot2). Il traffico dati (incluso 4G) è abilitato sulla scheda della 3. Con questa configurazione, ed a partire dall'aggiornamento NJ1, non ho mai avuto problemi di perdita di segnale né dati, né tantomeno voce.
Primo test: ABILITAZIONE 4G sulla sim Vodafone. Il risultato di questo test è stato che attivando la navigazione dati sulla scheda Vodafone, la USIM di H3g è andata in roaming su TIM in quanto, come noto, la TRE non supporta il segnale GSM. Anche con questa configurazione, nell'arco di una decina di giorni, non ho avuto neussun problema di perdita di segnale.
Secondo test: INVERSIONE delle schede sim Vodafone con 4G (slot1) USIM H3g in roaming "perpetuo" su TIM (slot2). Questa configurazione implementata casualmente al momento della sottoscrizione del passaggio ad altro operatore (WIND) ha comportato il manifestarsi del problema della perdita di segnale per una decina di secondi. Il problema, nei tre giorni necessari alla portabilità del numero, è capitato abbastanza spesso, forse anche una ventina di volte, e coincideva sempre con l'invio/ricezione di messaggi sms o whatsapp sul numero della TRE.
Terzo TEST: SOSTITUZIONE della scheda H3g con sim WIND. La configurazione mantenuta è Vodafone 4G (slot1) e Wind solo GSM (slot2). Il problema della perdita di segnale è nuovamente scomparso anche switchando la navigazione dati da una scheda all'altra (anche sulla WIND è abilitato il 4G).
CONCLUSIONE: a mio avviso il problema della perdita di segnale dipende proprio dal provider di servizi, nella fattispecie TELECOM ITALIA MOBILE. Non si tratta in realtà di un difetto di TIM, quanto piuttosto di una compatibilità della banda LTE utilizzata con l'attuale firmware telefono. Se si considera che anche i proprietari dell'S5 standard (monosim) che hanno TIM come fornitore del servizio, lamentano lo stesso problema, la conclusione appare scontata. Tuttavia, per noi fortunati possessori della versione dual sim, esiste una sorta di work around che consente di "limitare al minimo" il problema: usare la scheda TIM nello slot1, soprattutto se sulla TIM è presente anche la navigazione dati in 4G. Molte persone, infatti, hanno parzialmente risolto il problema invertendo le schede.
RIEPILOGO consigli di configurazione schede sim per evitare la perdita di segnale:
Caso 1: slot 1 TIM (Voce/Roaming) + slot2 ALTRI (Dati)
Caso 2: slot 1 TIM (Dati) + slot2 ALTRI (Voce) se il problema continua a presentarsi, disabilitare il 4G
Caso 3: slot 1 ALTRI (indifferentemente Dati o Voce) + slot2 ALTRI (indifferentemente Dati o Voce)
Mi farebbe molto piacere se qualcuno che ha ancora il problema in questione volesse provare a cambiare la configurazione delle schede, oppure se lo avesse già fatto, che mi desse un feedback circa i risultati ottenuti.
A presto!