CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

[GUIDA] XPERIA e Illuminazione automatica: come funziona?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Post

    [GUIDA] XPERIA e Illuminazione automatica: come funziona?

    Chi si trova alle prime esperienze con un Xperia, potrebbe incorrere a problemi nel comprendere il funzionamento dell'illuminazione automatica del display...se non è così, buon per voi!.....personalmente tra Xperia X10 ed Xperia S nei vari OS che hanno avuto, non ho mai compreso in modo intuitivo il vero funzionamento.
    Dedicandoci seriamente una decina di minuti credo di essere riuscito a semplificare la spiegazione di come effettivamente si può gestire (ed anche perchè facevo confusione!...in fondo la mia esperienza ).
    Queste regole dovrebbero essere condivise tra gli Xperia tra il 2010 fino ad oggi...non so quante eccezioni possano esserci, in ogni modo, leggendo ho riscontrato il dubbio comune su diversi Xperia oltre i miei.
    Male che vada confermate la vostra esperienza con un Xperia , indicando quale, da convalidarne la correttezza di informazione..
    EDIT: mi hanno segnalato che sull'Xperia P c'è l'opzione "Adatta alle condizioni di luminosità" che facilità la gestione e si differenzia da quanto spiegato di seguito (i dettagli nel post successivo)

    --------------------------------------

    Parto con alcune premesse:
    - La regolazione automatica è sempre attiva (ad eccezione che a 0% e 100%)
    - funziona sempre dalle impostazioni/display/luminosità
    - funziona su stock luncher col widget dedicato
    - non sempre i widget alternativi fanno il loro dovere (indipendentemente dal launcher o eventuali stock ROM)..valutare autonomamente i singoli casi...
    - non è sempre molto percettibile. Per rilevarla sarà opportuno utilizzare una fonte di luce puntandola direttamente sul sensore di luminosità (vedete nel sito ufficiale Sony dove si trova se lo ignorate)


    --------------------------------------
    1) il widget dedicato ha 2 funzioni differenti:

    1a) segnalazione di stato a 2 step
    ACCESO: luminosità superiore al 50%
    SPENTO: luminosità uguale/inferiore al 50%

    1b) interazione click (non è personalizzabile, solo questi valori...diverso discorso per widget alternativi)
    ATTIVAZIONE LUMINOSITA' MASSIMA
    ATTIVAZIONE LUMINOSITA' AUTOMATICA dal 32% (circa)

    --------------------------------------
    2) La regolazione manuale da impostazioni/display/luminosità

    2a) MINIMO: rimarrà l'illuminazione fissa al minimo, illuminazione automatica disattivata

    2b) MASSIMO: rimarrà l'illuminazione fissa al massimo, illuminazione automatica disattivata

    2c) tutte le altre impostazioni manuali: attivano la regolazione automatica con un range di circa il 60% (percepito ad occhio, valore molto indicativo). Quindi se si mette al 20%, arriverà a circa l'80% come massima regolazione e così via

    --------------------------------------
    Riepilogando non è possibile disattivare la luminosità automatica in punti intermedi (ho tentato anche con extended control, con analogo risultato...se trovate alternative con o senza modding, postate qui i dettagli!).

    L'unica possibilità nota ora è trovare del modding dedicato che proponga una soluzione, come qui di seguito (da cui ho preso spunto per questa discussione):
    [app] [root] Disabilitare luminosità automatica Xperia S

    --------------------------------------
    in ultimo:
    NEL CASO ABBIATE DUBBI SULL'EFFICACIA DEL SENSORE DI LUMINOSITA':
    Con SO da android 2.3 (ginger bread) in su
    - Accedere al menù avanzato digitando sul tastierino telefonico:
    *#*#7378423#*#*
    quindi andare su service tests/ Ambient Light Sensor
    Si vedrà un valore da zero ad oltre 200 che varierà proporzionatamente alla fonte luminosa che state puntando sul sensore (se funziona l'hardware)


    --------------------------------------
    ...pensiero personale...
    Non era così difficile!...perchè questa presunta confusione?
    L'imbroglio era il widget: ad ogni tappata si alterna sia lo stato che la funzione, sempre sincronizzati, ma non realmente coerenti tra loro...solo dopo queste prove ho fatto caso che tappando switcha dal 32% al 100%, di conseguenza a questi stati corrispondevano (tra parentesi i miei dubbi):
    32% illuminazione automatica e widget spento perchè sotto il 50% (e non perchè era attiva l'lluminazione automatica)
    100% illuminazione fissa, perchè ovviamente non può superare la soglia massima (sospettavo una eventuale regolazione a ritroso, come se fosse regolata l'illuminazione massima modulabile...ancora non sapevo)e widget conseguentemente acceso, (non perchè era attiva l'illuminazione fissa, ma perchè oltre il 50%).
    Questa già più contorto da capire, ma associavo funzioni differenti pari azioni...


    Mi auguro che le spiegazioni siano sufficientemente esaurienti (se utili, usa il tasto thanks in basso a sinistra per confermare).
    Nel contempo la vostra eventuale collaborazione ad aggiungere dettagli utili o eventuali correzioni (non ho mai l'assoluta certezza di aver fatto descrizioni giuste) per chi dovesse leggere, benvengano!
    Ultima modifica di Cecco1970; 11-04-13 alle 19:17

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Da altro forum, un chiarmento e differenziazione della funzione con gli Xperia P...anche il vostro è così?
    Quote Originariamente inviato da thanxAlot
    Messaggio inviato da 1970Cecco
    Parto con alcune premesse:
    - La regolazione automatica è sempre attiva (ad eccezione che a 0% e 100%).
    sull'S non so ma sul P (e immagino sia la stessa cosa) non mi risulta sia sempre attiva.....io tengo la luminosità tendenzialmente bassa impostandola ad una data percentuale per scelta e tale resta in qualsiasi condizione di luce....il display non subisce alcuna variazione di luminosità in nessuna condizione (neppure se gli punto una lampada direttamente addosso)

    E ha un senso perchè in Impostazioni - Display - Luminosità trovo la voce da spuntare Adatta alle condizioni di luminosità (con le sottovoci Modalità Luminosa e Modalità risparmio energetico) che se attivata allora regola la luminosità in maniera automatica secondo le condizioni ambientali.

    Passando invece dal widget multifunzione Impostazioni rapide si ha la voce Retroilluminazione: se è attiva la voce di cui sopra 'Adatta alle condizioni di luminosità', allora attivando la Retroilluminazione si ha la Modalità Luminosa e disattivandola si ha la Modalità risparmio energetico.
    Se invece non é attiva la voce 'Adatta alle condizioni di luminosità', allora attivando la Retroilluminazione si ottiene il display sparatissimo (con, nel caso del P, il famoso viraggio del giallo/verdino) mentre disattivandola si ha la luminosità fissa impostata alla percentuale scelta.
    Grazie all'utente thanxAlot sebbene da altro forum..

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy