CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Rallentamenti e problemi nell'uso come telefono...

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Provincia AL
    Messaggi
    20
    Smartphone
    Motorola motoG 16GB Italiano

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Rallentamenti e problemi nell'uso come telefono...

    Salve a tutti,
    da ottobre ho un Sony Xperia sole, che mi è stato regalato per la laurea... dopo giorni di ricerca sul web mi era sembrato il migliore a quel prezzo, ma ora non ne sono più tanto sicuro!
    Breve cronaca così potrete aiutarmi a capire cos'ha il mio telefono: ricevuto in data 11/10/2012, lo carico, inserisco la sim, accendo e collego al PC per fare subito l'aggiornamento a ICS (build 6.1.1.B.1.10). Dopo l'aggiornamento, non faccio il ripristino e inizio a installare app a manetta (ero e sono tuttora un niubbo di android, e tutta quella scelta sul play store mi alletta parecchio...). Così facendo, dopo meno di un mese noto vistosi rallentamenti nell'uso di tutti i giorni: ogni tanto toccando direttamente la notifica di un nuovo SMS, a sbloccare lo schermo e aprire il messaggio impiegava oltre 1 minuto! E anche rispondere alle chiamate entranti era diventato molto difficile... Così approdo qui sul forum, e "scopro" (lo so, avrei dovuto farlo prima...) che sarebbe stato da resettare subito dopo l'aggiornamento. Così, ai primi di novembre, faccio il backup di contatti, messaggi e foto e ripristino le impostazioni di fabbrica. Complice un po' di contegno nello scaricare le app, e il passaggio a Nova Launcher, fino a pochi giorni fa tutto ok.
    Adesso, però, ricomincio ad avere gli stessi problemi: cell che si "impunta" quando apro l'SMS appena arrivato dalla lock screen (rimane la scritta "Messaggi" in alto ma non apre la conversazione, devo toccare indietro e riaprirla da solo), ogni tanto non compare la barra da far scorrere per rispondere al telefono, e anche quando c'è dal momento in cui scorro a quando effettivamente "prende" la chiamata passano fino a 5-10 secondi. Scrivendo messaggi o qualsiasi altra cosa, a volte la tastiera rallenta, rendendo la scrittura una vera tortura (parole interrotte o corrette automaticamente senza che si veda istantaneamente a schermo...). Inoltre, si manifestano tanti piccoli problemini minori, ma nell'insieme fastidiosi, tipo livello di carica e orologio che non si aggiornano "al volo", sporadicamente la homescreen che va a scatti (avevo messo Nova proprio perchè più fluido della stock), tasto di sblocco schermo non sempre prontissimo...
    Immagino che un factory reset possa nuovamente ovviare ai miei problemi, ma è normale che un terminale da quasi 250 euro, affinchè faccia il suo dovere come telefono (che, a mio parere, deve venire prima di tutte le altre cose), debba essere resettato al massimo ogni 2 mesi? C'è qualche precauzione o accorgimento che devo prendere per farlo resistere un po' di più? Preciso che i problemi elencati non avvengono proprio in modo continuato, tendono a ridursi molto nelle prime ore di utilizzo dopo un semplice reboot; inoltre questi problemi non ci sono stati per i primi 20-30 giorni dal reset. Ho provato a fare un paio di volte il soft reset (sblocco+volume su), ma non fa nulla di più di quanto faccia un normale riavvio non forzato...

    Non mi resta che fare un mega-ringraziamento a tutti quelli che non si sono stufati di leggere fin qui...
    Grazie mille, confido in vostri aiuti e consigli da esperti!

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di Ask3l


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    77
    Smartphone
    HTC One S

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Capitava anche a me questa cosa, con la conseguenza di voler spiaccicare il telefono su un muro.
    IMHO tutto ciò è causato dalla poca memoria ram a disposizione e dalle eccessive app installate da Sony, infatti sto meditando di mettere una rom nuova, cmq per rispondere alla tua domanda, io ho ovviato al problema installando advance task killer e impostandolo in modo che ogni ora killi delle app per liberare un po' di ram
    Che poi dicono che Android si arrangia a chiudere le app quando é necessario, ma non capisco il perchè debba avere attivi in background Facebook e Google + anche se non sono registrato a nessuno dei 2

    Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Ask3l per il post:

    icoponte (28-12-12)

  5. #3
    Androidiano L'avatar di Th4N4Th0S


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    178

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    non per forza si deve cambiare rom, basta che si ottengono i permessi di root( ottenibili facilmente e senza perdere la garanzia) ed eliminare tutte quelle applicazioni inutili che agiscono in background.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Th4N4Th0S per il post:

    icoponte (28-12-12)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Provincia AL
    Messaggi
    20
    Smartphone
    Motorola motoG 16GB Italiano

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie mille a entrambi per le risposte!
    Anche io tempo fa avevo provato advanced task killer, però non avevo notato un miglioramento della situazione, anche perchè quando terminava qualche processo, subito dopo se ne avviavano altri o addirittura gli stessi...
    Per quanto riguarda i permessi di root, mi potresti linkare una guida a proposito? eventualmente, esiste una lista di app che sarebbe preferibile eliminare?
    Grazie ancora!

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    110

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ciao capita anche a me, ci sono momenti che proprio non vuole saperne... impuntato come pochi. tra l'altro venivo da un HTC wildfire e avevo cambiato proprio per la lentezza del telefono. Questo è meglio però quando ha questi "blocchi" me lo mangerei, infatti sto meditando il passaggio ad un Nexus.
    Ho notato comunque che spegnerlo una volta al giorno aiuta (ed è anche consigliato da Sony)

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Provincia AL
    Messaggi
    20
    Smartphone
    Motorola motoG 16GB Italiano

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Vero, un reboot al giorno gli fa molto bene... comunque, ho fatto un reset di fabbrica, poi ho ottenuto i permessi di root e cancellato qualche app Sony che non usavo mai ma restava in memoria. Il risultato è che ora viaggio mediamente con 130-150MB di RAM libera sempre, e il telefono in queste condizioni è un fulmine! Vediamo quanto dura... Grazie a tutti per i consigli!

  10. #7
    Androidiano L'avatar di Ask3l


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    77
    Smartphone
    HTC One S

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da icoponte Visualizza il messaggio
    Vero, un reboot al giorno gli fa molto bene... comunque, ho fatto un reset di fabbrica, poi ho ottenuto i permessi di root e cancellato qualche app Sony che non usavo mai ma restava in memoria. Il risultato è che ora viaggio mediamente con 130-150MB di RAM libera sempre, e il telefono in queste condizioni è un fulmine! Vediamo quanto dura... Grazie a tutti per i consigli!
    Che app hai cancellato?
    Oggi mi cimento anch'io nel root e poi faccio un po' di pulizia

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Provincia AL
    Messaggi
    20
    Smartphone
    Motorola motoG 16GB Italiano

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Per il momento, le uniche app di sistema che ho tolto sono Recommender, Video Unlimited, Timescape e Giochi EA, più qualcos'altro che era già eliminabile senza root, tipo Music Unlimited, TrackID (meglio shazam!) e anche altre che non ricordo di aver mai usato da ottobre a oggi... ;-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy