CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35
Discussione:

Postate la vostra Ram libera media!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    1,240

    Ringraziamenti
    80
    Ringraziato 28 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Se le disattivi dal menu applicazione è come se le disinstallassi

  2.  
  3. #12
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Alberto Carolo Visualizza il messaggio
    Se le disattivi dal menu applicazione è come se le disinstallassi
    Sì esatto, con ICS c'è questa opzione nativa (...credo solo da ICS in poi...)

  4. #13
    Androidiano L'avatar di kadath74


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    215
    Smartphone
    OnePlus 5 - OnePlus 7 Pro

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Scusate la mia immensa ignoranza in materia: non riesco a capire a cosa vi riferite riguardo 'la memoria libera' sull'Xperia Sole. Se vado in impostazioni/memoria mi esce la memoria del telefono (1,49 Gb liberi), l'archivio interno (2,81 Gb liberi) e la memoria della MicroSd.

    Poi non ho mai capito perché tutte 'ste ripartizioni di memoria del telefonino, perché con la MicroSd si arriva a tre unità di memoria. Poi ogni volta che installo un'app, nelle impostazioni mi chiede se voglio spostare l'app nella memoria del telefono o nella memoria interna. Qual'è meglio scegliere tra le due? Grazie infinite.

  5. #14
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Nei device ci sono:
    - memoria esterna: spesso hardware esterno, ma talvolta integrata nella memoria del device, è lo spazio per i propri files, gestibile senza permessi di root.
    - memoria ROM: interna o "del telefono", quella di sistema...si riempie installando apps, si alleggerisce installando apps su memoria esterna. Senza permessi di root bloccata e non gestibile (si può solo copiare).
    Con i permessi (ed altri tool come recovery) è possibile sostituirla completamente con una custom ROM (di solito più leggera della stock)
    - memoria RAM (in parte usata dal sistema, quindi quella disponibile per le proprie apps è sempre inferiore a quella totale e si riempie man mano devono funzionare (anche in background), come pure, in automatico, si vuota chiudendo app non usate quando ce ne sono troppe in uso. Il device può andare in crisi se necessità di maggior RAM perchè deve continuamente gestire il sistema per mantenere libera la memoria...un eccesso di contemporaneità comporta deficit di funzionamento o prestazioni.

    Maggiore è la RAM disponibile, più apps si possono mantenere attive, ma ci dev'essere comunque il resto delle caratteristiche del device dimensionato, come sistema adeguato con Clock idoneo per apps pesanti, batteria efficente per il consumo previsto etc...

    La scelta di un device comporta anche una scelta nelle prestazioni complessive con i suoi eventuali limiti hardware.
    La customizzazione permette di adattare al meglio delle proprie esigenze una ROM per consentirne l'usoi di solo quel che interessa, senza "sprechi" di performance.


  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Cecco1970 per il post:

    kadath74 (07-11-12),robgr (07-11-12)

  7. #15
    Androidiano L'avatar di kadath74


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    215
    Smartphone
    OnePlus 5 - OnePlus 7 Pro

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Ok, ma ribadisco la domanda: Ogni volta che installo un'app, nelle impostazioni mi chiede se voglio spostare l'app nella memoria del telefono o nella memoria interna. Qual'è meglio scegliere tra le due?

  8. #16
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    E' sempre meglio lasciare nella memoria interna le apps che si usano di più, quelle in background e(in alcuni casi obbligatoriamente) quelle con widget attivi.
    L'uso della memoria esterna libera spazio per l'interna (potendo quindi installare più apps), ma rimane sensibile alle prestazioni della memoria esterna (la class che indica la velocità di scrittura/lettura) ed anche alla gestione di questa dovuta dalla ROM. Un eccesso di traffico dati può scompensare le prestazioni (un effetto imbuto), quindi anche questa ha dei limiti che vanno valutati provando.
    Per il device l'ideale sarebbe usare solo la memoria interna.
    Le differenze sono meno rilevanti laddove la memoria esterna è integrata (niente hardware rimovibile come microSD).

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    robgr (07-11-12)

  10. #17
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    479

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 18 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    E' sempre meglio lasciare nella memoria interna le apps che si usano di più, quelle in background e(in alcuni casi obbligatoriamente) quelle con widget attivi.
    L'uso della memoria esterna libera spazio per l'interna (potendo quindi installare più apps), ma rimane sensibile alle prestazioni della memoria esterna (la class che indica la velocità di scrittura/lettura) ed anche alla gestione di questa dovuta dalla ROM. Un eccesso di traffico dati può scompensare le prestazioni (un effetto imbuto), quindi anche questa ha dei limiti che vanno valutati provando.
    Per il device l'ideale sarebbe usare solo la memoria interna.
    Le differenze sono meno rilevanti laddove la memoria esterna è integrata (niente hardware rimovibile come microSD).
    Cecco.. Sei davvero in gamba... Mi sto facendo una cultura con i tuoi post...

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  11. Il seguente Utente ha ringraziato robgr per il post:

    Cecco1970 (07-11-12)

  12. #18
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da robgr Visualizza il messaggio
    Cecco.. Sei davvero in gamba... Mi sto facendo una cultura con i tuoi post...

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    Grazie!
    ..non sono infallibile, anzi..meglio sempre ribadire i concetti attraverso altre fonti e/o comunque constatare di persona quando possibile (non ho compreso tutto di android)...in ogni caso molta conoscenza l'ho acquisita proprio dal forum...e solo questione di avere il tempo di leggere e comprendere (magari con prove pratiche per fare esperienza)...

    Ad esempio, proprio il discorso della RAM è molto generico...le personali impostazioni possono fare la differenza e talvolta rendere anche difficile misurare eventuali benefici da modifiche e/o modding. Ancora mi ritrovo a fare manovre a casaccio e spesso con insuccessi (settaggi su autorun, limiti clock e governor da applicare, scelta della custom ROM/kernel e una miriade di applicazioni che interagiscono a loro volta con il resto)..ci sono davvero troppe cose da provare per conoscerle tutte!
    ...ci sono tante cose da scoprire e capire...
    buona lettura allora

  13. #19
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    479

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 18 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Cecco se sei ancora on Line ho aperto un thread... Dove chiedo cosa perdo esattamente se da factory reset spunto.. Elimina memoria interna... Se lo faccio riesco con Google account a recuperare apply, sms e rubrica ad esempio?

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  14. #20
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    1,240

    Ringraziamenti
    80
    Ringraziato 28 volte in 28 Posts

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy