CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Dubbi aggiornamento a JB

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Trentino
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Samsung Galaxy Tab 7 Plus

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Dubbi aggiornamento a JB

    Save a tutti,
    mi sono stufato di aspettare l'aggiornamento ufficiale del P6200 e quindi ho deciso di farlo seguendo le vostre guide. Io il tablet lo uso anche come navigatore ed in parte per lavoro, quindi ho ancora alcuni dubbi e chiedo gentilmente se qualcuno me li può chiarire.
    • si può passare da HC a JB senza installare prima ICS?
    • devo necessariamente fare i reset di programmi e dati?
    • dal momento che non ho fatto neppure la root per fare un backup devo necessariamente usare Kies o ci sono alternative?
    • per le app che ho acquistato su Play Store (es. Sygic) devo conservare dei codici o sono già registrati nel cloud dello store e quando le reinstallerò non dovrò fare altro?

    Scusate i miei dubbi da principiante!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di losteagle


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    886
    Smartphone
    Samsung Note 9, Redmi Note 5

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 175 volte in 141 Posts
    Predefinito

    1) Puoi passare da HC a JB. Nel caso poi che il tablet non parta correttamente dopo il primo boot (che è piuttosto lungo) e rimanga piantato sul logo SAMSUNG per più di 5 minuti devi andare entrare in Recovery (POWER + VOL.UP) ed eseguire tutti i WIPE (WIPE CACHE e WIPE DATA / FACTORY RESET) di fatto resettando il tablet allo stato di fabbrica ma con JB installato.

    2) Vedi punto 1, se ti va tutto bene ed alla fine trovi il tablet aggiornato senza problemi la risposta è no.

    3) Il backup che fai con Kies non ti serve a nulla, nel senso che probabilmente dopo l'aggiornamento a JB Kies non te lo riconosce più perchè non è per il ns paese, per cui copiati ciò che ti serve, sincronizza Contatti, Calendario, Attività con il tuo account Google, fai un backup delle FOTO, MUSICA o altro sul PC e vai tranquillo ... ah dimenticavo, installati SMS Backup + per backuppare sul tuo account Google SMS, lista chiamate, etc.. alternativamente puoi usare Titanium Backup per copiare le singole app con i dati su una microSD esterna, ma può non essere così immediato e semplice da usare.

    4) Le app sono legate al tuo account Google e reimpostando il medesimo dopo un eventuale FACTORY RESET il tablet si risincronizza tutti i Contatti, CAlendario, etc.. e ti consente di reinstallare tutte le app che hai comprato senza problemi.
    L'unica eccezione sono le APP OF THE DAY che vengono offerte gratis SOLO il giorno della loro uscita, ma se non ne hai mai installate non è un problema. (Per Sygic ti mandano un codice di attivazione via email che reimposterai nel momenot in cui reinstalli l'app).

    Ripeto per il punto 4, se passi il punto 1 senza intoppi ti trovi il tablet con JB senza dover fare nulla e perdere nulla ... per cui prova tranquillamente, ma prima salvati i dati che ti servono.

    In bocca al lupo !

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Trentino
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Samsung Galaxy Tab 7 Plus

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da losteagle Visualizza il messaggio
    1) Puoi passare da HC a JB. Nel caso poi che il tablet non parta correttamente dopo il primo boot (che è piuttosto lungo) e rimanga piantato sul logo SAMSUNG per più di 5 minuti devi andare entrare in Recovery (POWER + VOL.UP) ed eseguire tutti i WIPE (WIPE CACHE e WIPE DATA / FACTORY RESET) di fatto resettando il tablet allo stato di fabbrica ma con JB installato.

    2) Vedi punto 1, se ti va tutto bene ed alla fine trovi il tablet aggiornato senza problemi la risposta è no.

    3) Il backup che fai con Kies non ti serve a nulla, nel senso che probabilmente dopo l'aggiornamento a JB Kies non te lo riconosce più perchè non è per il ns paese, per cui copiati ciò che ti serve, sincronizza Contatti, Calendario, Attività con il tuo account Google, fai un backup delle FOTO, MUSICA o altro sul PC e vai tranquillo ... ah dimenticavo, installati SMS Backup + per backuppare sul tuo account Google SMS, lista chiamate, etc.. alternativamente puoi usare Titanium Backup per copiare le singole app con i dati su una microSD esterna, ma può non essere così immediato e semplice da usare.

    4) Le app sono legate al tuo account Google e reimpostando il medesimo dopo un eventuale FACTORY RESET il tablet si risincronizza tutti i Contatti, CAlendario, etc.. e ti consente di reinstallare tutte le app che hai comprato senza problemi.
    L'unica eccezione sono le APP OF THE DAY che vengono offerte gratis SOLO il giorno della loro uscita, ma se non ne hai mai installate non è un problema. (Per Sygic ti mandano un codice di attivazione via email che reimposterai nel momenot in cui reinstalli l'app).

    Ripeto per il punto 4, se passi il punto 1 senza intoppi ti trovi il tablet con JB senza dover fare nulla e perdere nulla ... per cui prova tranquillamente, ma prima salvati i dati che ti servono.

    In bocca al lupo !
    Grazie...domani o dopodomani provo e ti so dire...x sygic o visto che ho conservato l'email di attivazione con il relativo codice...funzionerà??

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di losteagle


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    886
    Smartphone
    Samsung Note 9, Redmi Note 5

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 175 volte in 141 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Albatros5 Visualizza il messaggio
    Grazie...domani o dopodomani provo e ti so dire...x sygic o visto che ho conservato l'email di attivazione con il relativo codice...funzionerà??
    Certo che si perchè non dovrebbe ?? Eventuali controlli di blocco o di protezione solo legati all'IMEI e non alla versione del sistema operativo.

    Casomai avvessi problemi con Sygic contattali tramite l'email che hai ricevuto come indicato qui :

    How to restore your Google Play in-app purchase in Sygic on Android : Sygic Support

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Trentino
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Samsung Galaxy Tab 7 Plus

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ...installare Austria o Russia, sarei propenso per quest'ultima versione perché più recente...che ne dici??

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di losteagle


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    886
    Smartphone
    Samsung Note 9, Redmi Note 5

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 175 volte in 141 Posts
    Predefinito

    Vai con la Russia, mi sembra più fluida...

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Trentino
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Samsung Galaxy Tab 7 Plus

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da losteagle Visualizza il messaggio
    Vai con la Russia, mi sembra più fluida...
    Ciao losteagle,
    ho fleshato con la versione Russia senza reset, come mi hai suggerito, è andato tutto OK. Come avevi previsto l'unico applicativo che non funziona è Sygic (non riconosce il codice di licenza come valido) ed ho inviato l'e-mail al link che mi ha dato, attendo che mi rispondano. Devo ammettere che c'è un abisso fra HC e JB sotto tutti i punti di vista (l'avessi fatto prima), grazie ancora per l'aiuto a te e a chi a collaborato nel fare le guide.
    Per cortesia avrei alcuni ulteriori domande: mi confermi che per disinstallare le app russe (ed anche le vecchie ciofeche samsung) devo installare la recovery e poi la root, la prima da Odin e il secondo dalla modalità di recovery, fatto questo dovrei riuscire a disinstallare tutto? Ci sono delle app che è utile installare per sfruttare i privilegi di root?
    Grazie anticipate

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di losteagle


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    886
    Smartphone
    Samsung Note 9, Redmi Note 5

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 175 volte in 141 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Albatros5 Visualizza il messaggio
    Ciao losteagle,
    ho fleshato con la versione Russia senza reset, come mi hai suggerito, è andato tutto OK. Come avevi previsto l'unico applicativo che non funziona è Sygic (non riconosce il codice di licenza come valido) ed ho inviato l'e-mail al link che mi ha dato, attendo che mi rispondano. Devo ammettere che c'è un abisso fra HC e JB sotto tutti i punti di vista (l'avessi fatto prima), grazie ancora per l'aiuto a te e a chi a collaborato nel fare le guide.
    Per cortesia avrei alcuni ulteriori domande: mi confermi che per disinstallare le app russe (ed anche le vecchie ciofeche samsung) devo installare la recovery e poi la root, la prima da Odin e il secondo dalla modalità di recovery, fatto questo dovrei riuscire a disinstallare tutto? Ci sono delle app che è utile installare per sfruttare i privilegi di root?
    Grazie anticipate
    Ciao, bene bene in effetti passare da HC a JB è un altro pianeta !

    Si ti occorre il root, trovi le istruzioni nel thread della MC3, fai un flash in PDA con ODIN della recovery, poi metti in una microSD lo zip del Supervisor, e partendo in recovery installi lo zip. A quel punto se scarichi Titanium BAckup o un applicaizone equivalente puoi disinstallare le app che non ti servono. Io tolgo anche Yahoo Finanza ed altre menate che non mi interessano, tipo la Tastiera Samsung che odio ....

    Installa Root Checker Basic per verificare che il root sia operativo e funzionante e poi vedrai che con i vari file managers (es. ES File explorer, X-Plore, etc..) potrai ora accedere anche alle cartelle di sistema (attivando nelle opzioni l'accesso alla root), tecnicamente puoi sbranarti il sistema a tuo piacimento, copiare la cartella EFS che contiene i dati dell'IMEI della parte telefonica del tablet, cambiare suonerie o altre cavolate di sistema, ma sopratutto usando Titanium eseguire backup di app con i relativi dati (prima del root copiavi sono le app e non i dati) da poter ripristinare in caso di problemi ...

    Buon test e buon divertimento !

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy