CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
Discussione:

Antivirus ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Arkham
    Messaggi
    61
    Smartphone
    Huawei P8 Lite

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Antivirus ?

    Salve di nuovo,
    chi di voi utilizza un antivirus sul proprio W (o smartphone in generale) ?
    Quale consigliate?
    Io adesso sto provando Avast, sembra leggero ma non ho termini di paragone...

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Come è stato detto ridetto e detto ancora, gli antivirus su android sono totalmente inutili.
    Basta scaricare applicazioni dal market, e guardare sempre i permessi che richiedono.
    Mi spiego:
    Se un player video ti richiede "controllo totale invio e ricezione chiamate / sms", concorderai con em che c'è qualcosa che non va no?
    Non esiste il concetto di virus come una volta...
    se non li installi tu, non li prenderai mai
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Arkham
    Messaggi
    61
    Smartphone
    Huawei P8 Lite

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da d128b Visualizza il messaggio
    Come è stato detto ridetto e detto ancora, gli antivirus su android sono totalmente inutili.
    Basta scaricare applicazioni dal market, e guardare sempre i permessi che richiedono.
    Mi spiego:
    Se un player video ti richiede "controllo totale invio e ricezione chiamate / sms", concorderai con em che c'è qualcosa che non va no?
    Non esiste il concetto di virus come una volta...
    se non li installi tu, non li prenderai mai
    Ehmm non è così semplice la cosa e l'ultima frase è FALSA.
    E poi non ci sono solo le applicazioni che possono minare la sicurezza di un device.
    Te lo dice uno che non ha mai usato un antivirus in oltre 20 anni di PC e non ha mai beccato un virus.
    E' vero che non esistono più i virus di una volta, ma è anche vero che con il termine antivirus oggi giorno si intende in genere un programma in grado di intercettare anche le altre minacce alla sicurezza e all'integrità dei dati.
    Mai sentito parlare di exploit, stack overflow e x-site scripting (possibili ad esempio in applicazioni flash presenti nelle pagine web o proprio in alcune vecchie implementazioni del protocollo TCP/IP di Linux) per citarne alcuni?
    Il problema non sono appunto le app che correttamente utilizzano lo stack del SO con relativi restrizioni di sicurezza (sandbox), ma le possibilità (remote o meno) di aggirare tali restrizioni con del codice malevolo (malware).

    Alla luce di ciò, la mia domanda non era se servono gli antivirus (o programmi di sicurezza in genere) ma quanto realmente funzionino, cioè se effettivamente vale la pena installarli

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    70
    Smartphone
    Galaxy W

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ciao,

    Io uso Avast... mi trovo decisamente bene.
    Poco invasivo e anche un tool anti-furto (ossia puoi bloccare il tel da remoto via SMS e lui ti invia un SMS non appena cambiano la SIM indicandoti il num di quella nuova).

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di anassagora


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    716

    Ringraziamenti
    50
    Ringraziato 74 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da churky Visualizza il messaggio
    Ehmm non è così semplice la cosa e l'ultima frase è FALSA.
    E poi non ci sono solo le applicazioni che possono minare la sicurezza di un device.
    Te lo dice uno che non ha mai usato un antivirus in oltre 20 anni di PC e non ha mai beccato un virus.
    E' vero che non esistono più i virus di una volta, ma è anche vero che con il termine antivirus oggi giorno si intende in genere un programma in grado di intercettare anche le altre minacce alla sicurezza e all'integrità dei dati.
    Mai sentito parlare di exploit, stack overflow e x-site scripting (possibili ad esempio in applicazioni flash presenti nelle pagine web o proprio in alcune vecchie implementazioni del protocollo TCP/IP di Linux) per citarne alcuni?
    Il problema non sono appunto le app che correttamente utilizzano lo stack del SO con relativi restrizioni di sicurezza (sandbox), ma le possibilità (remote o meno) di aggirare tali restrizioni con del codice malevolo (malware).

    Alla luce di ciò, la mia domanda non era se servono gli antivirus (o programmi di sicurezza in genere) ma quanto realmente funzionino, cioè se effettivamente vale la pena installarli
    Se sei così convinto di quello che dici, cosa ti impedisce di capire quale sia il migliore antivirus per il tuo galaxy W?
    Io sostengo in toto quello che dice d128b: un antivirus, su android è totalmente inutile.
    Considera che gli antivirus che puoi installare tramite il market, di fatto hanno solo il nome e non possiedono la stessa protezione che ti offre quello su pc. Si limitano sostanzialemente a controllare le app.

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Arkham
    Messaggi
    61
    Smartphone
    Huawei P8 Lite

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da anassagora Visualizza il messaggio
    Se sei così convinto di quello che dici, cosa ti impedisce di capire quale sia il migliore antivirus per il tuo galaxy W?
    Io sostengo in toto quello che dice d128b: un antivirus, su android è totalmente inutile.
    Considera che gli antivirus che puoi installare tramite il market, di fatto hanno solo il nome e non possiedono la stessa protezione che ti offre quello su pc. Si limitano sostanzialemente a controllare le app.
    Me lo impedisce il fatto di non avere esperienza con questo SO e più che altro con le app "antivirus" per il medesimo, e pensavo che qualcuno avesse dell'esperienza in proposito.
    Se ciò che dici è vero, cioè che controllano solo le App gli AV attuali, hai ragione: sarebbe -quasi- inutile.
    Ma pensavo che in realtà controllassero anche altro... e pensavo che qualcuno avesse dell'esperienza in proposito.
    ok, appena ho un pò di tempo mi documento personalmente.
    Infine, non è che sono io convinto di ciò che scrivo, è la realtà delle cose ( ...fidati... )

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di anassagora


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    716

    Ringraziamenti
    50
    Ringraziato 74 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Già qui siamo in due che te lo diciamo, e l'intero forum è tappezzato di discussioni in proposito.
    Perfino su xda è stata ampiamente argomentata tale questione. Quindi altro che realtà..

    Sono praticamente inutili.
    E te lo diciamo non perchè siamo convinti della realtà delle cose che menzioni, ma perchè abbiamo approfondito il discorso così tanto da essenre saturi. E' l'approfondimento e l'indagine che ci portano a quest'affermazione.

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Arkham
    Messaggi
    61
    Smartphone
    Huawei P8 Lite

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ok..
    per il momento mi fido. Vedrò di ritrovare i thread dove sono stati affrontati questi discorsi e valuterò personalmente la bontà delle argomentazioni.
    Non voglio mettere in dubbio quello che dite o la buona fede altrui e solo che, per come era stata detta all'inizio ed essendo un laureato (non certamente un esperto, ma qualcosa ci capisco!) in sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche, mi sembrava grossolana come cosa e peraltro superficiale per come è stata detta.
    Ad majora...
    Churky

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    160
    Smartphone
    Samsung Galaxy W/SmartPad 810c

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 37 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Basta usare il pratico tasto "cerca" ci sono tantissime discussioni su questo argomento e dicono tutte la stessa cosa: Gli antivirus su android sono inutili (e lasciatemi dire non solo su android ).
    Poi ognuno valuta quello che legge, tutti i consigli e infine col proprio smartphone fa quello che vuole
    Ma anche io sono dello stesso parere di d128b e di anassagora
    Samsung Galaxy W GT-I8150
    - Versione Android 2.3.6
    - Versione banda base I8150XXKL3
    - Versione build Black Notes Hybrid 2nd gen-Rio-
    Mediacom SmartPad 810c
    - Rom (4.0.4) MediaDroiD 3.0
    Se ti sono stato d'aiuto premi il tasto "thanks" in basso a sinistra

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di fender90


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Venezia
    Messaggi
    978
    Smartphone
    Samsung Galaxy Wonder (i8150)

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 597 volte in 175 Posts
    Predefinito

    Non ho letto tutto, ma confermo quello che ha detto d128b: gli antivirus su Android sono inutili. Basta un minimo di accortezza e non beccherai mai un virus, anche se fai cose che non andrebbero fatte (e non dico altro).

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy