CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

"piallare il tablet"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di BEYLERBEY


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    201

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 51 volte in 40 Posts
    Predefinito

    "Piallare il Tablet"

    Buongiorno, apro questa discussione per chiedere su è utile un operazione del genere.
    Essendo in possesso del Galaxy Note, quando si hanno problemi di vario genere o per flashare una rom che ha caratteristiche diverse oppure per avere un'installazione totalmente pulita, ritorno a GB alla lb1 stock e pulisco a fondo il Note, perchè facendo un format data da ICS il Note Bricca, tranne se non si fa da Abyss (da qui i rischi sono minimi)
    Ora volevo chiedere: non è il caso di fare una guida del genere anche per il tablet P7500 o P7500V?
    Poichè ho letto che con il kernel di ICS dell'ultimo aggiornamento c'è il rischio Brick, a mio avviso potrebbe essere utile tornare a Honeycomb, avere i permessi di root" fare una bella "piallata" per poi poter flashare una nuova rom oppure di nuovo ics con fullroot se uno vuole tenerselo allo stato originale.
    Tutto questo credo possa essere utile per evitare l'attivazione del counter e per non fare danni.
    Come lo stesso usare il jbroid da recovery prima di una eventuale rom per pulire il Tab dall'installazione dei vari Kernel precedenti.
    Spero di essere stato chiaro nell'esprimermi e di aver espresso bene il concetto, e che non sia una richiesta inutile.
    Spero che venga presa in considerazione anche perchè, a mio avviso, questo è l'unico sito italiano ad avere una sezione dedicata ai tablet perfettamente completa e funzionante, con persone competenti e disponibili, sempre nei limiti della vita personale.
    Chiedo a Rantolux, Frank17next o Linux33 (o altri e se non li ho citati perdonatemi ma non ricordo tutti i nomi) di trovare un pò di tempo per realizzare la guida.
    Ho letto la guida di Frank "Ripristino firmaware originale" ma è del 2010, e non so se è valida ad oggi, se avendo JellyBean, volessi tornare a Honeycomb senza fare danni oppure tornare a honeycomb per mettere una CM9 o 10.
    Cordiali saluti
    Ultima modifica di Rantolux; 17-08-12 alle 15:50

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    in linea di massima il problema si "crea", nel senso che se si fanno "manovre" senza seguire un ordine logico preciso possono insorgere problemi
    se si sceglie una strada va mantenuta quella in questo modo non si creano "danni"
    il problema nasce quando si cominciano a mischiare installazioni fatte con odin , con recovery e diverse tipologie di firmaware (HC<>ICS).......

    se per esempio si ha un tablet con root e recovery custom con HC che funziona regolarmente e si vuole passare a ICS, non serve fare altro che installare prima la recovery appropriata (basta su kernel ICS)e flaschare la rom ICS che vogliamo

    purtroppo invece tanti hanno installato l'OTA su un sistema rotato "sporco" o hanno fatto il flasch usando ODIN senza preoccuparsi minimamente di quello che stavano facendo,addirittura altri hanno fatto entrambe le cose ...difficile non avere problemi agendo cosi...

    Se abbiamo "pastrocchiato" con diverse rom,firmware e recovery e non siamo sicuri dello stato attuale del nostro tablet allora puo essere sensato fare come dici, e cioè nell'ordine:
    flaschare la rom originale e re-installare tramite odin la recovery stock
    fare un reset di fabbrica (che "pialla" totalmente il tablet)
    installare il firmaware HC 3.2 integrale con odin ; rifare il root e installare la recovery piu aggiornata( non quella che si instatalla da rom manager)
    in questo modo non ci saranno problemi ad installare qualsiasi rom (HC,ICS,JB) ma sempre usando la recovery
    odin deve essere considerato solo in casi di estrema emergenza,e in ogni caso non prima di aver preparato adeguatamente il tablet ....e questo l'ho gia' scritto abbondantemente....
    https://www.androidiani.com/forum/sa...are-danni.html
    Ultima modifica di linux33it; 17-08-12 alle 15:42

  4. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:

    BEYLERBEY (17-08-12)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Rantolux


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,518
    Smartphone
    Xiaomi Mi 8

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 514 volte in 446 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BEYLERBEY Visualizza il messaggio
    Buongiorno, apro questa discussione per chiedere su è utile un operazione del genere.
    Essendo in possesso del Galaxy Note, quando si hanno problemi di vario genere o per flashare una rom che ha caratteristiche diverse oppure per avere un'installazione totalmente pulita, ritorno a GB alla lb1 stock e pulisco a fondo il Note, perchè facendo un format data da ICS il Note Bricca, tranne se non si fa da Abyss (da qui i rischi sono minimi)
    Ora volevo chiedere: non è il caso di fare una guida del genere anche per il tablet P7500 o P7500V?
    Poichè ho letto che con il kernel di ICS dell'ultimo aggiornamento c'è il rischio Brick, a mio avviso potrebbe essere utile tornare a Honeycomb, avere i permessi di root" fare una bella "piallata" per poi poter flashare una nuova rom oppure di nuovo ics con fullroot se uno vuole tenerselo allo stato originale.
    Tutto questo credo possa essere utile per evitare l'attivazione del counter e per non fare danni.
    Come lo stesso usare il jbroid da recovery prima di una eventuale rom per pulire il Tab dall'installazione dei vari Kernel precedenti.
    Spero di essere stato chiaro nell'esprimermi e di aver espresso bene il concetto, e che non sia una richiesta inutile.
    Spero che venga presa in considerazione anche perchè, a mio avviso, questo è l'unico sito italiano ad avere una sezione dedicata ai tablet perfettamente completa e funzionante, con persone competenti e disponibili, sempre nei limiti della vita personale.
    Chiedo a Rantolux, Frank17next o Linux33 (o altri e se non li ho citati perdonatemi ma non ricordo tutti i nomi) di trovare un pò di tempo per realizzare la guida.
    Ho letto la guida di Frank "Ripristino firmaware originale" ma è del 2010, e non so se è valida ad oggi, se avendo JellyBean, volessi tornare a Honeycomb senza fare danni oppure tornare a honeycomb per mettere una CM9 o 10.
    Cordiali saluti
    Partiamo col dire che io non conosco il Note ma il fatto di briccare facendo un format data con ICS mi sembra strano (dipende dalla recovery non dalla release), ma passando al nostro tablet devi stare tranquillo non c'è nessun rischio.....e ripeto NESSUN, nel fare questo tipo di operazioni ma soprattutto per "pulire" o meglio dire formattare una partizione non c'è alcun bisogno e nessun senso flashare un firmware precedente per "cancellarlo" e riflashare una nuova rom.

    Il consiglio generale è di leggere TUTTE le guide che trovate in rilievo, magari al momento non sono di vostro interesse ma sicuramente vi daranno risposte a vostri futuri dubbi, ti dico questo perchè non serve un'uteriore guida sulla formattazione (visto che tanto già non leggete quelle che ci sono ) se leggi la mia guida su come installare una rom troverai nella procedura:
    Operazioni di formattazione
    -Selezionare "mount and storage"
    -Selezionare "format system", "yes..."
    -Selezionare "Go back"
    -Selezionare " wipe data/factory reset"

    In questo modo avrai il tuo dispositivo "bello pulito" pronto per il flash di una nuova rom......di qualunque tipo (da JB a HC, da HC a ICS...etc) Una cosa importante è controllare lo sviluppatore se dà indicazioni della versione di recovery da utilizzare per il flash di quella determinata rom

    Per quanto riguarda invece il flash dei kernel, la procedura di formattazione ovviamente non esiste, perchè si andrebbero a cancellare partizioni dove risiede il sistema (la rom) quindi non ripartirebbe il dispositivo
    L'unica cosa da fare nel flash di un kernel è pulire la dalvik quindi:
    -flashare il kernel da recovery
    -sempre in recovery vai in "advanced" e fai un wipe dalvik cache...........reboot......basta!!!
    Xiaomi Mi 9

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Rantolux per il post:

    BEYLERBEY (17-08-12)

  7. #4
    Androidiano L'avatar di BEYLERBEY


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    201

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 51 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Se abbiamo "pastrocchiato" con diverse rom,firmware e recovery e non siamo sicuri dello stato attuale del nostro tablet allora puo essere sensato fare come dici, e cioè nell'ordine:
    flaschare la rom originale e re-installare tramite odin la recovery stock
    fare un reset di fabbrica (che "pialla" totalmente il tablet)
    installare il firmaware HC 3.2 integrale con odin ; rifare il root e installare la recovery piu aggiornata( non quella che si instatalla da rom manager)
    in questo modo non ci saranno problemi ad installare qualsiasi rom (HC,ICS,JB) ma sempre usando la recovery
    odin deve essere considerato solo in casi di estrema emergenza,e in ogni caso non prima di aver preparato adeguatamente il tablet ....e questo l'ho gia' scritto abbondantemente....
    Il consiglio generale è di leggere TUTTE le guide che trovate in rilievo, magari al momento non sono di vostro interesse ma sicuramente vi daranno risposte a vostri futuri dubbi, ti dico questo perchè non serve un'uteriore guida sulla formattazione (visto che tanto già non leggete quelle che ci sono ) se leggi la mia guida su come installare una rom troverai nella procedura:
    Operazioni di formattazione
    -Selezionare "mount and storage"
    -Selezionare "format system", "yes..."
    -Selezionare "Go back"
    -Selezionare " wipe data/factory reset"
    In questo modo avrai il tuo dispositivo "bello pulito" pronto per il flash di una nuova rom......di qualunque tipo (da JB a HC, da HC a ICS...etc) Una cosa importante è controllare lo sviluppatore se dà indicazioni della versione di recovery da utilizzare per il flash di quella determinata rom
    Grazie delle Vs risposte innanzitutto.
    Parto da una precisazione: che le Vs. guide le leggo e proprio su quella di Rantolux avevo chiesto un parere.
    Lo stesso vale per quella di Linux dove almeno ci dà un infarinatura anche sullo specifico sul significato dei vari passaggi.
    In certo modo avete risposto a quello che chiedevo.
    Infatti tutti e due mettete alla base che se si sono fatti troppi "pastrocchi" bisogna inserire il FW originale e fare i vari reset.

    Ora, proprio in virtù di questo, nei vari post che leggo ci sono utenti che fanno sempre le stesse domande, e alla fine le risposte portano proprio a questo.
    Se io mi trovassi in CM10, non mi sognerei mai di fare un format data, perchè non lo farei su base originale, ma non lo farei neanche partendo da jellybean.
    Ora il mio discorso è proprio quello, di invitare gli utenti che hanno fatto casini, flashato rom o vogliono metterne una diversa, di fargli seguire un certo percorso, cioè tornare a HC per il reset di fabbrica, per poi mettere ics con fullroot e flashare la rom che vogliono.
    Si evitano anche tante domande inutili nei post.
    In tutta onestà se io dovessi fare un format system da ICS non me la sentirei di fare proprio per i problemi che dà il kernel.
    Preferisco fare un passaggio in più.
    Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
    Che ne pensate?

  8. #5
    Androidiano L'avatar di BEYLERBEY


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    201

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 51 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rantolux Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda invece il flash dei kernel, la procedura di formattazione ovviamente non esiste, perchè si andrebbero a cancellare partizioni dove risiede il sistema (la rom) quindi non ripartirebbe il dispositivo
    L'unica cosa da fare nel flash di un kernel è pulire la dalvik quindi:
    -flashare il kernel da recovery
    -sempre in recovery vai in "advanced" e fai un wipe dalvik cache...........reboot......basta!!!
    Per il kernel intendevo proprio questo.
    Però tracce di vecchi kernel restano sempre.
    Io uso da recovery flashare un zip di jbroid che mi elimina tutte le tracce di quelli fatti in precedenza, oppure all'inizio dell'installazione di una nuova rom con kernel diverso, poi nuovo kernel o nuova rom e reboot.

  9. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BEYLERBEY Visualizza il messaggio
    Per il kernel intendevo proprio questo.
    Però tracce di vecchi kernel restano sempre.
    Io uso da recovery flashare un zip di jbroid che mi elimina tutte le tracce di quelli fatti in precedenza, oppure all'inizio dell'installazione di una nuova rom con kernel diverso, poi nuovo kernel o nuova rom e reboot.
    posto che il kernel risiede nella partizione boot ed è formattabile come tutte le altre partizioni da recovery
    non rimane nessuna traccia in ogni caso del kernel ,altro sono le "istanze/dipendenze" che sono nella rom (etc/init.d/bin....) che vengono cancellate quando ovviamente si installa una rom o si formatta System
    quando si installa un kernel da recovery su una rom installata viene anche aggiornato/eliminato tutto cio' che risiede nella rom in system, secondo uno schema dettato dallo script di installazione del kernel


    quello di cui parli non è altro che lo stesso script comunque ridondante e inutile visto che questi "comandi" sono gia contenuti o possono e devono essere integrati nello script di installazione del kernel stesso, proprio per le esigenze specifiche del kernel in questione che non possono essere generalizzate e uguali per qualsiasi kenel
    di script come questi ne ho visti tanti ,questo in particolare è totalmente inutile quantomeno per il nostro tablet ..ma penso che lo sia anche per il note, a meno chè non abbia una struttura totalmente diversa da tutti gli altri dispositivi android.....
    Ultima modifica di linux33it; 20-08-12 alle 12:39

  10. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:

    BEYLERBEY (20-08-12)

  11. #7
    Androidiano L'avatar di BEYLERBEY


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    201

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 51 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Grazie Linux della spiegazione sul kernel, nessuno me l'aveva mai data.
    Comunque una cosa è certa che Note e Tablet sono strutturati diversamente.
    Infatti col note tendo a cambiare il kernel spesso, quindi si ha un'esigenza di pulire dalle vecchie installazioni.
    Col tablet questo non mi capita perché messa la rom, non ci smanetto + di tanto perché lo uso per lavoro.
    Ho letto sul forum di Jellybean e l'ho messa su e mi trovo bene.
    Per il momento non penso di cambiare. Più in là vedremo.
    Mi è dispiaciuto perdere NFS il gioco delle auto, perchè ci giocava il mio bimbo.
    Anzi se riesci a trovarmi l'apk te ne sarei grato.
    Comunque sono sempre del parere di racchiudere la tua guida e quella di Rantolux in una sola.
    Saluti.

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy