CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Galaxy Pad 10.1 P7500 Wireless 3G e scheda esterna di memoria. Un aiuto x favore

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    kRel
    Guest
    Predefinito

    Galaxy Pad 10.1 P7500 Wireless 3G e scheda esterna di memoria. Un aiuto x favore

    Perdonate la lunghezza del post, ho voluto essere il più chiaro possibile. Purtroppo l'installazione di nuove ROM, sono secondarie al salvataggio completo del sistema che pare non sia possibile. Un aiuto per favore !!!


    • Samsung Galaxy Tab 10.1 P7500 ROOTATO
    • SuperUser Installato
    • RomManager installato con CWM recovery 5.8.3.1
    • Samsung SD 32 GB classe 10 - (sul sito Samsung a questo indirizzo è chiaramente indicato che il tablet supporta schede sino a 32 GB)

    PREMESSA

    Nel normale avvio la scheda SD - utilizzata tramite l'apposito adattatore - è vista dal gestore file di default "Archivio" quindi a me appare "montata". Il percorso che indica il gestore file Archivio è: /Origine/Storages/USB/SDA il percorso di mount indicato da altri gestori di file è /mnt/storages/usb/sda [/B]

    Curiosamente il gestore file Astro mostra a sinistra "EsternaSD card". Ma se ci clicco sopra non "entro" nella SD, ma Astro mi avvisa: "Nuova cartella Directory non esiste. Creare? Cosa che mi pare assai strana.

    Curiosamente anche File Expert da delle informazioni quantomeno curiose: Mi mostra la scheda SD, ma mi avvisa che ho 7.41 GB liberi, contro 13.27 GB totali.

    MA COME LA SD E' DI 32 GB ?????????????????

    Poiché due coincidenze sono troppe, mi viene il sospetto che la SD Samsung non venga vista da Android (linux), oppure non venga correttamente montata.

    Tutto nasce dal desiderio di effettuare un backup di sistema (nandroid backup) di sicurezza, ancor prima di sostituire la ROM, in modo da avere su supporto esterno una copia di sicurezza di tutto il sistema.

    All'avvio di RomManager il backup non va a buon fine proprio a causa dell'SD:
    "Waiting for SD Card to mount"
    "SD Card mounted"
    "Verifying SD Card marker"
    "SD Card marker non found..."
    "Error processing ROM Manager script. Please.... ecc. ecc."

    Se dopo questo errore, essendo comunque in recovery tento di avviare manualmente il backup utilizzando i comandi della CWM recovery , il backup viene effettuato sulla memoria interna, anziché esterna. Quindi serve a poco.

    Nel log di RomManager leggo:

    I:Checking for extendedcommand...
    I:Running extendedcommand...
    Waiting for SD Card to mount (20s)
    I:using /data/media, no /sdcard found.
    SD Card mounted...
    Verifying SD Card marker...
    SD Card marker not found...
    2cfa3264efee9bfd48081e6f928c6221
    Error processing ROM Manager script. Please verify that you are performing the backup, restore, or ROM installation from ROM Manager v4.4.0.0 or higher.
    I:using /data/media, no /sdcard found.
    Il percorso della SD Card in cui dovrebbe essere scritto il backup NON È data/media/sdcard, come indicato nel log, ma credo debba essere: mnt/sdcard/Storages/usb/sda

    Peraltro, sia tra le impostazioni di ROM Manager, che nella CWM Recovery non c'è la possibilità di impostare il percorso corretto.

    Sbaglio qualcosa, e un bug o altro ??? Grazie per l'attenzione e l'aiuto
    Ultima modifica di kRel; 06-07-12 alle 09:37

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di frank17next


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    739
    Smartphone
    GNexus, Galaxy Note, GT 10.1

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 143 volte in 102 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Perdonate la lunghezza del post, ho voluto essere il più chiaro possibile. Purtroppo l'installazione di nuove ROM, sono secondarie al salvataggio completo del sistema che pare non sia possibile. Un aiuto per favore !!!


    • Samsung Galaxy Tab 10.1 P7500 ROOTATO
    • SuperUser Installato
    • RomManager installato con CWM recovery 5.8.3.1
    • Samsung SD 32 GB classe 10 - (sul sito Samsung a questo indirizzo è chiaramente indicato che il tablet supporta schede sino a 32 GB)

    PREMESSA

    Nel normale avvio la scheda SD - utilizzata tramite l'apposito adattatore - è vista dal gestore file di default "Archivio" quindi a me appare "montata". Il percorso che indica ile gestore file Archivio è: /Origine/Storages/USB/SDA di mount è: /mnt/sdcard/storages/usb/sda MA HO SERI DUBBI

    Curiosamente il gestore file Astro mostra a sinistra "EsternaSD card". Ma se ci clicco sopra non "entro" nella SD, ma Astro mi avvisa: "Nuova cartella Directory non esiste. Creare? Cosa che mi pare assai strana.

    Curiosamente anche File Expert da delle informazioni quantomeno curiose: Mi mostra la scheda SD, ma mi avvisa che ho 7.41 GB liberi, contro 13.27 GB totali.

    MA COME LA SD E' DI 32 GB ?????????????????

    Poiché due coincidenze sono troppe, mi viene il sospetto che la SD Samsung non venga vista da Android (linux), oppure non venga correttamente montata.

    Tutto nasce dal desiderio di effettuare un backup di sistema (nandroid backup) di sicurezza, ancor prima di sostituire la ROM, in modo da avere su supporto esterno una copia di sicurezza di tutto il sistema.

    All'avvio di RomManager il backup non va a buon fine proprio a causa dell'SD:
    "Waiting for SD Card to mount"
    "SD Card mounted"
    "Verifying SD Card marker"
    "SD Card marker non found..."
    "Error processing ROM Manager script. Please.... ecc. ecc."

    Se dopo questo errore, essendo comunque in recovery tento di avviare manualmente il backup utilizzando i comandi della CWM recovery , il backup viene effettuato sulla memoria interna, anziché esterna. Quindi serve a poco.

    Nel log di RomManager leggo:



    Il percorso della SD Card in cui dovrebbe essere scritto il backup NON È data/media/sdcard, come indicato nel log, ma credo debba essere: mnt/sdcard/Storages/usb/sda

    Peraltro, sia tra le impostazioni di ROM Manager, che nella CWM Recovery non c'è la possibilità di impostare il percorso corretto.

    Sbaglio qualcosa, e un bug o altro ??? Grazie per l'attenzione e l'aiuto
    Ciao,
    wait, hai un connection kit sd per il galaxy tab 10.1 gt-p7500?
    O hai un altro modello?
    Io ho il modello da 16gb e la memoria da 16gb è intesa interamente come memoria nand del dispositivo.
    Non curarti degli errori di Rom Manager, quelli che hai intercettato sono dovuti al fatto che i path che va a cercare non gli risultano.
    (eventualmente puoi ovviare creando link simbolici per i path che ricerca, collegando il tablet al pc via usb -tramite il comando adb incluso nell' android sdk, come in linux, del tipo:
    codice:
    adb shell ln -n -s /data/media /sdcard
    )
    crea un link simbolico di /data/media verso /sdcard
    ma non te lo consiglio perchè rom manager è inutile quando si hanno abilitati i permessi di root: una delle prime cose che si può fare è rimpiazzare la recovery stock con una recovery custom (tipo ClockWorkMod recovery) ed operare dalla recovery.
    In merito al percorso della sdcard -che nel nostro caso*di fatto* è un unico componente di storage insieme alla nand dove risiede android - il path attualmente in auge (su Overcome Rom) è esattamente /mnt/sdcard, ed è anche presente /sdcard, la cui destinazione è sempre la stessa (uno dei due percorsi è un link simbolico dell'altro).
    Non ho mai usato rom manager per eseguire i backup MA, se utilizza la CWM recovery per eseguirli, allora il path corretto dei nandroid dump sarà /mnt/sdcard/clockworkmod/backups.
    Il gestore 'Archivio' di Samsung in Origine visualizza /mnt/sdcard.
    Visto che hai già installata la CWM recovery, utilizzala per eseguire i backup o flashare rom al posto di Rom Manager
    Ultima modifica di frank17next; 05-07-12 alle 22:13
    Nexus 6 - 5.0.1 Stock
    Nexus 5 - 5.0.1 Stock + Root
    Galaxy Note 3 GT-N9005 - 4.4.4 Stock + Root
    Galaxy Tab 10.1 Slim P7500 - [JB] CyanogenMod 10 4.1.2 Pershoot (Nightly 20121013)
    ------------------------------------------------------------------------
    https://sites.google.com/site/frank17next/

  4. Il seguente Utente ha ringraziato frank17next per il post:


  5. #3
    kRel
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frank17next Visualizza il messaggio
    Ciao,
    wait, hai forse un connection kit sd per il galaxy tab 10.1 gt-p7500? Non ha slot sd
    O hai un altro modello?
    Io ho il modello da 16gb e la memoria da 16gb è intesa interamente come memoria nand del dispositivo.
    Non curarti degli errori di Rom Manager, quelli che hai intercettato sono dovuti al fatto che i path che va a cercare non gli risultano.
    (eventualmente puoi ovviare creando link simbolici per i path che ricerca, collegando il tablet al pc via usb -tramite il comando adb incluso nell' android sdk, come in linux, del tipo:
    codice:
    adb shell ln -n -s /data/media /sdcard
    )
    crea un link simbolico di /data/media verso /sdcard
    ma non te lo consiglio perchè rom manager è inutile quando si hanno abilitati i permessi di root: una delle prime cose che si può fare è rimpiazzare la recovery stock con una recovery custom (tipo ClockWorkMod recovery) ed operare dalla recovery.
    In merito al percorso della sdcard -che nel nostro caso*di fatto* è un unico componente di storage insieme alla nand dove risiede android - il path attualmente in auge (su Overcome Rom) è esattamente /mnt/sdcard, ed è anche presente /sdcard, la cui destinazione è sempre la stessa (uno dei due percorsi è un link simbolico dell'altro).
    Non ho mai usato rom manager per eseguire i backup MA, se utilizza la CWM recovery per eseguirli, allora il path corretto dei nandroid dump sarà /mnt/sdcard/clockworkmod/backups.
    Il gestore 'Archivio' di Samsung in Origine visualizza /mnt/sdcard.
    Visto che hai già installata la CWM recovery, utilizzala per eseguire i backup o flashare rom al posto di Rom Manager
    Ciao, grazie, sei l'unico che ha risposto...

    Si ho un connection kit !

    Avevo capito anch'io che RomManager ha dei path pre-impostati che non corrispondono al path del punto di mount effettivo della SD. Ma dovrebbe essere possibile istruire RomManager su path diversi da quelli di default dal menù impostazioni. Cmq RomManager ha installato la CWMR.

    Mi consigli di operare da recovery... cosa fondamentale se si tratta di rimpiazzare la rom . . . Ma quello che vorrei fare per prima cosa, è il legittimo tentativo di mettere al riparo il s.o. originale, per averlo sempre a disposizione in caso di eventuali necessità in garanzia, in caso di disastri durante l'installazione della ROM ed anche la possibilità di ritornare alla ROM stock. Naturalmente l'unico salvataggio quasi sicuro è quello su memoria esterna.

    Tuttavia, sempre che non abbia capito male, forse tu non hai fatto caso a quello che ho scritto:

    . . . . essendo (il sistema) in recovery tento di avviare manualmente il backup utilizzando i comandi della CWM recovery, ma il backup viene comunque effettuato sulla memoria interna, anziché esterna. Quindi serve a poco.
    Anche se lancio CWMR 5.8.3.1 all'accensione, non si riesce a fare quel che vorrei: Ho provato più volte.

    SD Card Space free: 9387 MB (Invece l'SD - fat 32 - ha 32 GB nominali, effettivi 29.2)
    Backing-up boot image...
    Backing-up recovery image...
    Backing-up system...
    Backing-up data...
    quindi dice, No /sdcard/.android_secure found. Skipping backup of application on external storage
    Backing-up cache...
    No sd-ext found. Skipping backup fo sd-ext.
    Generating md5 sum...

    Backup Complete!
    Il backup anche se avviato da CWMR lanciata all'accensione viene inesorabilmente scritto in /mnt/sdcard/clockwordmod/backup/2019-07-06.20.31.06 OCCHIO ALLA DATA

    Ho anche rimosso e verificato l'SD da Windows7: non c'è traccia di backup.

    Ho il sospetto che l'SD da 32 GB non viene correttamente letta o montata dal Galaxy/Android anche se appare compatibile. ( Ho scritto dal tablet numerosi files sull'SD, piccoli, grandi e grandissimi....)

    COME RISOLVERE ???
    Ultima modifica di kRel; 05-07-12 alle 23:19

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    696
    Smartphone
    N95,Omnia HD, S2, S4, S6, S7?!

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 248 volte in 156 Posts
    Predefinito

    e se fai il nandroid backup sulla memoria interna e poi successivamente lo salvi dal Tablet alla memoria esterna (computer o microSD che sia) tramite un semplice copia e incolla della cartella " clockworkmod /backups " ?

    so che non è questo quello che tu vorresti fare... ma le mie conoscenze tecniche si fermano qui


    ciao ragazzi e complimenti per le vostre conoscenze informatiche

  7. Il seguente Utente ha ringraziato n95star per il post:


  8. #5
    Senior Droid L'avatar di frank17next


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    739
    Smartphone
    GNexus, Galaxy Note, GT 10.1

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 143 volte in 102 Posts
    Predefinito

    Mmm... No non è che non viene correttamente montata, bensì il fatto che /sdcard nei samsung è sempre stata considerata lo storage interno (16gb).
    Ad esempio un mio collega che ha il galaxy s2 vede /sdcard come i 16 (15) gb di memoria interna del telefono e /sd-ext come la microsd che ha inserito nello slot interno al tel.
    Qui abbiamo 1 adattatore esterno, effettivamente non so se in recovery mode riceva alimentazione elettrica, può essere che neanche si accenda, poichè quello slot proprietario magari si abilita a s.o. avviato...

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
    Nexus 6 - 5.0.1 Stock
    Nexus 5 - 5.0.1 Stock + Root
    Galaxy Note 3 GT-N9005 - 4.4.4 Stock + Root
    Galaxy Tab 10.1 Slim P7500 - [JB] CyanogenMod 10 4.1.2 Pershoot (Nightly 20121013)
    ------------------------------------------------------------------------
    https://sites.google.com/site/frank17next/

  9. Il seguente Utente ha ringraziato frank17next per il post:


  10. #6
    kRel
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da n95star Visualizza il messaggio
    e se fai il nandroid backup sulla memoria interna e poi successivamente lo salvi dal Tablet alla memoria esterna (computer o microSD che sia) tramite un semplice copia e incolla della cartella " clockworkmod /backups " ?

    so che non è questo quello che tu vorresti fare... ma le mie conoscenze tecniche si fermano qui


    ciao ragazzi e complimenti per le vostre conoscenze informatiche
    Grazie per il consiglio - FATTIBILE - tuttavia rimane il rischio fondato, che la CWMR NON riconosca il percorso nuovo (SD) di conservazione del Nandroid backup.
    Ciao.

  11. #7
    kRel
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frank17next Visualizza il messaggio
    Mmm... No non è che non viene correttamente montata, bensì il fatto che /sdcard nei samsung è sempre stata considerata lo storage interno (16gb).

    Qui abbiamo 1 adattatore esterno, effettivamente non so se in recovery mode riceva alimentazione elettrica, può essere che neanche si accenda, poichè quello slot proprietario magari si abilita a s.o. avviato...

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
    MMMMMMM..........
    E mi sa che ci hai preso caro frank17next... Bravo! Non ci avevo pensato.... È una seria possibilità da non scartare... Ma allora, se così fosse, TUTTI i tablet Samsung Galaxy 10,1 P7500 come il mio non sono flashabili, oppure se in qualche modo lo sono, non è possibile farlo da memoria esterna. Mi sbaglio? Inoltre... Come si può flashare da una memoria interna su se stessa? (Dico forse una ca22ata?) Ciao, grazie.
    Ultima modifica di kRel; 06-07-12 alle 09:59

  12. #8
    Senior Droid L'avatar di frank17next


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    739
    Smartphone
    GNexus, Galaxy Note, GT 10.1

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 143 volte in 102 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    MMMMMMM..........
    E mi sa che ci hai preso caro frank17next... Bravo! Non ci avevo pensato.... È una seria possibilità da non scartare... Ma allora, se così fosse, TUTTI i tablet Samsung Galaxy 10,1 P7500 come il mio non sono flashabili, oppure se in qualche modo lo sono, non è possibile farlo da memoria esterna. Mi sbaglio? Inoltre... Come si può flashare da una memoria interna su se stessa? (Dico forse una ca22ata?) Ciao, grazie.
    Vai sereno puoi flashare perchè i wipe non formattano la directory /sdcard
    L'unica operazione che la pulisce è il 'ripristino dati di fabbrica'.


    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
    Nexus 6 - 5.0.1 Stock
    Nexus 5 - 5.0.1 Stock + Root
    Galaxy Note 3 GT-N9005 - 4.4.4 Stock + Root
    Galaxy Tab 10.1 Slim P7500 - [JB] CyanogenMod 10 4.1.2 Pershoot (Nightly 20121013)
    ------------------------------------------------------------------------
    https://sites.google.com/site/frank17next/

  13. Il seguente Utente ha ringraziato frank17next per il post:


  14. #9
    kRel
    Guest
    Predefinito

    Mi voglio fidare...

    Allora nell'ordine scarico e predispongo le operazioni, come scritto QUI

    Mi sparo anche un Titanium Backup che copio su SD

    Poi seguirò (alla lettera) quanto scritto QUI

    Poi farò sapere...
    E se qualcosa va storto comincia a chiedere asilo politico in qualche altro forum . . .

  15. #10
    Senior Droid L'avatar di frank17next


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    739
    Smartphone
    GNexus, Galaxy Note, GT 10.1

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 143 volte in 102 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Mi voglio fidare...

    Allora nell'ordine scarico e predispongo le operazioni, come scritto QUI

    Mi sparo anche un Titanium Backup che copio su SD

    Poi seguirò (alla lettera) quanto scritto QUI

    Poi farò sapere...
    E se qualcosa va storto comincia a chiedere asilo politico in qualche altro forum . . .
    Ahah...
    L'importante è che le operazioni vengano eseguite con accortezza, ma il buon esito non può garantirlo nessuno e le stesse rimangono sempre nella responsabilità dell'operatore
    È tutto nelle tue mani

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
    Nexus 6 - 5.0.1 Stock
    Nexus 5 - 5.0.1 Stock + Root
    Galaxy Note 3 GT-N9005 - 4.4.4 Stock + Root
    Galaxy Tab 10.1 Slim P7500 - [JB] CyanogenMod 10 4.1.2 Pershoot (Nightly 20121013)
    ------------------------------------------------------------------------
    https://sites.google.com/site/frank17next/

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy