CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 29 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 283
Discussione:

[GUIDA] Piccola guida all'installazione di rom alternative per Xperia X8

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Guida all'installazione di rom alternative per Xperia X8

    ATTENZIONE: Il X8 non fa più parte del mio parco macchine. L'ho venduto e non ne posseggo più un'esemplare per sperimentazioni, quindi da questo momento in poi non potrò dare che limitato supporto a chiunque chieda, e questo esclusivamente via PM, dato che non ho più ragione di frequentare questa parte del forum.

    * * * *

    Quanto segue dettaglia una serie di operazioni DELICATE, che devono essere eseguite con estrema cura e cautela. Inoltre si raccomanda l'uso di buon senso per tutto quello che potrebbe accadere e non è ancora compreso nel seguente scritto.

    Non potendo io essere oggettivamente al vostro fianco per correggere eventuali errori, non intendo assumermi alcuna responsabilità per ogni malfunzionamento, danno o brick al telefono dovuti a una errata lettura di questa guida o dell'uso improprio dei file linkati. Chiunque decida di seguire quanto scritto in seguito lo fa SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ.

    È chiaro comunque che nel caso combiniate un qualche casino cercherò di aiutarvi in qualunque modo.

    * * * *

    Prima cosa da fare per entrambe le rom, che vogliate o possiate sbloccare il bootloader o meno (alcuni X8 non possono essere sbloccati pena vari casini che possono arrivare fino al brikkaggio duro), è installare la CWM Recovery. La procedura la trovate qui: Trendy Reader: Install ClockworkMod Recovery on Sony Xperia X8, X10, X10 Mini/Pro

    Si consiglia l'uso DEL SOLO FlashTool V0.2.9.1. Tutti gli altri, PRIMA E DOPO, non sono pienamente compatibili con il X8.

    Nel caso abbiate già installata la vecchia Xrecovery, scaricate e flashate questo file: Xperia X8 - from Xrecovery to CWM - Amend.zip e al reboot vi ritroverete la CWM installata al posto della Xrecovery.


    * * * *

    PrimeHD9 su kernel stock Sony Ericsson


    Che non vi vada di sbloccare il bootloader o che non possiate, questa parte della guida è per voi.

    Coloro interessati alla rom per kernel add-on passino oltre, alla sezione della MiniCM7.

    La rom che mi permetto di consigliarvi da installare su kernel stock S.E. è la PrimeHD9 per kernel stock. Fino a non molto tempo fa ancora presente sull'omonimo thread XDA, ma da un po assente. I suoi link rimossi, sembra, per motivi di eccessiva somiglianza visuale con la Cyanogen.

    Adesso si mettono a intentare cause stile Apple anche tra il freeware Android... tattanfulo!

    Fortunatamente, una settimana prima (più o meno) che detti link venissero tolti l'avevo scaricata per archivio e caricata su Mediafire, quindi è ancora disponibile per tutti voi.

    Scaricate questo file (la rom) e copiatelo in SDcard senza metterlo in nessuna cartella: PrimeHD90S.zip

    Dopodiché scaricate e copiate nella SDcard assieme al file della rom quest'altro file: PrimeHD StockAddon70.zip

    Spegnete il vostro cellulare. Accendetelo premendo allo stesso tempo ripetutamente il tasto BACK (fronte cell, basso, destra) finché entrerete in CWM. Selezionate innanzitutto, con i tasti volume, il Factory Reset ed eseguite col tasto HOME (fronte cell, basso centro). Alla fine del Factory Reset, nella schermata principale della CWM, selezionate Install ZIP File From SDcard. entrerete in un sotto-menu dove vi sarà chiesto di scegliere il file.

    Flashate (confermando quando necessario) in sequenza PRIMA il file della rom e POI il file degli addon del kernel (necessari alla rom per funzionare sul kernel stock S.E.).

    Finito di flashare entrambi i file tornate nella pagina principale della CWM col tasto BACK e selezionare e eseguite REBOOT.

    Il primo reboot dopo l'installazione di una rom prende sempre un po di tempo, quindi non allarmatevi subito, ma dategli quei due o tre minuti.

    Avete finito e avete la PrimeHD9 per kernel stock installata. Divertitevi.

    * * * *

    MiniCM7 2.2.1 su kernel nAa V14 (bootloader sbloccato)

    Innanzitutto, se non avete ancora sbloccato il bootloader, fatelo ora seguendo questa guida: X8 BLOG | Il sito dedicato al Sony Ericsson Xperia X8: GUIDA: Sblocco del BootLoader per Xperia X8 tenendo SEMPRE a mente che alcuni X8 non sopportano manipolazione del bootloader pena casini vari fino a brik duro (cercate sulla rete se il vostro è sbloccabile o meno).

    Poi recatevi nella pagina Xda dello sviluppatore del kernel nAa per X8 e scaricate il file .FTF con il kernel: [KERNEL] nAa-14 [23/8/12] Custom Gingerbread kernel + CWM Recovery - xda-developers

    Prendete il file .FTF e spostatelo nella cartella FIRMWARES, che troverete nella cartella del Flashtool 0.2.9.1 sul vostro PC. Programma che avrete dovuto scaricare COMUNQUE per installare la CWM e per sbloccare il bootloader.

    Lasciate aperta la cartella di Flashtool (vi torneremo in un attimo), aprite il browser e scaricate questo file: 01-MiniCM7-2.2.2-shakira

    Prendete detto file e copiatelo nella SDcard del cellulare senza metterlo in nessuna cartella.

    Scollegate il X8 dal PC e spegnetelo.

    Tornate nella cartella di Flashtool e fate doppio click su X10FlashTool.exe e premete sul tasto FLASH, in alto a sinistra.

    Si aprirà una finestra nella quale vi sarà possibile scegliere il kernel custom da iniettare nel vostro X8. Se questa è la prima volta che usate questa funzione, avrete poco da scegliere. Ci sarà solo una voce. Selezionatela e date OK.

    Seguite le istruzioni a video per flashare il kernel.

    Siccome state installando una nuova rom, quando il flashtool vi chiede di staccare il cellulare accenderlo, attivare Debug USB e ricollegarlo... fregatevene. Questa procedura serve ad aggiornare la BusyBox in una rom già installata... cosa che voi non avete e non potete farci niente. Comunque è una cosa di rado necessaria e per il momento potete lasciar perdere.

    Invece di quanto detto nel paragrafo precedente, chiudete il Flashtool e accendete il X8 premendo allo stesso tempo ripetutamente il tasto BACK (fronte cell, basso, destra) finché entrerete nella CWM.

    Innanzitutto selezionate con i tasti volume ed eseguite col tasto HOME (fronte cell, basso, centro) un Factory Reset.

    Finito il Factory Reset selezionate, nella schermata principale della CWM, selezionate Install ZIP File From SDcard. Entrerete in un sotto-menu dove vi sarà chiesto di scegliere il file.

    Scegliete nella SDcard il file ZIP della MiniCM7 e confermate che volete flasharlo

    Finito di flashare la MiniCM tornate nella pagina principale della CWM col tasto BACK e selezionate e eseguite REBOOT.

    Il primo reboot dopo l'installazione di una rom prende sempre un po di tempo, quindi non allarmatevi subito, ma dategli quei due o tre minuti necessari.

    Avete finito e avete installata la miniCM7 ultima versione. Divertitevi.

    * * * *


    GingerDX Su Kernel nAa o Stock

    NOTA: Per limiti di caratteri imposti del forum per messaggio, ho dovuto mettere la GingerDX in un altro post, qui: GingerDX V29


    * * * *
    Per Tutte Le ROM

    Se avete installate una delle rom sopra dettagliate e non trovate il Play Store e le altre app sempre di e da Google, col vostro browser scaricate questo stesso file: gapps-gb-20110828-signed.zip e spostatelo nella SDcard senza metterlo in nessuna cartella. Entrate in CWM (ormai dovreste sapere come fare) e flashatelo. Al REBOOT la vostra rom avrà le app che prima non aveva.

    Se avete problemi di fluidità con la MiniCM, ma anche con le altre rom, non prendetevela con la rom stessa, ma con lo schifoserrimo launcher. ADW ha fatto il suo tempo e anche ai tempi del suo massimo splendore e all'apice del suo immeritato successo non è mai stato una cima. Scaricate e installate piuttosto Holo dallo Store, SENZA ESAGERARE CON LE PERSONALIZZAZIONI ICS O JB, alle volte troppo pesanti per il X8, e vedrete il cellulare rinascere a nuova vita.

    Opzionalmente potete prendere in considerazione di flashare, DOPO AVER INSTALLATO UNA QUALSIASI DELLE ROM, questo file: http://db.tt/cafX1Vak creato dal buon Joseph96 e al quale va tutto il credito di questo tweak, che permette una miglior sensibilità del WiFi.


    * * * *

    Per tutti coloro che volessero ottenere tutto il possibile dalla connessione WiFi, come l'adozione delle caratteristiche del protocollo WiFi standard N, invece del vecchio standard G che viene default con il X8, e l'uso della banda a 5Ghz normalmente non abilitata, segnalo questa discussione su Xda: [MOD] Faster WIFI for X8 - N standard enabling - xda-developers


    * * * *

    Nota A Proposito Dei Link Mediafire

    Alle volte potrebbe capitarvi che uno dei link Mediafire da me dato sopra non funzioni. Questo perché Mediafire ha disattivato l'hotlinking con Andoidiani e a meno che non abbiate un account Mediafire anche voi, vi sarà restituito un errore.

    La soluzione a questo problema è semplice. Dovesse un link darvi errore in prima battuta, col tasto destro del mouse copiate nella clipboard l'indirizzo, aprite una nuova pagina del browser, incollate il link nel campo dell'indirizzo della nuova pagina e date invio... e il file sarà magicamente accessibile.

    Non chiedete A ME perché Mediafire abbia preso questo tipo di assurda decisione. Io so solo come metterci una pezza.

    * * * *

    Fatemi eventualmente sapere cosa chiarire o espandere.
    Ultima modifica di Arrowbreaker; 09-06-14 alle 00:13

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Arrowbreaker per il post:

    Ironmanu (21-07-13),~ Lucia ~ (05-11-12)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie della guida...

    Vorrei chiedere un'altra cosa. ma per cancellare completamente le installazioni fatte prima del rinnovo della rom, cosa bisogna fare? per non sprecare memoria inutile!
    Ultima modifica di Fiuma; 22-10-12 alle 15:55

  5. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Se per installazioni intendi le app installate nella rom precedente, la procedura di Factory Reset richiesta sopra serve a cancellarle tutte prima dell'installazione della nuova rom (principalmente allo scopo di evitare problemi, che il più delle volte si manifestano, se il Factory Reset non è effettuato, con bootloop al primo reboot della rom). Alla fine avrai una rom nuova e pulita.
    Ultima modifica di Arrowbreaker; 22-10-12 alle 16:23

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Arrowbreaker per il post:

    ~ Lucia ~ (05-11-12)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    Se per installazioni intendi le app installate nella rom precedente, la procedura di Factory Reset richiesta sopra serve a cancellarle tutte prima dell'installazione della nuova rom (principalmente allo scopo di evitare problemi, che il più delle volte si manifestano, se il Factory Reset non è effettuato, con bootloop al primo reboot della rom). Alla fine avrai una rom nuova e pulita.
    Perfetto! E invece per poi installare app? dove lo prendo Google play?!

  8. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fiuma Visualizza il messaggio
    Perfetto! E invece per poi installare app? dove lo prendo Google play?!
    Grazie per avermelo ricordato, sentivo di aver dimenticato qualcosa. Leggi ed esegui quanto scritto nel nuovo ultimo paragrafo titolato "Per Entrambe Le ROM".

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Arrowbreaker per il post:

    ~ Lucia ~ (05-11-12)

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    Per Entrambe le ROM

    Se avete installate una delle rom sopra dettagliate e non trovate il Google Play e le altre app sempre di e da Google, col vostro browser aprite questa pagina: Goo.im Downloads - Browsing gapps e scaricate il file Gapps-gb-20110828-signed.zip (il sito è protetto alquanto benino contro l'hotlinking e non posso linkarvi il file diretto... ho provato e non funziona) e spostatelo nella SDcard senza metterlo in nessuna cartella. Entrate in CWM (ormai dovreste sapere come fare) e flashatelo. Al REBOOT la vostra rom avrà le app che prima non aveva.

    ------------

    Si ringrazia l'utente Fiuma per avermi ricordato di dover aggiungere l'ultimo paragrafo che avevo dimenticato nella prima redazione della guida.
    Grazie a te! Il link però non so se funziona... a me non va!

  11. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fiuma Visualizza il messaggio
    Grazie a te! Il link però non so se funziona... a me non va!
    Ho aggiunto un link diretto a Mediafire in seconda redazione. Ri-controlla lo stesso paragrafo.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato Arrowbreaker per il post:

    ~ Lucia ~ (05-11-12)

  13. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Perfetto! grazie mille ora ho un nuovo telefono ;D

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    46

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sai per caso come posso aggiungere il dual touch/multitouch alla PrimeHD su kernel stock?

  15. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Intendi dire che a te il dual touch non è presente? Questa è la prima volta che mi capita di sentire di un problema del genere. TUTTE le rom cooked per X8 (almeno le Gingerbread) hanno la particolarità di avere il multitouch integrato, e tutti coloro che prima di te hanno installato questa rom non hanno mai accusato mancanza del dual touch.

    Qualche problema deve essere accaduto durante il flashaggio della rom, e per primissima cosa ti consiglio vivamente di provare a ri-flashare la rom daccapo. Se quello non dovesse andare a buon fine, prova ad andare a cercare informazioni nelle FAQ sulla pagina XDA della PrimeHD9... il cui indirizzo originale ho perso e l'unico che riesco a trovare con Google è in quella lingua barbara chiamata francese (al limite usa il servizio di traduzione online di Google), qui: [Rom Custom][Stock/nAa/Alfs] Android PrimeHD | 9.0 - Sony Ericsson Xperia X8 : Roms et customs Roms - forum de PhonAndroid

    Se proprio niente riesci a mettere insieme da queste due fonti, come ultima spiaggia potresti cercare sempre sulla rete informazioni a proposito dell'aggiungere il dual touch al X8. Anche se dette informazioni sono relative a Eclair 2.1, si possono applicare, con un po di attenzione, anche a versioni superiori del sistema Android... ma è una cosa che in tutta onestà non mi sento di consigliarti. Motivo principale di questo mio aiutarti con una mano e ostacolarti con l'altra, come può sembrare qui, è multiplo.

    1) Devi avere una buona idea di quello che stai facendo, una buona praticità nell'uso dell'emulatore di terminale e in ultima analisi una buona propensione, diciamo pure uno stato d'animo incline al fatalismo, ad accettare che potresti dover ripristinare il cellulare più volte, se sbagli durante questi esperimenti.

    2) Il X8 ha avuto nel corso della sua storia due chipset, il Cypress e il Synaptic. Il Cypress è capace di dual touch hardware, solo che non è mai stato attivato nella rom stock per ignavia della Sony Ericsson, mentre il Synaptic è incapace di dual touch hardware, ma almeno due moduli che lo imitano perfettamente sono stati programmati da geniacci di Android e sono disponibili sulla rete (se vuoi saperlo, il mio X8 ha un chipset Synaptic, ma la MiniCM7 lo usa in dual touch senza problemi). Se vuoi attivare manualmente il dual touch DEVI sapere di quale chipset è dotato il tuo X8.

    3) Mentre sono ragionevolmente sicuro che il sistema di applicazione del dual touch a Eclair (una volta che sai che chipset ha il tuo X8) possa essere applicato anche ad altre rom, non è detto che questo sia semplice ne intuitivo. Potrebbe esserci una certa differenza tra directory di sistema tra Eclair e Gingerbread. Potenziale fonte questa di problemi.

    4) TUTTE le rom cooked che io conosco vengono assieme a moduli per il dual touch personalizzati, che nel tuo caso non si sono attivati, e sarebbe molto meglio per te provare a vedere nel sistema perché detti moduli non funzionano. Per esempio durante l'installazione la rom può aver attivato per sbaglio il modulo Cypress e il tuo X8 ha il Synaptic, o viceversa, nel qual caso sarebbe meglio trovare il modo di correggere detto errore (di solito necessita di disattivare una linea di istruzioni e attivare un'altra in un ben preciso file), invece che andare ad aggiungere un'impalcatura esterna con un terzo modulo.

    Insomma, l'attivazione manuale del dual touch se il flashaggio rifiuta di farlo in automatico è possibile, ma tutt'altro che facile e prevede da parte tua una certa abilità e conoscenza del sistema Android, soprattutto se ti troverai in condizione di dover adattare le istruzioni di installazione da Eclair a Gingerbread.

    Prova innanzitutto a ri-flashare la rom, poi eventualmente... procedi oltre, ma ripeto, vacci coi piedi di piombo.

    Fammi sapere di eventuali novità, che sono interessato.
    Ultima modifica di Arrowbreaker; 29-10-12 alle 13:15

  16. Il seguente Utente ha ringraziato Arrowbreaker per il post:

    ~ Lucia ~ (05-11-12)

Pagina 1 di 29 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy