CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32
Discussione:

Batterie al Litio, queste sconosciute.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lupoalba Visualizza il messaggio
    Ecco, appunto, almeno per la tensione massima la usano come una normalissima litio o polimeri, se hanno usato anche la tensione minima come quella delle litio, scaricarla fino a 0 non fa assolutamente nulla alla LiFe che ha una tensione minima di 2.5 v, spero solo che abbiano concepito anche l'elettronica di batteria in tal guisa e non abbiano usato quella di una litio classica.
    Bhe vediamo il rate di carica che hanno usato. Il caricabatterie che corrente massima riporta in etichetta?
    Son curioso.
    Allora come promesso e per la tua curiosità:

    Scarica dal 100% al 10%

    al 100% Tablet a Piena carica 4180 mV
    al 30% di carica residua 3736 mV
    al 16% di carica residua 3691 mV
    al 14% Ricevuto preavviso di batteria scarica
    al 11% di carica residua 3620 mV
    Durata della scarica da 100 a 10% segnalata dal Tablet 5h.44m.2s
    ?? (non so su che base il tab calcola questo dato) Mi sembra un tempo lungo per una batteria da 2400 mA/h ma posso sbagliare.
    Durante l'uso si sono alternate visite al Market, Video in streaming per una quarantina di minuti, ascolto di 6/7 brani Musicali, visualizzazione di un paio di filmati su You tube nonchè carico e scarico, aggiornamento e ricerca App., 4 periodi in standby ma comunque sempre con WiFi attiva.

    Spento e messo in carica al raggiungimento 10% Di carica residua : ore 16.20 di oggi
    Raggiunto livello quasi massimo ma con il led è ancora su luce rossa : ore 18,35 ( Tempo ore 2.15)
    Tempo per raggiungere carica 100% (luce blu fine carica accesa) : ore 18,46 ( Tempo ore 2.26)
    A piena carica: 4177 mV
    La ricarica è stata effettuata dal caricatore in dotazione che presenta le seguenti caratteristiche:
    100-240 v - 50/60 hZ - 0.3 A MAX 5V....200 mA ........il resto è purtroppo in Cinese.
    Solo in qualche caso il Pike è stato ricaricato tramite porta USB connessa a PC ma no ricordo i tempi se lunghi o brevi.
    Ovviamente lascio a te le conclusioni. Alla prossima

  2.  
  3. #12
    lupoalba
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da efsoft Visualizza il messaggio
    Allora come promesso e per la tua curiosità:

    Scarica dal 100% al 10%

    al 100% Tablet a Piena carica 4180 mV
    al 30% di carica residua 3736 mV
    al 16% di carica residua 3691 mV
    al 14% Ricevuto preavviso di batteria scarica
    al 11% di carica residua 3620 mV
    Durata della scarica da 100 a 10% segnalata dal Tablet 5h.44m.2s
    ?? (non so su che base il tab calcola questo dato) Mi sembra un tempo lungo per una batteria da 2400 mA/h ma posso sbagliare.
    Durante l'uso si sono alternate visite al Market, Video in streaming per una quarantina di minuti, ascolto di 6/7 brani Musicali, visualizzazione di un paio di filmati su You tube nonchè carico e scarico, aggiornamento e ricerca App., 4 periodi in standby ma comunque sempre con WiFi attiva.

    Spento e messo in carica al raggiungimento 10% Di carica residua : ore 16.20 di oggi
    Raggiunto livello quasi massimo ma con il led è ancora su luce rossa : ore 18,35 ( Tempo ore 2.15)
    Tempo per raggiungere carica 100% (luce blu fine carica accesa) : ore 18,46 ( Tempo ore 2.26)
    A piena carica: 4177 mV
    La ricarica è stata effettuata dal caricatore in dotazione che presenta le seguenti caratteristiche:
    100-240 v - 50/60 hZ - 0.3 A MAX 5V....200 mA ........il resto è purtroppo in Cinese.
    Solo in qualche caso il Pike è stato ricaricato tramite porta USB connessa a PC ma no ricordo i tempi se lunghi o brevi.
    Ovviamente lascio a te le conclusioni. Alla prossima
    Come avevo supposto stanno usando la cella come se fosse una litio polimeri.
    Quello che non torna e' solo la capacita' del caricabetteria, sicuro siano 200 e non 2000mA?
    Cmq il tab in questione e' abbastanza parco nei consumi!

  4. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Opps! Hai ragione. Tra le cineserie dell'etichetta alla fine mi sono mangiato uno 0 . Si sono 2000mA.
    Visto che dici che sembra parca nei consumi, allora, probabilmente la durata riportata dal tablet (che mi sembrava eccessiva) ha qualche probabilità di essere reale.
    Certo è che se le condizioni sono le stesse per il modello Pike 10', dove l'originale batteria dai 3600 nA/h è stata portata a 5000 mA/h, l'autonomia potrebbe rivelarsi rilevante.
    Ok comunque, ti ringrazio per la consulenza e ti chiedo se mi autorizzi a postare il risultato sulla mia pagina dedicata al Pike 7 che trovi qui :
    efsoft.it/Pike7.html

  5. #14
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Buondì. Stamani rileggendo i vari messaggi scambiati mi ha colpito un passo di una tua risposta al quale non avevo dato prima molta importanza.
    "...spero solo che abbiano concepito anche l'elettronica di batteria in tal guisa e non abbiano usato quella di una litio classica."
    La domanda è : e in caso contrario cosa comporterebbe la concenzione elettronica da litio classica ? (come problemi o cautele utente, intendo)
    Scusami se rompo ma è un argomento che mi interessa e del quale mi intendo ben poco

  6. #15
    lupoalba
    Guest
    Predefinito

    Bhe, siamo nella parte di forum che si occupa del gtab, ma in fin dei conti il thread parla genericamente di celle al litio, non mi pare ci sia alcun problema di regolamento per postare i risultati della tua situazione.

    Per quanto concerne l'elettronica di carica...bhe, le life andrebbero usate evitanto la parte di ricarica da 3.65 in su per allungare la vita della cella, ma considerato che usandola con i parametri di una litio o polimeri ha una vita comparabile, non mi pare un gran problema; certo, se avessero previsto di usarla a specifica avresti avuto una batteria con vita di almeno 20 anni invece dei circa 4, ma diciamo che se eviti di caricarla piu di 50 miniti / 1 ora come consiglio di fare anche per le litio classiche, avrai ugualmente benefici in vita della cella, per di piu tu puoi procedere anche al disotto del 20% che consiglio di tenere come limite minimo, perche la tua cella sarebbe operativa a 2.5v, ben al disotto della litio classica; ovviamente se le precedenti intuizioni fanno scuola, anche come limiter sulla batteria hanno usato il limitatore di scarica delle celle al litio che stacca a 3,3v, un peccato, ti toglie quel 20% di capacita in piu che la tua cella potrebbe sfruttare (ammesso che l'elettronica del tab sia progettata per riuscire a sfruttarla)

  7. Il seguente Utente ha ringraziato lupoalba per il post:

    efsoft (22-04-12)

  8. #16
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ti ringrazio. Si hai ragione il Forum che ci ospita è del gtab (e io c'ero entrato proprio perchè uso quel dispositivo) e comunque, come notato, abbiamo parlato essenzialmente di celle al litio e il riferimento al modello che le monta è puramente casuale. Credo che dal mio sito inviterò i
    i visitatori a leggere la tua guida sulle batterie al litio. Ancora Grazie .... e buona domenica.

  9. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Scusami se ritorno sull'argomento con una domanda specifica sulla gestione delle cella al Litio.
    Mi sembra che nella guida non ci sia menzione (ma posso sbagliare) ad una pratica che trovo spesso consigliata e per la quale esistono anche spcifiche Apps. La calibrazione della Batteria.
    Mi sembra cercando qua e la che ci siano pareri discordanti, perciò, scusandomi per il disturbo, vorrei conoscere il tuo parere in merito e se questa pratica è comune a tutte o applicabile secondo la tecnologia specifica delle celle. Ti ringrazio in anticipo, Buona Domenica.

  10. #18
    Senior Droid L'avatar di alessandroprato


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Prato
    Messaggi
    869
    Smartphone
    LG G3 & more

    Ringraziamenti
    169
    Ringraziato 83 volte in 78 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da efsoft Visualizza il messaggio
    Scusami se ritorno sull'argomento con una domanda specifica sulla gestione delle cella al Litio.
    Mi sembra che nella guida non ci sia menzione (ma posso sbagliare) ad una pratica che trovo spesso consigliata e per la quale esistono anche spcifiche Apps. La calibrazione della Batteria.
    Mi sembra cercando qua e la che ci siano pareri discordanti, perciò, scusandomi per il disturbo, vorrei conoscere il tuo parere in merito e se questa pratica è comune a tutte o applicabile secondo la tecnologia specifica delle celle. Ti ringrazio in anticipo, Buona Domenica.
    La calibrazione della batteria .. detto in poche parole non è altro che un file di testo contenente una % e un valore in mA .
    In pratica fai si che il software del tab/tel/ecc sappia che quando rileva quella corrente-tensione ( non me lo ricordo più ho studiato elettronica 10anni fa!) deve riportare quella data % sulla barra delle notifiche

    Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
    Galaxy Tab
    LG Optimus One
    Galaxy S Plus
    Huawei G600
    Galaxy Note 2
    Galaxy Tab 4
    LG G3
    Per chi è a dieta .... GraficoDukan

  11. #19
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alessandroprato Visualizza il messaggio
    La calibrazione della batteria .. detto in poche parole non è altro che un file di testo contenente una % e un valore in mA .
    In pratica fai si che il software del tab/tel/ecc sappia che quando rileva quella corrente-tensione ( non me lo ricordo più ho studiato elettronica 10anni fa!) deve riportare quella data % sulla barra delle notifiche

    Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
    .
    Per quello che posso capire quindi è una stabilizzazione (calibrazione) di parametri software per (dovrei itenere) una migliore gestione delle celle stesse. Ma rimane il dubbio. E realmente utile ?
    Specie considerando che il 3D qui si è sviluppato per l'uso di una tecnologia (LiFe) usata in modo anomalo già in partenza (ovvero come usuali celle Litio). Intendo dire le Apps esistenti non credo considerino questa particolare condizione e magari applicano valori(testuali) errati.
    Grazie intanto per la tua immediata risposta che già mi ha chiarito un aspetto della questione.

  12. #20
    Senior Droid L'avatar di alessandroprato


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Prato
    Messaggi
    869
    Smartphone
    LG G3 & more

    Ringraziamenti
    169
    Ringraziato 83 volte in 78 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da efsoft Visualizza il messaggio
    .
    Per quello che posso capire quindi è una stabilizzazione (calibrazione) di parametri software per (dovrei itenere) una migliore gestione delle celle stesse. Ma rimane il dubbio. E realmente utile ?
    Specie considerando che il 3D qui si è sviluppato per l'uso di una tecnologia (LiFe) usata in modo anomalo già in partenza (ovvero come usuali celle Litio). Intendo dire le Apps esistenti non credo considerino questa particolare condizione e magari applicano valori(testuali) errati.
    Grazie intanto per la tua immediata risposta che già mi ha chiarito un aspetto della questione.
    Per me è inutile nel 99% dei casi, cancro perché a quanto dicono il file viene auto-rigenerato ogni qual volta carichi il tab al massimo...insomma è solo un file di stima non ha un ruolo reale sulla batteria, non aumenti le ore di lavoro

    Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
    Galaxy Tab
    LG Optimus One
    Galaxy S Plus
    Huawei G600
    Galaxy Note 2
    Galaxy Tab 4
    LG G3
    Per chi è a dieta .... GraficoDukan

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy