CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: domenico08 con ben 34 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: Pierdebeer con ben 199 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: Pierdebeer con ben 725 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

aggiornare Galaxy Y gt-s6102

Baby Droid
    Thanks
    2
    Predefinito

aggiornare Galaxy Y gt-s6102

Salve a tutti,

ho un s6102 e vorrei aggiornare il firmware e ampliare la memoria (magari anche la vers. di android da 2.3.6 a 4.0.3 se fosse possibile..).

Ho trovato già alcune guide:
    * quella di JONN sull'aggiornamento del firmware;
    * quella di SAMUB sull'ampliamento della memoria.
    (avrei messo i link, ma il filtro anti-spam non me lo ha permesso)

Prima di metterci mano avrei bisogno di qualche illuminazione sui concetti di firmware, rom stock, ecc. perché sebbene abbia root-ato il mio smartphone, non sono ancora abbastanza pratico e smaliziato con Android.

Detta in parole molto semplici ho paura di fare qualche disastro e di non saper rimediare... (tra l'altro non ho neppure idea di come ripristinare il sistema alla condizione iniziale in caso di problemi o se vi sia una sorta di area di ripristino in caso di problemi).

Sono certo che nel forum tutto questo è già stato affrontato, ma è un mare magnum nel quale ci si perde senza le dovute guide. Per questo confido che il mio post trovi riscontro e qualcuno di buona volontà di mi dia le indicazioni del caso

La configurazione attuale del dispositivo è questa:

1. Kernel: 2.6.35.7
    2. Versione banda base: s6102XXLL1
    3. Version build: gingerbread.XXLL1

Saluti,

ptux
    Ultima modifica di ptux; 18-01-13 a 17:27

2.  
    Moderatore L'avatar di jonn
    Smartphone
    G7102 e I9192
    Thanks
    33
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da ptux Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,

ho un s6102 e vorrei aggiornare il firmware e ampliare la memoria (magari anche la vers. di android da 2.3.6 a 4.0.3 se fosse possibile..).

Ho trovato già alcune guide:
    * quella di JONN sull'aggiornamento del firmware;
    * quella di SAMUB sull'ampliamento della memoria.
    (avrei messo i link, ma il filtro anti-spam non me lo ha permesso)

Prima di metterci mano avrei bisogno di qualche illuminazione sui concetti di firmware, rom stock, ecc. perché sebbene abbia root-ato il mio smartphone, non sono ancora abbastanza pratico e smaliziato con Android.

Detta in parole molto semplici ho paura di fare qualche disastro e di non saper rimediare... (tra l'altro non ho neppure idea di come ripristinare il sistema alla condizione iniziale in caso di problemi o se vi sia una sorta di area di ripristino in caso di problemi).

Sono certo che nel forum tutto questo è già stato affrontato, ma è un mare magnum nel quale ci si perde senza le dovute guide. Per questo confido che il mio post trovi riscontro e qualcuno di buona volontà di mi dia le indicazioni del caso

La configurazione attuale del dispositivo è questa:

1. Kernel: 2.6.35.7
    2. Versione banda base: s6102XXLL1
    3. Version build: gingerbread.XXLL1

Saluti,

ptux
    ciao, innanzi tutto vorresti cambiare il firmware, per che motivo (mancanza t9 italiano, blocchi o riavvi o semplicemente per fare esperienza)? Le versioni disponibili sono tutte Android 2.3.6 (io ora l' ho venduto, comunque di custom room le avevo provate , ma erano si belle da vedere e più veloci, ma moolto incomplete, quindi le ho sempre tolte quasi subito...e sono sempre tornato sui firmware stock (originali)
    per quanto rigurda le guide che avevo fatto per l' s 6102: (vedi cosa ti serve...)
    guida per flashare un nuovo firmware qui,
    guida per aumentare la memoria con lin2sd qui
    root e unroot qui
    recovery avanzata : si usa il file cwm-6102.zip che va copiato sulla sd fuori da ogni caretella (per accedervi si riavvia in recovery , apply update from sd card, selezionare cwm-6102.zip conferma con tasto home ed eccoci in cwm , dopo il riavvio in recovery si è di nuovo nella recovery standard e da lì si può ritornare al cwm! ). Da qui possiamo fare un backup e con il restore si ripristina tutto come al momento del backup (in questo apparecchio escluso il kernel che rimane l' ultimo installato).
    Per i rischi quando vai a flashare c' è sempre un po' di rischio (blocco pc, mancanza corrente), per il resto le guide e i file sono più che collaudati...
    Detto questo , se il problema è solo la memoria , usa la guida per link2sd , altrimenti facci sapere quali sono i problemi...
    Spoiler:
    Se ti sono stato utile, clikka sul tasto Thanks ( sotto il messaggio a sinistra : sarà il tuo miglior ringraziamento ! ! ! ) ...

Baby Droid
    Thanks
    2
    Predefinito

Intanto grazie della risposta.

In realtà di problemi reali ne ho veramente pochi... L'idea dell'aggiornamento del firmware era quindi solo un fatto di aggiornamento periodico del sistema ed esperienza personale, ecco perché pensavo di usare una ROM Stock (originale) più recente, piuttosto che una custom. Tuttavia, da quanto scrivi, pare di capire che l'operazione non sia strettamente necessaria, giusto?

Nel caso toccherà fare solo l'ampliamento della memoria perché quella di default è veramente ridicola. Nel caso -trattandosi di una 32gb- potrei invece di formattare e perdere i dati, ridimensionare la partizione attuale (conm applicazioni tipo gparted per linux) per lasciare dello spazio alla nuova e formattare solo lo spazio liberato?

Su ci tengo il navigatore e francamente mi seccherebbe non poco doverlo scaricare di nuovo...

Grazie ancora e saluti.
    possono dirci su che cosa riflettere, non che cosa pensare

Smartphone
    G7102 e I9192
    Thanks
    33
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da ptux Visualizza il messaggio
    Intanto grazie della risposta.

In realtà di problemi reali ne ho veramente pochi... L'idea dell'aggiornamento del firmware era quindi solo un fatto di aggiornamento periodico del sistema ed esperienza personale, ecco perché pensavo di usare una ROM Stock (originale) più recente, piuttosto che una custom. Tuttavia, da quanto scrivi, pare di capire che l'operazione non sia strettamente necessaria, giusto?

Nel caso toccherà fare solo l'ampliamento della memoria perché quella di default è veramente ridicola. Nel caso -trattandosi di una 32gb- potrei invece di formattare e perdere i dati, ridimensionare la partizione attuale (conm applicazioni tipo gparted per linux) per lasciare dello spazio alla nuova e formattare solo lo spazio liberato?

Su ci tengo il navigatore e francamente mi seccherebbe non poco doverlo scaricare di nuovo...

Grazie ancora e saluti.
    Certo, come detto, se proprio vuoi aggiornare , prediligi una stock room più recente (le custom sono molto più incomplete per questi dualsim...). Per la memoria, come detto , fai il root e poi con link2sd crei i collegamenti ... Leggiti la guida che ti ho detto prima, infatti non è necessario formattare, basta ridimensionare la fat32 e creare una nuova ext3 sempre primaria (certo un backup preventivo è sempre consigliato andasse storto qualcosa) io ho sempre usato mini tool partition, ma se sei abituato a gparted, non dovresti avere problemi... Se provi nuovi firmware comunque se fai un backup da cwm puoi ritornare velocemente come prima (escluso il kernel, eventualmente non ti piacesse il firmware o dovessi ripristinare e riavere tutto come prima...), oppure installi il titanium backup e ti fai un backup di tutte le app e da qui puoi ripristinare tutto come hai adesso , (anche sul nuovo firmware), naturalmene se hai cambiato il firmware, per le applicazioni di sistema devi riprisinare solo i dati (l' apk è diversa), mentre per le tue, ripristini dati + apk...
    Spoiler:
    Se ti sono stato utile, clikka sul tasto Thanks ( sotto il messaggio a sinistra : sarà il tuo miglior ringraziamento ! ! ! ) ...

Baby Droid
    Thanks
    0
    Predefinito

Ciao! Io ho un problema di memoria di sistema che risulta piena nonostante non abbia nessuna app installata oltre a quelle già presenti nel sistema.
    Dunque, ho fatto il root e installato link2sd ma non mi riconosce la seconda partizione nonostante abbia fatto tutto come da guida (fat32 e ext3 tutte e due primarie). come posso fare? E d'altro canto, non avendo app da spostare non credo che link2sd mi possa risolvere il problema. (scusate ma sono nuova e per nulla esperta!)
    Come posso fare?
    grazie

Baby Droid
    Thanks
    1
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da jonn Visualizza il messaggio
    Certo, come detto, se proprio vuoi aggiornare , prediligi una stock room più recente (le custom sono molto più incomplete per questi dualsim...). Per la memoria, come detto , fai il root e poi con link2sd crei i collegamenti ... Leggiti la guida che ti ho detto prima, infatti non è necessario formattare, basta ridimensionare la fat32 e creare una nuova ext3 sempre primaria (certo un backup preventivo è sempre consigliato andasse storto qualcosa) io ho sempre usato mini tool partition, ma se sei abituato a gparted, non dovresti avere problemi... Se provi nuovi firmware comunque se fai un backup da cwm puoi ritornare velocemente come prima (escluso il kernel, eventualmente non ti piacesse il firmware o dovessi ripristinare e riavere tutto come prima...), oppure installi il titanium backup e ti fai un backup di tutte le app e da qui puoi ripristinare tutto come hai adesso , (anche sul nuovo firmware), naturalmene se hai cambiato il firmware, per le applicazioni di sistema devi riprisinare solo i dati (l' apk è diversa), mentre per le tue, ripristini dati + apk...
    ma facendo il restore con cwm si ripristina anche il firmware oppure posso cambiare firmware e poi fare il restore con cwm?

Smartphone
    G7102 e I9192
    Thanks
    33
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da settimocielo Visualizza il messaggio
    ma facendo il restore con cwm si ripristina anche il firmware oppure posso cambiare firmware e poi fare il restore con cwm?
    ripristinando da cwm ti ritorna tutto come prima (firmware compreso) ad esclusione (in questo modello ) del kernel, che rmane quello che avevi...
    Spoiler:

Tag per questa discussione

Permessi di invio