CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

problemi aggiornamento con Odin

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    problemi aggiornamento con Odin

    Scusate se apro una nuova discussione ma come spiegato nella presentazione non mi intendo molto di forum e meno ancora di tablet ...

    Ho seguito la guida di tecnoandroid.it e sono riuscita a fare l'aggiornamento (anche se mi ha sballato la connessione di rete e non essendomi accorta ho pagato perchè si è collegato a timwap e non a ibox.tim) mi pare vada bene ma ora non riesco a leggere i messaggi. Appare l'avviso "Il programma messaggi è stato arrestato". Cosa posso fare?
    Ho perso la garanzia? Posso tornare indietro?
    Grazie per le eventuali risposte.
    Saluti e grazie a chi mi vuole dare una mano.

    Ely

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di losteagle


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    886
    Smartphone
    Samsung Note 9, Redmi Note 5

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 175 volte in 141 Posts
    Predefinito

    Difficile darti una mano, hai aggiornato a cosa ?

    Il Tablet ad ICS presumo .... senza sapere che procedimento hai fatto è piuttosto difficile darti una mano, il sito che hai citato è una schifezza, lento come una lumaca non ho trovato l'articolo ... presumendo che hai fatto tutto giusto qlc è andata male o è risultata incompleta.

    Ricontrolla quello che hai fatto con le ns guide :

    Aggiornamento ad ICS P6200

    Se è tutto corretto e coincide con quello che hai fatto procedi con il root :

    Permessi di root con ICS su P6200

    A questo punto se hai fatto tutto senza errori installa la CWM 6.0.1 che è l'unica risorsa che ti può risolvere il problema :

    Installazione CWM 6.0.1

    Se sei riuscita ad arrivare alla fine riavviando il tablet in recovery dovrebbe apparirti la CWM 6.0.1 e non più la vecchia e buggata recovery contrassegnata come <3e>. Dalla CWM 6.0.1 puoi eseguire un Wipe Data / Factory Reset che ti cancellerà tutto il contenuto del tablet ripristinandotelo alle condizioni di vendita ma tenendo la nuova ROM di ICS. Perderai tutti i dati, ma il ripristino ti sistemerà sicuramente la gestione messaggi e gli altri programmi che probabilmente non si sono aggiornati correttamente nel passaggio ad HC ad ICS.

    Tutto questo papocchio se non ti senti di farlo da sola, fallo con l'aiuto di qlc che ti dia una mano, è importante che tu NON EFFETTUI Reset alle condizioni di fabbrica nè da ICS ne dalla recovery marchiata <3e> in quanto a causa di un grave bug nel codice Samsung possono portarti ad un brick (=blocco) totale del tablet ed alla necessità di mandarlo in assistenza. L'unico Factory Reset sicuro è quello fattibile DOPO aver installato la Recovery CWM 6.0.1.0 come indicato sopra.

    Buon lavoro ... e non ti scoraggiare ...

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di losteagle


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    886
    Smartphone
    Samsung Note 9, Redmi Note 5

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 175 volte in 141 Posts
    Predefinito

    Dimenticavo la SOLUZIONE 2 :

    - Ignora tutto lo sproloquio che ti ho scritto prima che sarebbe la cosa giusta da fare ...

    - Fregatene di tutti i problemi ed errori che ti dà la gestione messaggi e sostituiscila con una ALTERNATIVA di terze parti come l'ottima e gratuita HANDCENT SMS che puoi scaricare dal market :

    Handcent SMS

    Personalizzabile con sfondi, emoji etc.. sempre gratis :

    Handcent SMS plugin

    Be happy !


    NOTA: Qualcuno ti dirà che è meglio GO SMS Pro ... de gustibus ... GO SMS Pro
    Ultima modifica di losteagle; 05-10-12 alle 13:21

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao grazie per le risposte ma ti posto cosa ho fatto e poi leggo con calma le risposte, della prima capito poco ma sicuramente è dovuto alla mia ignoranza.

    ...Finalmente è disponibile l’aggiornamento ad Android 4.0 per il Samsung Galaxy 7.0 Plus (GT-P6200) WiFi+3G . L’aggiornamento porta il firmware del dispositivo alla versione XXLQ1.

    L’aggiornamento dovrebbe arrivare tramite OTA ma dovrebbe già essere disponibile tramite Kies. Se il vostro dispositivo non dovrebbe aggiornarsi da solo potete seguire questa semplicissima procedura:

    scaricare P6200XXLQ1 ed estrarlo sul proprio PC in una qualsiasi cartella
    scaricare Odin sul proprio PC ed avviarlo
    collegare il Galaxy Tab 7.0 Plus al PC in modalità download (tasti Volume giù+Home+Power contemporaneamente)
    da Odin, premere il tasto PDA e selezionare il file tar.md5 appena estratto sul proprio PC
    premere il tasto START ed attendere il termine delle operazioni...

    per la seconda soluzione funziona anche se ho solo il piano dati tablet Pack Start (non ridere se la domanda è stupida)

    Ciao

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Letto e compreso un po' di più. Ho capito bene che è partita la garanzia? (caz.. questo sul sito non c'era scritto). Uffi! Il tablet è praticamente nuovo. Se seguo la procedura con CWM torna come prima?

    Grazie ancora.

    Ely

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di losteagle


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    886
    Smartphone
    Samsung Note 9, Redmi Note 5

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 175 volte in 141 Posts
    Predefinito

    Ciao Ely (Elisa suppongo ... )
    cerchiamo di fare il punto della tua situazione ....

    L'articolo che hai letto arriva da un blog che diciamo ... ha peccato un pò di superficialità per non dire di peggio... le operazioni di aggiornamento consigliate (tramite Odin) sono le stesse che usiamo noi ma sono riservate a chi vuole fare un aggiornamento "al di fuori dei canali ufficiali" che si effettuano per l'appunto tramite il programma Kies di Samsung.

    L'uscita dell'aggiornamento ad ICS per l'Austria ha evidentemente entusiasmato gli autori del blog che hai citato giungendo alla conclusione che sarebbe arrivato da noi via OTA a breve termine ... beh questo era ed è auspicabile, ma di fatto no, non c'è ancora di UFFICIALE per l'Italia.

    Cmq, la ROM che hai messo su è di mamma SAmsung per cui non mi allarmerei più di tanto, non è una delle ROM cucinata generata da qlc programmatore smanettone e pertanto non è così scontato che la Garanzia non ti sia applicata in caso di necessità.

    ll mio consiglio è di continuare ad usare il tablet con ICS (chè è l'unico sistema operativo che lo valorizza un pochino), cercando eventualmente di risolvere le magagne che hai riscontrato, per utilizzarlo al meglio. La Garanzia è un problema nel momento in cui hai un guasto al tablet o ti cade e si rompe, ma in questi casi normalmente a volte neanche si accende per cui disquisire se al suo interno c'era una ROM messa con ODIN o con KIES è del tutto irrilevante ....

    Volendo ritonare al sistema operativo precedente (Honeycomb 3.2) è possibile riflasharlo con ODIN, ma quasi al 100% vai in bootloop, ovvero non ti riparte + il tablet ed occorrerebbe fare un reset da recovery che allo stato attuale non è consigliabile (possibili rischi di brick).

    Capisco che tutte queste cose dette così possano non essere chiare, ma ti assicuro che corri meno rischi a tenerti ICS che hai su che a cercare di ripristinare il precedente HC 3.2. Circa il discorso CWM 6.01 si tratta di una RECOVERY, ovvero di un programma all'interno del tablet che consente di RECUPERARE o RIPRISTINARE i dati ed effettuare dei BACKUP DI SICUREZZA della ROM ammesso che tu abbia una micro SD dove memorizzarli.
    Nella mia prima risposta di cui sopra ti consigliavo di installarlo alla fine della sequenza di operazioni indicate perchè è l'unico programma attualmente che consente di cancellare i dati e ripristinare il tuo tablet alle condizioni di fabbrica con sicurezza. Una precisazione però: la recovery CWM 6.0.1 ripristina alle condizioni di fabbrica il sistema operativo corrente, quindi avendo tu installato ICS ti ripristina ICS non ti fà tornare indietro ad Honeycomb come mi pare hai capito tu ... l'unico modo per ritornare ad HC 3.2 e riflashare la vecchia ROM di HC 3.2 con ODIN esponendoti però ai possibli problemi che ti ho accennato.
    Ultima modifica di losteagle; 05-10-12 alle 15:12

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di losteagle


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    886
    Smartphone
    Samsung Note 9, Redmi Note 5

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 175 volte in 141 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ely66 Visualizza il messaggio
    ...
    per la seconda soluzione funziona anche se ho solo il piano dati tablet Pack Start (non ridere se la domanda è stupida)

    Ciao
    Non conosco questo PAck Start, mi pare di aver letto che hai 1GB ma con APN ibox ... quindi devi prima installare la seguente APP dal market :

    APN Italiani

    e configurare/creare l'APN giusto per te che credo sia il TIM WEB disattivando quello TIM WAP !!

    Poi in realtà chi usa un tablet si collega ad internet quasi sempre con il Wifi, perchè la quantità di dati prevista dagli aggiornamenti via Play Store, dai siti con video o musica in streaming che andrai guardando sul web facilmente saturerebbe la disponibilità (nel tuo caso di 1GB) di traffico dati che hai con la SIM, lasciando l'uso della SIM a quando sei in giro. Se hai questa possibilità (Wifi) è preferibile e non spendi nulla, oltre che ad essere più veloce !!


  9. Il seguente Utente ha ringraziato losteagle per il post:

    Ely66 (05-10-12)

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ti ringrazio perchè finalmente ho capito qualcosa.
    Il pack è quello della Tim da 1GB. Seguirò il consiglio del Wifi, sono proprio imbranata
    Ciao
    Ely

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy