CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

COME Avere il Massimo dal tablet senza fare DANNI

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    COME Avere il Massimo dal tablet senza fare DANNI

    Leggendo i vari interventi sul forum non ho potuto fare a meno di notare...un po' di confusione
    Soprattutto in occasione del rilascio dell'aggiornamento ICS 4.0.4 dove non conoscendo bene i fondamentali e agendo con approssimazione si creano non pochi disagi o problemi.....
    Penso che quindi sia utile mettere in ordine le cose fondamentali e sfatare una volta per tutte un po' di "credenze" che fanno solo danno ....

    ROOT o NON ROOT..questo è il dilemma....

    Innanzi tutto va compreso che Samsung gia' da tempo ha fatto la scelta di non bloccare piu i suoi dispositivi
    quindi i dispositivi Samsung non hanno nessun blocco e nessun impedimento
    Spieghiamo bene anche che cosa è questo fantomatico root
    Root significa letteralmente radice il che vuol solo dire che si hanno i permessi come amministratore del sistema
    Si perchè se non lo sapete con il tablet cosi come lo avete comprato non siete voi gli amministratori,non avendo accesso a root non potete usufruire della piena operativita' e potenzilita' del vostro tablet
    Ma la cosa interessante è che nessuno ve lo impedirebbe dal momento che Samsung non ha bloccato i suoi dispositivi
    Infatti per avere Root non serve altro che installare un'applicazione (superuser) e uno script che lo invochi all'occorrenza
    Sfatiamo una volta per tutte anche tutte le stupidaggini che si continuano a dire secondo cui questa "pratica" invaliderebbe la garanzia ,perchè non solo non è mai stato vero per nessun dispositivo di nessuna marcama nel nostro caso non dobbiamo neppure sbloccare niente ma solo installare una applicazione

    ODIN e La RECOVERY:

    Chi ha un Samsung non puo' non conoscere Odin ,uno strumento semplice con il quale si possono installare firmware o qualsiasi altra componente software interna al dispositivo

    A mio parere pero' questo strumento viene usato con troppa disinvoltura e da utenti che non hanno la minima idea dei guai che si possono provocare ,per quanto mi riguarda io evito di usarlo se non costretto....
    Infatti questo strumento andrebbe visto come qualcosa da usare in casi particolari o d'emergenza usandolo comunque il meno possibile, anche se si è particolarmente esperti e padroni del mezzo.....naturalmente è SOLO quello che penso io

    Anche perchè si puo' fare comunque tutto ,meglio , e senza correre alcun rischio anche se si è poco esperti
    Basta usare la Recovery (e ovviamente abilitare root)
    La recovery come dice il nome è un sotto sistema operativo al quale si ricorre normalmente in caso di emergenza
    Potenziando la loro funzionalita' ed equipaggiandole con gli stessi kernel che troviamo sulle rom diventano strumenti potentissimi come le Recovery custom
    la recovery è indipendente dal resto del sistema ,risiede in una partizione a parte e non interferisce con il sistema principale ,è raggingibile in qualsiasi momento , svincola l'utente dal dover usare il PC, puo salvere una immagine del nostro sistema e ripristinarlo in qualsiasi momento,puo installare:rom ,kernel ,recovery, patch, senza il rischio di produrre "danni "....(danni se ne possono sempre fare anche con la recovery...ma bisogna impegnarsi)
    Solo installando rom attraverso la recovery si puo ottenete il massimo del risultato dall'installazione , e si puo usufruire di tutta una serie di feature che non sono possibili con una installazione "ufficiale"
    Ma soprattutto non solo è l'unico modo per fare una installazione veramente pulita!!
    ...ma qualsiasi ottimizzazione,miglioramento,correzione ,o funzionalita' extra si trovano solo sulle rom perchè gli sviluppatori lavorano e sviluppo solo su questo formato(99.9%)
    Usando Odin bisogna invece sottostare a quel che "passa il convento" oltre a non avere nessuna di queste possibilita' , qualsiasi anomalia abbiate avete poche o nessuna possibilta' di intervento
    (NOTA: questo discorso vale ovviamente per l'installazione di un firmware completo e non se si usa odin per installare ad esempio una recovery.....)
    un firmware è composto da: (esempio)
    boot.img
    hidden.img
    bootloader.bin
    system.img
    recovery.img
    cache.img
    (le voci possono variare e aumentare a seconda del dispositivo;non tutto potrerbbe venire installato il che dipende da come si imposta odin)

    in una rom vengono eliminate tutte quelle parti non necessarie e viene lasciato generalmente solo il sistema operativo(pulito,zipaligned.deodexed.rooted,ottimi zzato....ecc.ecc...ecc)

    in pratica :
    META-INF (contiene le istruzioni su come deve essere installato il sistema operativo)
    Boot.img (boot e kernel)
    System (sistema operativo)

    la differenza è che si installa solo il sistema operativo e non parti delicate (come il bootloader per esempio) che non servono e che è meglio non manipolare troppo dato che possono portare alla "morte"del dispositivo

    quindi meglio usare odin in casi di emergenza per recuperare una situazione particolare o per compire operazioni non complesse come l'installazione di una recovery custom

    Rimane un cenno per l'aggiornamento ufficiale via ota cioè l'unico che Samsung mette a disposizione dei propri utenti
    e che arriva direttamente sul terminale o via kies
    Essendo un aggiornamento ed essendo spalmato su un sistema gia' esistente e non un'installazione integrale e pulita
    non c'è da aspettarsi la perfezione ed è normale che insorgano problemi soprattutto se si pretende di salvare la vecchia configurazione e i prori dati senza fare un reset di fabbrica prima di installare

    comunque nell'ordine la sceta migliore è:
    1)avere root e la recovery custom e installare una rom su base stock ufficile(ma anche qualsiasi altra rom;massimo risultato minimo disagio ,svantaggi nessuno)
    2)installare il firmware ufficiale completo usando odin(installazione pulita ma non la piu performante in generale ,consumi non ottimali)
    3) installare l'aggiornamento via kies o da terminale senza fare nessun reset(la scelta peggiore possibile...ma la piu diffusa)

    mi rendo conto che servirebbe approfondire molto di piu' e che puo' sembrare un po' troppo "assoluto"
    ma per la stragrande maggioranza delle persone è una possibilita' di evitare di complicarsi inutilmente la vita

    ]Elementi base riguardante la Recovery:

    Il primo punto da tenere presente è che il termine Wipe(pulire) agisce in modo totalmente diverso
    se abbiamo una recovery custom piuttosto che stock
    Wipe (factory reset) nella recovery stock originale = viene ripristinato il dispositivo alle impostazioni di fabbrica cancellando anche il contenuto della memoria di massa
    wipe(factory reset) recovery custom= vengono formattate totalmente le partizioni Data e Cache e prepara il dispositivo all'installazione di una nuova rom(con questa recovery il ripristino alle impostazioni di fabbrica che si trova nel menu impostazioni non ha nessun effetto o non coincide;inutile usarlo)
    non viene toccato il contenuto della memoria di massa
    la memosia di massa puo essere cancellata/formattata ma con l'apposita voce distinta

    ci sono diversi tipi di recovery custom ma il significato delle operazioni che svolgono è lo stesso
    mentre la recovery originale stock è la stessa sia per 7510 che per 7500 le recovery custom sono diverse

    i comandi piu comuni e loro signifiìcato nelle recovery custom

    backup= esegue la copia esatta dell'intero sistema (boot,system,data,cache,recovery)escluso la memoria di massa/sd
    restore= ripristina l'intero sistema esattamente a come era al momento del backup,non serve e non dobbiamo fare niente,si occupera' la recovery di formattare e preparare il dispositivo per il ripristino anche in base al tipo di FS
    restore advaced= in questo caso si puo ripristinare solo le partizioni che desideriamo,esempio; boot: se non parte il dispositivo,data: per ripristinare tutte le impostazioni e applicazioni......
    è consigliato l'uso solo ad utenti esperti

    Importante.:queste oprazioni non toccano in alcun modo parti sensibili o/e delicate come il bootloader,modem,o altre sezioni nascoste del tablet

    Wipe factory reset = format data (comprende anche delvik cache perchè risiede in data) e format cache e viene preparato il sistema per una nuova e pulita installazione
    wipe delvik cache= cancellazione della cache delvick ,questa operazione serve ad "azzerare" la virtual machine allo scopo di eliminare errori (o tentare di eliminarli) non cancella nessun dato o applicazione
    wipe cache= format cache a differenza del delvick cache che è contenuto dentro la partizione data questa risiede in una partizione definita , come per delvick cache formattare la partizione serve a eliminare la cache ed eventuali errori che possono anche rallentare il sistema

    troviamo anche la possibilita' di formattare individualmente ogni partizione , va detto che pero' non serve
    se non in casi particolari
    per essere certi di avere un sistema pulito e senza errori prima di installare una rom basta fare rispettando l'ordine:
    format system
    wipe factory reset (= a format data e format cache)
    e installare la rom
    se proprio si vuole esagerare dopo l'installazione si puo fare un delvik cache
    nel caso che lo sviluppatore abbia lasciato qualcosa,ma solo dopo l'installazione perchè prima non servirebbe a niente visto che non c'è per via della formattazione

    in quei casi in cui si vuole installare una rom solo come aggiornamento non va fatto nulla:
    si installa la rom da recovery e alla fine si fa wipe delvick e wipe cache
    in questo caso si deve tenere conto delle indicazioni dell'autore della rom per sapere se è cosigliato

    abbiamo detto che ci sono diversi tipi di recovery alcune in partcolare hanno la caratteristica di essere touch e quindi non richiedono l'utilizzo dei tasti fisici power e volume+/-
    questo va tenuto presente soprattutto da chi installa e prova molte rom perchè l'uso continuo dei tasti fisici porta anche ad un loro piu' veloce deterioramento.....

    qui ci sono le tre rocovery che ho usato e provato pero' sono solo per 7510
    https://www.androidiani.com/forum/sa...evenienza.html
    ci son anche per 7500 ma non avendole provate personalmete non posso assicurare che funzionino perfettamente su quel dispositivo
    Ultima modifica di linux33it; 15-08-12 alle 17:15

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato linux33it per il post:

    barretta (20-08-12),dinomitex (16-02-14),flashtab (12-08-12),Gbgbgbgb (26-08-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Rantolux


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,518
    Smartphone
    Xiaomi Mi 8

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 514 volte in 446 Posts
    Predefinito

    Come al solito ottimo lavoro
    Ovviamente é un thread da rilievo
    Xiaomi Mi 9

  5. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rantolux Visualizza il messaggio
    Come al solito ottimo lavoro
    Ovviamente é un thread da rilievo
    speriamo di aver messo a fuoco almeno gli aspetti fondamentali ......

  6. #4
    kRel
    Guest
    Predefinito

    Ottimo

    Sarebbe ancora meglio, perché i dubbi sono molti, se ti sforzassi ad aggiungere - anche a rate - tutti gli aspetti che per motivo di spazio di tempo, di impegno e per evitare confusione hai dovuto omettere, comunque presenti e sparpagliate nel forum, al fine di creare una sorta di bibbia di riferimento per tutti.

    Grazie in ogni caso.
    Ultima modifica di kRel; 07-08-12 alle 20:40

  7. #5
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    aggiunte spiegazioni sull'uso e sulle voci e funzioni della recovery......

  8. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:

    lughino (12-08-12)

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ottimo lavoro! Grazie per queste informazioni che servono a mettere chiarezza per chi, come me, ha ancora moltissimo da imparare...


    Inviato dal mio GT-P7500

  10. #7
    Baby Droid L'avatar di manlio62


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    28
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 8 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Prima di tutto grazie delle dritte e mi scuso in anticipo se faccio una domanda fuori luogo. Possiedo un P7510 e sto facendo i primi passi nel mondo del modding. Il mio dubbio è il seguente: se volessi pulire completamente la sdcard prima di una qualsiasi modifica e se in seguito qualcosa andasse male, è possibile recuperare da PC il nandroid backup che credo sulla sdcard non si trovi più visto che è stata cancellata o formattata? Lo stesso discorso vale per gli eventuali backups di Titanium.

  11. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da manlio62 Visualizza il messaggio
    Prima di tutto grazie delle dritte e mi scuso in anticipo se faccio una domanda fuori luogo. Possiedo un P7510 e sto facendo i primi passi nel mondo del modding. Il mio dubbio è il seguente: se volessi pulire completamente la sdcard prima di una qualsiasi modifica e se in seguito qualcosa andasse male, è possibile recuperare da PC il nandroid backup che credo sulla sdcard non si trovi più visto che è stata cancellata o formattata? Lo stesso discorso vale per gli eventuali backups di Titanium.
    non vedo perchè no
    l'importante è salvare ovviamente il contenuto della memoria di massa prima di formattarla
    i backup delle rom sono nelle cartelle che portano il nome delle recovery usate quindi è facile individuarli
    anche titanium ha una cartella con il suo nome

  12. #9
    Baby Droid L'avatar di manlio62


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    28
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 8 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quindi nell’ipotesi che abbia dei problemi ma che riesca ad entrare in recovery ( ho installato la 5.5.0.4) come posso fare un restore se nella sdcard non c’è più nulla? Se collego il tablet al PC è comunque possibile trasferire i files dei backups o devo prima flashare una nuova ROM?

  13. #10
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da manlio62 Visualizza il messaggio
    Quindi nell’ipotesi che abbia dei problemi ma che riesca ad entrare in recovery ( ho installato la 5.5.0.4) come posso fare un restore se nella sdcard non c’è più nulla? Se collego il tablet al PC è comunque possibile trasferire i files dei backups o devo prima flashare una nuova ROM?
    ovviamente
    sul tablet puoi copiare , spostare o eliminare qualsiasi cartella o file come su qualsiasi pen drive i SD
    ovviamente devi rimettere le cartelle cosi come sono sul tablet prima di andare in recovery per un restore.... altrimenti cosa ripristini??

  14. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:

    manlio62 (16-09-12)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy