CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Soluzione e rimozione data errata(19 01 2038) foto su galleria nei Samsung S8+

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao a tutti, il problema della galleria si presenta perchè l'applicazione galleria Samsung, come la ricerca foto per l'invio di WhatsApp, usa per l'ordinamento delle foto la data assegnata dal TAG GPS (GPS DataTime), che per un qualche motivo (che non so) mette come data l'ultima possibile nei sistemi LINUX/UNIX, ovvero 19/01/2038 ore 04:14.

    La risoluzione sarebbe quindi quella di agire nei metadati Exif (i metadati delle foto) ed andare ad impostare come GPS DataTime la data di scatto foto (entrambi i dati si trovano appunto nei dati EXIF). In attesa di una risoluzione da Samsung, c'è un modo per farlo da soli, che vi scrivo qua sotto sembra un po' macchinoso ma se seguita alla lettera dovrebbe riuscirvi senza problemi, per evitare perdita di dati per possibili errori, un consiglio che posso darvi è quello di fare unBackup delle foto, comunque veniamo a noi, la soluzione punta ad eliminare i Metadati del TAG GPS, così facendo la Galleria non trovando questi dati si "accontenterà" della data di scatto ed ordinerà il tutto correttamente, ecco a voi una guida da eseguire ahimè al PC, ho tentato di farla con le applicazioni presenti nel Play Store ma va modificata foto per foto e visto che io ne avevo 566 da modificare meglio farlo al PC che con un comando unico fa tutto!

    Occorrente:
    - Computer con windows
    - ExifTool(Link per il download: ExifTool Download)
    - ExifTool User Interface (Link per il download: ExifTool UserInterface)

    Guida:
    1. Scaricare Exif Tool, qui il link (lo stesso di sopra): ExifTool Download.

    2. Spacchettare il file .ZIPnella directory principale dell'HardDisk(C:/), nome cartella exiftool,in questo modo troveremo la cartella exiftool nel percorso C:/exiftool ed è qui che andremo a modificare il file del punto 3.

    3. Rinominare il file exiftool(-k).exe in exiftool.exe

    4. Scaricare ExifTool User Interface,qui il link(lo stesso di sopra): ExifToolUserInterface

    5. Spacchettare anche questo file zip nella stessa cartella del precedente pacchetto(C:/exiftool).

    6. Collegare il telefono o la microSD al computer,consiglio vivamente di collegare la microsd perchè ha velocità di accesso maggiore e se il numero di foto è elevato (io ad esempio ho 4600 foto), i passi successivi saranno molto più lenti. Se il computer non disponde di un alloggio MicroSD, vi consiglio l'acquisto di una chiavetta USB adattatore, questo il link su amazon per una chiavetta che fa egregiamente il proprio lavoro: Link acquisto chiavetta adattatore MicroSD

    7. Aprire il file ExitFoolGUI.exe con privilegi di amministratore (click destro sul file, esegui come amministratore.)

    8. Nel menù di sinistra(broswe)trovare la cartella dove sono le foto, solitamente DCIM/camera.

    9. Nel menù centrale (filelist/chart), cliccare su standard filelist (accanto a Details) quindi selezionare userdefined.

    10. Cliccare su Edit (accanto al pulsante del punto 9), nel menù che si apre scrivere su Column name: GPS DATA e accanto, su MetaData Tag: -exif:GPSDateStamp,infine cliccare sui pulsanti Save changes,Insert into new column e Save

    11. Adesso nel menù centrale (filelist/chart) sarà presente la colonna GPSDATA, cliccarci 2 volte per ordinare in modo decrescente, così appariranno in alto tutte le foto scattate nel"2038"

    12. Selezionare la prima, scorrere fino all'ultima con data 2038 e cliccarci tenendo premuto il tasto MAIUSC Sinistro,
    così facendo avremo selezionato tutte le foto "incriminate".

    13. Adesso nel menù in alto(Program, Option, Export/Import, Modify, Various) cliccare su Modify, quindi su Remove Metadata...

    14. Nel menù a tendina che si apre mettere la spunta su-Exif:GPS, quindi cliccare su Execute, a seconda del numero di foto l'esecuzione può impiegare parecchi minuti, nella parte più bassa del programma possiamo vedere quante foto devono ancora essere"modificate".

    15. Al termine dell'esecuzione, chiudere il programma, staccare il telefono/MicroSD (Tramite rimozione dispositivo esterno nelle Tray Icon) e reinserirela MicroSD nel telefono.

    16. Cancellare tutti i dati dell'applicazione Galleria(Andare su impostazioni,Applicazioni, cercare Galleria, aprire Galleria, aprire Memoria (Il primo collegamento) (il secondo è per entrare nella memoria RAM utilizzata dall'applicazione Galleria,in questo caso NON serve) e tappare CANCELLA DATI.

    17. Aprire le applicazione recenti e chiuderle tutte.

    18. Adesso aprite Galleria lasciate caricare tutte le foto ET VOILA' ordinate correttamente!

    19. Cancellare i dati della fotocamera nello stesso modo dei dati della galleria, così facendo io ho ordinato correttamente tutte le foto ed il problema ad ora non mi si è più presentato!

    Se avete bisogno scrivetemi pure privatamente o rispondete qua sul forum!
    Ciao Lorenzo.
    Ultima modifica di lupa89ita; 09-03-18 alle 21:21 - Motivo: Tag HTML errati, tolti, correzioni varie ortografiche.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2019
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao Lorenzo

    Tutorial molto dettagliato, grazie.
    Però ho un problema leggermente diverso da risolvere (magari si risolve allo stesso modo ma mi servirebbe una conferma).

    Ti spiego:
    Sono stato in America qualche settimana fa e tutte le foto nella sezione "galleria" del mio cellulare Samsung erano in perfetto ordine.
    Appena rientrato in Italia le foto si sono sfasate di 9 ore (per il cambio di fuso orario immagino) e ora non sono più ordinate: i nomi dei file hanno la data e l'ora in cui sono state scattate, ma nei dettagli della foto l'orario è sfasato di 9 ore.

    Il tuo tutorial serve per corregere alcune foto con la data del 2038, nel mio caso devo selezionarle tutte e effettuare la correzione come da te suggerito?

    Fammi sapere

    Grazie Giulio

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao Giulio, si di regola dovrebbe sistemarsi così, perché va a prendere la data di scatto come orientamento e non più quella da GPS!
    Magari per sicurezza prova con una sola foto se vedi che torna ordinata correttamente vai con tutte le altre!

  5. Il seguente Utente ha ringraziato lupa89ita per il post:

    DreamReaper (02-08-19)

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2019
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lupa89ita Visualizza il messaggio
    Ciao Giulio, si di regola dovrebbe sistemarsi così, perché va a prendere la data di scatto come orientamento e non più quella da GPS!
    Magari per sicurezza prova con una sola foto se vedi che torna ordinata correttamente vai con tutte le altre!
    Ciao
    purtroppo non funziona. le foto che ho provato a modificare continuano a rimanere con la data sbagliata.

    https://imgur.com/YU911Q4

    in questa immagine c'è lo screenshot dal mio cellulare con i dettagli della foto, il nome del file ha la data e l'ora precisa in cui è stata scattata la foto e la data invece è sfasata di 9 ore.

    https://imgur.com/5Mex3Q5

    in quest'altra invece, il programma che hai consigliato con evidenziata la foto in questione; come vedi la data coincide con il nome del file e ci sono altra foto che hanno la GPS DATE che non coincide con la data della foto.

    Consigli?

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy