CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

Problema aggiornamento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Messaggi
    69
    Smartphone
    Sony Xperia M2 D2303

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Angry

    Problema aggiornamento

    Ciao a tutti!
    Ho un paio di problemi con il M2 D2303.

    PROBLEMA 1
    Qualche tempo fa gli ho sbloccato il bootloader perché volevo ottenere i permessi di root e così cancellare qualche app preinstallata, cosa che però non sono mai riuscito a fare perché sto accidente di telefono non ne vuole sapere di avviarsi in Recovery Mode, perciò non posso installare SuperSU dalla SD..

    PROBLEMA 2
    Ora che è arrivato il nuovo aggiornamento ovviamente non ne vuole sapere di installarlo perché il bootloader è sbloccato, e sia via PC Companion che via OTA mi da sempre errore. Ho provato a ribloccare il bootloader attraverso Flash Tools ma, come per il problema precedente, non ne vuole sapere di collegarsi al pc in modalità Flashboot..lo collego tenendo premuto il tasto VOL - , passa dal led della carica a led verde per un attimo e poi niente più..

    Può centrare qualcosa il fatto che io abbia Windows 8.1? Avevo letto da qualche parte che creava qualche problema..

    Qualcuno mi può aiutare per favore?? prima che mi venga voglia di passarci sopra con la macchina..

    Abbiate pietà di me se ho scritto qualcosa di sbagliato

    Grazie!!
    Ultima modifica di Giumaco; 10-03-15 alle 20:48 - Motivo: Aggiunta di informazioni

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Problema 1:
    Prima di sbloccare il bootloader avresti dovuto procurarti un kernel con la CWM e fare il flash di quello. Non sono esperto della cosa in quanto come sai mi sono preoccupato di trovare la soluzione per fare il rooting con il bootloader bloccato, proprio per evitare questi (e altri) possibili casini. Ma trovi le istruzioni e il kernel in XDA.

    Problema 2:
    Lo schermo dopo che il led diventa verde resta spento. Devi controllare nel log di Flashtool se il telefono è riconosciuto ed è in flash mode. Ma di nuovo, con il bootloader sbloccato non so bene come funzioni. Posso però dirti che per ri-bloccarlo veramente ti servono le chiavi DRM, che si trovano nel backup della partizione TA. Il quale backup si può fare solo dopo il rooting in un telefono con il bootloader bloccato. Se sblocchi il bootloader senza aver fatto il backup, le chiavi DRM sono perse per sempre. In ogni caso vedi se Flashtool riconosce il telefono in flash mode e prova a fare prima il flash dell'aggiornamento da li.

    Se mastichi bene l'inglese dovresti trovare più informazioni in XDA (e in Google). Altrimenti magari chiedi nel forum del Z3. Lì con il rooting sono ancora mezzi bloccati, quindi più di qualcuno avrà fatto lo sblocco del bootloader (e ci sono più utenti che seguono il forum).
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Messaggi
    69
    Smartphone
    Sony Xperia M2 D2303

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per le risposte!! Ci tengo a precisare che per sbloccare il bootloader ho seguito le istruzioni che la stessa Sony aveva pubblicato tramite un video..e di chiavi DRM o di partizioni varie ed eventuali non ne avevano fatto parola..In ogni caso mi pare di capire che c'è da flashare il sistema, ma se Flashtool non mi riconosce il telefono in flash mode come posso risolvere? 😓 e i file FTF dove li posso trovare? Cmq andrò a vedere XDA di sicuro! 😉

    Inviato dal mio D2303 usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Ma infatti la Sony da le istruzioni per sbloccarlo, non per ribloccarlo. Informandoci anche che una volta sbloccato la garanzia può essere non più valida. Il backup della partizione TA, richiedendo il rooting e quindi un hack dell'OS, è una procedura non supportata.

    Per quanto riguarda Flashtool, nel log lo vede il telefono (in flash mode o meno) oppure no? E se il telefono invece è acceso normalmente? Riesci a trasferire file con PC Companion oppure a collegarti con adb? C'era uno in XDA che diceva che non c'era verso per lui di far vedere il telefono a Windows. In quel caso il problema è con l'USB (i driver, il cavo oppure la porta). Magari prova con Flashtool in Linux se ce l'hai in una partizione oppure in un Mac. Li non ci sono driver USB in mezzo ai santissimi.
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Messaggi
    69
    Smartphone
    Sony Xperia M2 D2303

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Sul discorso garanzia non ho problemi perché l'ho comprato nuovo ma da un privato, quindi non ho scontrino e garanzia..per il resto riesco a fare tutto con Companion e Flash Tool me lo vede e lo legge, solo collegandolo in flash mode non succede nulla..rimane spento per un po' e poi si riavvia normalmente 😒 comunque ho trovato una guida su Xperiafirmware.com interessante, non so se posso condividere il link qui..

    Inviato dal mio D2303 usando Androidiani App

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Messaggi
    69
    Smartphone
    Sony Xperia M2 D2303

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Michelasso Visualizza il messaggio
    Magari prova con Flashtool in Linux se ce l'hai in una partizione oppure in un Mac. Li non ci sono driver USB in mezzo ai santissimi.
    E' una delle idee che mi passa in continuazione per la testa, secondo me Windows ci mette lo zampino perché il mio tel non venga letto in flash mode..

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Messaggi
    69
    Smartphone
    Sony Xperia M2 D2303

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Allora, seguendo questa procedura trovata su Xperiafirmware.com sono riuscito a creare il backup del firmware originale utilizzando l'aggiornamento scaricato da Pc Companion. La posto qui così la potete anche verificare voi stessi..(il tutto va fatto con la visualizzazione delle cartelle nascoste attiva)

    4. how to backup your original firmware customization
    a) if you do not want to lose warranty of your phone, first thing you have to do is to backup your original customization
    b) download Sony PC Companion and connect your phone
    c) select update your phone in Sony PC Companion
    d) application will prompt you to disconnect your phone before starting downloading firmware, just make it (remember - dont disconnect your phone when update just start...)
    e) after finish downloading firmware cancel the update
    F) after that, go to C:\ProgramData\Sony Mobile\Update Engine\db\some number\blob_fs, there you find 3 (maybe 4) files, which names start FILE
    g) download and install latest Flashtool from Google Drive, Ulozto or Mega
    h) paste the three files, which names start FILE, from blob_fs folder to folder „Firmware“ included in the XPERIA Flashtool
    i) open the Flashtool, click on Advanced, choose decrypt files and put all three files from blob_fs folder to the right columm
    j) click ok and after approx. one minute a pop up Window will appear via Flashtool
    k) mark all files except simlock.ta and transfer them to the right column, than fill in a box in the right upper corner (fill in what you want, it is just for you)
    l) now click ok and Flashtool will create backup of your original firmware customization, that you can anytime flash to your phone

    Con l'ultima versione di Flashtool ci sono una paio di passi leggermente diversi, cioé:

    h) paste the three files, which names start FILE, from blob_fs folder to folder „Firmware“ included in C:\User\.flashTool\firmwares

    i) open the Flashtool, click on "Tools > Bundles > FILESET Decrypt" , choose decrypt files and put all three files from blob_fs folder to the right columm

    Ecco, a me la procedura è riuscita..ora dovrò solo verificare se il backup è valido..ma lo farò un altro giorno

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Giumaco Visualizza il messaggio
    Sul discorso garanzia non ho problemi perché l'ho comprato nuovo ma da un privato, quindi non ho scontrino e garanzia..per il resto riesco a fare tutto con Companion e Flash Tool me lo vede e lo legge, solo collegandolo in flash mode non succede nulla..rimane spento per un po' e poi si riavvia normalmente �� comunque ho trovato una guida su Xperiafirmware.com interessante, non so se posso condividere il link qui..

    Inviato dal mio D2303 usando Androidiani App
    Se Windows lo vede quando è acceso ma con Flashtool non lo vede in flash mode c'è qualcosa che non va. Cosa non so dirti. Non vorrei che con il bootloader sbloccato tu abbia sovrascritto lo stesso durante una installazione. Non so, è solo una ipotesi.

    Quote Originariamente inviato da Giumaco Visualizza il messaggio
    E' una delle idee che mi passa in continuazione per la testa, secondo me Windows ci mette lo zampino perché il mio tel non venga letto in flash mode..
    E' comunque un test che è sarebbe bene fare. Se nemmeno con Linux funziona almeno puoi rimuovere l'ipotesi che il problema stia in Windows.

    PS: Della procedura non so. Io ho smanettato in OS X, trovata la directory con i file e poi fatto più o meno le stesse cose con Flashtool per ottenere l'ultimo kernel da usare dopo il rooting. L'aggiornamento gliel'ho fatto fare direttamente a Sony Bridge for Mac (PC Companion). Me lo ha fatto con il telefono acceso. Poi lo ha spento e messo in flash mode (suppongo) tutto da solo.
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Messaggi
    69
    Smartphone
    Sony Xperia M2 D2303

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento.

    Ho provato poco fa a flashare l'ultimo aggiornamento dopo aver scaricato il file .ftf ..ma questo è il risultato:

    15/018/2015 11:18:19 - INFO - Device connected with USB debugging off
    15/018/2015 11:18:19 - INFO - For 2011 devices line, be sure you are not in MTP mode
    15/018/2015 11:18:21 - INFO - Device connected with USB debugging on
    15/018/2015 11:18:24 - INFO - Connected device : Sony Xperia M2
    15/018/2015 11:18:24 - INFO - Installed version of busybox : N/A
    15/018/2015 11:18:24 - INFO - Android version : 4.4.4 / kernel version : 3.4.0-geafc7cd-dirty / Build number : 18.3.1.C.0.21
    15/021/2015 11:21:19 - INFO - Selected Bundle for Sony Xperia M2 (D2303). FW release : 18.3.1.C.1.13. Customization : CH
    15/021/2015 11:21:19 - INFO - Preparing files for flashing
    15/023/2015 11:23:43 - INFO - Please connect your device into flashmode.
    15/024/2015 11:24:31 - INFO - Device disconnected
    15/025/2015 11:25:23 - INFO - Device connected in flash mode
    15/025/2015 11:25:24 - INFO - Opening device for R/W
    15/025/2015 11:25:24 - INFO - Start Flashing
    15/025/2015 11:25:24 - INFO - Processing loader.sin
    15/025/2015 11:25:24 - INFO - Checking header
    15/025/2015 11:25:24 - ERROR - Processing of loader.sin finished with errors.
    15/025/2015 11:25:24 - INFO - Ending flash session
    15/025/2015 11:25:24 - ERROR -
    15/025/2015 11:25:24 - ERROR - Error flashing. Aborted
    15/025/2015 11:25:24 - INFO - Device connected in flash mode
    15/026/2015 11:26:26 - INFO - Device disconnected

    Qualche idea?

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Messaggi
    69
    Smartphone
    Sony Xperia M2 D2303

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Michelasso Visualizza il messaggio
    PS: Della procedura non so. Io ho smanettato in OS X, trovata la directory con i file e poi fatto più o meno le stesse cose con Flashtool per ottenere l'ultimo kernel da usare dopo il rooting. L'aggiornamento gliel'ho fatto fare direttamente a Sony Bridge for Mac (PC Companion). Me lo ha fatto con il telefono acceso. Poi lo ha spento e messo in flash mode (suppongo) tutto da solo.
    Altro aggiornamento: utilizzando il backup che avevo creato ieri con la procedura indicata sopra, sono riuscito a flasharlo dentro ed ora è perfettamente funzionante!!!! ed è aggiornato all'ultima versione disponibile ovviamente

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy