CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
Discussione:

Lenti ottiche e come avere hdr simile ad iphone

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    EDIT: ho risposto di seguito considerando la lente telephoto come la zoom 2x (fissa) che ho.. ma se intendevi quelle con la regolazione dello zoom, no, non ce l'ho... ma non l'ho neppure vista compatibile per android....se non erro, viste le dimensioni/peso, ha un altro sistema di aggancio perchè la calamitina presente in quelli piccoli non è sufficiente per mantenere una certa presa (così, a vista... apparentemente)
    ..la risposta..
    Con lo zoom ho fatto poca roba perchè in principio (erroneamente) speravo di migliorare le macro con maggiori dettagli, ma la messa a fuoco mantiene circa la stessa dimensione alla fine sul soggetto nell'intera immagine.. ossia con lo zoom mi devo allontanare per mettere a fuoco, perciò rimane preferibile fare macro senza lente zoom.
    Torna utile per i normali panorami o cogliere qualche dettaglio specifico lontano.. nell'opzione panorama consente una diversa cattura un pò più corta e dettagliata, al contrario, usando l'opzione panorama col fisheye, si riesce a catturare oltre 360°!
    Spoiler:


    HDR camera plus: non ne ho idea, visti i risultati e le combinazioni di luci ombra di buona parte delle mie catture, mi stanno bene 3... con 2 non credo sia altrettanto efficiente (se non in velocità)... chiaramente è quasi indispensabile (per i soggetti vicini) l'immobilità da entrambi le parti per qualche secondo, anche se nella selezione che fa successivamente, spesso il soggetto in movimento, viene riproposto in una delle 3 foto, quindi non si vede il movimento (se riesce a mettere a fuoco).
    Non ricordo le impostazioni di default, ma sicuramente, evitare di salvare tutti e 3 gli scatti più l'HDR, velocizza le operazioni, come pure può aiutare non usare la massima definizione (abbastanza ovvio).. oltre a ciò il salvataggio dell'immagine senza anteprima dovrebbe accorciare i tempi di "ricarica", ma io preferisco sempre vedere prima se è il caso di modificare o scartare l'immagine appena fatta...


    EDIT, curiosità OT
    Ho fatto una foto "curiosa", forse un pò OT, perchè riguarda più che le catture, il display dell's...da questa immagine ci si rende conto dei colori realistici che ha il display dell'S...
    Ultima modifica di Cecco1970; 19-09-13 alle 20:33

  2.  
  3. #12
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Ultimamente sto facendo nuove esperienze di cattura particolari:
    - HDR di Snapseed presente come opzione da poco tempo, riesce a creare una qualità delle immagini che con app dedicate all'HDR sogno (HDR Camera+).
    Oltre a creare una bella rielaborazione della cattura (aggiustabile con varie opzioni), ha rigenerato anche vecchie foto in modo impressionante!... che dire, provatela!
    2011-01-12-Sirmione (1)a_1.jpg
    _1 (3).jpg

    - SuperZoom con lenti per puntatore laser
    2013-11-12-Pixel (9).jpg
    2 pixel in 12 Mpixel (l'originale)

    Mi sono spesso domandato quanto uno smartphone potesse effettuare delle catture di dettagli millimetrici, ma anche meno, oltre la portata del nostro occhio, dunque....

    ...per curiosità, quanto per gioco, ho provato una cattura al massimo della risoluzione possibile con lo smartphone e 10 € di 2 lenti.
    Qui si vedono 2 pixel del tablet Nexus 7 2012 (Sono riuscito ad ottenere una discreta immagine di un paio di pixel del Nexus 7 2012 che significa:
    216 ppi = 216 pixel in 25,4 mm, ogni pixel misura 0,085 mm), quindi l'intero campo è di meno di 0,2 mm reali in 12Mpx della cattura.
    Sono rimasto sorpreso dei dettagli (rispetto agli innumerevoli tentativi precedenti..)

    L'immagine rimane di scarsa qualità, come del resto l'ottica utilizzata esterna e dello smartphone, ma rimane interessante cogliere nuove potenzialità da un supporto mobile e a basso costo.

    Quindi, utilizzando le 2 lenti recuperate appropriatamente accoppiate allo smartphone, appoggiate sullo schermo del nexus 7 2012 e zommate al massimo a 16X, cercando l'estrema immobilità, questo è uno dei risultati più nitidi.

    ...secondo voi a quanto corrisponde questo zoom?
    Ultima modifica di Cecco1970; 12-11-13 alle 21:52

  4. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    159

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    ero interessato ad un'obbiettivo esterno da poter collegare al mio xperia S, ci sono novità in merito? qualcosa di decente?

  5. #14
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Cerca lenti universali per smartphone.. Io sto attendendo un nuovo kit da Photojojo, ha come novità la lente "polarize" che dovrebbe avverte un effetto simile all'HDR... Inoltre ha uno zoom X2, macro, fisheye e superfisheye...
    .. ho trovato anche uno zoom 18x universale per smartphone su eBay... Cominciano ad esserci finalmente accessori ottici per tutti gli smartphone...

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy