CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
Discussione:

[info] NFC (non solo smartags)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Question

    [info] NFC (non solo smartags)

    Come da titolo, NFC, non solo smartags.
    ...per iniziare, un video dimostrativo di utilizzo che mostra lo scambio di un link tra Xperia S e galaxy S3:

    ..tanto per farsi un'idea..

    Per chi non conoscesse questa tecnologia riassumo in breve a grandi linee come funziona e le esperienze che propone.
    Per chi volesse approfondire: NFC wikipedia
    L’NFC è una tecnologia nata dall’evoluzione di RFID (Radio Frequency Identification – Identificazione a radio frequenza), insieme a altre tecnologie di connettività senza fili. Al contrario però dei chip RFID, NFC permette una comunicazione bidirezionale, permettendo quindi di mettere realmente in contatto Initiator e Target (ovvero chi esegue la connessione e chi la riceve), quando questi vengono accostati in un raggio di 4 centimetri.

    In questo modo viene creata una rete peer-to-peer fra i due dispositivi. La tecnologia NFC lavora a una frequenza di 13,56MHz e può raggiungere una velocità di picco di 424 kbit/s.

    L’NFC può essere integrato direttamente tramite un chip integrato oppure tramite l’uso di una speciale scheda esterna che sfrutta le porte delle schede SD o mini SD.[/COLOR]
    oppure...ho trovato questo sito dedicato all'NFC interessante: nfcitaliaworld
    Contiene informazioni aggiornate sull'utilizzo dell'NFC in Italia


    ...quindi a parole mie:
    - E' un sistema sicuro di scambio dati OTA (on the air, senza collgamenti con cavi), quindi si può annoverare tra gli hardware "radio"
    (tutto ciò che trasmette, in ordine di lontananza dall'origine del segnale:
    GPS, 2g, 3g, Umts, Hspa, wi-fi, bluetooth ed infine NFC)
    - quindi l'NFC funziona a distanza molto ravvicinate (indicativamente 1 cm per gli smartags, visto in TV distanze maggiori per i dispositivi di pagamento)
    - questa vicinanza richiesta comporta una sicurezza maggiore di scambio dati
    (ci si augura che l'avvicinamento lo si faccia consapevolmente)
    - funziona solamente con display acceso, quindi, anche se l'NFC è già attivo, comunque c'è da digitare una volta
    - le cover non compromettono la funzionalità

    - L'uso tipico dell'NFC è il pagamento, ma in quei paesi dove è già popolare questa tecnologia, in Italia no, quindi al momento è un tema "in progress"

    - Ci sono poi le nostre smartags (Sony), ma ne esistono anche altre marche che possono essere compatibili o compatibilizzate (non ho letto molto in merito, ma so che non sono le uniche)
    Riconosciute ed assegnate una volta al device, con NFC acceso (switchabile dal widget dedicato) è possibile configurare una serie di azioni cumulative (quante?) ed a piacimento per attivare un determinato profilo "complesso" (giusto per distinguerlo dai tipici profili dei cellulari), quindi risparmiare manovre manuali di settaggi.
    Torna molto utile in quegli ambienti dove abitualmente si utilizzano le "solite" impostazioni, ogni smartags, un ambiente differente.(popolarmente e di default normalmente sono assegnati all'auto ed alla casa per ovvi motivi di differenti esigenze), ma ognuno può fare la propria scelta


    Di seguito editerò quando si avranno maggiori delucidazioni:

    ...finito qui?...spero di no ed ho bisogno del vostro aiuto:
    Premessa:....se si potessero ovviare tutte le procedure di scambio dati/files che occorre digitare quando, in casi analoghi, usiamo normalmente il BT, magari con la praticità dell'NFC (che integra già di suo la sicurezza)?
    vi invito ad aprire tra le apps la "guida" e seguire su "suggerim.utilizzo rapido/Condivisione musica/immagini"

    Le animazioni mostrano l'uso tipico di NFC per eseguire lo scambio dei files, il che direi che, sebbene siano ancora pochi possessori di tale tecnologia, è sicuramente un sistema che rinnova un esperienza abbastanza abituale...
    Dall'animazione mostra 2 Xperia, ma non so se pesi su eventuali incompatibilità, forse nell'app di appoggio (...ancora smartags?)..di sicuro non avrebbero messo un GS2!
    ..ho trovato anche questa vecchia discussione:
    ...salvo aggiornamenti, attualmente non è possibile scambiare mediafiles come fanno altri device?
    ...secondo voi com'è la cosa?...qualche info precisa o impressione nel merito?

    inoltre conoscete altri sistemi che utilizzano l'NFC?
    avete da correggere eventuali mie imprecisioni?
    Conoscete altre info attinenti all'NFC e il nostro Xperia S che tornano utili a tutti?


    ...qui sotto un grafichetto di spunto per questa discussione
    NFC.jpg

    grazie in anticipo a chi potrà collaborare
    Ultima modifica di Cecco1970; 06-04-13 alle 11:49

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Cecco1970 per il post:

    AgoDrago (09-06-12),scarmic (18-04-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Merins7591


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    367

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ciao nella confezione ci dovrebbero essere 2 smartags? cioè quei due "dischetti" che avvicinandoli cambiano impostazioni da soli senza toccare il telefono??

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Merins7591 Visualizza il messaggio
    Ciao nella confezione ci dovrebbero essere 2 smartags? cioè quei due "dischetti" che avvicinandoli cambiano impostazioni da soli senza toccare il telefono??
    - Nelle prime confezioni (non tutte e ora non so) non ci sono, ma si devono ordinare qui:
    Ricevi gratuitamente i tuoi smart tags
    ...arrivati dopo 12 gg con corriere SDA
    - ci sono delle condizioni per far funzionare l'NFC che sono valide ovviamente anche per lo smarttags (leggi i dettagli sopra)...quindi è come dici tu solo se l'NFC è già attivo e se il display è acceso..


  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Venice - Italy
    Messaggi
    9
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2; LG G5

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao Cecco1970, e grazie per aver aperto questa discussione.
    Il chip NFC è uno dei motivi che mi hanno spinto ad acquistare questo Xperia S, assieme al tastino fisico per la fotocamera.
    Sono molto interessato all'argomento in quanto conto di utilizzare questa tecnologia in ambito aziendale (timbrature con smartphone per dirne una).
    Ho scaricato le principali applicazioni sul tema (alcune a pagamento) per testarle e per acquisire dimestichezza con l'NFC: ho già imparato alcune cose, come per esempio la creazione "fai da te" di smart tag Sony.
    Non appena approfondirò meglio e sarò più "ferrato" sull'argomento, non esiterò a condividere le mie "scoperte" con voi.
    Potremo alla fine raccogliere una sintesi di tutti questi post e creare una [GUIDA], magari fuori dal forum Xperia e più propriamente nelle discussioni su Android in generale.

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Venice - Italy
    Messaggi
    9
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2; LG G5

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    - E' un sistema sicuro di scambio dati OTA
    Per essere precisi, per sistema sicuro di scambio dati si intende un sistema dove il traffico è criptato ed illeggibile. Da quel che ho capito questo non avviene con l'NFC, in quanto il traffico passa in chiaro.

    Tuttavia può considerarsi "sicuro" proprio in virtù della ridottissima vicinanza tra lettore (attivo) e chip passivo (ti accorgeresti se qualcuno nei pochi cm che intercorrono tra il tuo cell ed un altro dispositivo qualcuno piazzasse al volo un'antennino per intercettarti ), che quindi non è una limitazione ma una caratteristica fondamentale.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato scarmic per il post:

    Cecco1970 (18-04-12)

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Bene!
    ... Anch'io pian pianino sto cercando di informarmi e raccogliere ulteriori dettagli...
    Ho capito che senza ICS le funzioni potrebbero essere limitate, ma in effetti sono davvero tante le applicazioni che permette .. in merito ai pagamenti ho provato parzialmente il widget di PayPal, ma mi manca la possibilità di provarlo per ora, però sembra attivo anche senza ICS... mi toccherà andare ad un mac Donald : S Quindi, per rimanere su cose più pratiche, sto cercando di provare lo scambio file... Ma sono ancora troppo pochi i device dotati...

    Grazie per l'eventuale collaborazione, tutte le info utili sono gradite!


    Postato da un Xperia con Tapatalk 2

  10. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    238

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti..sentite sto iniziando ad utilizzare gli smart tags del sony xperia s e ho una domanda: ci sono solo quelle impostazioni che si possono mettere? ad esempio manca se voglio attivare o disattivare l'accesso ai dati della rete del cell per dirne una. Grazie.

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da napols92 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti..sentite sto iniziando ad utilizzare gli smart tags del sony xperia s e ho una domanda: ci sono solo quelle impostazioni che si possono mettere? ad esempio manca se voglio attivare o disattivare l'accesso ai dati della rete del cell per dirne una. Grazie.
    Quello che trovi ciò che propone l'applicazione dedicata che gestisce le configurazioni degli smartags, quindi ci sono sicuramente applicazioni che potrebbero fare altre funzioni (nel genere).
    Credo che per i dati sia un limite di sistema perchè ho già letto che non è possibile neppure con altre apps...però non ho indagato a dovere perchè non lo uso, quindi potrebbe essere una voce di corridoio (forse cercando in internet ora si trovano delucidazioni in merito)..
    Non so quali e quante altre funzioni potrebbero tutt'ora essere interdette (o dal sistema o dall'app smartags) e sopratutto non conosco eventuali novità dovute ad ICS atteso per fine giugno.
    Riassumendo non c'è un elenco ufficiale riconosciuto, è da creare per chi fosse interessato ed eventuali info potranno essere smentite o confermate se si ottengono aggiornamenti in merito.
    Ad esempio, cos'hai rilevato oltre a "dati" che non ti torna?

  12. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    238

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    No effettivamente solo quelli xD comunque grazie mille della risposta


    Inviato dal mio LT26i usando Androidiani App

  13. Il seguente Utente ha ringraziato napols92 per il post:

    Cecco1970 (21-04-12)

  14. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da napols92 Visualizza il messaggio
    No effettivamente solo quelli xD comunque grazie mille della risposta


    Inviato dal mio LT26i usando Androidiani App
    Dopo l'ultimo aggiornamento dell'apps smartags ora è èpossibile anche gestire l'attivazione dati!
    Xperia™ SmartTags
    Novità
    Funzioni disponibili in questa versione:
    1.ICS (Android™ Ice Cream Sandwich) support
    2.Improved user interface
    3.Bug fixes
    4.New SmartTag actions:
    5.Alarm set
    6.Bluetooth™ Audio Connect service
    7.Data traffic on/off
    8.Volume: increase/decrease
    9.Direct call: open and call contact
    ...e non solo

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy