Salve a tutti e Buon Anno (anche se in ritardo).
Ho qualche problema con il mio GT P1000 7' acquistato in Agosto con Froyo 2.2 come S.O.
Appena è stato disponibile Ginger 2.3.3 ho utilizzato Kies per aggiornare il Tab tramite Win 7 x64. Sapevo dei problemi sollevati da quel programma ma, avendolo istallato senza difficiltà e riconoscendo il medesimo il Tab senza problemi ho deciso di usarlo. Tutto bene, l'aggiornamento è avvenuto senza che siano state rilevate difficoltà ed al riavvio il S.O. risultava quello voluto. Il tablet funzionava anche se talvolta non così fluidamente come speravo così ho pensato di andare in recovery e fare un wipe per poi ricaricare il tutto. E qui... la sorpresa! Trovo nella videata quanto segue:
E: part(1) DATA checksum
E: part(1) checksum error
Internal MMC checksum verify failed.
A questo punto ho capito (credo) che i multipli riavvii automatici (1 o 2 ma non sempre) o il blocco che si verifica se inserisco il Pin della Sim immediatamente, senza attendere che il sistema abbia scannerizzato SD, Mem, etc possono derivare da quell'errore anche se una volta stabilzzato generalmente il tab funziona abbastanza bene.
Avendo cercato a giro l'argomento, senza aver trovato chiare spiegazioni di quell'errore, mi scuso per la lunga descrizione e passo alle domande:
1) pensate che riflashando la versione 2.3.3 (o 2.3.6 chissà) con Odin e ripartizionando il Tab la cosa vada a posto ?
2) E' forse meglio ricorrere all'assistenza se quell'errore dovesse creare problemi in fase di flash ? Eviterei caso mai di
doverci ricorrere egualmente con il Tab bloccato. (inoltre se il problema fosse dovuto ad altro invece che al
partizionamento l'assistenza potrebbe provedere direttamente)
3) Qualcuno sa invece se il problema è risolvibile con interventi parziali e/o mirati senza totalmente ripartire da zero?
Scusate la quantità di domande ma vorrei chiarire se, mettendomici io o facendo metterci le mani da altri il problema si possa risolvere e soprattutto il vostro parere mi può essere molo utile a non farmi raccontare novelline dall'assistenza al caso decida di rivolgermi a loro. (in fondo è il loro Kies che zitto zitto ha fatto casino. O ho sbagliato qualcosa io ?)
Grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.