CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluflight13 con ben 23 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluflight13 con ben 122 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluflight13 con ben 460 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Root Xperia S - Senza Sblocco Bootloader ICS FW 2.55

  1. #1
    Androidiano L'avatar di johnmuddy
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    197
    Thanks
    19
    Thanked 67 Times in 43 Posts
    Predefinito

    Root Xperia S - Senza Sblocco Bootloader ICS FW 2.55

    Salve a tutti , è da un paio di giorni che vorrei eseguire il root ed installare la cyanogenmod JB ma ho riscontrato delle difficoltà sia perchè intendo fare il root senza sbloccare il Bootloader( quindi senza invalidare la garanzia) sia perchè non mastico la vostra "lingua" e non comprendo bene cosa si intende per flashare moddare rom kernel etc, nonostante ci siano numerosi forum nessuno si presta a scriverlo in due parole, e quel che piu importante a fare una guida su come e quali modifiche si possono apportare al nostro specifico sistema android...

    Allora il mio dispositivo è un Xperia S (ICS) 4.0.4 Firmware 6.1.A.2.55

    dopo un giretto sul sito di XDA mi sono imbattuto in questa semplicissima guida per effetuare il root senza sbloccare il bootloader..
    codice HTML:
     forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1886460
    L'unico inconveniente è che la versione 2.55 del firmware che ho io non ha il bug che permette questo tipo di root... pertanto da quanto ho capito dovrei scaricare una versione precedente del firmware stock ( quello che voi chiamate ROM) per esempio la 2.45 presa da qui
    codice HTML:
     uploaded.net/folder/991wtg
    e utilizzare Flashtool per "installarla" sull'xperia ... e successivamente eseguire la procedura di xda per il root... dico bene ?

    successivamente ho visto che ci sarebbero questi kernel che danno la possibilità di migliorare le prestazioni del sistema che in aggiunta alla ROM cyanogenmod10 dovrebbe portare il mio telefono a Jelly Bean e a migliori prestazioni sistema e batteria ..


    Ergo come eseguire questi ulteriori passaggi e quali kernel sono i piu gettonati/usati/migliori per i miei scopi ?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    397
    Thanks
    38
    Thanked 46 Times in 37 Posts
    Predefinito

    Kernel e Cyano si mettono solo a BL sbloccato. Se proprio li vuoi tanto vale sbloccare il bootloader (perdendo la garanzia) e poi ci fai quello che vuoi (solo root, root+kernel, root+kernel+Cyano).
    Se invece ti interessa solo il root, la risposta è si, ti basta "portare indietro" la versione del firmware e poi fai il root con il sistema che preferisci (l'ultima rootabile senza problemi è la .50)

    Ciao
    Huawei G615
    Rom B509 rooted
    Kernel: stock

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970
    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,795
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Nexus7 2012
    Thanks
    228
    Thanked 494 Times in 423 Posts
    Predefinito

    Ho l'impressione che tu faccia un pò di confusione con richieste un pò contrastanti:
    Non puoi mettere la cm con il suo kernel se non sblocchi i BL, perciò cercare una procedura per ottenere i permessi di root senza sbloccare e poi mettere la CM è una richiesta poco comprensibile..

    Se vuoi solo i permessi di root, devi eseguire un downgrade alla versione rootabile (.55>50 o inferiore) con FT quindi utilizzare la procedura per i permessi
    Se vuoi la CM devi sbloccare i BL ed i permessi di root non necessitano della procedura da te indicata.

    Personalmente ho solo eseguito la procedura per i permessi di root, quindi i dettagli sulle altre procedure non le conosco...ma non hai trovato già discussioni che ne parlano?...

  5. #4
    Androidiano L'avatar di johnmuddy
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    197
    Thanks
    19
    Thanked 67 Times in 43 Posts
    Predefinito

    Vi ringrazio per la risposte, ora ho le idee un Po piu chiare... Cmq di guide ce ne sono una infinità e nessuna allo stesso tempo.. nel senso che sono dispersive fuorvianti perché ogni dispositivo ed ogni versione ha un suo perché... se poi uno come me non ha il tempo di leggere una miriade di pagine di conversazione e vuole tutto e subito allora non si potevafare a meno che chiedere.. Potreste postare il link della versione .50 ?

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970
    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,795
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Nexus7 2012
    Thanks
    228
    Thanked 494 Times in 423 Posts
    Predefinito

    Memorizzati questo link:
    Xperia S Android Development
    ...quando si parla di modding, al 90% (forse più) la fonte si trova in quella sezione di XDA...se in futuro ti occorresse altro..
    Quello che cerchi:
    [ROM][ICS]Xperia S LT26i Official Sony 6.1.A.2.50 Generic Italy(Fast direct download)

    Non sei il solo, tutti vorrebbero la pappa pronta da qualcun altro e subito e bene e i più, inevitabilmente, vengono meno all'ABC del regolamento facendo domande da neofiti (e mostrando una certa incompatibilità al modding per i suoi rischi), quindi, se non comprendi quanto c'è scritto, se ti mancano nozioni base, ti sconsiglio altamente di proseguire finchè non hai preso confidenza con i termini e le procedure, oppure fatti aiutare da qualcuno fisicamente.
    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio

    IMPORTANTE per neofiti del modding:
    Trattandosi di link da XDA sono indirizzati per lo più a chi già smanetta e/o conosce l'inglese abbastanza da cimentarsi nelle istruzioni varie.
    Per chi non avesse mai intrapreso questo genere di procedure ricordo (ma è anche scritto quasi ovunque nei thread di XDA) che certe operazioni possono compromettere il funzionamento talvolta in modo irreparabile (a dire il vero fin'ora mi sembra che, seppure sbattendoci la testa, si sia sempre riusciti a risolvere i briccaggi vari!) ed inoltre si invalida la garanzia (salvo non si riesca a ripristinare tutto che "dovrebbe" essere possibile)

    per ulteriori info clicca qui e leggi il post: ..tanto per iniziare...fare una scelta..
    Se non sai davvero come muoverti, allora attendi pazientemente che qualche volontario scrivi (o riscrivi) una guida in italiano per niubbi..

  7. #6
    Androidiano L'avatar di johnmuddy
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    197
    Thanks
    19
    Thanked 67 Times in 43 Posts
    Predefinito

    certo so benissimo a cosa vado incontro, mi è capitato diverse volte di dover modificare il sistema base di un dispositivo ,ma generalmente ho sempre ritrovato programmi automatizzati e quindi l'errore umano era al minimo.. ovvero parlo di jailbreak e sblocco WP7. la grande frammentarietà di android invece rende il tutto piu complicato.

    Tuttavia .... qualora dovessi fare sblocco bootloader , root ,cambiare recovery, kernel e room cyanogenmod9.1 JB che mi sembra siano tutti i passaggi necessari... mi è stato consigliato di aspettare l'aggiornamento a JB ad aprile-maggio per poi valutare se farla o no.. che ne pensate ?

  8. #7
    Senior Droid
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    397
    Thanks
    38
    Thanked 46 Times in 37 Posts
    Predefinito

    Ho un Xperia S da settembre 2012 e, sinceramente, non ho mai sentito la necessità di fare modifiche pesanti. I firmware stock di Sony credo siano tra i meglio ottimizzati (e forse questo giustifica l'attesa un po' più lunga rispetto ad altre case). In fondo abbiamo un dual core a 1.5 GHz, 1GB di ram e una gpu di tutto rispetto affiancata dal bravia engine...caratteristiche che, a mio avviso, non mettono in crisi in nessuna situazione. In questo senso, forse, è un telefono un po' deludente perché gli effetti delle varie modifiche si "sentono poco" vista la base di partenza già di tutto rispetto.
    Queste, ovviamente, sono solo mie considerazioni basate sull'uso che ne faccio io (pochi giochi e molto uso come smartphone)...però abbiamo pur sempre un top di gamma
    Inoltre le mod radicali (tipo cyano) portano con loro degli svantaggi dovuti a perdita di funzionalità (penso all'hdmi su cyano 10 che, se non hanno fatto sviluppi, non funziona).
    A proposito, sempre se la memoria non mi inganna, per avere JB su XS devi orientarti su Cyano 10...la 9 è ancira ICS.
    Se invece ti spinge la smania di provare cose nuove sblocca il BL e prova tutto quello che vuoi...tanto puoi sempre tornare indietro, ribloccare il BL e provare JB originale Sony quando uscirà...

    Ciao
    Huawei G615
    Rom B509 rooted
    Kernel: stock

  9. Il seguente Utente ha ringraziato kubla per il post:

    Cecco1970 (30-01-13)

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970
    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,795
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Nexus7 2012
    Thanks
    228
    Thanked 494 Times in 423 Posts
    Predefinito

    Condivido idee ed esperienze di kubla ...mentre l'X10 ho avuto motivi di modificarlo presto, con le caratteristiche dell'S ancora non ho motivo di eseguire modding un pò più spinto (vanno benissimo i tweaks presenti con permessi di root, molto semplici da ottenere con il penultimo FW).
    Andorid è più complicato e rischioso proprio perchè è consentito un modding spinto e personalizzazioni maggiormente modificabili, in quanto sistema "aperto" dove molti possono proporre soluzioni ed alternative più o meno utili e funzionali.
    L'altra faccia della medaglia...tanto da sapere, tanto da setacciare e da provare con fonti più disparate...non sempre è meglio...

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di Frenix27
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    462
    Smartphone
    Htc One X Polar White
    Thanks
    22
    Thanked 30 Times in 24 Posts
    Predefinito

    Ma dopo aver rootato il tel con firmware 2.50 posso rifare gli aggiornamenti o lo perdo?
    C'è bisogno dell'sdk?
    Ultima modifica di Frenix27; 13-02-13 a 14:09

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970
    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,795
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Nexus7 2012
    Thanks
    228
    Thanked 494 Times in 423 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Frenix27 Visualizza il messaggio
    Ma dopo aver rootato il tel con firmware 2.50 posso rifare gli aggiornamenti o lo perdo?
    C'è bisogno dell'sdk?
    Finchè non sblocchi il bootloader, gli aggiornamenti sono sempre visibili...in caso:
    [guida] aggiornamenti ufficiali e problematiche annesse

    Quando aggiorni, se non è un piccolo aggiornamento OTA, sicuramente toglie i permessi di root, cosa che avviene anche con questa versione .55...


    ...sdk?...mai usato...hai trovato utilità per l'S con l'sdk?...qualche ipotesi su come sfruttarlo?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •