Originariamente inviato da
sniper
Ho preso il Samsung S8 il 26 aprile.
Trovo il terminale stupendo, non condivido molte critiche fatte o le ritengo eccessive.
Attualmente ci sono ancora dei piccoli difetti, ma credo che alcuni possano essere risolti con un semplice aggiornamento software, quindi nulla di irreparabile(lo spero).
Trovo un "non" problema, la posizione del lettore di impronte(almeno per il modello S8), che sebbene condivida la non posizione ottimale, credo che sia facilmente raggiungibile e non problematica.
Ho risolto semplicemente con una cover, con il bordino sia sulla fotocamera, che sul lettore, in modo da rendere più intuitivo l'accesso al lettore, inoltre ho in questo modo risolto anche il poco "grip", causato dalla scocca posteriore in vetro(Gorilla Glass 4, mentre Gorilla Glass 5 per il display sulla parte anteriore).
Prima dell'ultimo aggiornamento(sul mio è arrivato il 29 aprile), forse per i pochi cicli di ricarica(con una batteria non ancora stabilizzata) o forse perchè la precedente versione software aveva un eccessivo drain battery, trovavo l'autonomia del terminale ridicola.
Fortunamente dopo l'ultimo update, l'autonomia è diventata accettabile.
Avrei comunque preferito un compromesso sacrificando lo spessore del terminale, in cambio di una batteria più capiente.
Non sono pienamente soddisfatto dell'apparato radio, forse dovuto alla presenza della certificazione Ip68, che potrebbe schermare le antenne.
Comparando la ricezione Wifi, ho trovato S8 inferiore di molto al mio device precedente(Lg G5), stesso discorso per la ricezione del modulo radio gsm(anche se si nota maggiormente nel Wifi).
Sono comunque consapevole che Lg G5 era uno degli smartphone 2016 con la migliore ricezione, quindi di conseguenza l'S8 resta nella media, sperando in una futura ottimizzazione\potenziamento del modulo radio con un successivo aggiornamento.
Altro problema, che non so se imputare alla rete Tim o al telefono, ma ho notato che sotto copertura 4g, nonostante risieda in una zona ben coperta dall'operatore mobile, lo smartphone mi risultava irraggiungibile(successo 3-4 volte).
Mi accorgevo che arrivavano messaggi che ti avvisavano che eri stato chiamato mentre il tuo telefono risultava irraggiungibile o spento.
Ho provato a chiamare il mio numero da un altro terminale, ma la voce automatica continuava a ripetermi che i telefono non era raggiungibile.
Ho dovuto riavviarlo, per essere nuovamente raggiungibile.
Ho notato che in una occasione ho potuto risolverlo anche cambiando le impostazioni di rete mobile, impostandolo sulla il 3g-2g(connessione automatica).
Non so comunque se il problema sia stato causato dal mio gestore o dal mio telefono.
Altra critica da fare al terminale riguardano i tempi di ricarica.
La Adaptive Fast Charging (AFC), impiega per caricare una batteria da 3000mah da 0 a 100% quasi 1h40min.
Questa tecnologia è simile all'ormai datato Quick Charge 2.0.
Il mio "vecchio" LgG5(Qualcoom Snapdragon 820) aveva il sistema di ricarica rapida Quick Charge 3.0.
La Qualcoom con i nuovi soc 2017, ha lanciato la Quick Charge 4.0, ma forse per una armonizzazione o per una questione di brevetti, questo sistema di ricarica rapida non è stato integrato neanche sul modello S8 Americano(che monta lo Snapdragon 835), sebbene tecnicamente potrebbe adottarlo, optando per il vecchio Adaptive Fast Charging, utilizzato sui soc Exynos.
Sulla versione Europea viene montato il soc proprietario Exynos 9 (8895), che ha la stessa architettura e processo produttivo a 10 nanometri, ma con delle piccole differenze.
Il modello europeo con Exynos 9 (8895), ha una Gpu superiore (Mali-G71 MP20) rispetto al modello montato dalla Qualcoom(Adreno 540).
Il problema dei riavvii è un problema che riguarda solo il modello Usa che monta lo Snapdragon 835, che va in conflitto con alcune memory card esterne.