CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Consumo anomalo di dati nottetempo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    120

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Consumo anomalo di dati nottetempo

    Ho notato che da un paio di mesi avviene, sullo smartphone della mia compagna (Samsung Galaxy S5 con Tim), un consumo anomalo di dati.
    L'applicazione myTim indica che ciò avviene soprattutto la notte: in alcuni casi vengono utilizzati anche 70/80 mb, in un orario in cui stiamo dormendo e il cell dovrebbe essere connesso al wifi di casa.

    Il counter interno conferma la situazione: applicazioni come "Internet Samsung", "Whatsapp" o altre arrivano a consumare l'intero bundle dati, e ciò prima non accadeva... Però visualizzo solo i dati aggregati e non relativi alle fasce orarie. Chiaramente le abitudini di utilizzo del cellulare non sono cambiate.
    Credo di aver individuato la possibile causa: da appunto un paio di mesi ho un Nas che nottetempo esegue un backup dei dati su un webdrive e ipotizzo che il cell, trovando la banda satura, switchi dal wifi alla connessione dati... Difatti se disattivo il backup il problema non si presenta più.

    E' una spiegazione plausibile? Ma il cellulare non dovrebbe comunque restarsene connesso al wifi? Non ho chiaramente settaggi particolari e l'opzione "rete intelligente" è disabilitata.

    L'alternativa è che per qualche motivo in quella fascia orario il router (TpLink) "disattivi" il modulo wifi: nei log però non trovo informazioni al riguardo
    Sul mio cellulare (Xiaomi con operatore Vodafone) tutto questo non accade.
    Ci sono delle app in grado di monitorare lo stato delle connessioni? Vorrei capire cosa succede in quelle fasce orarie.
    Ultima modifica di ministry; 02-12-17 alle 08:27

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di joedellosso69


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    518

    Ringraziamenti
    103
    Ringraziato 187 volte in 147 Posts
    Predefinito

    Basta togliere connessione dati di notte disattivandolo con il toogle.
    A volte appoggiando il cell sul comodino o altrove può essere che la ricezione del WiFi è scarso e passa in connessione dati.
    Può essere pure vari sincronizzazioni e backup automatici di notte..lo fa what's app su Google drive se hai backup automatica.
    Ultima modifica di joedellosso69; 02-12-17 alle 22:23

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    120

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    La cosa non si verifica se disattivo in backup del nas: quindi non è un problema di ricezione wifi, ma di switch automatico su connessione dati.
    Resta da capire se è un comportamento del router (che per qualche motivo fa cadere il wifi) o del cellulare (e immagino di sì, visto che il mio telefono non fa questo scherzo).
    Voglio investigare su questo punto, perché non mi sembra una situazione "normale"... disabilitare tout court la connessione dati non è una soluzione accettabile

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy