CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Samsung Galaxy Tab 2 7.0 Wifi + 3G non riconosce Scheda Sim

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Samsung Galaxy Tab 2 7.0 Wifi + 3G non riconosce Scheda Sim

    Buongiorno Androidiani!!
    Ho un problema che ho intenzione di risolvere dato il fatto che mi si è rotto il telefono e l'unico dispositivo funzionante è questo galaxy tab.
    Premetto che questo tablet mi è stato regalato e, mesi fa, notando varie scritte Tim durante l'accensione, ho immaginato dunque che fosse brandizzato Tim (mentre io possiedo Wind). Inizialmente ho usato il dispositivo esclusivamente come tablet per leggere e navigare; comunque sia ho effettutato root e installato la cyanogenmod, passando inoltre dalla versione Android 4.1.2 alla 4.2.2.
    Ora, che ho bisogno di usarlo come telefono, ho effettuato factory reset,hard reset e chi più ne ha più ne metta. Il problema riscontrato (come diversi mesi fa con la cyanogenmod installata) è che il tablet non riconosce la Sim. Questo problema si riscontra anche adesso che ho il tablet formattato e la rom non è più presente. Ho installato solamente il firmware no brand per l'italia ( quello per la wind non riesco a trovarlo). Attualmente ho sostituito il firmware originale probabilmente appartentente alla Tim. Ho rootato di nuovo il device, installato l'app GalaxSim Unlock dal play store per sbrandizzare il tablet ma continua a non rilevarla. Dalle impostazioni non riesco ad accedere a Reti Mobili e si presenta il messaggio "Nessuna scheda Sim: inserite una scheda Sim per accedere ai servizi di rete".
    Ieri sera prima di disintallare la cyanogenmod 10.3 (con android 4.2.2) mi permetteva di entrare e scegliere gli operatori e modificare le caselle APN senza comunque ottenere risultati positivi.
    Nel web ho letto anche di backup ed eliminazione della cartella IMEI, EFS per poter risolevere il problema, se non sbaglio. Purtroppo sono poco pratico per il settaggio di queste cose. L'unica preoccupazione è che si sia rotto lo slot per la sim: esiste un metodo per vedere la sua condizione attraverso qualche app su tablet o collegandolo tramite usb a qualche programma?
    Se avete del tempo, sono disponibilissimo a darvi codici, numeri, etc per poter individuare il problema! Grazie ragazzi!!!

    EDIT 1: Ho appena trovato sul sito samsung-firmware il firmware wind P3100XWDMI1 per questo tablet ma riporta jelly bean e android 4.2.2. Posso installarlo tramite Odin per testarlo? Ora il tablet monta P3100XXDLL2.
    Kernel 3.0.31 - 960915
    Build JZ054K.P3100XXDMB1
    Ultima modifica di Matt16; 21-01-17 alle 13:13

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Prova prima di tutto a fare sul tastierino del dialer *#06# e vedi se tu restituisce un numero imei valido (non scriverlo qui) confrontalo con quello che c'è scritto sul retro del Tab nella parte sopra lo spinotto per la ricarica.
    Se corrisponde: o lo slot sim é andato o la tim ha bloccato l'imei (chi te lo ha regalato lo aveva preso con piano e non ha finito di pagare le rate?). Tim non prevede di fare telefoni SimLocked
    Se non corrisponde hai perso la cartella efs e senza backup non puoi fare nulla (e in quel caso evita si chiedere qui sul forum perché altre procedure sono illegali)

    Tapastalking
    FIRMA

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    il codice IMEI corrisponde con le cifre dietro. Quindi le opzioni possono essere solo quelle due?

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Matt16 Visualizza il messaggio
    il codice IMEI corrisponde con le cifre dietro. Quindi le opzioni possono essere solo quelle due?
    Sì. Contatta la Tim e chiedi a loro. Per sicurezza rimetti anche il firmware Tim

    Tapastalking
    FIRMA

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Per ritrovare il firmware esatto del modello come faccio? non ricordo il codice ma immagino che si possa rimettere con un hard reset o sbaglio?
    Ultima modifica di Matt16; 21-01-17 alle 14:00

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Matt16 Visualizza il messaggio
    Per ritrovare il firmware esatto del modello come faccio? non ricordo il codice ma immagino che si possa rimettere con un hard reset o sbaglio?
    Prima di modificarlo avresti dovuto prendere i codici del firmware, comunque sei sicuro che fosse brandizzato Tim... Rimetti l'ultimo Tim disponibile https://www.sammobile.com/firmwares/...00TIMDMD1_TIM/

    Non puoi fare nulla con hard reset, soltanto cancelli i dati del tuo firmware/rom attuale. Devi usare odin

    Tapastalking
    FIRMA

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho appena trovato un sito web dove è possibile verificare l'IMEI tramite inserimento del codice e seguendo le guide, capisco che non è stato bloccato quindi sarà per forza un problema dello slot
    Ultima modifica di Matt16; 21-01-17 alle 14:06

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ivano949 Visualizza il messaggio
    Prima di modificarlo avresti dovuto prendere i codici del firmware, comunque sei sicuro che fosse brandizzato Tim... Rimetti l'ultimo Tim disponibile https://www.sammobile.com/firmwares/...00TIMDMD1_TIM/

    Non puoi fare nulla con hard reset, soltanto cancelli i dati del tuo firmware/rom attuale. Devi usare odin

    Tapastalking
    Ricordo alla prima accensione tanti loghi TIM quindi immagino sia stato preso con un abbonamento TIM

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy