CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

[Guida] Installare custom ROM (tramite recovery mode standard o tramite ClockWorkMod)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di samub


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    CT
    Messaggi
    615
    Smartphone
    P8 Lite

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 209 volte in 117 Posts
    Predefinito

    [Guida] Installare custom ROM (tramite recovery mode standard o tramite ClockWorkMod)

    Vediamo come installare una ROM custom utilizzando la recovery mode di base del nostro Galaxy Y

    N.B. Alcune custom richiedono l'installazione da recovery mode standard o Clock work mode CWM, in questa guida spieghiamo come eseguirla con la recovery standard,successivamente verrà spiegato il metodo tramite CWM.
    Ecco cosa ci serve:


    Iniziamo...
    Premetto che installare le custom rom comporta la perdita di tutte le app precedentemente installate,foto,contatti ecc ecc , quindi e convenevole salvare i dati importanti su sd o sul pc.
    Dopo aver eseguito il download della vostra custom rom (noterete che le custom rom sono in formato .zip e non bisogna decomprimerle)
    Collegate il vostro dispositivo tramite usb e collegate la memoria esterna in modo tale da poterla sfogliare su Windows.
    Copiate la vostra custom rom sulla SD card tramite il classico COPIA-INCOLLA
    Scollegate il dispositivo dalla USB e spegnetelo
    Mandiamo il dispositivo in recovery mode...

    COME SI MANDA IL DISPOSITIVO IN RECOVERY?
    Tenete premuto il tasto VOL UP+tasto HOME+tasto ON/OFF

    Vi verrà visualizzato questa immagine:

    Consiglio sempre di eseguire il wipe DATA/Cache quindi con i tasti VOL UP/DOWN spostiamoci su WIPE DATA/factory reset, premiamo il tasto HOME per confermare, scorrere fino a "YES - Delete all user" e confermare con tasto HOME.
    Ripetere la cosa con Wipe CACHE e confermare con tasto HOME.
    Una volta completati questi due passaggi possiamo procedere con l'installazione della custom.
    Spostiamoci sempre con i tasti VOL UP/DOWN su "Apply update to SD card" e confermiamo con il tasto HOME,selezioniamo la nostra ROM.zip dalla SD card e confermiamo con il tasto HOME...Installazione in corso ( ci vorranno alcuni minuti di attesa)
    Una volta che l'installazione sarà completata il dispositivo verrà riavviato in automatico.
    FINE

    ATTENZIONE Noterete che il dispositivo al primo riavvio è lento nel caricamento, nessun problema è una cosa normalissima!


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    PARTE II INSTALLAZIONE TRAMITE CLOCK WORK MODE (CWM)

    Come promesso nella seconda parte della guida vi spiego come installare le custom rom con il metodo CWM

    COSA CI SERVE:
    • Il nostro Galaxy Y
    • Versione aggiornata CWM By MaD Team oppure By Skin1980
    • Custom ROM
    • Batteria almeno al 70%
    • SD card inserita nel dispositivo


    Bene, il procedimento e molto semplice...
    Copiamo la nostra custom rom e il file CWM (mad team o Skin1980) nella SD card tramite il collegamento USB.
    Spegniamo il dispositivo e rimuoviamo la SIM.
    Mandiamo il dispositivo in recovery mode tenendo premuto tasto VOL UP+tasto HOME+tasto ON/OFF.
    Installiamo la CWM spostandoci con i tasti VOL UP/DOWN su "Apply update to SD card" confermando con il tasto HOME,selezioniamo la nostra CWM (Skin1980 o MaD team) e confermiamo con tasto HOME.
    Arriveremo a questa schermata:


    Come noterete il menu non cambia molto dalla recovery standard a parte alcuni livelli del menu che servono per altre operazioni come (il backup del dispositivo-partizionare la SD dal menu avanzato ecc ecc)
    Quello che a noi interessa e l'installazione...
    Eseguiamo anche qui il "WIPE DATA/FACTORY RESET e WIPE CACHE PARTITION" confermando sempre con il tasto HOME.
    Eseguite le due operazioni installiamo la custom rom spostandoci sempre con i tasti VOL UP/DOWN su "INSTALL ZIP FROM SD CARD" e confermiamo con il tasto HOME.
    Selezioniamo la custom rom precedentemente copiata sulla SD e confermiamo con il tasto HOME.
    Finita l'installazione il dispositivo verrà riavviato in automatico.

    FINE

    N.B. Anche qui come in precedenza noterete che il primo boot e molto lento ma al secondo riavvio tutto procederà senza problemi.

    Spero che le guide siano descritte in modo chiaro ed esplicito, e se qualcuno nota qualcosa di strano o errori, vi prego di segnarlo in modo che io possa correggere l'errore.

    Saluti SAMU
    Ultima modifica di corradossj; 18-04-12 alle 19:53


    [

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato samub per il post:

    ajejebraso (03-10-12),dahil (02-09-12),Giwex (18-04-12),Micio5360 (04-02-13),Pio10 (19-04-12),Sirbastian (14-09-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di corradossj


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Albano Laziale (RM)
    Messaggi
    1,485
    Smartphone
    Samsung Galaxy ACE 2 - S4

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 375 volte in 264 Posts
    Predefinito

    Ottimo! Titolo sistemato e messa in rilievo.

    Mi raccomando, da tenere aggiornata, consiglio di inserire qualche rom di esempio, con tutti i procedimenti!!!

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    rega ho seguito la guida ho messo una rom ma mi resta il telefono bloccato nella scritta iniziale :samsung galaxy gt5369 cosa posso fare?

  6. #4
    Androidiani Power User L'avatar di corradossj


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Albano Laziale (RM)
    Messaggi
    1,485
    Smartphone
    Samsung Galaxy ACE 2 - S4

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 375 volte in 264 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da antomito89 Visualizza il messaggio
    rega ho seguito la guida ho messo una rom ma mi resta il telefono bloccato nella scritta iniziale :samsung galaxy gt5369 cosa posso fare?
    Prova a fare i wipe del telefono, perchè durante i flash a volte queste cose accadono...

    Come si fa?! Entri in recovery (vol+ home e accendi) e selezioni wipe data e wipe cache ed eventuali wipe che la recovery riporta...io sono solito farli un paio di volte prima di riaccendere il telefono per essere sicuro che li abbia fatti tutti...purtroppo perderai tutti i dati sensibili quali sms, rubrica, applicazioni, dati applicazioni e simili...

    Buon lavoro!!
    Moderatore delle sezioni: Samsung Galaxy Y - ACE 2.

    Per i ringraziamenti bisognerebbe scrivere un libro. In alternativa esiste l'apposito tasto

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 2, LG L3

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, ho un problemino: ho installato una custom rom (la jellyblast v3 da xda), ho installato con cwm, riavvio ed il telefono ripete la schermata di avvio (la s di samsung) all'infinito. Vi dio subito che ho provato a fare swipes vari ed il risultato è sempre lo stesso. Ho provato anche a fare swipe e reinstallare, il risultato è sempre lo stesso. Che fare? Possibile che la rom non sia adatta ad un cell eurpeo (provenienza vodafone)? Grazie si da ora per l'attenzione.

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    posso cambiare custom rom con un altra o ritornare a quella orginale..?

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    110
    Smartphone
    Samsung Galaxy S5 neo

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 21 volte in 18 Posts
    Predefinito

    nella maggior parte dei casi puoi cambiare una custom rom con un'altra senza passare dalla stock (originale) ma per installare la stock devi per forza utilizzare il metodo con odin.
    MODELLI: Samsung Galaxy Y / Samsung Galaxy S5 neo / Blackview BV 6000

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao, ho un problema, metto il file della recovery nella sd insieme al file della rom, poi entro in recovery, faccio per installare il file recovery, parte l'installazione e 3 secondi dopo mi dice ABORTED errore!
    come posso fare?? grazie!!

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di Blade94


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Como (CO)
    Messaggi
    369
    Smartphone
    Xiaomi Mi4c

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 44 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Può darsi che lo zip del CWM sia danneggiato. Prova a riscaricare lo zip e mettilo nella root della microsd facendo copia e incolla o trascinandola, non fare taglia e incolla!


    scritto con le mani, con Tablet Mediacom SmartPad 855i e Androidiani App
    VECCHI SMARTPHONE: SAMSUNG GALAXY YOUNG GT-S5360, SESONN N9500 MT6582

    SMARTPHONE ATTUALE: XIAOMI MI4C (3GB RAM, 32 GB ROM)
    ROM: MIUI V7 ITA Developer


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy