CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
Discussione:

[ Quantità RAM Disponibile Entrate | La matematica è un'opinione ? ]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    463
    Smartphone
    [ LG P880 4X HD ]

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Angry

    [ Quantità RAM Disponibile Entrate | La matematica è un'opinione ? ]

    Salve ragazzi , documentandomi opportunamente sono venuto a conoscenza del fatto che il galaxy w ha 512 MB di RAM , dei quali 351 disponibili all'utente e 161 usati dal sistema operativo. Ora pero se la matematica non è un'opinione , se provate a vedere con una qualsiasi app di gestione Memoria RAm non vedremo mai tale valore di intorno ai 300 liberi , infatti io ho provato con l'applicazione Free Ram Recover , ho provato a liberare la memoria e il massimo di RAM a disposizione dopo la pulizia è di 260 Mb e per giunta all'avvio del telefono quindi quando non ha in cache ancora niente. Ora vi chiedo questo , perche cio accade ?? dove vanno a finire quei 91 Mb che mancano ?


    - Se leggete qua noterete che ha disposizione l'utente ha 351 Mb ma è una favola a quanto pare

    Samsung Galaxy W - Wikipedia

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    109
    Smartphone
    I8150

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 10 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Allora quando accendi il telefono il bootloader chiama il kernel linux che viene allocato nella ram protetta, dopo inizia il caricamento degli altri componenti, tra cui la Virtual Machine anch essa credo nella ram protetta. Dopo di che vengono caricati tutti i server e servizi fino all'interfaccia grafica. Quindi anche bloccando tutte le app, la ram destinata all'utente è nominalmente 351mb, ma non saranno mai liberi tutti poichè ci gireranno tutti i servizi in userland.

    In linea di massima dovrebbe esser questa la spiegazione...

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    463
    Smartphone
    [ LG P880 4X HD ]

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per la risposta davvero precisa e esaudiente . Esiste secondo te la remota possibikita di guadagnare un po piu di memoria tra tutti questi processi ?? perche sono veramente un po pochini quelli...e inutile installarr script e cavolate su una ram che sara sempre tale..bisogna lavorare al kernel secondo me

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    109
    Smartphone
    I8150

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 10 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Il kernel linux in sè non richiede tanta memoria, anche se caricando i vari moduli va diventare un po' piú pesante. Ma comunque niente di trascendentale. Buona parte della ram protetta dovrebbe esser occupata dalla Dalvik virtual machine, cosa su cui si puó far bene poco.
    Quindi diciamo pure che quei 161mb sono necessari (forse non in toto) per il sistema e sui quali non si puó agire. Gli altri 351 sono destinati ai servizi utente, e si potrebbe guadagnare qualcosa abbattendo dei servizi, ma perderemmo di funzionalità. Credo sia davvero difficile guadagnare piú ram, considera che in circa 256mb di ram hai un sistema completamente funzionante con interfaccia grafica e che gira sopra un VM... Mica male. É vero esistono sistemi che richiedono anche meno ram, ma sono per hardware specifici e quindi non sviluppati sopra una VM,esosa ed avuda di risorse.
    I primi smartphone android avevano 192mb di ram, 128 visibile, quindi kernel e dalvik erano in appena 64mb di ram, ma le funzioni e anche la tipologia di strumenti erano limitati.

    Poi ci sarebbe da fare un discorso su come viene gestita la ram in ambiente linux, e della prioritá dei vari thread.

    Ahh... Mi sono perso alla fine... Comunque se ti interessa vedere come viene e da quali processi usata la ram, install terminal emulator e lancia il comando top. Al massimo butta l'output su un file se lo visualizzi male.

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    463
    Smartphone
    [ LG P880 4X HD ]

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Grazie ancora per queste delucidazioni cosi orecise infatti io ho un pc che mo ta li ux e ho soli 120 mb ri ram usati e mi chiedevo come diavolo fa uno smartphone a bere cosi tanta memoria. Una cosa da dirti pero , tempo fa vidi delle ROM per il Galaxy W che avevano quel valore di RAM disponibile a 365 anzichr 351 , quindi qualcuno e riuscito a fare delle migliorie , e io le avevo provate personalme te e funzionava tutto alla perfezione , come mai ora l hanno ridotta a 351 ?

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    109
    Smartphone
    I8150

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 10 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Immagino ci sia un margine di ottimizzazione, ma anche dal tuo esempio tale margine appare risibile.
    Ah mi ero scordato che in quei 161mb di ram protetta ci rientra anche quella destinata alla gpu.
    Probabilmente si puó diminuire la quantità destinata al chipset grafico per destinarla ad altro... Ma le conseguenze sono immaginabili.

    Esistono rom che migliorano le prestazioni del telefono a discapito di quelle grafiche proprio sfruttando questo concetto.

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    463
    Smartphone
    [ LG P880 4X HD ]

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ma secondo te è possibile in qualche modo effettuare dello Swap e usare parte della memoria interna o SD per usarla come RAM con opportuno kernel che lo supporti ? Basterebbero un 100 - 150 Mb in piu perchè si riempie troppo velocemente la RAM in questo terminale , io ho provato con script e balle varie ma non fanno altro che chiudere applicazioni e per quello c'è il comodo menu per farlo mi chiedevo se esistesse un modo per diminuire al minimo i processi di cache della memoria.

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    428
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 Mini i9195

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 48 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Credo che l'ottimizzazione della ram possa essere fattibile fino ad un certo punto. io ad esempio ho notato che anche congelando tutto il congelabile tra processi e applicazioni (anche di sistema), la situazione cambia poco perchè dopo un pò il sistema tende di nuovo a riempire la ram con le altre applicazioni, perchè la gestione della ram da parte di android non punta tanto al risparmio quanto ad avere più processi pronti in background da poter aprire più velocemente quando servono.

    @yuri: lo swap della ram utilizzando un pò dello spazio della sd esterna è fattibile (a patto che il kernel supporti tale funzione). l'unico problema è che ho letto da più parti che il continuo scrivere e riscrivere sulla sd possa rovinarla molto in fretta. quindi a quel punto usarla per tenerci anche i dati diventa un rischio.
    Ultima modifica di goten; 16-11-12 alle 12:09
    Samsung Galaxy S4 Mini i9195 Black (Stock Firmware)

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    463
    Smartphone
    [ LG P880 4X HD ]

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Grazie mille , speriamo che il Kernel 3.0 porti delle migliorie a questi fatti perche ogni tanto mi si presenta il problema della memoria piena , ad esempio con firefox navigo un po , poi lo metto in background apro per esempio la galleria e quando vado a riaprire firefox che era "sotto" me lo ritrovo killato e lo ricarica.

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    109
    Smartphone
    I8150

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 10 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Allora intanto c'è da accennare che la gestione della ram, in linux avviene in maniera diversa rispetto a windows, quindi c'è da scordarsi d vedere mega e mega di ram liberi. Android soprattutto per come è stato creato gestisce la ram dedicandola ai vari thread in base alla loro priorità. Un esempio banale, proprio nell'ambiente linux quando utilizzo un'applicazione essa potrebbe caricare in ram certe librerie, quando il programma viene terminato le librerie rimangono nella ram. Questo perchè se andassi a rilanciare la stessa applicazione o un'altra che ne condivide le librerie il sup avvio sará nettamente piú rapido.
    Quindi si consuma piú ram? No, perche le lib di un programma che viene chiuso da prioritá alta passano a bassa, quindi se vado a lanciare un'applicazione avida di memoria, essa prima utilizzerà quella libera, dopo di che il sistema inizierà ad eliminare i processi a prioritá bassa.
    Quindi potresti vedere la ram occupata al 80%, ma di fatto magari solo il 20% è utilizzata per processi vitali, il resto è occupata da librerie o software mantenuti lì in attesa di esser uccisi nel caso qualche thread a prioritá alta necessiti memoria.

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy