CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Guida UNIVERSALE al flash di ROM e Gapps

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,137
    Smartphone
    Galaxy Note GT-N7000

    Ringraziamenti
    468
    Ringraziato 701 volte in 438 Posts
    Predefinito

    Guida UNIVERSALE al flash di ROM, Gapps, kernel, modem e flashable zip

    Scrivo questa guida sperando di togliere dubbi riguardanti il flash, che è una procedura semplice, ma richiede accortezze!
    Ho cercato di spiegare i concetti in termini banali, quindi quando do definizioni, quelle NON saranno corrette, ma saranno un modo per avvicinarci al concetto! Non me ne vogliano i più esperti di me!

    Questa è una guida universale, si può applicare a qualunque terminale, e a qualunque ROM!

    Nel primo post darò alcune delucidazioni su concetti utili per io modding in generale.

    Nel secondo post posterò la guida su come flashare una ROM.

    Nel terzo post seguirà la mini guida su come flashare le Gapps.

    Nel quarto spiegherò come flashare un kernel, un modem o un flashable zip.



    Prima di tutto:

    Cosa vuol dire wipe?
    "to wipe" in inglese significa anche cancellare, eliminare. Quindi quando diciamo "wipe data" significa che elimineremo i dati contenuti nella memoria principale del terminale (stiamo attenti, i dati personali, NON o files contenuti nella memoria).

    Che cosa è la cache?
    La cache è una memoria volatile che serve ad immaginare dati, in modo tale da richiamarli in seguito, senza dover ricominciare daccapo. Per esempio, se stiamo navigando in internet, automaticamente (in genere è così) il browser salva delle info sulle pagine che visualizziamo, per poi impiegare meno tempo a caricarle successivamente.

    Che cosa è la Dalvik?
    La Dalvik VM è il cuore del funzionamento del sistema operativo Android. Non sono un informatico e non me capisco nulla di queste cose, perciò rimando a Google!

    Che cosa è la Dalvik Cache?
    È la cache usata dalla Dalvik!

    Ma perché dobbiamo fare alcune volte solo 2 wipes, ed altre 3?
    Dipende dall'installazione che stiamo per fare. Prima di tutto, piuttosto di flashare a occhi chiusi, dobbiamo sapere la base della muova ROM. Cosa intendo? Prima di tutto dobbiamo classificare il sistema operativo : è ICS?è JB? È HC? DOPO, dobbiamo chiederci che versione di ICS o JB o HC è? Nel senso, è 4.0.3? 4.0.4? 4.1.1? 4.1.2? 3.1? 3.2? DOPO aver verificato che la nuova ROM è sulla stessa base della vecchia ALLORA potremmo fare solamente i 2 wipes, altrimenti 3.

    Puoi essere più chiaro?
    Certamente : Se devo passare da ROM Stock a ICS di Tracid farò 3 wipes (più i format che spiegherò di seguito)! Se devo passare da ICS a JB idem! Se devo passare da ICS di Tracid a ICS di Safariking posso fare anche solo 2 wipes! Se devo aggiornare la versione della Cyano 10 (provenendo da QUALUNQUE nightly verso QUALUNQUE altra nightly) servono solamente 2 wipes! Ad essere onesti i 2 wipes si potrebbero far anche nel passaggio da 4.0.3 a 4.0.4 o da 4.1.1 a 4.1.2, ma è meglio essere più sicuri, facendone 3!

    Ma perché se mantengo la stessa base devo farne solo 2?
    Perché i dati personali che non stai wipeando (wipe=cancellare) sono riferiti ad una architettura del sistema operativo che è la stessa, e non causa problemi! In caso contrario, flashando una ROM su base diversa, sarete continuamente seccati da FCs (Force Close=Chiusura forzata) delle applicazioni!

    Per sbaglio ho fatto 2 wipes al posto di 3? Che può succedere?
    NULLA! Se per caso avete dei FCs allora vi consiglio di andare in Recovery e wipeare i dati (senza ripetere i due delle caches). Però perderete i dati!

    Per sbaglio ho fatto 3 wipes al posto di 2? Che può succedere?
    NULLA! Anzi hai una installazione più pulita! Però hai perso i dati!

    Quindi devo per forza perdere i dati, facendo i 3 wipes?
    Potresti usare una apk per backuppare (backup=copia di sicurezza) dei tuoi dati!

    Potresti consigliarmene una?
    Anche due: Titanium Backup e GO Backup, entrambe disponibili gratuitamente sul Play Store!

    Cosa sono i formats?
    Fanno la stessa cosa dei wipes, ma in maniera più approfondita (così sostengono alcuni su XDA, non mi sono mai documentato).

    Ma allora perché devo fare pure i formats?
    Di nuovo, è per fare una installazione più pulita.

    E il "format system"?
    Sarebbe un wipe della cartella system. Questo è IMPORTANTISSIMO quando si flasha una ROM su base diversa, così si evitano incongruenze nella cartella system (questa cartella contiene tutte le info utili della vostra ROM!)

    Ma allora posso fare wipe data, cache, dalvik e poi format system?
    Assolutamente si, finora su XDA nessuno ha avuto problemi con questo metodo. Ci sono alcuni che sostengono che sia superfluo fare wipe data e wipe cache seguiti da format data e format cache.

    Nel menu "advanced" c'è un altro wipe, il "wipe battery stats", cos'è?
    Come dice la traduzione del nome non fa altro che cancellare le statistiche della batteria.

    Cioé?
    Android al primo avvio di una ROM, effettua la calibrazione della batteria. La misura è ottenuta tramite un campionamento di valori, credo del voltaggio, e da questi inferirà sul valore effettivo di carica, espresso in precentuale. Ad ogni avvio Android controlla se questo file è presente, saltando così la procedura di campionamento. Cancellando questo file, lo obbligheremo a ripercorrere la procedura.

    Ma quindi serve a qualcosa?
    Nel caso in cui abbiate problemi di batteria, come per esempio una caduta improvvisa dal 40% al 2% (dovuta ad una errata stima della carica), allora potrete ovviare in questo modo.

    Rischio qualcosa eseguendo questo wipe?
    Assolutamente no.

    Mi è capitata una cosa stranissima, anche se ho fatto wipe data, ho ancora foto e musica, cosa ho sbagliato?
    È assolutamente normale! Se leggete prima wipe data NON cancella i dati sulla memoria interna del terminale ma solamente i dati delle applicazioni e alcuni del sistema operativo!

    Come è possibile? Come fa il terminale a riconoscere la differenza tra i miei dati e quelli delle apk?
    Sono in due partizioni diverse (partizione=zona). Per essere più chiaro, ricordate quando nei vecchi terminali installavate troppe apk ed avevate lo spazio esaurito? Eppure la SD era semi-vuota! Ora sapete perché!

    Domanda cruciale... Si fanno prima o dopo che flasho la ROM? O entrambe le volte?
    Il buon senso direbbe di farlo prima. Non ho mai provato a farlo dopo. Però credo che se fate un wipe data e un format system DOPO aver installato la ROM, dovrete riflashare (se ci pensate è ovvio, prima di flashare la ROM avete fatto questa procedura, quindi, se lo fate alla fine dovrete ricominciare!). Invece credo che i wipes di entrambe le caches sia indifferente se fatto prima o dopo!

    Gapps? Ma che sono?
    Sono le Google Apps (Play Store, Google Play, Google+, Gmail, GTalk, Google Music, Google Currents, Google Drive, Google Maps, Google Reader)

    Ma non ho MAI flashato le Gapps dopo il flash di una ROM, sei sicuro che questa è la procedura giusta?
    SI! Sulle ROM su base CM, AOSP, AOKP (non posso spiegare cosa sono queste sigle, ma Google è nostro amico!) in genere le Gapps non sono implementate, per vari motivi. Quindi è nostro compito inserirle nella ROM!

    Io non riesco a vedere se la mia ROM è CM, AOSP o AOKP!
    In genere è specificato nel thread originale.

    Dove trovo le Gapps?
    Su XDA, o cercando su Google. Bisogna scaricare quelle su base della nostra ROM (GB, HC, ICS o JB) preferibilmente le più recenti.
    http://lmgtfy.com/?q=gapps&l=1

    Cercando ho trovato le Inverted Gapps, che sono?
    Sono le Gapps a colori "invertiti", anche se in verità sono solo black, cioè, in linea di massima, cambiano lo sfondo bianco con uno nero, e le scritte da nere a bianche, o azzurre.

    Come si flashano le Gapps?
    Esattamente come si flasha una ROM, facendo solamente wipe cache e wipe dalvik cache!

    E le Inverted Gapps?
    Esattamente come si flashano le Gapps!

    Quindi devo fare i 3 wipes e i 3 formats per installare le Gapps?
    NO! Se stiamo installando SOLAMENTE le Gapps, bastano wipe cache e wipe dalvik. Se invece vogliamo installare la ROM, e CONTEMPORANEAMENTE le Gapps, allora prima flasho la ROM (previi wipes e formats, dopo trovate la guida punto per punto) e poi le Gapps SENZA nessun wipe!

    Curiosando nel menu "mount and storage", oltre ai formats menzionati ho trovato "format SD", cosa è? A cosa serve?
    È proprio quello che sembra. Questo comando cancellerà TUTTA la memoria interna del terminale, quindi perderemo tutti i nostri files ivi salvati.

    Quindi devo farlo?
    NO! O meglio, non in questo caso! La ROM è salvata sulla memoria interna (il nostro Tablet non ha quella esterna ), quindi se cliccate su "format SD" non avrete più nulla da installare!

    Ma ho letto che alcuni lo fanno, proprio per avere una base pulitissima!
    Verissimo ma se fate format SD, dopo dovrete riavviare in Download Mode (esatto, la prima scelta quando teniamo premuti Vol Down + Power) e flashare un Firmware Stock con Odin PC!

    Per sbaglio ho cliccato su "format SD", e riavviando non si avvia più il terminale, è normale?
    Certamente. L'unica cosa che possiamo fare ora (in quanto generalmente non si possono trasferire file mentre il terminale è collegato in modalità CWM) è flashare un firmware Stock da Odin PC.

    Quindi?
    Andate su samfirmware.com, scaricate uno qualunque dei firmware disponibili (consiglio ICS USA), avviate il terminale in download mode, avviate Odin PC, nel reparto PDA immettete il vostro firmware (in formato .tar rigorosamente, e non .zip!), cliccate su OK, e aspettate. Potrebbe richiedere fino a 15 minuti. Il primo avvio invece richiederà fino a 10 minuti, non preoccupatevi.

    Firmware? Cosa è?
    Simile a una ROM, anche se tecnicamente è totalmente diverso! Per i nostri scopi flashare un firmware o flashare una ROM è identico, ma il primo si fa da Odin, non da CWM (in generale, specie se è un firmware Stock!) . Qui ci occuperemo di flashare Custom Roms, quindi non tratterò come usare Odin PC!
    Ultima modifica di 7raiden7; 05-11-12 alle 09:58

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato 7raiden7 per il post:

    BozTS (16-09-16),bubu10 (07-05-14),gaiami (15-03-13),Markussss (12-03-14),muser (16-01-14),Nagi21 (06-12-13),pingus (23-12-12),SuperDroidAngy (22-02-13)

  3.  
  4. #2
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,137
    Smartphone
    Galaxy Note GT-N7000

    Ringraziamenti
    468
    Ringraziato 701 volte in 438 Posts
    Predefinito

    COME FLASHARE UNA ROM:

    0) Controllate la versione della vostra CWM. NON deve essere 6.0.1.2, perché affetta da brick bug (si, non è solo un problema di kernel, ma anche di recovery!). Scoperto da Kalt_Kaffe, developer di XDA, e motivo principale per l'estremo ritardo dello sviluppo di una CM10 funzionante e fluida. Installate la 5.5.0.4 (http://forum.xda-developers.com/atta...4&d=1329925426) o la 6.0.1.0 reperibile al seguente link xda-developers - View Single Post - [ROM][ICS][P7300/P7310]Official CyanogenMod 9 [2012-09-03]

    0a) Scaricate la ROM e inseritela nel terminale, ricordandovi dove l'avete piazzata

    1) Controllo la base della ROM attuale

    2) Controllo la base della nuova ROM. È la stessa della ROM attuale?

    3) La nuova ROM è una CM, AOSP o AOKP?

    3a) Se avete risposto SI, scaricate le Gapps e inserite il file zip nel terminale, ricordamdovi dovete l'avete piazzato

    3b) Se avete risposto NO, andate al punto 4.

    4) Riavviate in CWM

    4a) SE VOLETE potete fare un backup, dal menu apposito: bakcup and restore -> backup

    5a) Se avete risposto SI alla domanda 2, vai al punto 6

    5b) Se avete risposto NO alla domanda 2, clicca su Wipe data

    6) Wipe cache

    7) Selezionate Advanced

    8) Wipe dalvik cache

    9) Wipe battery stats

    10) Ritornate al menu principale

    10a) Se avete risposto SI alla domanda 2 andate al punto 17

    10b) Se avete risposto NO alla domanda 2 andate al punto 11

    11) Selezionate mount and storage

    12) format data

    13) format cache

    14) format system

    15) NON FATE format SD, a meno che non sappiate cosa state facendo, come specificato prima!

    16) Ritornate al menu principale

    17) Install zip from SD card

    18) Choose zip from SD card

    19) Scegliete la vostra ROM, da voi inserita preventivamente nel terminale (vedi punto 0a)

    21) Aspettate, potrebbe impiegare fino a 10 minuti

    22) Ritornate al menu principale

    23a) Se avete risposto si alla domanda 3 vai al punto 24

    23b) Install zip from SD card

    23c) Choose zip from SD card

    23d) Selezionate le Gapps

    23e) Aspettate, potrebbe metterci fino a 5 minuti

    23f) Ritornate al menu principale

    24) Reboot system now


    FATTO!!!! Ovviamente non sono responsabile di alcun danno, questa è la procedura standard utilizzata personalmente centinaia di volte! Spero che non ci siano più dubbi in merito, se vi sono stato utile cliccate su grazie, se avete altri dubbi postate, se ho detto cavolate allora avete il dovere di farmelo notare
    Ultima modifica di 7raiden7; 05-11-12 alle 09:59

  5. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato 7raiden7 per il post:

    BozTS (16-09-16),bubu10 (07-05-14),furoma (10-02-16),Nagi21 (06-12-13),SuperDroidAngy (22-02-13)

  6. #3
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,137
    Smartphone
    Galaxy Note GT-N7000

    Ringraziamenti
    468
    Ringraziato 701 volte in 438 Posts
    Predefinito

    Volete aggiornare la Gapps in modo manuale? Volete ritornare ad una versione precedente delle Gapps? Volete flashare le inverted Gapps? Volete Installare per la prima volta le Gapps nella vostra ROM? Allora segiite questa guida:

    COME FLASHARE LE GAPPS:

    0) Controllate se la vostra ROM è basata su HC, ICS o JB

    1) Scaricate le Gapps in base alla vostra versione

    2) Piazzate le Gapps nella memoria del terminale, ricordandovi dove le avete collocate

    3) Riavviate in CWM ( Vol Down + Power per 15s, Vol Down, Power)

    4) Wipe cache

    5) Selezionate Advanced

    6) Wipe dalvik cache

    7) Ritornate al menu principale

    8) Install zip from SD card

    9) Choose zip from SD card

    10) Selezionate le Gapps che avete precedentemente piazzato

    11) Aspettate. Potrebbe volerci fino a 5 minuti

    12) Ritornate al menu principale

    13) Reboot system now

    FATTO!!!

  7. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato 7raiden7 per il post:

    BigMariox (26-11-12),BozTS (16-09-16),muser (16-01-14),Nagi21 (06-12-13),SuperDroidAngy (22-02-13)

  8. #4
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,137
    Smartphone
    Galaxy Note GT-N7000

    Ringraziamenti
    468
    Ringraziato 701 volte in 438 Posts
    Predefinito

    Volete cambiare kernel? Volete cambiare modem? Volete flashare un file che avete scaricato qui o su XDA? Seguite questa guida!

    NB: se non sapete cosa è un kernel o un modem, o uno zip flashabile consiglio di non proseguire!

    COME FLASHARE UN KERNEL, UN MODEM O UNO ZIP FLASHABILE:

    0) Scaricate il kernel, modem o flashable zip in questione

    1) Piazzatelo nella memoria del terminale, ricordandovi dove l'avete piazzato

    2) Riavviate in CWM ( Vol Down + Power, Vol Down, Power)

    3) Wipe cache

    4) Selezionate Advanced

    5) Wipe dalvik cache

    6) Ritornate al menu principale

    7) Install zip from SD card

    8) Choose zip from SD card

    9) Selezionate il kernel, modem, o zip flashabile

    10) Aspettate. Potrebbe volerci fino a 5 minuti.

    11) Ritornate al menu principale

    12) Reboot system now

    FATTO!!!

  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato 7raiden7 per il post:

    BozTS (16-09-16),SuperDroidAngy (22-02-13)

  10. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    ho seguito la tua guida l'ho letta diverse volte per capire i passaggio e non ho avuto problemi, solo una domanda ho flash-iato una nuova rom è andato tutto bene, ora posso fare format sd per cancellare tutta la memoria? cosi da averle libera? o rischio di non potere avviare il tablet?, magari copio il backup che ho fatto prima di flashiare la rom.

    grazie

  11. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 7raiden7 Visualizza il messaggio
    COME FLASHARE UNA ROM:

    0) Controllate la versione della vostra CWM. NON deve essere 6.0.1.2, perché affetta da brick bug (si, non è solo un problema di kernel, ma anche di recovery!). Scoperto da Kalt_Kaffe, developer di XDA, e motivo principale per l'estremo ritardo dello sviluppo di una CM10 funzionante e fluida. Installate la 5.5.0.4 (http://forum.xda-developers.com/atta...4&d=1329925426) o la 6.0.1.0 reperibile al seguente link xda-developers - View Single Post - [ROM][ICS][P7300/P7310]Official CyanogenMod 9 [2012-09-03]

    0a) Scaricate la ROM e inseritela nel terminale, ricordandovi dove l'avete piazzata

    1) Controllo la base della ROM attuale

    2) Controllo la base della nuova ROM. È la stessa della ROM attuale?

    3) La nuova ROM è una CM, AOSP o AOKP?

    3a) Se avete risposto SI, scaricate le Gapps e inserite il file zip nel terminale, ricordamdovi dovete l'avete piazzato

    3b) Se avete risposto NO, andate al punto 4.

    4) Riavviate in CWM

    4a) SE VOLETE potete fare un backup, dal menu apposito: bakcup and restore -> backup

    5a) Se avete risposto SI alla domanda 2, vai al punto 6

    5b) Se avete risposto NO alla domanda 2, clicca su Wipe data

    6) Wipe cache

    7) Selezionate Advanced

    8) Wipe dalvik cache

    9) Wipe battery stats

    10) Ritornate al menu principale

    10a) Se avete risposto SI alla domanda 2 andate al punto 17

    10b) Se avete risposto NO alla domanda 2 andate al punto 11

    11) Selezionate mount and storage

    12) format data

    13) format cache

    14) format system

    15) NON FATE format SD, a meno che non sappiate cosa state facendo, come specificato prima!

    16) Ritornate al menu principale

    17) Install zip from SD card

    18) Choose zip from SD card

    19) Scegliete la vostra ROM, da voi inserita preventivamente nel terminale (vedi punto 0a)

    21) Aspettate, potrebbe impiegare fino a 10 minuti

    22) Ritornate al menu principale

    23a) Se avete risposto si alla domanda 3 vai al punto 24

    23b) Install zip from SD card

    23c) Choose zip from SD card

    23d) Selezionate le Gapps

    23e) Aspettate, potrebbe metterci fino a 5 minuti

    23f) Ritornate al menu principale

    24) Reboot system now


    FATTO!!!! Ovviamente non sono responsabile di alcun danno, questa è la procedura standard utilizzata personalmente centinaia di volte! Spero che non ci siano più dubbi in merito, se vi sono stato utile cliccate su grazie, se avete altri dubbi postate, se ho detto cavolate allora avete il dovere di farmelo notare
    Ho seguito la guida ma l'installazione non va... mi compare la scritta "installation aborted" e il tablet non riparte neanche più... qualche suggerimento? il Tab è un 7300 brand Tim... qualche anima pia mi aiuti!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy