CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

memoria disponibile indicata non coerente con evidenze

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    61

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Question

    memoria disponibile indicata non coerente con evidenze

    Ciao,

    andando in Impostazioni > Manutenzione Dispositivo > memoria archiviazione, mi segnala che ho 3 gb disponibili su 32, quindi 29 Gb occupati..
    Nella metà inferiore della stessa pagina, mi elenca: Documenti:106 mb - Immagini: 131 mb - audio: 1,4 gb - video: 682 mb - applicazioni 12,6 gb.
    ---- Già qui ho una discordanza in quanto la somma di quanto sopra mi da 14,9 Gb occupati, non 29 Quindi i disponibili dovrebbero essere 19.1 Gb, non 3 !

    ---- ho collegato l'S7 al PC a mezzo Usb, verificando l'occupazione con esplora risorse di windows10:
    - mi segnala 3 Gb liberi su 24,6 (invece di 32! boohh ... sembra quasi che esplora risorse del PC non abbia considerato memoria quanto occupato dalla sistema android (cartella Android )
    - ho sommato l'occupazione di tutte le cartelle e file della root del telefono (compresi file nascosti e la cartella Android che è 5,5 gb), da cui ho ricavato un totale di circa 9 GB .....

    dalle prove sopra indicate ho dedotto che:
    - sia il telefono che windows10, a livello disco, mi seganalano 3 GB liberi ...
    - il telefono non mi elenca ben 14,1Gb (29 - 14,9) in impotazioni>manutenzione dispositivo>memoria
    - sembra che windows10 non consideri nei Gb totali quanto occupato dal SisOp (cartella android)

    infine, la domanda chiave è: DA WINDOWS10 VEDO SOLO 9 GB, GLI ALTRI COSA/DOVE SONO ? Mi è venuto il dubbio che questa discordanza sia dovuta alla frammentazione disco dell' S7, ..... SAPETE SE ESISTE UNA APP TIPO 'DEFRAMMENTAZIONE DISCO' DI WINDOWS, MA PER ANDROID ?


    Grazie
    Arturo

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,339
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,939 volte in 6,076 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da arturob Visualizza il messaggio
    Ciao,

    andando in Impostazioni > Manutenzione Dispositivo > memoria archiviazione, mi segnala che ho 3 gb disponibili su 32, quindi 29 Gb occupati..
    Nella metà inferiore della stessa pagina, mi elenca: Documenti:106 mb - Immagini: 131 mb - audio: 1,4 gb - video: 682 mb - applicazioni 12,6 gb.
    ---- Già qui ho una discordanza in quanto la somma di quanto sopra mi da 14,9 Gb occupati, non 29 Quindi i disponibili dovrebbero essere 19.1 Gb, non 3 !

    ---- ho collegato l'S7 al PC a mezzo Usb, verificando l'occupazione con esplora risorse di windows10:
    - mi segnala 3 Gb liberi su 24,6 (invece di 32! boohh ... sembra quasi che esplora risorse del PC non abbia considerato memoria quanto occupato dalla sistema android (cartella Android )
    - ho sommato l'occupazione di tutte le cartelle e file della root del telefono (compresi file nascosti e la cartella Android che è 5,5 gb), da cui ho ricavato un totale di circa 9 GB .....

    dalle prove sopra indicate ho dedotto che:
    - sia il telefono che windows10, a livello disco, mi seganalano 3 GB liberi ...
    - il telefono non mi elenca ben 14,1Gb (29 - 14,9) in impotazioni>manutenzione dispositivo>memoria
    - sembra che windows10 non consideri nei Gb totali quanto occupato dal SisOp (cartella android)

    infine, la domanda chiave è: DA WINDOWS10 VEDO SOLO 9 GB, GLI ALTRI COSA/DOVE SONO ? Mi è venuto il dubbio che questa discordanza sia dovuta alla frammentazione disco dell' S7, ..... SAPETE SE ESISTE UNA APP TIPO 'DEFRAMMENTAZIONE DISCO' DI WINDOWS, MA PER ANDROID ?


    Grazie
    Arturo
    Dalla mia esperienza su vari dispositivi Samsung e anche altre marche questo problema c'è esattamente come lo hai descritto.

    Dopo alcuni mesi il sistema android va ad occupare spazio con non si sa cosa senza che si possa fare nulla per liberarlo.
    Le varie applicazioni di pulizia, anche le migliori, non riescono a fare nulla.

    L'unico modo efficace è il reset.

    Sul mio tablet S4 l'ho fatto qualche settimana fa liberando qui famosi 30 GB che non mi tornavano dai conti.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di clarkkk


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    1,086

    Ringraziamenti
    4,044
    Ringraziato 1,454 volte in 597 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da arturob Visualizza il messaggio
    Ciao,

    andando in Impostazioni > Manutenzione Dispositivo > memoria archiviazione, mi segnala che ho 3 gb disponibili su 32, quindi 29 Gb occupati..
    Nella metà inferiore della stessa pagina, mi elenca: Documenti:106 mb - Immagini: 131 mb - audio: 1,4 gb - video: 682 mb - applicazioni 12,6 gb.
    ---- Già qui ho una discordanza in quanto la somma di quanto sopra mi da 14,9 Gb occupati, non 29 Quindi i disponibili dovrebbero essere 19.1 Gb, non 3 !

    ---- ho collegato l'S7 al PC a mezzo Usb, verificando l'occupazione con esplora risorse di windows10:
    - mi segnala 3 Gb liberi su 24,6 (invece di 32! boohh ... sembra quasi che esplora risorse del PC non abbia considerato memoria quanto occupato dalla sistema android (cartella Android )
    - ho sommato l'occupazione di tutte le cartelle e file della root del telefono (compresi file nascosti e la cartella Android che è 5,5 gb), da cui ho ricavato un totale di circa 9 GB .....

    dalle prove sopra indicate ho dedotto che:
    - sia il telefono che windows10, a livello disco, mi seganalano 3 GB liberi ...
    - il telefono non mi elenca ben 14,1Gb (29 - 14,9) in impotazioni>manutenzione dispositivo>memoria
    - sembra che windows10 non consideri nei Gb totali quanto occupato dal SisOp (cartella android)

    infine, la domanda chiave è: DA WINDOWS10 VEDO SOLO 9 GB, GLI ALTRI COSA/DOVE SONO ? Mi è venuto il dubbio che questa discordanza sia dovuta alla frammentazione disco dell' S7, ..... SAPETE SE ESISTE UNA APP TIPO 'DEFRAMMENTAZIONE DISCO' DI WINDOWS, MA PER ANDROID ?


    Grazie
    Arturo
    La miglior pulizia che puoi fare (senza ricorrere al reset di fabbrica) è cancellare la cache da recovery (da telefono spento, premi contemporaneamente il tasto volume su e tasto accensione, sentirai una vibrazione e poi si accende il display, a quel punto lascia i pulsanti), poi prova SdMaid (meglio se in versione pro), è una delle poche, se non l'unica, che pulisce davvero a fondo, chiaramente prima controlla che non ci sia qualcosa che non vuoi che ti cancelli (cartelle file ecc) e procedi, la uso da anni in automatico (1 pulizia a settimana di notte).

    Per il resto, i conti non tornano mai, ci sono file spazzatura che rimangono, quindi il massimo che puoi fare è ciò che ti ho descritto, o almeno è il mio parere basato sulla mia esperienza

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    61

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    grazie per i suggerimenti,
    prima di resettare vorrei provare con l'intervento meno invasivo.
    Ho quindi scaricato SdMaid e la versione pro della stessa,
    Tanto per provare, la ho lanciata senza andare in recovery, ma mi ha liberato veramente poco.

    Ora vorrei lanciarla come suggerito, ma vorrei prima capire bene cosa intendi con la seguente frase:
    '...... chiaramente prima controlla che non ci sia qualcosa che non vuoi che ti cancelli (cartelle file ecc) e procedi,......'
    Visto che la lanci in automatico tutte le notti, non penso sia qualcosa di interattivo ma che sia una opzione all'interno della app, mi puoi dare qualche suggerimento ?

    Grazie
    Arturo

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di clarkkk


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    1,086

    Ringraziamenti
    4,044
    Ringraziato 1,454 volte in 597 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da arturob Visualizza il messaggio
    grazie per i suggerimenti,
    prima di resettare vorrei provare con l'intervento meno invasivo.
    Ho quindi scaricato SdMaid e la versione pro della stessa,
    Tanto per provare, la ho lanciata senza andare in recovery, ma mi ha liberato veramente poco.

    Ora vorrei lanciarla come suggerito, ma vorrei prima capire bene cosa intendi con la seguente frase:
    '...... chiaramente prima controlla che non ci sia qualcosa che non vuoi che ti cancelli (cartelle file ecc) e procedi,......'
    Visto che la lanci in automatico tutte le notti, non penso sia qualcosa di interattivo ma che sia una opzione all'interno della app, mi puoi dare qualche suggerimento ?

    Grazie
    Arturo
    Quando sdmaid analizza, prima di dare l'ok per eseguire la pulizia, controlla se c'è qualcosa che non vuoi che ti cancelli (ad esempio io ho una app con una cartella di circa 5gb, che mi avrebbe cancellato, le ho "detto" di non farlo, così anche in automatico non la cancella).

    La pulizia della cache (wipe cache da recovery), ti elimina solo i file spazzatura e nient'altro, quindi puoi procedere tranquillamente, l'unica cosa è che devi tenere premuto contemporaneamente tasto volume su+tasto centrale+tasto accensione fino a che non si accende ok display

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    61

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ho eseguito la 'wipe cache partition' da recovery, e successivamente SdMaid, ma, pur cancellando tutto, mi ha liberato veramente poco. ho sempre i 14Gb che non so da cosa siano occupati.
    A questo punto provo con il reset di fabbrica ..... anche se poi impiegherò qualche bella ora a ripristinare il tutto ..
    Un ultima cosa: c'è differenza a lanciare il reset di fabbrica da impostazioni o da recovery (wipe data / factory reset) ?
    ri-grazie Arturo

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di clarkkk


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    1,086

    Ringraziamenti
    4,044
    Ringraziato 1,454 volte in 597 Posts
    Predefinito

    No, è esattamente la stessa cosa

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da arturob Visualizza il messaggio
    Ho eseguito la 'wipe cache partition' da recovery, e successivamente SdMaid, ma, pur cancellando tutto, mi ha liberato veramente poco. ho sempre i 14Gb che non so da cosa siano occupati.
    A questo punto provo con il reset di fabbrica ..... anche se poi impiegherò qualche bella ora a ripristinare il tutto ..
    Un ultima cosa: c'è differenza a lanciare il reset di fabbrica da impostazioni o da recovery (wipe data / factory reset) ?
    ri-grazie Arturo
    Attenzione che se lo fai da recovery devi avere la password dell'account Google a disposizione (se account presente sul terminale) altrimenti lo usi come soprammobile.

    PS: il wipe cache da recovery cancella solo quella di sistema invece con SDMaid puoi cancellare anche quella esterna.

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    61

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ciao,
    ho eseguito il reset e questi sono i risultati:

    DA WINDOWS
    prima: totale 24,6 - disponibili 4,07
    dopo: totale 24,6 - disponibili 14,6

    DA SMARTPHONE
    prima: totale 32 - disponibili 4,1
    dopo: totale 32 - disponibili 14,7

    Ho ancora dei dati fantasma, ma almeno ho guadagnato 10 Gb ...
    ps: lo ho eseguito da impostazioni, non da recovery, ma mi ha chiesto comunque la password dell'account samsung, prima di iniziare.

    ciao Arturo
    Ultima modifica di arturob; 28-01-20 alle 17:19 - Motivo: miglioramento formattazione tabella

  11. #10
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da arturob Visualizza il messaggio
    ciao,
    ho eseguito il reset e questi sono i risultati:
    DA WINDOWS DA TELEFONO
    TOT. (No S.O.) DISPONIBILI TOTALEDISPONIBILI
    PRIMA24,6 4,07 32 4,1
    DOPO24,6 14,6 32 14,7
    Ho ancora dei dati fantasma, ma almeno ho guadagnato 10 Gb ...
    ps: lo ho eseguito da impostazioni, non da recovery, ma mi ha chiesto comunque la password dell'account samsung, prima di iniziare.

    ciao Arturo
    Io parlavo dell'account Google.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy