CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
Discussione:

Angolo del Nubbio (per i neofiti!)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di SonyXperiaS


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    228
    Smartphone
    Sony Xperia S

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Cool

    Angolo del Nubbio (per i neofiti!)

    Innanzitutto COMPLIMENTI per il forum e il blog che guardo giornalmente (solo perché mi arrivano le notifiche ) problemuccio con i video (a volte).
    Con il titolo non voglio offendere nessuno, ma aiutare altri principianti come me con gli stessi problemi/dubbi.
    Ho un Sony Xperia S dal 1/10/2012 di cui sono molto contento per lo stile e il rapporto qualità prezzo (di certo non prevedevo le news di 2013, ma penso che riuscirà a far fronte a quasi tutte ), a parte slot sd mancante, batteria e android che sto imparando ad usare perche questo è il primo telefono con questo sistema (prima avevo Lg Km 570) sono soddisfatto

    Ieri l'ho aggiornato da android 2 a 4.0.4 Build 6.1.A.2.45 e di miglioramenti ne ho visti ben pochi... solo alcune opzioni in più per gli smanettoni come me e hanno cambiato l'interfaccia di programmi/widget e la barra con notifiche che in alto a sinistra diventa scura e mi devo cecare per vedere le icone -_- perche le hanno rimpicciolito come tutto il resto... ah pure le cartelle trasparenti, e l'interfaccia della home + i 3 pulsanti del menu.

    Queste sono le cose principali che vorrei capire, per adesso Mettete il numeretto prima di rispondere senno non ci si capisce un tubo

    1. I widget sullo schermo consumano tanto? Ho il meteo preinstallato (c'è di meglio?), player (che adesso lo chiamano walkman), la barra di ricerca di google, un shortcut al taskmanager, orologgio (che dopo l'aggiornamento si aggiorna quando sblocco il tel xò dopo 2 secondi) e la nuova barra trasparente con gli shortcut a wifi e roba varia e poi un bel po di cartelle con app.
    a. Quali di questi dovrei rimuovere?
    b. Alternative migliori, più efficienti o meno pesanti?

    2. Di app ne ho più di 200 e passa, dato che la memoria interna è un solo pezzo che android divide in "principale" e "sd card" ha importanza in quale delle due tengo le app?
    a. Molte (cut the rop e fire-live wallpaper sempre in mezzo -_- ) si aprono/conettono a internet da sole, c'è un programma che impedisce ciò e casomai mi fa selezionare a me chi può e chi no?
    b. Prima ho letto di "root browser" con cui posso cancellare quelle odiose app preinstallate (tipo della tim, cubo, video/music unlimited [la più stupida che non si chiude mai], e maps che sta sempre accesa anche se non la uso)... quindi volevo sapere se mi invalida la garanzia.
    c. E possibile impedire alle app ed android di creare cartelle che non usera mai nella sd? Oppure di creare una cartella per le app e una per DCMI, Musica, Video... senza che le sto a cercare ogni volta tra altre 1000!

    3. Pensavo che con android 4 si poteva mettere un immagine per ogni finestra della home...
    a. Mi indicate un launcher che lo fa ma?
    b. Il menu mi piace ma gli manca qualcosa... "go launcher" mangia un sacco di batteria, o sbaglio? non c'è qualcosa di più leggero? Già sto usando "Go locker" e altre app pensati.
    c. Perché un immagine se non è quadrata non può essere selezionata tutta per la home? Lo schermo non è HD?

    4. Infine il problema più importante: la BATTERIA da 1750 MAh che quando pochi giorni fa ho visto che escono quelle da 3000 me la volevo da in testa speriamo escano pure per questo modello.
    4-1. Il mio uso: La mattina se vado a piedi uso il player ma non ne mangia molta, poi a scuola tengo "traffico dati" accesso (solo dopo l'aggiornamento al 4 ci riesco a risparmiare un po di batteria per dopo, prima lo accendevo solo quando lo usavo) e uso: facebook (costante anche in backgraund), WhatsApp, Viber, YahooMessenger (e il plugin per videochat), Ymail/Gmail (E-mail mi chiede alice che non ho -_-), ANDROIDIANI e tante altre app che usano l'internet a scrocco senza che io lo sappia
    a. Di cosa dovrei fare a meno?
    b. Come faccio a farle disconnettere/chiudere quando spengo internet? E che restino cosi fino a quando non lo riaccendo o alcune fino a quando non ci clicco sopra?
    c. Io adesso sto usando ZDbox (che usa 20 mb ram), con l'aggiornamento al 4 ho visto che hanno messo anche loro una "task killer" e "il conteggio dei dati internet"... la domanda è serve ancora? C'è qualcosa di meglio?
    d. Per risparmiare batteria, dicono di disattivare "Mobile Bravia Engine" e "xLOUD" cambia molto?

    5. Delle "rom" che non rompono la garanzia esistono? Per adesso vorrei avere la sicurezza che qualcuno ripara gratis quello che rompo Dopo i due anni o prima se imparo ad usarlo penso che ne userò (già controllato, si può mettere)

    6. Con l'aggiornamento ai messaggi e google mi hanno messo la tastiera cinese che usa la correzione automatica e non me la fa togliere...
    a. Come fare?
    b. Ho sentito di "swift key" funziona?

    Beh... per adesso penso che basti )) Grazie a tutti quelli che presteranno attenzione a questo 3ad e risponderanno, e spero sia di aiuto per molti!
    Ultima modifica di SonyXperiaS; 12-01-13 alle 19:50

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Ci sono una catasta di domande che variano tra il generico (ABC android) e lo specifico (p.e.:"il widget X ciuccia e l'app Y pesante non chiude"...) quindi questa discussione risulta impegnativa e probabilmente troppo dispersiva per essere concepita nel forum in questa formula.
    Non so se troverai qualcuno pronto ad affrontare le risposte (magari solo qualcuna...con l'aiuto dei numeri sulle domande)

    ..provo a darti qualche risposta tra le generiche con una premessa importante che fa parte dell'ABC android:
    "L'estrema" personalizzazione android consente una incredibile varietà di combinazioni di personalizzazione che variano su ogni dettaglio e creano condizioni uniche e, spesso, poco decifrabili da rilevare senza prove effettive.
    Ci sonoa alcune apps che fanno monitoraggi su alcuni dettagli per valutare meglio come e quanto incidono le personalizzazioni che consentono un'autodiagnosi più realistica delle presunte risposte su chissà quale combinazione...(io uso, io oltre a quello che già offre il sistema tra le impostazioni system panel
    ...quindi:

    1a) dipende dal widget e dal resto della tua personalizzazione, se hai dubbi, prova a toglierlo e verfica le tue personali migliorie
    1b) oltre ad eventuali risposte, puoi iniziare una ricerca andando sul playstore dell'app che ti interessa e vedere cosa c'è in lista nell'elenco di quelle simili o anche negli altri elenchi...quindi provare di persona

    2) c'è una "regola" di android per la quale suggerisce di non spostare apps su sd quando queste devono sincronizzare, hanno un widget, rimangono in background o sono di sistema (per le sd esterne fisiche è meglio evitare anche quelle che vengono usate spesso, l'eccesso di interazione con l'sd come corpo a se, possono dare effetti sgraditi, ma non è il caso dell'S), ma non è così per tutto...
    Di conseguenza, meglio utilizzare la memoria interna finchè ce n'è, lasciare che le apps vadano in automatico sulla sd (normalmente avviene così per quelle pesanti) e a memoria piena, cominciare a spostare quelle usate meno (possibilmente) o quelle che impegnano meno il sistema, meno sincro, meno background...si prova e si valuta..
    2a) vedi sempre cosa propongono le opzioni delle singole apps per funzioni specifiche
    2b) la garanzia si invalida se si sbloccano i bootloader, con i soli permessi di root c'è un sistema di ripristino (questo è scritto un pò ovunque nei post)
    2c) alcune apps decidi tu (non hai visto?), vedi nelle singole opzioni. Non c'è un sistema generico che agisce per tutte le apps (non che io sappia)

    3) non so

    4) mancano ancora riscontri diretti sulla reale efficienza di batterie non originali per S. Mantenendo le stesse dimensioni, lasciano qualche perplessità sulla vera autonomia offerta. Quando il device è equilibrato e supera le 24 ore non serve ancora un altra batteria...per altre prestazioni, meglio scegliere altri device
    4-1) "internet a scrocco" con un android è un termine inappropriato...senza traffico dati l'uso è limitato al wifi, ma senza internet android è poco sfruttabile e poco conveniente come terminale....anche qui, vedi le singole opzioni delle apps che necessitano di dati e metti l'impostazione più idonea al tuo uso
    4-1d) prova di persona, con le tue impostazioni, forse non rilevi grosse differenze

    5) vedi risposta 2b

    6) non ho capito bene la domanda, comunque, già visto anche qui tra le opzioni?

    Non so quanto ti saranno utili e comprensibili queste risposte...spero più che altro apprendi il sistema per trovarle autonomamente (in alcuni casi non si può rispondere con precisione, in altri ci sono risposte già postate molte volte, ma la quantità di info rende difficile e/o lunga la ricerca...ci vuole pazienza)..
    per il resto, spera in risposte più specifiche da altri utenti..

  4. #3
    Androidiano L'avatar di SonyXperiaS


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    228
    Smartphone
    Sony Xperia S

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Per prima cosa ti ringrazio della pazienza di aver letto a risposto quasi a tutto... Dato che le domande sono già divise dovrei provare a inserirle in discussioni precedenti o c'è una categoria specifica?
    P.s. ti ho detto che sono nabbo e tu mi scrivi "la garanzia si invalida se si sbloccano i bootloader , con i soli permessi di root c'è un sistema di ripristino (questo è scritto un pò ovunque nei post)" tradotto sarebbe "usando 'root browser' si ma con un ripristino di fabbrica torna come nuovo" ???

  5. #4
    Androidiano L'avatar di SonyXperiaS


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    228
    Smartphone
    Sony Xperia S

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Eeeeeeeh... Allora vi tocca rispondere qua

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    39

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Mi unisco a questa discussione poichè sono anch'io un nabbo di android. Oggi ho comprato un sony xperia s... primo smartphone della mia vita. Precedenti telefoni: Nokia 7110, 3330, 6600 e N73, quindi sono un SuperNoob
    Questo telefono lo definisco soltanto il pezzo centrale di un puzzle a cui aggiungerò altri pezzi col tempo fino a completarlo ma prima di allora sono sicuro che sarò costretto a ripristinarlo più e più volte. Come posso fare un backup totale del dispositivo (rom+recovery+firmware+dati+apps)??? Se non ho capito male dovrei mettere la ClockworkMod dopo aver ottenuto i permessi di root e poi da lì effettuare il backup. Questo mi va benissimo.... ma nel caso dovessi mandarlo in assistenza o volessi semplicemente farlo tornare come nuovo non dovrei usare la CWM poichè in questo modo a ripristino effettuato mi troverei la CWM... programma che ovviamente non è presente a telefono nuovo. Questo dubbio mi tormenta da giorni!
    Vorrei anche sapere se si può effettuare il root e lo sblocco del bootloader e poi ribloccarli senza che la garanzia vada in fumo.... ho visto che ci sono metodi ufficiali sony per l'unroot e lo sblocco del bootloader per cui la garanzia dovrebbe ancora valere o sbaglio?

    P.S.: Nella confezione ho trovato 5 o 6 manuali di istruzioni tutti appartenenti a nazioni dell'est europa, non c'è nemmeno in lingua inglese... al massimo c'è il tedesco. Suppongo quindi che la garanzia è europea. In questo caso la garanzia legale non c'è? Quindi teoricamente perderei la garanzia anche sbloccando il root addirittura?? O l'assistenza europea chiude un occhio sulle modifiche effettuate? (su questo non ne sono sicuro... noi italiani siamo bravi a chiudere un occhio ma il resto d'europa è molto fiscale!).
    Ultima modifica di JellyNick; 15-01-13 alle 01:07

  7. #6
    Androidiano L'avatar di SonyXperiaS


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    228
    Smartphone
    Sony Xperia S

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Io sto cercando di capirci qualcosa però l'argomento è vasto, c'è da qualche parte una guida con tutte le modifiche (launcher, kernel, non so che sto scrivendo per spero che abbiate capito ) perche se ne parla dapertutto però non c'è mai un 3ad con una lista da cui scegliere (o si?) Vorrei solo modificare il mio telefono in modo da resistere due giorni senza ricarica (come si vantano tanti) anche se con un utilizzo intenso con il mio durerebbe la metà ma è già meglio di mezza giornata di adesso!

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    comunque il topic angolo del niubbo era il mio e non so perchè è stato spostato nell'area modding.

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    460
    Smartphone
    Sony Xperia S

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 25 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Approfitto dell' angolo del niubbo
    Non mi è molto chiaro il funzionamento della tag geografica nella fotocamera. Attivo il gps e nella schermata della fotocamera appare il simbolino del satellite, eppure una volta scattata la foto vedo dalla galleria che non ha la posizione salvata, posso solo inserirla manualmente. Sbaglio io qualcosa? ho ics 4.0.4

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    166
    Smartphone
    Troppi...

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 15 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti! Io ho una domanda sulla garanzia: sarei intenzionato ad acquistare un Xperia S con garanzia Europa. Qualcuno sa dirmi con certezza come funziona in caso di ricorso all'assistenza tecnica Sony?!? Posso avere assistenza qui in Italia o devo spedire il telefono all'estero?? Grazie 1000!!!
    TAKE THE MONEY AND RUN

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    385

    Ringraziamenti
    47
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Buongiorno, ho preso xperia s da pochissimo tipo 15 giorni.
    Nel libricino che c'era nella scatola veniva indicata la possibilità di riavviare premendo il tasto spegnimento e vol- ma così facendo faccio lo screenshoot e non si riavvia....Cosa sbaglio?
    ALtra domanda, vi prego non insultatemi, ma è previsto e nel caso quando arriverà, l'aggiornamento ad android 4.2?

    Grazie

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy