CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

[README] WIKI del Modding (Spiegazioni Utili) Leggi prima di postare.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di fender90


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Venezia
    Messaggi
    978
    Smartphone
    Samsung Galaxy Wonder (i8150)

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 597 volte in 175 Posts
    Exclamation

    [README] WIKI del Modding (Spiegazioni Utili) Leggi prima di postare.

    Queste sono le domande più frequenti nel forum. Spesso (quasi sempre) non sono strettamente relative al Wonder ma valgono per tutti i dispositivi Android, ma visto che i principianti non lo sanno spero che leggano qui prima di postare

    NEL SECONDO POST TROVATE LINK A COME INSTALLARE ROM CUCINATE, FARE IL ROOT, INSTALLARE RECOVERY, RIPRISTINARE. FINITELA DI APRIRE THREAD SU QUEGLI ARGOMENTI! PER FAVORE, SE NON SIETE SICURI DI QUALCOSA, LEGGETE TUTTO! HO AGGIUNTO ANCHE UNA GUIDA AL BACKUP, VISTO CHE SEMBRA UN ARGOMENTO MOLTO GETTONATO!

    Se dopo aver letto queste informazioni e aver cercato nell'indice di sezione avete ancora domande, allora postate!

    ROM e ROM COOKED - Cosa sono


    Una ROM è un'immagine di sistema di un dispositivo. Contiene il sistema operativo - in questo caso Android, le applicazioni e tutto quello che li accompagna (come può essere ad esempio un PDF con il manuale del dispositivo, o degli sfondi personalizzati, ...).
    Le ROM stock sono le ROM fornite dal produttore del dispositivo, e sono in genere personalizzate da quest'ultimo rispetto ad Android "vanilla", ovvero la versione di Android che si ha compilando i sorgenti del sistema operativo. L'eccezione sono i telefoni "Google experience" come il Nexus One, che contengono una versione di Android pressoché non modificata (a parte eventuali modifiche al kernel o aggiunte di driver non compresi nella distribuzione open source) e che, per questo motivo, sono sempre i primi a ricevere gli aggiornamenti di Android - e non sono soggetti all'abbandono dello sviluppo da parte dei produttori, o lo sono dopo periodi più lunghi.
    Le cooked ROM (ROM cucinate, in italiano) sono quelle ROM personalizzate in qualche modo da degli sviluppatori indipendenti, ed in genere realizzate usando il codice dell'AOSP (Android Open Source Project, il codice sorgente ufficiale di Android) a cui vengono integrate le modifiche apportate dai produttori dei dispositivi necessarie al funzionamento del dispositivo (driver, moduli del kernel, etc), oltre a numerose altre possibili personalizzazioni. Alcuni esempi sono la celeberrima CyanogenMod, realizzata a partire dall'AOSP e disponibile per numerosi telefoni, oppure le numerose modifiche di ROM stock a cui vengono rimosse ad esempio le interfacce personalizzate create dai produttori, o ancora delle ROM totalmente diverse da altre, come ad esempio la MIUI. E' importante notare come le cooked ROM non possano utilizzare gli aggiornamenti OTA (Over The Air) offerti dai produttori dei dispositivi, e come sia necessario avere il root nel dispositivo ed un bootloader sbloccato per poterle installare ed utilizzare. Inoltre le ROM cucinate possono avere bug anche gravi o funzioni non disponibili, soprattutto nelle fasi iniziali del loro sviluppo.
    COS'E' LA RECOVERY? E A COSA SERVE?


    La recovery è una modalità di ripristino dei dispositivi. La recovery predefinita offre poche opzioni e non permette di installare nulla che non abbia la firma digitale del produttore del dispositivo.
    Ci sono diverse recovery custom, le più famose delle quali sono la ClockworkMod Recovery e la RZRecovery. Queste recovery permettono di fare diverse operazioni estremamente utili, come backup/restore nandroid e wipe della memoria interna. Ce n'è una versione specifica per ogni dispositivo, come per le ROM. Nel Galaxy Wonder si accede alla Recovery tenendo premuto VOL SU+HOME+POWER.
    COS'E' UN NANDROID BACKUP? COME SI USA? CHE DIFFERENZA C'E' CON TITANIUM BACKUP?


    Nandroid è uno script presente in moltissime recovery custom che consente di effettuare backup e restore dell'intero sistema. E' utile soprattutto perché, prima di installare mod o aggiornamenti o nuove ROM, è buona norma precauzionale effettuarne un backup, e nandroid è lo strumento ideale per farlo.
    Per usarlo, si può accedere ad una recovery custom ed usarne i menu.
    E' normale che un Nandroid backup pesi da 600mb in su, in base a quante applicazioni erano installate al momento della creazione del backup.

    Un Nandroid Backup è più efficace di un backup con Titanium perchè mette al sicuro TUTTO il sistema. Titanium invece si limita alla cartella /data, e spesso ripristinare un Titanium Backup dopo aver installato una nuova ROM porta a problemi in quanto i dati della vecchia ROM potrebbero non essere compatibili con quelli della nuova.
    COS'E' IL WIPE?


    Il wipe è la procedura di eliminazione dei dati e delle applicazioni che non fanno strettamente parte della ROM dalla memoria interna del dispositivo. Quando si effettua un ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo dal menu Impostazioni, si sta di fatto effettuando un tipo di wipe. Ci sono anche altri tipi di wipe, ad esempio quello delle statistiche sulla batteria, utile nel caso in cui il dispositivo segnali erronei stati di carica (ad es. appena scollegato dal caricabatterie scende subito a 90%). I wipe fatti prima di flashare le ROM per evitare errori formattano le partizioni /data e /cache. Per ulteriori informazioni vedi "partizioni" più in basso.
    COS'E' IL ROOT? E L'UNROOT? COME FACCIO CON LA GARANZIA?


    Il root è la procedura che consiste nell'ottenere i privilegi di amministratore, che nei sistemi *nix, di cui Android fa parte, si chiama appunto utente root. Tramite questa procedura è possibile accedere a funzionaliltà aggiuntive del dispositivo, disinstallare applicazioni inutili piazzate dal produttore o dal carrier telefonico, modificare in profondità Android, ed installare ROM personalizzate. L'unroot è la procedura che toglie i privilegi di amministratore.

    IL ROOT INVALIDA LA GARANZIA.

    Essendo però il Root una procedura puramente software e quindi reversibile, è possibile far tornare "vergine" il dispositivo rootato tramite l'installazione di una ROM ufficiale.
    Teoricamente basta l'installazione della suddetta ROM, ma siccome la prudenza non è mai troppa io suggerisco questa procedura (lo so, sono passaggi superflui ma non costa nulla) se dovete portare un telefono che è stato rootato in assistenza:

    1. Unroot 2. Ripristino dati di fabbrica 3. Installazione ROM ufficiale tramite Odin 4. Ripristino dati di fabbrica.

    IMPORTANTE: Non chiedete se dovete fare il root al vostro cellulare nuovo fiammante. NESSUNO VI OBBLIGA. Se ne avete bisogno per installare cooked ROMs, modificare file di sistema, usare app avanzate ecc ecc allora fatelo (ci sono le guide apposta), ma se non vi serve a nulla NON TOCCATE.


    COS'E' KIES E A CHE COSA SERVE?


    Kies è il programma ufficiale Samsung che serve (teoricamente) a fare backup, installare aggiornamenti e generalmente gestire il dispositivo da PC.

    In pratica invece è un programma pesante e mal fatto che finisce per creare più problemi di quelli che risolve.

    Come spesso dico, la sua unica utilità è l'efficenza nell'installare i driver necessari a collegare il dispositivo al PC: avviate Odin, attaccate il cellulare tramite USB, aspettate due minuti e siete a posto. Chuidete Kies e non apritelo mai più.


    COS'E' ODIN? A COSA SERVE? COME SI USA?


    Odin è un programma leggero e ben fatto che permette di installare ROM, aggiornamenti e chi più ne ha più ne metta sul nostro dispositivo.
    Praticamente fa tutto quello che dovrebbe fare Kies (vedi sopra), ma lo fa molto molto meglio.

    Trovate una guida all'uso nell'indice di sezione, oppure date una letta QUI

    COME FUNZIONANO LE PARTIZIONI?


    Le partizioni sono sezioni in cui Android divide la memoria in modo da gestire i file. I file scaricati da voi (musica, foto ecc..) sono nella partizione /sdcard, che SOLITAMENTE non viene toccata mentre si fanno i wipe. Le altre partizioni importanti (o meglio quelle con cui si ha a che fare di solito) sono /system, /data, /cache che vengono formattate durante i wipe e contengono ad esempio i programmi installati, i messaggi, i salvataggi dei giochi, le impostazioni... Per ulteriori informazioni (avanzate) suggerisco la lettura di questo articolo: Android Partitions Explained: boot, system, recovery, data, cache & misc veramente ben fatto e purtroppo solo in inglese
    Questo thread è come al solito un work in progress, suggeritemi cose utili da aggiungere che non mi sono venute in mente!
    Ultima modifica di fender90; 20-10-12 alle 11:25

  2. I seguenti 51 Utenti hanno ringraziato fender90 per il post:

    06mario91 (24-01-14),66ale (06-02-13),alexioleto (26-05-12),alone13 (22-05-12),android59 (27-05-12),Annaold (21-02-16),anze (16-02-13),Asia2810 (25-02-13),Beorn (22-01-13),bonetta (18-05-12),brixis (07-06-12),churky (26-03-12),cradani (04-08-12),D00M (12-10-12),faio (01-09-12),Falex360 (23-10-12),friky (27-09-12),fwhites (09-07-12),gigi25 (09-06-13),giuchip (16-08-12),Gshadow (05-04-12),ilrisolutore (26-09-12),LaCienfuegos (06-05-14),ldroid (07-04-12),Lele202 (18-02-13),lepoele (23-08-13),littleje (06-03-14),lorenzo82 (30-11-12),lucifero1979 (02-07-13),Luk87 (02-04-12),marco777 (23-04-12),Mastrolindo91 (21-02-13),matto2001 (21-06-13),maurizio2974 (08-09-12),maurizio3329 (15-04-12),midem (21-02-13),mikiok (11-12-13),mixo (22-04-12),NiloGlock (23-11-13),pallinapinka (24-05-12),paolsat (03-11-12),phosphorus (18-10-13),PioBernardo (27-03-12),Salvo1983 (30-12-13),SisMaXXXXXXXXXX (07-10-12),toroloco73 (02-04-12),Triade91 (24-01-13),Wonderguy11 (29-12-12),Yoda86 (09-10-12),zanzarame (14-04-12),ziobaffopazzo (05-04-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di fender90


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Venezia
    Messaggi
    978
    Smartphone
    Samsung Galaxy Wonder (i8150)

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 597 volte in 175 Posts
    Predefinito

    IL BACKUP, QUESTO SCONOSCIUTO.


    Altro argomento che viene chiesto e richiesto e riposto e ririsposto in millanta thread diversi: il famigerato backup. Come si fa? Quali tipi di backup esistono? Mi serve?

    La risposta alla prima domanda è molto semplice: un backup, prima di modificare qualunque cosa (ma anche a caso, non si sa mai che vi cada il cellulare e perdiate le foto della morosa!), è CONSIGLIATISSIMO. Vi permette di riavere accesso ai vostri dati senza problemi e spesso con un'operazione non più lunga di 5 minuti.

    Quali tipi di Backup esistono? I due più famosi sono tramite Kies e tramite ClockworckMod Recovery.

    Non so molto del Backup tramite Kies, in quanto cerco di evitarlo come fa il diavolo con l'acqua santa, ma pare che salvi sia le applicazioni che i dati su PC (compresi rubrica, sms, salvataggi, impostazioni...).
    Comunque lo sconsiglio, è un programma veramente fatto male e non mi stancherò mai di dirlo.

    Il Backup tramite CWM (per sapere cos'è e come installarla leggere qui sotto) è il più completo e funzionale: si fa direttamente da Recovery (backup and restore->backup) ed è praticamente una copia esatta di TUTTO il vostro cellulare; ripristinando un Nandroid backup il dispositivo torna ESATTAMENTE allo stato in cui era nel momento in cui quel backup è stato creato. Prima di ripristinarne uno è consigliato fare tutti i wipe. N.B.: La CWM6 piazza parte importante dei backup nella cartella "blobs". Lasciatela lì sennò perdete il backup.

    Esiste anche il Backup tramite Applicazioni (vedasi Titanium Backup), ma lo sconsiglio in quanto molto spesso crea conflitti fra file di ROM diverse e finisce per far andare in force close i processi.

    Se c'è qualcosa di poco chiaro non esitate a chiedere qui sotto




    LISTA DEGLI ARGOMENTI PIU' RICHIESTI, CON LINK ALLE GUIDE:

    1. COME FARE IL ROOT

    2. INSTALLARE RECOVERY. INSTALLATE LA CLOCKWORKMOD!

    3. INSTALLARE ROM TRAMITE RECOVERY

    4. FLASHARE TRAMITE ODIN UNA ROM STOCK. CON ELENCO ROM STOCK. SE AVETE FATTO UN CASINO E NON SI ACCENDE PIU' IL TELEFONO, E' QUI CHE DOVETE ENTRARE! L'ULTIMA VERSIONE DELLE ROM STOCK LA TROVATE SEMPRE SU SAMMOBILE.COM. SCARICATE L'ULTIMA VERSIONE DI UN PAESE EUROPEO QUALSIASI E CONTERRA' SICURAMENTE ANCHE L'ITALIANO.

    5. ELENCO DELLE COOKED ROM. SE AVETE DUBBI, PROBLEMI O QUANT'ALTRO SU UNA ROM, SCRIVETELO NEL SUO THREAD!

    Se ci sono termini poco chiari, guardate nel post qui sopra. Se non è ancora chiaro, consiglio Google!
    Immagini allegate
    Ultima modifica di fender90; 24-11-12 alle 19:11

  5. I seguenti 24 Utenti hanno ringraziato fender90 per il post:

    06mario91 (24-01-14),abski (14-04-13),alone13 (22-05-12),Annaold (21-02-16),Beorn (22-01-13),BlackFire87 (24-02-13),BlackTemplar (22-05-13),CapitanoNemo (29-05-13),Darknoir (05-10-12),GaiaT81 (26-03-13),giambu (28-05-12),Gibbo8 (06-05-14),ilrisolutore (26-09-12),javier46 (16-09-12),LaCienfuegos (06-05-14),Lele202 (18-02-13),littleje (06-03-14),Massimo0404 (30-05-12),Mastrolindo91 (21-02-13),mikiok (11-12-13),mirko1192 (27-02-13),NiloGlock (23-11-13),phosphorus (18-10-13),Wonderguy11 (29-12-12)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy